N43 e modifiche - consigli e pareri | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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N43 e modifiche - consigli e pareri

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Tizy_juiced, 25 Settembre 2012.

  1. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
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    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    il vero pericolo, più che la resistenza dei materiali, è la detonazione per i propulsori a benzina, per cui c'è da volare basso con il salto di pressione tra mandata e aspirazione del compressore... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> teoricamente 0.5bar non dovrebbero far nulla, magari i pericoli potrebbero avvicinarsi solo quando il propulsore non è più fresco, ovvero quando inizia ad avere sulle spalle 250-300000km, ovvero quando le incrostazioni nel circuito acqua potrebbero minare il corretto raffreddamento della camera, alchè potrebbero formarsi punti caldi che possono dare origine ad autoaccensioni... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per gli adeguamenti della frizione si dovrebbe verificare quanto momento motore in più ci da questo upgrade, se non è troppo esagerato (ovvero si parla di un 10-20% in più) si potrebbe fare a meno di toccare la frizione, se non quando sta arrivando alla fine dei suoi giorni... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a meno che uno non la voglia cambiare per stare sul sicuro...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2012
  2. Kisaki

    Kisaki Kartista

    166
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    4 Ottobre 2012
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    E92 320i M Sport e 300ZX TwinTurbo
    Ho visto che il sito indicava 7psi di pressione ma non faceva menzione del rapporto di compressione: rimarrà invariato? Non si parla nemmeno del gap delle candele, ne del loro grado termico. Si rischia di "scioglierle" e salutare il motore... A me sembra tutto troppo generico...

    Sulla detonazione posso dirti che è da sempre una spina nel fianco anche di noi zetisti :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... Per raggiungere pressioni elevate, alcuni passano all'iniezione ad acqua, altri usano fuel race... rimane il fatto che lo spettro è sempre dietro l'angolo.. Sulla mia, oltre che girare ad una pressione abbastanza sicura, ho messo un diodo luminoso a tre colori collegato al knock sensor proprio per poter monitorare in tempo reale eventuali detonazioni :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
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    29 Aprile 2010
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    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    N43 e modifiche - consigli e pareri

    La coppia non saprei proprio...

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  4. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
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    kart con la tela
    seguo, ciao a tutti ..
     
  5. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
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    29 Aprile 2010
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    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    N43 e modifiche - consigli e pareri

    Segui, che anche tu avevi brutte idee.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  6. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2010
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    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    la coppia prevista dal kit è dichiarata per 300nm, rispetto ai nostri 200...(almeno credo siano 200)
     
  7. Kisaki

    Kisaki Kartista

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    4 Ottobre 2012
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    E92 320i M Sport e 300ZX TwinTurbo
    Stock ha 210nm. Arrivando ai 300nm che tu mi dici si ha un aumento di coppia del 42,85% (quel 10-20% di cui si parlava prima mi sembrava infatti troppo basso per un volumetrico). Tizy, valuta bene quello che fai: seconda me rischi di danneggiare motore, frizione ecc.. dopo qualche x,000 km. Preparare una vettura seriamente e renderla affidabile non è una cosa da fare così alla leggera: qui vogliamo montare un volumetrico (fattibilissimo), ma non abbiamo in mano nemmeno un dato a cominciare dalla portata degli iniettori..figuriamoci tutto il resto.
     
  8. Kisaki

    Kisaki Kartista

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    4 Ottobre 2012
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    E92 320i M Sport e 300ZX TwinTurbo
  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    il rapporto di compressione è il rapporto tra il volume totale della camera com pistone a BDC e il volume nocivo o spazio morto superiore, esso può cambiare solo se abbassi la testa rispetto alle camicie dei cilindri, tipo montando una guarnizione della testa più sottile, viceversa non cambi tale valore... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> di sicuro potrebbe giovare il montare una candela più "fredda" rispetto alle standard, in modo da ridurre il calore in essa contenuto, oppure vedere di montare una valvola termostatica un po' più precoce nell'intervento (ammesso che esista), in modo da tenere il motore sotto una certa temperatura...
     
  10. Kisaki

    Kisaki Kartista

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    4 Ottobre 2012
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    13.064
    E92 320i M Sport e 300ZX TwinTurbo
    Ti ringrazio per la spiegazione del rapporto di compressione, ma non è questo che chiedevo.

