N43 e modifiche - consigli e pareri | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

N43 e modifiche - consigli e pareri

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Tizy_juiced, 25 Settembre 2012.

  1. Kisaki

    Kisaki Kartista

    166
    12
    4 Ottobre 2012
    Reputazione:
    13.064
    E92 320i M Sport e 300ZX TwinTurbo
    Sì, avevo letto anche io della questione del 335: mi domando perchè dichiarare meno del dovuto.

    Casi simili erano successi con le R34 e le Supra JDM, dove per una accordo interno al paese, la potenza massima possibile era di circa 280cv: in realtà entrambe ne avevano circa 330.
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Considera che l'N54 nasce all'origine con 366cv, poi però quella configurazione avrebbe seriamente rischiato di pestare i piedi all'S65 della M3 (per il quale, invece, pare che i 420cv dichiarati siano ottimistici).

    A quel punto BMW ha depotenziato il suo biturbo, in modo da ristabilire la giusta distanza. Evidentemente però non c'è riuscita del tutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Kisaki

    Kisaki Kartista

    166
    12
    4 Ottobre 2012
    Reputazione:
    13.064
    E92 320i M Sport e 300ZX TwinTurbo
    Posto un esempio numerico sul perchè continuo a non essere daccordo sulla questione % in valore assoluto:

    Corvette C05 - U.S.:

    Valori stock: 350bhp - 290rwhp = 60hp di dispersione, ovvero 17,14%.

    Stessa vettura elaborata 656bhp - 577rwhp = 79hp di dispersione, ovvero 12,04%.

    Su potenze del genere il 5,1% a mio avviso non è trascurabile. Poi è chiaro che un rendimento si esprime in percentuale, ma ricordiamoci solo che questa percentuale non è fissa: l'esempio lo dimostra.

    Fonte (se ne trovano cmq molte simili):

    http://ls1tech.com/forums/dynamometer-results-comparisons/1467507-crank-hp-rwhp-formula.html

    Originally Posted by WKMCD [​IMG]

    FWIW: My build made 656HP on the engine dyno and 577RWHP on a DJ. The 15% figure works on some..not on others. As HP increase the % loss goes down.

    This is very true & I have seen it more that once. It seems that the 15% / 20% rule is a guess on anything above 500 crank hp. It gets you close though. The lower the power numbers, the more accurate the formula is.
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Leggi in grassetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Kisaki

    Kisaki Kartista

    166
    12
    4 Ottobre 2012
    Reputazione:
    13.064
    E92 320i M Sport e 300ZX TwinTurbo
    Certamente, proprio per questo avevo citato all'inizio l'esempio della Veyron :wink:

    Sono un puntiglioso e le approssimazioni non sempre mi piacciono :mrgreen:

    Ad ogni modo, voglio esprimere i miei complimenti a questo forum, popolato da persone competenti e soprattuto dai toni sempre educati: negli ultimi anni (motivo, la Zed)scrivo quasi solamente in forum d'oltre oceano e spesso si degenera nella guerra civile #-o#-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2012
  6. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    N43 e modifiche - consigli e pareri

    Son sempre più convinto di fare tutto pian piano...questo step per poi aprire io motore

    Sent from my iPhone 4s using Tapatalk
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Allora aspetta e falla volumetrica subito!

    D'altronde, se vuoi tenerla, che fretta hai?
     
  8. Kisaki

    Kisaki Kartista

    166
    12
    4 Ottobre 2012
    Reputazione:
    13.064
    E92 320i M Sport e 300ZX TwinTurbo
    Quoto AR147 in todo. Credo anche io che il volumetrico sia l'unica strada possibile per arrivare ad un livello di potenza che ti possa realmente soddisfare.
     
  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    soprattutto se gli dici che fare un 6000 V8 con la stessa potenza di un 3000 i6 sovralimentato è stupido... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    non lo sono ancora, mi mancano 4 esami+esame di stato, comunque sia noi siamo come gli scarafaggi, ci annidiamo dappertutto... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque spererei bene che lo abbiano evoluto, se avessero montato il vecchio sarebbe stato come andare in giro con una ruota sgonfia e l'altra no, comunque sia, la potenza all'albero ti da solo l'indicazione della bontà del propulsore (utile in fase di progetto), non di tutto il complesso, per cui quoto il discorso che, per verificare l'auto nel suo complessivo, la potenza deve essere misurata alla ruota... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2012
  10. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    N43 e modifiche - consigli e pareri

    Montando un volumetrico bisognerà ugualmente passare gli step previsti da Ludovico?

