N53 Stesso motore e diverse potenze? | BMWpassion forum e blog
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N53 Stesso motore e diverse potenze?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aeronauta75, 7 Novembre 2012.

  1. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Buondì a tutti!
    Sono neo possessore di un 325i E92 che, a quanto ho capito, monta un motore di 3000 cc siglato N53.
    La potenza è di 218 cv e volevo capire :-k se è lo stesso motore che monta il 330i E92/E93 da 272 cv.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.817
    7.125
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    fino a marzo 2007 325i E92 montava N52B25 (218cv), 330i E92 montava N52B30 (272cv)

    da marzo 2007 in poi, sia 325i che 330i montano N53B30 (quindi entrambi 3 litri) in due diverse declinazioni di potenza (218cv e 272cv)
     
  3. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Ciò significa che è possibile aumentare la potenza del 325i fino a 272 cv?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.817
    7.125
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    no
     
  5. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Se il motore è lo stesso, non dovrebbe essere relativamente facile arrivare alla stessa potenza del 330i? Immagino che la minor potenza sia dovuta alla gestione dell'alimentazione ed allo scarico, o sbaglio?
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.817
    7.125
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    saranno diverse aspirazione, scarico, centralina e qualche altra cosa a livello di dettaglio, ma se volevi 272cv tanto valeva prendere un 330i che costano praticamente uguale, il 325 non lo porti a 272cv.

    con una mappa e uno scarico a fatica lo porterai a 240cv
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute, quei motori hanno la distribuzione valvetronic?
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.817
    7.125
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    no, non è stata messa per mancanza di spazio.
     
  9. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Più o meno stiamo dicendo la stessa cosa, ovvero che a fare la differenza non è il motore, ma quello che c'è intorno, per cui, sempre che tutto il gruppo termico sia identico (bielle, bronzine, valvole, testata, pistoni...) presumo che cambiando l'aspirazione, lo scarico e l'elettronica, si dovrebbe raggiungere la stessa potenza del 330i.

    Sarebbe bello sapere nel dettaglio quali sono le differenze.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.817
    7.125
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ne dubito fortemente.

    su un aspirato per prendere 60cv devi smadonnare di più
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    si potrebbe verificare sul sito dei ricambi quali particolari sono uguali e dove sono le differenze, per poi valutare se conviene intervenire
     
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  12. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Qual è il link del sito dei ricambi? Si può accedere o è riservato agli operatori del settore?
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
  14. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    ricerca già fatta anni fa da un ragazzo qui, visto anche su siti tedeschi.

    Sicuramente cambia il collettore di aspirazione e probabilmente la farfalla,

    poi la gestione dei vanos , bisogna capire quanti componenti bisogna cambiare,

    se la tua ECU può gestire l'hardware differente.

    in definitiva si può fare tutto , ma quanto viene a costare il giochino ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2012
  15. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Se entra in ballo anche la gestione del VANOS (recupero gas, pressione del sistema), mi sa che la cosa si fa veramente complicata...

    Ma la discussione sulla ricerca che ha fatto questo ragazzo non si riesce a recuperare?
     
  16. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
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  17. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Turbotisio, questa è una risposta da 10 E LODE!!! Ti meriti un rep+ =D>=D>=D>

    Se non ho capito male, si tratta di montare collettori d'aspirazione a lunghezza variabile e rimappare la stessa centralina.

    Ho fatto un rapido confronto tra i pezzi che compongono l'aspirazione del 325i e del 330i entrambi N53 ed ho notato che nel 325i mancano i seguenti pezzi:

    (link dei pezzi 325i)

    (link dei pezzi 330i) grazie a giacomo per la segnalazione del sito

    02 Unità regolazione 1 11617560537 TERMINATO

    02 Unità regolazione 1 11617579114 $212.50

    03 Unità regolazione 1 11617560538 $212.50

    19 Vite 50 X 35 2 11617535850 $0.75

    20 Vite 50 X 66 1 11617535851 $0.75

    24 Spina, vedere Info componenti nella col. 1 61133333333 $12.24

    25 Involucro presa di corrente blu 1 12527507526 $2.53

    solo in collegamento con

    -- Bocchetta di tenuta 0.5-0.75MM² 1 61138366245 $0.17

    -- Contatto boccola MLK 1,2 0,25-0,5 MM²/AG 1 12527502932 $0.50

    26 Spina, vedere Info componenti nella col. 1 61133333333 $12.24

    Le tubazioni di aspirazione hanno codici diversi e quelle del 330i sono:

