Buongiorno a tutti. Ho cercato un po in giro e mi sembra di aver capito che il problema suddetto (lamelle del collettore che si staccano e finiscono nei cilindri) riguardi prevalentemente i motori m47 (2.0d da max 163 cavalli) e m57 (3.0d). Vorrei capire se il problema riguardi anche i motori n47 (ovvero i motori 2.0d prodotti da metá 2007 in poi). Voi che ne dite? Grazie
Ciao, io purtroppo ho avuto un problema al collettore di aspirazione e all'alberino che muove le lamelle, proprio su N47 20d. A differenza di M47, su N47 tutte le lamelle sono calettate su di un unico alberino, che attraversa tutto il collettore e si collega esternamente all'attuatore elettrico che ne regola il movimento. Bene, il mio alberino si era usurato tanto da rompersi proprio all'esterno vicino al punto in cui si collega all'attuatore. Se ne sono accorti in concessionaria, durante l'intervento di sostituzione della catena di distribuzione. Ho fatto eliminare tutto quanto, ovvero alberino e lamelle, fatto tappare il foro dove passa l'alberino e lasciato collegato l'attuatore per non avere errori. Vero è che difficilmente le lamelle sarebbero potute finire nei cilindri come capitato su M47, peró si sarebbero potute bloccare ad esempio in posizione di chiusura. Ho preferito togliermi il pensiero e ti assicuro che non ho notato alcun cambiamento di funzionamento del motore. Se cerchi in rete trovi qualche caso di problemi anche su N47, certo meno che su M47 peró, se puoi, io ti consiglio quantomeno di dare una controllata al collettore e alle lamelle.
anche l'n47 può avere questo problema, ma si verifica molto più raramente... nel mio caso il ricircolo dei gas di scarico aveva fatto accumulare sporcizia in tutto il collettore e le lamelle erano visibilmente usurate, dunque sono state rimosse lasciando l'attuatore al suo posto
Grazie per le risposte. Togliendo alberino e lamelle, vanno comunque messi dei "tappi", giusto? Dove si trovano?
Si...204cv. Imm. Settembre 2007. Dopo vedo su ebay. Grazie. da come ho capito il collettore di n47 ha un unico alberino che lo attraversa tutto e su cui ci sono le 4 lamelle. In teoria di tappi ne servirebbero 2 (inveve che 4 come sugli m47) visto che, appunto, i buchi che si aprirebbero togliendo l'alberino sono agli estremi del col - - - - - aggiornamento post - - - - - *collettore
Su ebay in realta vendono solo un tappo che sembra una specie di supposta Qualcuno l'ha mai ordinato sto tappo?