N42 bastaaaaaa altri problemi | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

N42 bastaaaaaa altri problemi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Manuel333, 14 Gennaio 2010.

  1. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    non vedo l'ora di avere i dindi necessari per cambiarla, anche a me ha rotto le palle.
     
  2. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    se può interessare su ebay.de digitando "drosselklappe n42" si trovano valvole a farfalla a partire da 60 euro + spedizione.Sono però un pò scettico sul sostituirla,non vorrei che il difetto dipenda da altro. Negli ultimi mesi ho speso quasi 2000 euro in ricambi e ho risolto poco, il problema di base, strattoni sotto i 2000 giri,permane ancora.Vorrei rivendere la macchina ma ormai è molto svalutata e difficile da commerciare.
     
  3. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    ma la valvola a farfalla non dovrebbe neanche usarla no?
     
  4. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Tanti credono che non serva ma da quello che ho capito e testato io, lavora fino a quando il motore non si riscalda,lavora sempre con motore al minimo e anche con carichi leggeri.Credo che quando schiacci l'acceleratore oltre metà si apra completamente e lavora solo l'alzata delle valvole.Se con motore caldo provi a staccare il connettore della farfalla il minimo schizza subito a 2000 giri e continua a sbalzare, quindi di certo il minimo lo regola lei.
     
  5. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Colleghi 318isti, per curiosità voi a quanti km avete cominciato ad accusare tutti questi problemi vari che vanno ben oltre la normale manutenzione? 8-[

    Massima solidarietà comunque!
     
  6. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Alcuni a 80000 km altri a 140000
     
  7. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    io superati i 100k
     
  8. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Urca, grazie!! :eek:

    Alla faccia della proverbiale affidabilità dell'elica...

    Ok che il nostro motore, il primo valvetronic, è stato un pò un "esperimento", però tutti questi inconvenienti che barba...!! #-o#-o#-o
     
  9. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    e' una chiavica l'n42 valvetronic e lo dico da sfortunato possessore! ](*,)](*,)

    passati i 100.000 da' solo problemi, e in alcuni casi vedo anche prima...

    il mio mangia olio che e' un piacere e ormai ne ha passati 150k ma ho deciso di non farci piu' nulla! BASTA.

    solidarieta' agli amici manuel, rotalpi, erdos ecc ecc...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2010
  10. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    ma sì infatti, quando uno raggiunge la disperazione non c'è più niente da fare, si tiene così finché va e poi si butta :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Federgue

    Federgue Collaudatore

    431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?
    Sulla touring di mia moglie (318i N42 imm. 04/2002, ad oggi 75.000 km) si è presentato il medesimo problema, anche nella forma accaduta ad erdos (minimo basso irregolare, accelerando si spegne).

    Sono impazzito a cercare la causa per un anno tramite diagnosi, piccole sistemazioni, ecc...

    Un bel giorno, la macchina non è più partita: chip immobilizzatore della chiave fuori uso. Cambiata la chiave (di solito una chiave sempre è in uso, l'altra è in una scatola nell'armadio per riserva), tutto sparito. Oramai sono 4 mesi, forse è un caso, ma è sempre partita assolutamente regolare e zero problemi.

    P.S.

    Il tubo della depressione si è seccato anche a me: un giro di scotch nastrato e via!
     
  12. Federgue

    Federgue Collaudatore

    431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?
    Mi sto grattando alla grande!

    Ho appena sostituito (ieri) silent block, biellette e bracci oscillanti, due settimane fa pneumatici estivi nuovi (17") e tra poco tocca anche fare l'Ispezione II. #-o

    Non avrà mica la scadenza del latte? :-k

    Sto cercando di trattarla bene anche perchè la stiamo usando tantissimo ed è molto comoda, con consumi tutto sommato contenuti.

    Oltre a piacermi ancora molto... D'altra parte, con due e46 in casa, non potrebbe essere altrimenti!
     
  13. erdos

    erdos Secondo Pilota

    740
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Dai non esageriamo, ho visto degli n42 143 cv con 300k km.

    Il mio, a parte questi problemini ormai noti, è un motore direi "vellutato" ed è sempre un piacere tirargli le orecchie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    Resistiamo ragazzi, chi lascia la strada vecchia per quella nuova ...
     
  14. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    il segreto per mantenerlo bene questo motore, che e' delicatissimo,

    e' di fare il cambio olio, filtro ecc. sempre ogni 10.000 km circa.

    MAI rispettare lo standard fittizio dei 20-25k per questo motore.

    e questo dalla nascita dell'auto.

    Se si sgarra, anche una volta soltanto, o se il precedente proprietario (nel caso di un usato) ha sgarrato... bhe', arrivati ad un certo kilometraggio sono guai, va tutto in pappa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2010
  15. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    segnalo che ho risolto tutti i problemi

    ho cambiato anche il soffietto con risonatore (a proposito, cosa diavolo serve?)

    [​IMG]

    che era crepato in più punti. Ora anche il debimetro ha ripreso a funzionare. L'auto sembra andare molto bene ed è ritornata molto piena e vigorosa ai bassi regimi dove attualmente era molto spompa e sale senza tentennamenti per tutto l'arco dei giri. Anche i consumi sono rientrati nella norma. Certo che questa situazione durerà molto poco, nel frattempo vi saluto e vi ringrazio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. tiag

    tiag Kartista

    122
    8
    16 Luglio 2008
    Reputazione:
    9.589
    BMW 330 Xi Touring
    Bene! Sono contento per te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e complimenti per la tenacia!
     
  17. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Mitico Manuel, la tua pazienza e il tuo impegno hanno fruttato =D>=D>=D>
     
  18. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    :wink:

    (non ci si vede da un po' eh)
     
  19. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Purtroppo sono impegnatissimo in questo periodo, se riesco a guardare il forum 1 volta a settimana è tanto :sad:
     
  20. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    anche io ci sono pochino, cmq meglio così che non aver niente da fare no? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a presto!
     

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