N53 Stesso motore e diverse potenze? | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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N53 Stesso motore e diverse potenze?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aeronauta75, 7 Novembre 2012.

  1. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    :smilecolros:
     
  2. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Stamattina sono riuscito ad attivare la gestione motore 528i (+40nm e +55cv) ed il limitatore di velocità Alpina package 319 km/h.

    Finalmente !!!
     
  3. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    N53 Stesso motore e diverse potenze?

    comeee hai fatto
     
  4. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
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    25 Aprile 2009
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    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    È ampiamente spiegato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    magari butta una voce agli altri Z4scettici. Voi avreste la fortuna di poter intervenire anche a più basso costo !!
     
  5. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
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    25 Aprile 2009
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    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ho appena fatto l'UP alla configurazione del 530i

    Progetto concluso :cool:

    A metà mattinata, invece, ho fatto la rullata in configurazione 528i. Vi ricordo che da 523i stock sullo stesso banco avevo rullato 206,2 cv e 266,4 nm. Di seguito gli esiti, in attesa di fare la prossima settimana la rullata finale in configurazione 530i:

    523i (stock)

    [​IMG]

    528i (con finale Remus e filtro a pannello K&N)

    [​IMG]

    Notate che normalmente si fa riferimento alla norma DIN per il calcolo delle potenze. Quindi in norma DIN per la configurazione 528i ci sono 285,2 cv
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2014
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    Buona visione! :popcorn:


    chiaramente è sempre un 330:mrgreen: con il cruscotto cambiato:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2014
  7. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    adesso abbiamo potenza da vendere !!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    una cosa non l'ho mai capita e mai la capirò , che ***** vuol dire norma din ??, se sul banco escono fuori quei cavalli sono quelli no ??
     
  8. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    la mappa dell'auto di [MENTION=26638]aeronauta75[/MENTION] sarebbe da valutare in ogni caso. Con lui non abbiamo ancora capito se la mappa fornitagli da Mosselmann è una 330i originale o 325i modificata a 330i. Nel secondo caso la possibilità di errore esisterebbe.

    A mio avviso, invece, la differenza tra i tuoi 15 secondi e i suoi 18 secondi può dipendere da:

    1) due video non sono scientificamente comparabili perché i diversi codec di compressione creano delle differenze;

    2) la tua e46 è sicuramente più leggera della sua e92;

    3) la ex 325i di aerobauta75 ha una rapportatura più lunga del 330i.
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    1) concordo ma non si perdono secondi

    2) è più leggera sicuro

    3) la mia ha rapporto 2.95

    Però almeno un secondino in meno lo dovrebbe fare, il 330ci e46 da circa 18 secondi da originale, qualche caso un po di più, ma di certo


    segnano un 15.3

    va sistemato qualcosa, capisco lo step, ma se mappata e con colli i 16 dovrebbe farli:wink:
     
  10. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION], fatti chiedere altro!

    Ho letto diversi tuoi post ed ho capito che hai delle buone conoscenze di meccanica.

    Con la mia ex523i, come avrai letto, ho rullato 271,6cv e 285,2 cv norma DIN. Ma sai che differenza c'è? Il "rullatore" mi dice che per zelo lui considera i 271,6cv, ma in giro sul web molti citano i cv della norma DIN....

    Altra domanda.

    Dopo la rullata dei 271,6 cv ho messo il firmware del 530i che sviluppa 14cv in più. Con la rullata della prossima settimana mi attendo di arrivare a 286cv e 300cv in norma DIN.

    Volendo prendere un po' di prestazioni in più, senza modifiche hard, ma molto soft che non incrementino il rumore e non riducano l'affidabilità, c'è qualche soluzione?

    Ad esempio candele particolari? La mia dovrebbe avere le NGK a tre elettrodi (sono ancora le originali).

    Come olio mi sto trovando benissimo. Ho messo l'Aral 0w30 e sono convinto abbia migliorato la resa.
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    E' dura su aspirati, non possono esser economiche.

    Potrei azzardare dire alberi a cam schrick ma non bastano 1500 euro per montarli e il mappatore se non ha programmi ottimi e ottime conoscenze non tira fuori molto.

    1_Un ottima mappatura unita al sprint booster, direi che se non si vuole spender molto è l'ideale. Mappa fatta da un ingegnere specializzato in elettronica.