    Sent from my iPhone 4s using Tapatalk
     
  11. Kisaki

    Kisaki Kartista

    166
    12
    4 Ottobre 2012
    Reputazione:
    13.064
    E92 320i M Sport e 300ZX TwinTurbo
    Non conosco il motore della 320i e non so quanto siano resistenti i componenti del manovellismo interno (pistoni, valvole ecc..). Di certo con un volumetrico avrai un buon aumento di potenza: valuta quindi tutto quello che c'è da adeguare: frizione? iniettori? e così via.

    PS: che portata hanno gli iniettori stock?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2012
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non conosco la portata degli iniettori stock ma difficilmente sono sottodimensionati. Inoltre parliamo di una sovralimentazione mediante compressore volumetrico a bassa pressione. Siamo nell'ordine dello 0.4 -0.5 bar massimo di sovralimentazione. Nel 95% dei casi gli iniettori stock ce la fanno senza problemi.

    Inoltre, visto che la coppia non cresce in modo così marcato, anche il manovellismo riesce a tenere altrettanto senza problemi.

    Circa lo scarico, andrà eventualmente rivisto in funzione della presenza del volumetrico e garantendo allo stesso tempo una buona contropressione. Io non cercherei di fare cavalli oltre i 7200 giri, ma di tirare il più possibile fuori coppia tra i 3500 ed i 6000 giri.
     
  13. Kisaki

    Kisaki Kartista

    166
    12
    4 Ottobre 2012
    Reputazione:
    13.064
    E92 320i M Sport e 300ZX TwinTurbo
    Non saprei: non me la sento di dare un'opinione senza avere dei dati precisi. Qualcuno conoscere la portata degli iniettori?

    Che intendi quando dici "Inoltre, visto che la coppia non cresce in modo così marcato": abbiamo anche qui dei valori?

    Quando si fa questo genere di preparazioni non si può andare ad occhio: per il motore della zed ho passato diversi mesi a fare calcoli e a vagliare componenti per garantire alla vettura il migliore compromesso affidabilità/prestazioni. Secondo me merita riflessioni più approfondite.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2012
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Come immaginavo, gli iniettori dell'N43 sono gli stessi per tutti i motori benzina ID prodotti da BMW.

    http://www.realoem.com/bmw/partxref.do?part=13537589048

    Sui 6 cilindri biturbo, invece, adottano iniettori differenti e, sicuramente, con una portata maggiore (giustamente). Però non conosco le specifiche dell'iniettore adottato da BMW in entrambi i casi quindi non ti so dire con esattezza se vanno bene o meno.

    Quello che so è che sia Kompey (130i volumetrica) che altri su vari forum USA, non hanno sostituito gli iniettori durante la conversione a volumetrico.
     
  15. Kisaki

    Kisaki Kartista

    166
    12
    4 Ottobre 2012
    Reputazione:
    13.064
    E92 320i M Sport e 300ZX TwinTurbo
    Capisco. Mi rendo conto di essere un malfidato a priori ehehe. Sarà che ho visto tante di quelle schifezze per aggirare problemi come questo, tipo duty cycles oltre il 90% o regolatori di pressione benzina a milioni di bar....

    Altra domanda: che potenze dichiarono con questi volumetrici?
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2012
  17. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Beppe, quello che più mi spaventa è che ci siano problemi con l'elettronica, esattamente quello che diceva kompey. E poi non esistono kit specifici, cosa bisognerebbe fare?
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Infatti che io sappia la macchina di Kompey non è mai andata al 100%, aveva problemi con il Valvetronic se non ricordo male.
     
  19. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    esatto..ho paura sia una cagata..però la sua era supercharged, non volumetrica.
     
  20. Kisaki

    Kisaki Kartista

    166
    12
    4 Ottobre 2012
    Reputazione:
    13.064
    E92 320i M Sport e 300ZX TwinTurbo
    Non conosco questo Kompey e non saprei cosa dire sulla sua vettura.

    Riguardo quel volumetrico si parla di un aumento di 74cv ovvero da 156 (che versione è?) a 230hp, ovvero circa il 50%. La coppia?
     

Condividi questa Pagina