BMW Serie 1 F20/F21 - N47 catena distribuzione problemi anche su f20? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 N47 catena distribuzione problemi anche su f20?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da bayl1ss, 23 Aprile 2013.

1. Sharkwhite

Sharkwhite Collaudatore

261
    6
    10 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.864
    Bmw 118d F20
    Ma i danni causati da un 'eventuale rottura della catena alla fine quali esattamente?

2. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Altre informazioni qui.

:wink:

3. lobra69

lobra69 Secondo Pilota

797
    143
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Ciao MDJ

Forse mi hai fraintenso, io voglio solo disilluderti del fatto che Staffelli non intraprenderà nessuna iniziativa per rendere gratuito quella mancanza di coerenza che bmw ha verso i suoi clienti per quanto concerne i problemi di affidabilità dell' N47.

L'unica via, costosa, è quella della "class action" . Putroppo consultanto la parcelle degli avvocati, costerà meno l'eventuale esborso nel ripristinare il motore.

Se vi fossero avvocati capaci di arrivare ad un giudizio favorevole con annessi danni biologici derivanti da frustazione per il difettoso N47, allora sarebbero soldoni per tutti .

Io non ho ancora capito se BMW, quando ha presentato la F20 e relativi motori Diesel, ha fatto dichiarazioni del fatto di aver risolto i problemi di affidabilità , e perchè e con quali comunicazioni è arrivata ad affettuare modifiche al propulsore con la produzione del 2013.

Ciao Lorenzo

4. Sharkwhite

Sharkwhite Collaudatore

261
    6
    10 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.864
    Bmw 118d F20
    ho letto l'articolo, parlano di modifiche alla catena da marzo 2011 in poi, e nella lista dei modelli "incriminati" la nostra f20 non è presente.. allora xche il nostro motore è siglato n47? è lo stesso oppure no? non ci capisco piu niente :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao Lorenzo, non ti ho frainteso e non sono nemmeno disilluso, semplicemente metto

a disposizione (SENZA ALCUN ALTRO FINE) degli utenti che leggono questo 3D, altre

"discussioni" relative all'argomento in modo che possano farsi la loro opinione confrontandola

con quella di altre persone: in fondo credo che questo dovrebbe essere lo spirito del forum.

Cordialmente.

:wink:

6. beckervdo

beckervdo

56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il motore è lo stesso N47 anche su F20. Non sono ancora arrivati i nuovi modulari.

Come ho scritto anche nell'articolo, che si basa su una circolare interna di BMW, da Marzo 2011 sono arrivati i nuovi tendicatena, quindi i casi di rottura della catena di distribuzione ad opera dei tendicatena e/o del pignone sull'albero motore (primo errore di progettazione) si verifica di meno.

Da Febbraio 2013 è arrivato completo il nuovo kit di distribuzione, rinforzato e riprogettato.

Teoricamente tutti i motori da Marzo 2011 sono ancora potenzialmente a rischio, a meno che non abbiano in dotazione già i componenti riprogettati che sono resi disponibili già da Febbraio di questo anno.

Per verificare questo dovreste leggere il part number su tali componenti, dato che pur avendo la data di produzione della vettura - che per inciso è diversa dalla data di immatricolazione - non avreste conferma dei componenti utilizzati.

Ci vuole fede...

7. Nikon118d

Nikon118d Amministratore Delegato BMW

2.672
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    :confused: :evil: :sad: :-k ](*,) :rolleyes: :-s :cry: :cry2 [-( :confused2

Che percentuale di vendita ha questo motore sull'intera gamma BMW? e c'hanno messo tutto questo tempo per modificarlo? andiamo bene.

[-o

8. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    N47..problemi anche su f20?

Forse poi i casi di rottura e interventi non sono cosi tanti, ma siamo noi che co facciamo troppe paranoie

9. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    infatti io non ho scritto in questo post ma leggere di gente che ha una F20 e pensa di venderla o di non comprare più bmw perchè POTREBBE avere un problema al motore ( che percentuale?? Quanti casi ora su internet REALI si sono avuti??? ) mi fa molto sorridere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

Per 4 anni innanzitutto qualunque problema venga si è coperti totalmente da garanzia bmw, poi, in caso, sarei proprio curioso di capire in quanti qua dentro avranno avuto tale problema :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

Non facciamoci troppe paranoie dai..........

10. Bmw85

Bmw85 Direttore Corse

1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    R: N47..problemi anche su f20?

Io sto tranquillo. Se ci saranno le condizioni al 3 anno e mezzo la vendo per riprendermi un'altra bmw coperta da garanzia.

Come pacca non sono propenso a tenere auto fuori dal periodo di garanzia.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

11. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    o altrimenti fai come ho fatto io più volte ( qui lo dico, e qui lo nego )

a 3 anni e mezzo di vita si fa sostituire in quanto sento rumore proveniente dalla catena di distribuzione e via......

12. Satured

Satured Kartista

185
    19
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.302.312
    X3 G01 20D
    [-X
    Sono d'accordo, tuttavia è meglio specificare: 4 anni MAX 150.000 km (100.000 per la turbina)

13. repman

repman Kartista

78
    7
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    39.077
    Golf
    Io proprio per questo problema sono passato alla concorrenza (Vw Golf che sto ancora aspettando).

