N47 vs N47N | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

N47 vs N47N

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da concorde, 23 Gennaio 2011.

  1. concorde

    concorde Aspirante Pilota

    17
    0
    22 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    La differenza è solo nella centralina o c'è qualcosa di +???
     
  2. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.230
    510
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    Edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2011
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Cioè ti chiedi che differenza c'è tra il 177cv ed il 184cv?

    Nulla a livello di componenti meccanici. Diversa mappatura.
     
  4. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.699
    158
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    ne sei sicuro? anch'io pensavo questo ma qualcun'altro diceva il contrario :-k

    mi piacerebbe sentire anche il parere di atd
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    No, sicuro assolutamente no. Ma il gruppo di sovralimentazione è lo stesso, IC anche.... e se poi consideri che è aumentata la potenza massima di 7cv ovvero il 4%, non si giustifica altro che un leggero incremento della pressione del rail o di qualche frazione in termini di pressione di sovralimentazione...
     
  6. concorde

    concorde Aspirante Pilota

    17
    0
    22 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    Grazie dell'interessamento... un altra domanda.. consuma + il 177 o il 184???

    c'è chi mi dice che avendo + cavalli sforza di meno e quindi minor consumo e chi il contrario... voi che dite?
     
  7. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    E/ la stessa domanda che volevo fare io.Vedo che il passaggio N47-N47N e' a prtire da febbraio 2010 e vale anche per i modelli 316/318.

    Che sia il passaggio da euro4 a euro 5?

    Saluti

    Luca
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Già abiti in una brutta zona.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Beh, ma il motore del 318d è totalmente differente dal motore del 320d.

    Mentre già l'N47 dal 2008 in poi dovrebbe essere Euro5.... :-k
     
  9. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Non e' vero che i 2 motori sono cosi' tanto differenti...cambiano gli iniettori,la centralina e la turbina.il resto e' tutto uguale

    Realoem da l'entrata in produzione del N47N a partire dal 02/10,ma non so esattamente quali siano le modifiche.

    SAluti

    Luca
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2011
  10. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.699
    158
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    dal 2009...non so da quale mese però

    quoto
     
  11. Valentikit

    Valentikit Kartista

    192
    2
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    97
    Mini Cooper
    Bè, scusate l'intrusione, ma se aprite i cofani di un 320d n47 e un 320d n47n c'è una bella differenza: sicuramente il collettore di aspirazione, quindi tubature varie, iniettori, una gestione ottimizzata della centralina motore e non so se anche gli iniettori sono diversi.

    Dicono che consumi molto meno... Basta vedere che per la serie 5 con quel motore dichiarino 17-18Km al litro (sembrano un pò tantini...).
     
  12. concorde

    concorde Aspirante Pilota

    17
    0
    22 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    si... ma non dimentichiamo che ci sono solo 7 cavalli di differenza, tuttavia non penso che per tirare fuori soli 7 cavalli abbiano dovuto cambiare poi così tanto...
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    ...per poi fare meno di 12km/litro effettivi! :wink:

    Bene, vediamo allora due foto comparative dei vani motori per capire quali sono le differenze principali....
     
  14. concorde

    concorde Aspirante Pilota

    17
    0
    22 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    Concordo VIVAMENTE! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. concorde

    concorde Aspirante Pilota

    17
    0
    22 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    Questo è un N47[​IMG]
     
  16. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.250
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Modifiche rispetto al n47





    Meccanica del motore • Basamento ottimizzato

    • Testata cilindri modificata

    • Bielle e pistoni nuovi

    Trasmissione a cinghia • Nuovo supporto per gruppi con fissaggio assiale dei

    gruppi


    Alimentazione di olio • Nuovo modulo filtro olio con scambiatore di calore olio


    cambio-refrigerante integrato


    Collettore dell'aria di aspirazione


    • Adattametno del silenziatore d'aspirazione alla geometria


    variata e integrazione della valvola neve e della tubazione


    di scarico per l'acqua


    Sistema dei gas di scarico • Ricircolo dei gas di scarico revisionato (completamente elettrico )


    Preparazione della carburazione


    • Pompa alta pressione revisionata, aggiornamento tecnico


    CP4.1


    • Nuovo impianto d'iniezione con pressione carburante fino


    a 1800 bar




    Impianto elettrico del motore • Nuovi sensori e centraline modificate


     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2011
  17. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.699
    158
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    meno male che si trattava di sola centralina....è tutto nuovo #-ograzie mille atd adesso finalmente le cose sono chiare :wink:=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2011
  18. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.250
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    per giunta il modello n47tu e modificato nel basamento per il montaggio trasversale (cosa non possibile nella versione n47 )
     
  19. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Sì, infatti, faccio pubblica ammenda. Cantonata spaventosa la mia! ](*,)](*,)

    Vedete, a parlare senza i dati davanti? Si dicono ca...volate! #-o
     
  20. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d

    D'altra parte con il nick che ti ritrovi....si parla con il fiasco davanti. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Saluti

    Luca
     

Condividi questa Pagina