    Cosa intendi quando dici "viceversa non cambi tale valore" ???? O_ò esistono guarnizioni più spesse, pistoni ribassati etc... Scusa, ma sai a cosa si va incontro quando si fanno delle elaborazioni del genere??? Non è come cambiare il terminale di scarico . . . . . . .
     
  11. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2010
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    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    N43 e modifiche - consigli e pareri

    Quali componenti sono a rischio rottura? Io intendevo il kit arma supercharger ha quei dati di coppia..del volumetrico non ho dati, non esistono kit appositi. E l'arma ha costi proibitivi, quindi lo escludo

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    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2012
  12. Kisaki

    Kisaki Kartista

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    4 Ottobre 2012
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  13. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2010
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    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    N43 e modifiche - consigli e pareri

    No..son due principi diversi: il volumetrico eaton è diverso dal supercharger proposto da armaspeed. Uno è un compressore a lobi...

    Intendo che non ho dati..non è una cosa p&p, quindi non so niente a riguardo e bisogna partire da zero, comprare io compressore e tutto il resto. L'arma è un kit già testato e presenta già grafici e rullate che testimoniano..anche se il motore è n46 e non n43

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  14. Kisaki

    Kisaki Kartista

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    4 Ottobre 2012
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    13.064
    E92 320i M Sport e 300ZX TwinTurbo
    Capito il malinteso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cercando in giro, ho visto in questo forum ellenico (http://www.bmw-motorsport.gr/forums/showthread.php?t=7523) di una ditta (sembra però scomparsa) che proponeva un kit per il nostro motore (loro affermavano: Basically, our supercharger kit fits N42, N43, N45 and N46).
     
  15. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2010
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    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ora guardo; prima però voglio capire una cosa: in termini di affidabilità, il compressore è così pericoloso come dici?
     
  16. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
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    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    sono coscio del fatto che non sono modifiche da fare la domenica con gli amici, dietro modifiche al motore di questa entità c'è sempre un fondo di studio e di simulazione... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il mio era un esempio didattico per far capire come fare per variare il rapporto di compressione, però era implicitamente inteso che sconsiglio di farlo se non si sa dove andare a parare o non si conoscono le conseguenze delle proprie azioni sulla vettura... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2012
  17. Kisaki

    Kisaki Kartista

    166
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    4 Ottobre 2012
    Reputazione:
    13.064
    E92 320i M Sport e 300ZX TwinTurbo
    Ogni modifica sostanziale che si apporta ad un motore comporta dei problemi sulla sua affidabilità. Ogni componente va dimensionato in modo opportuno. A mio avviso, o per lo meno questa è la strada che ho sempre seguito io, bisogna prima chiedersi: cosa voglio da quest'auto? Abbiamo spaziato da un motore da oltre 8,000rpm per passare ora un motore con volumetrico: non è la stessa cosa.. Che target di potenza vuoi raggiungere? Ci servirebbero poi dei dati precisi per fare due calcoli.., ma ad oggi non sappiamo nemmeno la portata degli iniettori stock...
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.210
    5.477
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    per me le cose da fare, come detto in precedenza, sono queste:

    - ti metti d'accordo col preparatore che se non escono i cavalli che dichiara te la riporta originale a sue spese

    - rulli prima e dopo su un banco indipendente a tua scelta

    - vedi i risultati e agisci di conseguenza

    se ti va bene hai 230cv

    se va male torni originale e vai di volumetrico
     
  19. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    questa è una buona partenza, ma non sarebbe più conveniente fare che se non escono i cv promessi, a sue spese lavora il motore per arrivarci?

    tanto io dovrei fare lo scarico completo, e credo anche l'aspirazione..anche se dovessi montare un volumetrico (o quest'ultimo non richiede particolari attenzioni a parte il kit stesso?)
     
  20. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    gli iniettori stock sono gli stessi che adotta anche il 330i (272cv)

    io son partito con l'idea di lavorare sul motore, più che adottare il volumetrico, poi si è presentata anche quest'opzione. la prendo meno seriamente perché mi fa paura, sulla 130i supercharged di kompey come ha già ripetuto beppe, qualcosa non andava. il valvetronic entrava in conflitto con la sovralimentazione? non lo so..ma non mi voglio ammazzare o buttare via soldi
     

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