Vi spiego, dopo 4 anni molto soddisfacenti con la 118d e 100mila km percorsi senza nessun problema (neanche una lampadina bruciata) ho pensato di dare l'unico segnale che potesse avere un senso per un consumatore cioè scegliere.

Fin da quando aveva 10 mila km il motore della 118d ha iniziato ad avere questo rumore alla distribuzione; all'inizio ovviamente in concessionario dicono che è tutto normale. Poi nel tempo cambiano versione dicendo che rientra nella tolleranza fino ad ammettere che si alcuni N47 hanno rotto. In scadenza della garanzia (che poi è tale solo se fai tagliandi da loro, beninteso) dietro insistenze dicono di portarla tal giorno per verificare la necessità di intervenire (anticipando che era uscita una modifica ufficiale ai pattini della catena). Insomma l'auto rimane una giornata in officina per poi sentenziare che avrebbero dovuto inviare a Bmw Italia i dati (non so di cosa) per capire se passavano l'intervento in garanzia. Ancora sto aspettando la risposta (è passato oltre un mese) e sicuramente non ci sarà mai, perchè è tutta una palla, ma solo un modo per far passare tempo e ancora tempo.

E infatti adesso ad aprile sono scaduti i 4 anni di garanzia e ormai non posso più pretendere nulla da nessuno e così ho deciso di chiudere con Bmw. Cosa avrei dovuto fare? Aspettare una possibile rottura per poi pagare una salata fattura? Per di più agli stessi cui io avevo da sempre palesato il problema. Ah dimenticavano in via confidenziale dicono anche che di solito Bmw passa il materiale anche fuori garanzia in questi casi (ma la manodopera no, e non mi pare siano 2h di lavoro).

Si ok avrei potuto prendere una nuova F20; ma sinceramente sapere della presenza del solito N47 sotto il cofano era un po' troppo per me.

14. Markom

Markom Primo Pilota

1.170
    31
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.470
    BMW F20 120d msport
    R: N47..problemi anche su f20?

Sinceramente da quello che leggo il problema c'è eccome ma nn si capisce quanto in percentuale. ..

Bisognerebbe fare un sondaggio all'inizio del post n47 rottura catena.

Spero che i componenti modificati a febbraio siano risolutivi ma avendone letto di tutti i colori doveva esseew gia quello del 2011 risolutivo....

by Tapatalk

15. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    saggia decisione; avrei fatto la stessa cosa,

saluti

16. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie

Con modulari cosa intendi?sai già una potenziale data di uscita in commercio?ho scoperto purtroppo che pure il 1.6d che equipaggia il 114d ed il 116d efficentdynamics è sempre un n47...

17. Marowak

Marowak Presidente Onorario BMW

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    I diesel sull'F20 sono tutti N47...

Qui c'è la tabella con le tipologie di motore http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_F20

18. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    Perdonami ma non ho capito il problema...tu hai avuto una macchina che ha fatto 100.000 km senza il minimo problema e adesso cambi marchio perchè FORSE avresti potuto averne uno?A parte che se hai chiesto lumi quando ancora eri sotto garanzia e ti dovesse succedere qualcosa,sei cmq dalla parte dalla ragione(se puoi dimostrarlo)non capisco quale sia il problema nei confronti di BMW se non un ritardo nella risposta che cmq potevi sollecitare anche tu.

Io sulla mia ex 123 ho segnalato il problema del rumore e mi è stato fatto tutto in garanzia,magari tu hai trovato un conce meno disponibile,ma le vie per ottenere chiarimenti ci sono eccome con BMW.

19. repman

repman Kartista

78
    7
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    39.077
    Golf
    Si è proprio così, ho cambiato marchio per evitare potenziali problemi. Forse sarò troppo previdente ma sono anche convinto che se tutti si comportassero come me allora questo problema sarebbe trattato in modo più serio. Nei 4 anni di 118d ad ogni tagliando ho fatto presente il problema della distribuzione ma come detto non mi è mai stato fatto nessun intervento risolutore. Adesso che scadeva la garanzia ho insistito come ho spiegato sopra ma senza risultato. Certo ho scelto un low profile nel senso che non mi andava di alzare la voce, litigare o fare raccomandate a Bmw Italia. Forse sarebbe cambiato qualcosa o forse no. E di sicuro non mi andava di andare in cerca di altri concessionari anche perchè il tempo e il gasolio non me li avrebbe comunque rimborsati nessuno.

Non ho cambiato auto per il pericolo di rotture questo no, l'avrei sostituita comunque entro fine anno. Ma ho capito che la rete di vendita è istruita per respingere queste richieste, a far finta di niente. A trascinare il problema in là nel tempo, a farti desistere facendoti perdere tempo con fermi macchina del tutto inutili.

Insomma un comportamento che ritengo non coerente con quelli che sono i listini delle auto Bmw.

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Fabio74310

Fabio74310 Kartista

142
    8
    23 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.126
    Lancia

Come ho scritto nell'altro topic ricopio qui le mie parole.

Sicuramente il problema è presente ma voglio spezzare una lancia a favore di chi vuole acquistare una BMW o di chi ne è già in possesso. I forum hanno molte utilità ma Imho serve a farsi consigliare quando un utente riscontra un problema. Quando compro un oggetto e mi trovo bene scrivere al pc è il mio ultimo pensiero , viceversa basta un piccolo malfunzionamento e inizio a girare mezzo google - forum alla ricerca di aiuto.

Complimenti per il topic...continuo a seguirvi

Condividi questa Pagina