N53 Stesso motore e diverse potenze? | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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N53 Stesso motore e diverse potenze?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aeronauta75, 7 Novembre 2012.

  1. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    beh allora che aspetti a montarlo ???

    a te non manca la capacità di metterci mano e settarlo nel modo migliore .......
     
  2. copie

    copie Kartista

    96
    4
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    8.913
    F10 528i
    forza maisav fai da apripista :mrgreen:

    devi riuscire a fare i 200 km in 30 gg e poi decidi se ti serve il rimborso :mumble
     
  3. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Chissà perchè questa volta avverto uno strano prurito al sedere :confused:
     
  4. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    N53 Stesso motore e diverse potenze?

    >:>
     
  5. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Ho letto sulla pagina della biesse racing che possono mappare la serie fxx senza fare accorgere nulla a bmw quindi la garanzia rimane.
     
  6. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Apprifondiamo! Ma per essere in contatto con molti tuner anche esteri, al momento non c'è soluzione sicuramente per la mia (523i, 528i e 530i con N53) e a quanto sembra per nessun'altra f10/f11. Mettono moduli aggiuntivi
     
  7. albertodG

    albertodG Aspirante Pilota

    9
    0
    3 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 125i cabrio
    Ciao, qualcuno sa se la sostituzione dei collettori è possibile su una 125i E88? Conoscete qualcuno che ha fatto la modifica su una Serie 1 con motore N53B30?

    grazie
     
  8. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    no, non mi risulta.

    Ma se il motore è il N53B30, si fa al 100%

    Nel caso di serie Exx, purtroppo non posso aiutarti direttamente
     
  9. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Una chicca dell'ultimo momento.

    Dal forum americano su cui ho ampiamente argomentato lo swap da 523i a 530i mi arriva un contatto con una notizia inaspettata.

    hanno trovato il modo di resettare il contatore del tempo di lavoro della centralina elettronica motore.

    Questo significa che lo swap da 523i a 530i ora si può fare senza dover comperare una centralina motore nuova (come ho dovuto fare io).

    Comunque, ci potrebbe essere in ogni caso qualcuno che vorrebbe mantenere la centralina originale come backup (magari in fase di vendita si vuol ripristinare l'originario 523i).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2015
  10. albertodG

    albertodG Aspirante Pilota

    9
    0
    3 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 125i cabrio
    Si, la mia monta il N53B30, c'è un preparatore zona MI CO VA a cui rivolgersi?
     
  11. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Se vuoi un punto da cui iniziare, possiamo incontrarci e discuterne.
     
  12. albertodG

    albertodG Aspirante Pilota

    9
    0
    3 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 125i cabrio
    Rettifico, ho verificato meglio, il mio motore è un N52B30A...speriamo si possa fare lo stesso la modifica!!!
     
  13. albertodG

    albertodG Aspirante Pilota

    9
    0
    3 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 125i cabrio
  14. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    caro [MENTION=58870]albertodG[/MENTION],

    non avertene a male ma la verifica che chiedi impegna qualche ora (tempo che io personalmente non ho) e comporta un'assunzione di responsabilità (che per la mia auto mi sono preso in prima persona).

    se come credo hai letto tutto il topic e le mie decine di interventi, ti sarà assolutamente chiaro che a parità di DME e componenti meccaniche la differenza è "solo" nella mappa.

    Quindi:

    a) verifica fino all'ultimo bullone (per comodità stampati e spunta le schede di entrambe le vetture) sia il motore che poi le singole componenti, la linea di scarico, il sistema di aspirazione, il sistema di alimentazione e quello di raffreddamento oltre che ovviamente la DME (ecu motore).

    Se tutto è uguale o se le differenze sono irrilevanti (nel mio caso il tappo olio motore) o upgradabili (nel mio caso il collettore di aspirazione) la modifica è fattibile.

    dovrai poi trovare un esperto di codifica e programmazione per serie Exx (nel topic l'ho citato) che abbia voglia/tempo di farti il lavoro (anche a pagamento perché questa modifica sul mercato ha un prezzo.....)

    in bocca al lupo
     
  15. albertodG

    albertodG Aspirante Pilota

    9
    0
    3 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 125i cabrio
    Maisav,

    intanto grazie per la risposta e il tempo che hai dedicato al mio "problema", in realtà bastano pochi minuti per rilevare come tra il motore della mia 125i e88 (218 cv) e quello del 130i e87 (265cv ) non ci sono differenze a livello di componenti del collettore di aspirazione, mentre per N53tuo motore e di Argonauta era palese l'assenza delle valvole DISA...sto quindi cercando cosa giustifica la differenza
     
  16. albertodG

    albertodG Aspirante Pilota

    9
    0
    3 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 125i cabrio
    Sorry, volevo dire Aeronauta...:wink:
     
  17. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    La mappa!!

    Il solo collettore da 9/10cv, misurati al banco personalmente
     
  18. albertodG

    albertodG Aspirante Pilota

    9
    0
    3 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 125i cabrio
    Ciao, ho trovato un preparato che mi ha rimappato la centralina, secondo lui dai 218 cv e 250 Nm iniziali avrei dovuto passare ai 265 cv e 320 Nm, in realtà la rullata fatta con mappa di serie ha rilevato che il mio motore (40000 km) eroga 198 cv e 230 Nm (mancano 20 cv e 20 Nm da quanto dichiara BMW), dopo la rimappata soo passato a 232 cv e 257 Nm: il motore ha guadagnato in tutto l'arco di utilizzo e risponde sensibilmente meglio, però sono un pò deluso.

    Possibile che BMW dichiari 20 cv in meno rispetto a quelli reali?

    p.s il banco prova è uno di quelli moderni (non mi ricorso la marca) che registra la potenza dissipata in rilascio e non con fattori di correzione "emipirici"
     
  19. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Non posso azzardarmi a fare illazioni però faccio alcune considerazioni ed a te le conclusioni:

    a) al banco la mia da stock aveva 206cv anziché i dichiarati 204. Dopo la trasformazione in 530i 279cv (di cui 7 da finale Remus) contro i 272 dichiarati;

    b) alterare i risultati al banco è semplicissimo (frenare un pò o non accelerare a fondo, per avere valori di partenza più bassi e, quindi, mostrare guadagni importanti);

    c) 232cv rispetto ai 218cv dichiarati sono comunque un buon risultato (normale direi) per un aspirato;

    d) ai 265cv e 320nm è ipotizzabile arrivarci solo facendo una trasformazione come l'ho fatta io. Il preparatore avrebbe dovuto quindi impiegare sw BMW
     
  20. albertodG

    albertodG Aspirante Pilota

    9
    0
    3 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 125i cabrio
    L'avevo già scritto in un post precedente, i nostri casi non sono comparabili, il mio n52b30 è identico a livello "hw" a quello della 130i , cambia solo la mappatura, quindi è lecito aspettarsi un incremento consistente tramite chiptuning(in effetti il salto è stato di 35 cv contro i 47 promessi).

    Mi sembra strano che il preparatore abbia frenato o accellerato in maniera analoga le tre volte in cui abbiamo fatto la dyno con la mappa originale, imho i casi sono 3: o il mio motore è spompo (ma ha 40k km), o il motore originale parte già con 20 cv in meno rispetto al dichiarato o il banco prova del preparatore è un pò troppo di braccine corte...dovrei fare la prova su di un altro banco...
     

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