N42 bastaaaaaa altri problemi | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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N42 bastaaaaaa altri problemi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Manuel333, 14 Gennaio 2010.

  1. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.980
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    domani ci do un occhio
     
  2. tiag

    tiag Kartista

    122
    8
    16 Luglio 2008
    Reputazione:
    9.589
    BMW 330 Xi Touring
    Ciao,

    il TIS spiega come fare, ma su molti passaggi è un po' approssimativo..(intendo per il collettore)!

    Non so se devi smontarlo, ad ogni modo io l'ho appena fatto e pensavo di fare un reportage in merito, anche perchè per il 6 cilindri benza non ce n'è!

    Se ti serve una mano ho fotografie e consigli da darti, al limite ci sentiamo in PM o anche telefonicamente..

    Non è difficilissimo ma ci vuole comunque attenzione e precisione, anche pper le coppie di serraggio; per rimontarlo mi sono fatto aiutare da un'altra persona perchè quando lo rimonti devi dare un occhio a tubi e tubicini vari che tornino al loro posto..

    In caso contattami pure!

    Buona giornata

    @Tia
     
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  3. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    nell'n42 il sensore giri e' proprio sotto il motorino d'avviamento

    ma hai preso solo i sensori? il meccanico non ti ha cambiato anche il separatore olio e tutti i tubicini che ti aveva scritto rotalpi?
     
  4. erdos

    erdos Secondo Pilota

    740
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Stasera finalmente porterò la mia compactina per sostituzione braccetti, alternatore e sensore giri. Speriamo non trovino difficoltà a trovarlo.

    A domani sera per gli aggiornamenti.
     
  5. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    era ora erdos! ma ultimamente l'ha sempre fatto il solito difetto (salti improvvisi)?
     
  6. erdos

    erdos Secondo Pilota

    740
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Lo fa 20 minuti dopo l'accensione.

    A volte sussulta e si accende la spia batteria (ergo alternatore), a volte senza spia e la lancetta giri schizza da sola senza che io tocchi l'acceleratore (ergo sensore giri).

    Speriamo bene.
     
  7. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    lo sai che non sono assolutamente daccordo su questo :mrgreen: ma non voglio infierire... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sono solo opinioni diverse... con i km che hai l'alternatore dovrebbe essere ancora bello sano!
     
  8. erdos

    erdos Secondo Pilota

    740
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Beh, nel dubbio!! E poi in garanzia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cmq a motore acceso la batteria segna 13-13,2 volt.

    Dovrebbe stare sui 14 volt, almeno mi sembra di ricordare.

    Cmq l'alternatore è arrivato da 150 Ah, il mio forse è da 110 ma non dovrebbe essere un problema (secondo la BMW sì ma non ci credo).
     
  9. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    finche' e' in garanzia, tutto e' lecito!

    io come sai ci giro da piu' di 1 anno ormai col 150A... e ho ancora il 110A di primo equipaggiamento perfetto in garage ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi ricordi quanti km ha la tua? mi pare meno di 100k ?

    dal tuo profilo leggo poco piu' di 50k... e' quasi assurdo che sia da cambiare l'alternatore...anche se e' rimasta ferma 1 anno intero senza mai metterla in moto! comunque, ben venga l'intervento in garanzia e ti auguro di risolvere a pieno tutti i problemi! ormai all'n42 ci tengo e mi interesso...

    Chiedo scusa al buon Manuel per la piccola divagazione nel tema con erdos! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> pur sempre di N42 si tratta...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2010
  10. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.980
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    alla fine il problema è uguale al mio
     
  11. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Non è difficile,però tra smonta e rimonta 3 ore ci vogliono.Devi smontare tutto il gruppo collettori aspirazione,tolti quelli vedi il motorino di avviamento e li sotto c' è il sensore.
     
  12. erdos

    erdos Secondo Pilota

    740
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Nel mio caso per il meccanico sarà facile, dovrà cambiare l'alternatore!!!

    In ogni caso ho stampato lo schema da realoem.
     
  13. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.980
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    sto iniziando a sgombrare il garage per la grande impresa :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.980
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    no
     
  15. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.980
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    grazie 1000
     
  16. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Prima cosa devi toglire la vasca del filtro antipolline,poi togli le coperture in plastica insonorizzanti del coperchio punterie e dei collettori,poi smonti la cassa filtro aria e lasci il debimetro attaccato ad essa,smonti il blocco valvola a farfalla e stacchi la sua connessione,sbulloni i fermi degli iniettori e li sfili lasciando attaccato il tubo benzina,poi sbulloni il gruppo collettore aspirazione dalla testata,atenzione a una vitina nascosta sul fondo dei collettori(20 cm più in basso della valvola a farfalla) che li tiene in posizione,stacchi i vari tubicini e sfiati,in mezzo ai collettori ci sono due dadi da 6 mm che tengono aggrappata una scatoletta(invisibile da sopra) piena di connessioni,sbulloni anche quella.Devi staccare anche il cavo bateria e l'altro filo che assieme attraversano a ponte sopra tutto il motore.A questo punto tiri i collettori verso l' alto,controlli che non ci sia ancora qualcosa attaccato e li sfili del tutto.Finalmente vedi il motorino avviamento e li sotto c'è il sensore.Confesso di non averlo ancora sostituito ma dovrei farlo a giorni.Io avevo smontato il tutto per cambiare il separatore vapori olio.Ti consiglio di munirti di tubicini sfiato olio e separatore,in genere sono messi male sull' N42,così gia che smonti tutto cambi anche quelli,ne vale proprio la spesa.Jamal mi ha fornito l' occorrente a un prezzo eccezzionale.Cio' che ho descritto vale su 318i ma credo che anche sul CI sia identico.

    Oggi ho sostituito i sensori alberi a camme,anche se la diagnosi non li dava guasti, soprattuto ai bassi ho notato un miglioramento.La macchina non è ancora perfettamente regolare ma ho fatto un altro piccolo passo avanti,credo che quando avrò sostituito anche i tubi sfiato vapori olio dovrei risolvere,vi terrò informati.

    Per Manuel:il lavoro è lungo e scomodo ma semplice,non preoccuparti è molto improbabile che ti sbagli nel rimontare,unici attrezzi "particolari" è una chiave a tubo lunga da 10(o forse da 11) per i prigionieri del collettore sulla testata e un cacciavite Torx per le viti vasca filtro antipollini.
     
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  17. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.980
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    grandioso direi che mi faccio una stampata e me la appiccico dentro il cofano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    quotone! grandioso veramente rotalpi! =D>

    erdos, con quello che ha scritto ora lo puoi fare pure tu!
     
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  19. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    bravo, proprio quello che intendevo io....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  20. erdos

    erdos Secondo Pilota

    740
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Mi ha appena chiamato il meccanico, hanno cambiato alternatore e bracci ma per il sensore hanno avuto difficoltà.

    Per stasera non ce la fanno.

    E per fortuna che ho lasciato loro lo stampato di realoem!!!

    A lunedì, weekend appiedato :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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