    01 TUBAZIONE D'ASPIRAZIONE 1 07/2008 11617523912 TERMINATO

    01 TUBAZIONE D'ASPIRAZIONE 1 11617593004

    Dall'immagine del sito si vedono benissimo (e lo scrivono anche) che i pezzi, in grande sostanza sono solo 3 e poi c'è la rimappatura della centralina. Il costo dell'operazione, al cambio attuale, è di 1630 € per un incremento di ben 54 cv, 50 Nm e 350 giri.

    Ipotizzando di riuscire a cannibalizzare la mappa di un 330i e trapiantarla nella centralina del 325i, taaaaaaaaaaa :mrgreen: il gioco dovrebbe essere fatto :sbav:

    Altra cosa:

    partendo dal presupposto che sembri più facile di quanto realmente sia, ma a comprare questi pezzi del 330i in Italia, quanto si può spendere?
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.817
    7.125
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    cambiando anche chiave e quadro comandi ovviamente, altrimenti non va.
     
  19. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    E' incredibile come facendo una ricerca sul web con il codice categorico 11617593004 vengano fuori discussioni come quella di questo topic.

     


    Premetto che ho fatto tutti i necessari approfondimenti per la mia auto (F11 523i) consapevole che:



    a) la mia F11 523i monta lo stesso motore della F11 528i e della F11 530i, ma anche di E60 530i, E92 325i, E92 330i, ecc. Cioè il N53B30, 6 cilindri benzina, 2993cc.;



    b) le uniche differenze stanno nel collettore di aspirazione e nella mappatura della ECU (vedasi pezzi citati da aeronauta75);



    c) riuscendo a mettere il sw della 530i o della 528i nella mia ECU, non ci sarebbe più alcuna differenza di prestazioni.


     


    Ciò detto, aereonauta ha la fortuna di avere una centralina che si sprotegge e che può essere riprogrammata. Sostituito il collettore di aspirazione sarà sufficiente riprogrammarla e, piuttosto che adeguare la sua mappatura originale, mettere direttamente quella della 330i. Il risultato è garantito. Sulla base del link fornito ad Aereonauta75, ho letto diversi topic americani dove alcuni utenti hanno già fatto l'intervento ottenendo solo 268cv e 320nm rispetto ai 272cv e 330nm della 330i :sbav:


     


    Io purtroppo dovrò attendere che la mia ECU (DME Siemens MSD87.1) si possa sproteggere ](*,)](*,)


     


    Un'alternativa l'avrei avuta.... E' quella che Puccio39 cita (indirettamente). Cioè recuperare la centralina usata di una 530i o 528i (l'ho trovata :biggrin:) ed assegnarle il codice VIN della mia auto facendole quindi abbinare anche le chiavi.



    Peccato che questa procedura (proprio perchè la mia centralina non si sprotegge) la può fare solo una concessionaria BMW e pare che bisogna anche avere la certezza della provenienza della centralina da riverginare, perchè se arrivasse da auto rubata (quella che ho trovato è di un rottamatore, per fortuna...) il sistema BMW, da remoto, blocca tutto.



    Nel mio caso la fortuna non mi ha assistito fino in fondo perchè al software BMW serve anche il codice VIN della vecchia auto ed il rottamatore non se lo annotò..... ](*,)](*,)


     


     
  20. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Si può provare ad inserire il software del 330i nella centralina del 325i se l'hardware number è compatibile, non serve nessuna chiave o quadro in quanto il telaio e i dati chiave restano gli stessi. Parecchi lo fanno sulle versioni 2.0d caricando la versione software dell'alpina. Non mappa ma proprio intera gestione software della centralina.
     
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