    2_Un volano ultraleggero al cambio frizione un extra di circa 300/400 euro se fatto al cambio frizione, ad esempio l'ho fatto a 160 mila km sulla mia presupponendo che dovendo tenerla non arrivavo al doppio dei km ed ho preferito far manutenzione preventiva ed up...

    3_Una conica più corta se possibile, nel caso di rapporti lunghi che porti il motore a 1000 giri a 38km/h circa nel rapporto più lungo.

    Non farei altro in ordine come gl'ho messi.

    Cam sono costi che se governati dalla passione han senso, come lo scarico, però dopo le FDO vanno a nozze. Ogni volta per me è una penitenza anche se ho l'omologato SS. tanto da farmi pensare alle valvole!

    L'olio ARAL l'ho usato diverse volte ma con lo 5w40, lo uso ancora, ho notato ottimi risultati con lo SHELL 5w40 puramente sintetico, costa poco ed è mooolto meglio.

    Poi il bardhal, costa molto però ed il giovamento non è così lampante. lo shell ha una durata minore di qualità nel tempo rispetto il bardhal. Bisogna vedere ogni quanto si cambia l'olio.

    Ora uso solo bardhal ma ho un motore che ruota a 8500 giri dove il rapporto in sesta è di circa 38km/h mille giri, quindi tendenzialmente sono sempre altino di giri. basti pensare che le velocità approssimative a 8000 giri dalla prima in alla quarta sono circa 56-98-140-200.

    andrei di 5w40 per un 6L aspirato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2014
  12. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
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    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ok, grazie. E per la questione norma DIN dei banchi rulli, sai dirmi qualcosa?
     
  13. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Per gli eventuali potenziamenti credo, invece, che attenderò paziente il buon @Ice71..... Sperando che prima o poi riesca a metter mano alla mia centralina elettronica. Certo è che adesso però gli faccio trovare 286cv di partenza (contro i 206cv che avrebbe trovato 2 anni fa quando lo contattai la prima volta)

    EDIT: i cavalli di partenza saranno 300, in norma DIN :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />:)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2014
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    =D>=D>=D>=D>=D>

    bravo! Con Lui non serve lo sprint-booster, perchè non molti riescono a variare tutti tutti i parametri. Vedrai che ne resterei contento:wink:

    Divertiti così, poi se succederà di cambiare la frizione fai un bel pensierino al volano ultraleggero:wink:

    Scatalizzare non fa molto rumore e non costa molto alle volte, e prendi parecchio però ci sono mille variabili come la revisione FDO, estero etc etc
     
  15. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    [MENTION=41088]brrrr10[/MENTION] ho scoperto che significa il valore DIN:

    "Alla potenza calcolata viene applicata una correzione algoritmica per fornire il dato di potenza massima in condizioni standard DIN 70020 (20° centigradi e 760mmHg di pressione atmosferica)".

     


    Praticamente, poiché ogni misurazione risente delle condizioni atmosferiche di quel particolare momento, il software calcola secondo le condizioni standard DIN la potenza di riferimento.



     
  16. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    ma questa misurazione DIN dove è scritta ?? sul libretto ?? quindi se tu fai una rullata a 20 gradi e 760mmhg di pressione quello che viene fuori e veritiero , se invece la fai a 50 gradi e una pressione piu' bassa la misurazione è fasulla giusto ??

    per ricapitolare le rullate andrebbero fatte a 20 gradi e 760 mmhgdi pressione , altrimenti non dicono il vero !!!

    è cosi ??
     
  17. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Si, ma poi provvede lo stesso software del banco rulli a ricalcolare con norma DIN anche se hai rullato con 30 gradi e 1000mb di pressione.

    secondo me i dati dichiarati a libretto sono in norma DIN
     
  18. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    sicuramente .......
     
  19. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Scusate, c'è modo di caricare la mappa del N52b30 della Z4 265cv sulla mia da 258?
     
  20. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Tecnicamente si (anche se io non so usare i programmi per serie Exx, so per certo che si fa... mi sono ispirato a quelle tecniche per lavorare sulla mia serie Fxx).

    Se funzioni bene non so dirti. Tu che motore hai? Il N53B30 come il mio? Se si, eviterei tassativamente.... Sono motori diversi. E probabilmente sono diverse pure le centraline elettroniche (motivo in più per non rischiare).
     

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