Ciao, il TIS spiega come fare, ma su molti passaggi è un po' approssimativo..(intendo per il collettore)! Non so se devi smontarlo, ad ogni modo io l'ho appena fatto e pensavo di fare un reportage in merito, anche perchè per il 6 cilindri benza non ce n'è! Se ti serve una mano ho fotografie e consigli da darti, al limite ci sentiamo in PM o anche telefonicamente.. Non è difficilissimo ma ci vuole comunque attenzione e precisione, anche pper le coppie di serraggio; per rimontarlo mi sono fatto aiutare da un'altra persona perchè quando lo rimonti devi dare un occhio a tubi e tubicini vari che tornino al loro posto.. In caso contattami pure! Buona giornata @Tia
nell'n42 il sensore giri e' proprio sotto il motorino d'avviamento ma hai preso solo i sensori? il meccanico non ti ha cambiato anche il separatore olio e tutti i tubicini che ti aveva scritto rotalpi?
Stasera finalmente porterò la mia compactina per sostituzione braccetti, alternatore e sensore giri. Speriamo non trovino difficoltà a trovarlo. A domani sera per gli aggiornamenti.
Lo fa 20 minuti dopo l'accensione. A volte sussulta e si accende la spia batteria (ergo alternatore), a volte senza spia e la lancetta giri schizza da sola senza che io tocchi l'acceleratore (ergo sensore giri). Speriamo bene.
lo sai che non sono assolutamente daccordo su questo ma non voglio infierire... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sono solo opinioni diverse... con i km che hai l'alternatore dovrebbe essere ancora bello sano!
Beh, nel dubbio!! E poi in garanzia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cmq a motore acceso la batteria segna 13-13,2 volt. Dovrebbe stare sui 14 volt, almeno mi sembra di ricordare. Cmq l'alternatore è arrivato da 150 Ah, il mio forse è da 110 ma non dovrebbe essere un problema (secondo la BMW sì ma non ci credo).
finche' e' in garanzia, tutto e' lecito! io come sai ci giro da piu' di 1 anno ormai col 150A... e ho ancora il 110A di primo equipaggiamento perfetto in garage /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi ricordi quanti km ha la tua? mi pare meno di 100k ? dal tuo profilo leggo poco piu' di 50k... e' quasi assurdo che sia da cambiare l'alternatore...anche se e' rimasta ferma 1 anno intero senza mai metterla in moto! comunque, ben venga l'intervento in garanzia e ti auguro di risolvere a pieno tutti i problemi! ormai all'n42 ci tengo e mi interesso... Chiedo scusa al buon Manuel per la piccola divagazione nel tema con erdos! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> pur sempre di N42 si tratta...
Non è difficile,però tra smonta e rimonta 3 ore ci vogliono.Devi smontare tutto il gruppo collettori aspirazione,tolti quelli vedi il motorino di avviamento e li sotto c' è il sensore.
Nel mio caso per il meccanico sarà facile, dovrà cambiare l'alternatore!!! In ogni caso ho stampato lo schema da realoem.
sto iniziando a sgombrare il garage per la grande impresa :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Prima cosa devi toglire la vasca del filtro antipolline,poi togli le coperture in plastica insonorizzanti del coperchio punterie e dei collettori,poi smonti la cassa filtro aria e lasci il debimetro attaccato ad essa,smonti il blocco valvola a farfalla e stacchi la sua connessione,sbulloni i fermi degli iniettori e li sfili lasciando attaccato il tubo benzina,poi sbulloni il gruppo collettore aspirazione dalla testata,atenzione a una vitina nascosta sul fondo dei collettori(20 cm più in basso della valvola a farfalla) che li tiene in posizione,stacchi i vari tubicini e sfiati,in mezzo ai collettori ci sono due dadi da 6 mm che tengono aggrappata una scatoletta(invisibile da sopra) piena di connessioni,sbulloni anche quella.Devi staccare anche il cavo bateria e l'altro filo che assieme attraversano a ponte sopra tutto il motore.A questo punto tiri i collettori verso l' alto,controlli che non ci sia ancora qualcosa attaccato e li sfili del tutto.Finalmente vedi il motorino avviamento e li sotto c'è il sensore.Confesso di non averlo ancora sostituito ma dovrei farlo a giorni.Io avevo smontato il tutto per cambiare il separatore vapori olio.Ti consiglio di munirti di tubicini sfiato olio e separatore,in genere sono messi male sull' N42,così gia che smonti tutto cambi anche quelli,ne vale proprio la spesa.Jamal mi ha fornito l' occorrente a un prezzo eccezzionale.Cio' che ho descritto vale su 318i ma credo che anche sul CI sia identico. Oggi ho sostituito i sensori alberi a camme,anche se la diagnosi non li dava guasti, soprattuto ai bassi ho notato un miglioramento.La macchina non è ancora perfettamente regolare ma ho fatto un altro piccolo passo avanti,credo che quando avrò sostituito anche i tubi sfiato vapori olio dovrei risolvere,vi terrò informati. Per Manuel:il lavoro è lungo e scomodo ma semplice,non preoccuparti è molto improbabile che ti sbagli nel rimontare,unici attrezzi "particolari" è una chiave a tubo lunga da 10(o forse da 11) per i prigionieri del collettore sulla testata e un cacciavite Torx per le viti vasca filtro antipollini.
grandioso direi che mi faccio una stampata e me la appiccico dentro il cofano /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mi ha appena chiamato il meccanico, hanno cambiato alternatore e bracci ma per il sensore hanno avuto difficoltà. Per stasera non ce la fanno. E per fortuna che ho lasciato loro lo stampato di realoem!!! A lunedì, weekend appiedato /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />