N53 Stesso motore e diverse potenze? | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

N53 Stesso motore e diverse potenze?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aeronauta75, 7 Novembre 2012.

  1. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Il motore è lo stesso, modulato su 258 cv per la serie 3 e su 265 per serie 1 e Z4
     
  2. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Come promesso, posto la rullata in configurazione 530i. Si tratta di un grafico di comparazione tra la configurazione 523i e quella 530i.

    I valori 530i sono ovviamente quelli più elevati (valori riferimento)

    [​IMG]
     
  3. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Qui invece posto la comparazione tra la configurazione 528i e quella 530i... Interessante notare come il 528i in effetti sia più spinto che non il dichiarato BMW, avvicinandosi molto al 530i anche se perde molto ai bassi ed agli alti giri e, stranamente, ha anche una potenza dissipata maggiore fino a 10 cv....

    [​IMG]
     
  4. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Il grafico secco in configurazione 530i è invece questo... oltre 292 cv in norma DIN

    Segnalo che il tempo oggi non era perfetto come il giorno della rullata in configurazione 528i; l'aria più umida ha sicuramente peggiorato un pò il risultato.

    Con l'occasione voglio ringraziare pubblicamente Salvatore che con molta pazienza e passione m'ha supportato con il suo banco potenza in un viaggio durato quasi due anni, al fine di documentare passo passo i miglioramenti conseguiti dal motore.

    [​IMG]
     
  5. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    N53 Stesso motore e diverse potenze?

    Adesso ci possiamo divertente eh ??
     
  6. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    eh eh, mi divertivo già prima, ma ora moltooo di più :mrgreen: Peccato per il clima quasi da pioggia di oggi, magari sfondavo quota 300cv :sbav:
     
  7. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Benvenuto nel club [MENTION=18127]maisav[/MENTION] :kiss e complimenti per la tenacia! Il tuo è stato un percorso lungo, tortuoso e, che io sappia, mai percorso da nessun'altro, ma il risultato raggiunto è davvero notevole =D>
     
  8. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Grazie, grazie... Sai bene quanto abbia penato. Se solo avessi potuto azzerare da me quel maledetto contatore, ed invece ho dovuto prendere la DME nuova. Sarebbe stata una grande soddisfazione riuscirci... Le ho provate davvero tutte a livello software (dove per intuizione e conoscenza ho potuto metter mano), a livello hardware purtroppo i russi di Ecu Explorer non ci hanno voluto lavorare, presi com'erano a cimentarsi con le più semplici centraline delle nuove 320i e 520i...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    UP

    Senza far nomi, da qualche giorno c'è un altro 530i in più :cool:

    Nel frattempo, ho percorso oltre 3.000 km e l'adattamento della centralina motore in congiunzione con quella del cambio fà sentire ancor più miglioramenti.

    Avverto ancora più coppia in basso, praticamente non mi scala più per riprendere dai bassi giri (prima mi toglieva anche due marce) e in autostrada non di rado mi ritrovo a ripartire da 70/80 km/h in ottava con il tiro che avevo in settima e con la sensazione che debba passare da un momento all'altro alla marcia superiore ed invece è già con quella più alta.

    Insomma gran risultato e sono convinto che se andassi a rullare ora troverei ancora qualche puledrino in più.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Il 258cv non si può rimappare!!!!
     
  11. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Con le normali procedure di serie Fxx, no.

    Ma il 528i da 258cv del N53 diventa 530i da 272 tranquillamente.

    Forse, studiando un po' si trova una soluzione pure per il tuo (cos'hai il N52B30?)
     
  12. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Esattamente n52 b30 a!!!! Non c e da studiare fidati fino a quando la bmw non decide di dare i codici di sblocco non si può fare!! Mi ero informato al raduno di Modena!!Ma già lo sapevo e comunque non lo farei...
     
  13. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ti ripeto, non mi riferisco alle normali procedure di modifica di una centralina elettronica, ma alla possibilità di sostituire alla tua mappa originale un'altra altrettanto originale pensata per il tuo stesso motore.

    Fidati tu, si fà.

    La mia era un 523i, ora è un 530i.

    Nel tuo caso, la mappa della X3 Exx 30si da 272cv girerebbe tranquillamente.
     
  14. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Credo che tu sappia il fatto tuo su rimappe!!Ma poi conta a che l affidabilità del mezzo...
     
  15. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Attenzione, non faccio rimappe. Ho solo dovuto imparare da me ad usare appositi software BMW.

    L'affidabilità è garantita dal fatto che la mappa sostitutiva è stata progettata da BMW proprio per quel motore.

    La tua X3 28ix usa una mappa da 258cv pensata da BMW per il N52B30. La X3 30si usa una mappa da 272cv pensata da BMW per lo stesso N52B30.

    Il trucco sta tutto quì....

    Ma rimane, almeno nel tuo caso, pura teoria. Perché per poter realizzare l'upgrade anche le centraline devono essere dello stesso modello (anche se si potrebbe provare ugualmente) e non è detto che il software di programmazione della serie Fxx accetti di usare la mappa di una serie Exx (bisognerebbe provare).
     
  16. copie

    copie Kartista

    96
    4
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    8.913
    F10 528i
    maisav sempre alla ricerca di nuove sfide ? :mrgreen::biggrin:
     
  17. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    No, no.

    Se l'auto fosse stata mia, mi sarei messo alla prova! Ma fare sperimentazioni sulle auto altrui non se ne parla.

    Dopo l'impresa della trasformazione da 523i a 530i, pero', sono ragionevolmente convinto che ci sarei riuscito a far diventare quel x28i in x30si :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2015
  18. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    piccola news.

    Non è che questo aggeggio http://tuningobd.com/ fa davvero quello che dichiarano e ci dà a basso costo un altro paio di decine di cavalli tedeschi?
     
  19. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    N53 Stesso motore e diverse potenze?

    Sostanzialmente è un modulo credo , l'unica cosa è che promette troppi miracoli.......

    Dovrebbe essere solo per i turbo poi ?

    Proviamo ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2015
  20. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ho parlato approfonditamente con due venditori polacchi diversi.

    Il modulo lavora sia con Diesel, che benzina, che gpl (turbo e non).

    Non è personalizzato e se lo vuoi mettere su un'altra auto ha un tasto di reset.

    In pratica legge nei primi 200km i valori di gestione motore (pressione aria, pressione carburante, carico turbina (per chi ce l'ha) e poi sempre via OBD rimanda alla centralina motore il segnale in modo da rendere più performante la macchina.

    In sincerità mi lascia scettico ma hanno la politica dei 30gg di prova e soddisfatti o rimborsati. Se lo fanno vuol dire che sono sicuri del fatto loro.
     

Condividi questa Pagina