N52B30 "È la versione con cui la famiglia N52 ha esordito nel 2004. Si tratta di un motore le cui misure di alesaggio e corsa sono di 85x88 mm, per una cilindrata complessiva di 2996 cc. Questo motore è stato prodotto per il mercato europeo in tre varianti di potenza: -Inizialmente ne sono state proposte due, una da 258 e l'altra da 265 CV, in entrambi i casi a 6600 giri/min, con picchi di coppia rispettivamente pari a 300 e a 315 N·m (rispettivamente raggiunti tra i 2500-4000 giri/min ed a 2750-4250 giri/min). -Successivamente, alla fine del 2006, è stata introdotta una terza versione, in grado di erogare una potenza massima di 272 CV a 6650 giri/min, con una coppia massima pari a quella della versione da 265 CV, sia in valore che in regime". La mia curiosità è riguardo a questo: L'N52B30 è il motore che monta la Z4 3.0si da 265cv (la mia ad esempio) ed è Euro4. Ma lo stesso motore è ora sulla Z4 30i da 258cv ed è "ovviamente" Euro5. Domanda (non mi uccidete eh :wink:)? E' possibile ufficialmente rendere ad esempio la Z4 3.0si da Euro4 a Euro5? Cambierebbe molto secondo voi? E' da un po' che ho questa curiosità e non avendo trovato granchè in giro magari qualcuno ne sa e magari a qualcun'altro interessa. grassie in anticipo :wink:
Non sono un esperto ma secondo me è solo una questione di mappatura. Il problema sarebbe al limite farlo approvare sulla carta di circolazione. E poi sarebbe fenomenale un "tuning al contrario" ovvero per decrementare le prestazioni
Secondo Quattroruote si può riomologare una macchina da Euro 4 a Euro 5 esclusivamente se la Casa produttrice lo aveva previsto all'origine (vedi le cosiddette "Euro 5 ready"). E solamente al Costruttore spetta rilasciare le documentazioni necessarie per l'aggiornamento della carta di circolazione, oltre a certificare l'intervento tecnico effettuato
Si avevo letto e mi sa che oggi faccio un fischio in concessionaria e chiedo un po' e sono curioso di cosa mi dicono. Non mi prendete per pazzo eh...cioè alla fine se fosse solo perdere 7cv per avere una Euro 5 attuale onestamente potrei anche farlo visto che la zetina la terrò, essedo nuova, per un bel pò. Non che cambi molto ad oggi visto come siamo messi tra limiti di inquinamento ecc però...era una curiosità. :wink: In effetti è un tuning al contrario ah ah ah ah!!! :wink: a posto siamo...sarà il freddo che mi rallenta la circolazione