N43 e modifiche - consigli e pareri | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
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N43 e modifiche - consigli e pareri

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Tizy_juiced, 25 Settembre 2012.

  1. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    N43 e modifiche - consigli e pareri

    Il top sarebbe montare pistoni, bielle, cammes metterci una bella garret sotto rimappare il tutto et voila fuori 150cv.. Però in questo caso partono davvero 6-7mila euro..

    Secondo me il miglior compromesso è il compressore centrifugo perché senza aprire il Motore e lavorando a basse pressioni ti fa prendere 50/70cv ovviamente con tutti i relativi accorgimenti.

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  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Con il compressore giro 50/70 mila km il motore lo apri comunque....
     
  3. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    N43 e modifiche - consigli e pareri

    Dici? Che cosa ne risente in particolare ?

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  4. Gabo

    Gabo

    40.216
    5.478
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    esatto, le marce Bmw sono notoriamente infinite

    meglio accorciarle tutte con una bella conica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    N43 e modifiche - consigli e pareri

    Si, ma anche per la mia cavalleria? Hai bisogno di più potenza, no?

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  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    E' contrario...se la sesta la spingi a fatica perchè hai pochi cavalli/coppia...se più corta spingi meglio e sali meglio...

    Per contro i motori turbo (non sportivi)hanno marce più lunghe apposta perchè hanno molta spinta, ad esempio la Mito turbo benzina ha una quinta marcia da 200km/h a 5000 giri...

    per assurdo tirasse fino a 7000 arriverebbe a 280km/h, ha la rapportatura più lunga del mio 330ci..e credimi non fatica a salire...

    Una rapportatura su un 2000 benzina aspirato...credimi farebbe piangere nella progressione...
     
  7. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ovviamente perdi la vmax, giusto?
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Solo se riesce a spingerela..

    La mito turbo con una velocità di punta a 7000 giri a 280 è un assurdità...quando si ferma a 210.....

    La mia auto a 7000 giri dovrebbe esser sui 290km/h da tachimetro..ovviamente fooorse li raggiungo...è ovvio che per me sarebbe meglio un rapporto più corto di conica in modo che la quinta arrivi a 260...

    L'M3 e46 da tachimetro registrare più o meno i 320km/h....ma non c'arriva ed ecco la copia conica 4.1 che fa toccare i 280 km/h, la 3.91 i 300 circa...

    Registra la tua a 3000 giri a che velocità è....poi fatti i calcoli con il massimo che ti piacerebbe avere, quello che la macchina riesce a spingere...

    Certamente troppo corti non è bello..ad esempio L'M3 e46 con la 4.1 a 140km/h è impiccata a 4000 giri....quando già la mia mito è a 160km/h a 4000 giri....

    Comunque fatti fare il lavoro, vedi i giri raggiunti e ragionaci su...

    Per me ogni 1000 giri aver sui 35 km/h (245km/h tachimetro a 7000 giri)nel rapporto più lungo è un buon compromesso tra prestazioni e viaggi autostradali nei 2000....

    Penso che la tua sesta sia più lunga....

    I 245 magari con rapporti più lunghi non li prendi, invece con i rapporti più corti (pensa ad una quinta e mezzo di marcia) li prendi...

    Mi dici?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2012
  9. Gabo

    Gabo

    40.216
    5.478
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    via di conica... >:>
     
  10. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
  11. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
  12. luckye

    luckye Kartista

    137
    2
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    154
    Bmw 118D
    N43 e modifiche - consigli e pareri

    ...ma per assurdo accorciare i rapporti del cambio ? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tanto di andare a 240km/H non dovrebbe essercene il bisogno no ?
     
  13. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    :-k.... la mia con la conica originale (3.15) fa in IV 140, in VI se avessi abbastanza potenza farebbe 299 a 5000 giri ....:eek:

    della IV me ne ero accorto, venendo dal 123 che a stento arrivava a 120 in IV.

    apperò, giochicchiando e portando la conica a 3.75 (esiste?) verrebbero uguagliate le singole velocità del 123...
     
  14. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Aggiornamento, si parte con i lavori domenica sera, che definiamo bene tutto insieme a Ludovico.

    ragazzi c'è un problema di fondo, che sono interessato quindi alla conica 4.10 e al volano alleggerito...ma quanto costa uno scherzetto così? non posso sforare di migliaia di euro!
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sei sicuro che ti serve proprio la 4.10..

    E' la versione motorsport e costa un botto...

    La 3.92 costa meno e pure altre...

    A che velocità sei in sesta marcia a 2000 giri?

    A quanti giri ruoterò il tuo motore? 7000?

    Ad esempio per il rapporto della mia a me va su un 3.23 e costa circa 300 euro....
     
  16. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    sinceramente non ho fatto nessuna prova...
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    La mia auto se montassi una 4.1 arriverebbe a 190 km/h a 6500 giri...mi pare esagerata...ho rapporto al ponte un 2.93

    Tu dovresti guardare cos'hai...

    http://www.ebay.de/sch/i.html?_nkw=differential+bmw+320+e92&_sacat=0&_odkw=bmw+2.93&_osacat=0&_from=R40

    Se monti una 3.38 potrebbe bastarti un 3.85 o 3.91 ben più economici...

    http://www.ebay.de/sch/i.html?_sacat=0&_from=R40&_nkw=bmw%203.91&_pppn=r1&_dmpt=DE_Autoteile&_mPrRngCbx=1&_udlo=50&_udhi=350

    Se hai un 3.91.....beh allora sono azzi...la 4.1 si paga c'è poco da fare...

    http://www.ebay.de/itm/BMW-E46-Differential-316i-318i-320i-Nur-uber-4-10-oder-4-44-/261124461476?pt=DE_Autoteile&hash=item3ccc3b13a4#ht_589wt_1111

    Praticamente devi sapere velocità/giri in sesta a far un calcolo di cosa serve...

    sulla mia dovrei cavarmela sui 300 euro per un 3.23....dove arrivo a 265km/h sui 7000 giri.... ottimo

    Montare altro accorcerei troppo...

    Edit:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=WA72&mospid=50162&btnr=33_1250&hg=33&fg=05

    dovresti avere un 3.64....

    fai una prova con numero telaio... e poi devi sapere il rapporto giri/velocità...altrimenti non ci fai nulla...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2013
  18. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    N43 e modifiche - consigli e pareri

    A parte che se alleggerisci il volano e' come se tu accorciassi il rapporto finale
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Pensa se fa quello e quello negl'anni....

    Coppia conica subito.....magari con il quaife....tanto per non far 2 volte i lavori...

    Volano solo quando salta la frizione...

    La coppia conica sulla mia sarebbe già su se non per paura dell'SMG che sembra delicato...andrebbe leggermente distanziato il cambio tra un ingranaggio e l'altro, altrimenti per via della velocità di cambiata e coppia conica più corta/volano alleggerito si rischia alla lunga di rimetterci il cambio....

    E' un costo in più....non alto (relativamente)ma in più...(mi serve un bilanciere modificato e smontare il cambio) questo anche per il volano o preparazione hard al motore...

    Per il momento sta così com'è...
     
  20. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    si dovrebbe essere una 3.64...e quanto costerebbero le altre coniche?
     

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