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N20 e rifornimento ''sporco''

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da T3ST3R, 4 Maggio 2019.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Secondo Pilota

    944
    246
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    2.811.727
    BMW X3 2.0d 150 cv
    Non sei il primo a dire che il filtro benzina non c'è, perché lo hanno detto anche altri non ricordo su quali modelli.
    Ma a me sembra impossibile che non ci sia visto che ce l'hanno anche i motorini.

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/par...328i&mg=16&sg=15&diagId=16_0885&q=16127451424

    Sotto c'è l'elenco di tutte le BMW in cui dovrebbe essere presente.
     
  2. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    362
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
  3. CarMons

    CarMons Direttore Corse

    1.755
    718
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    16.308.712
    E61 530d LCI 2010
    C'è scritto che devi avere il S1AKA o il S1AEA per avere il filtro esterno.
    Metti il tuo telaio su http://bimmer.work/ e vedi se li hai.
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Secondo Pilota

    944
    246
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    2.811.727
    BMW X3 2.0d 150 cv
    C'è qualcosa che non quadra.
    Se l'unico filtro è quello incorporato nella pompa, come si fa a cambiarlo?
    Perché io il ricambio non lo vedo.
    O è un filtro longlife?
    Boh
     
  5. CarMons

    CarMons Direttore Corse

    1.755
    718
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    16.308.712
    E61 530d LCI 2010
    Secondo BMW è 'longlife', non ha una scadenza chilometrica nelle auto senza quello esterno.
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Secondo Pilota

    944
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    2.811.727
    BMW X3 2.0d 150 cv
    Secondo me è una semplice retina
     
  7. CarMons

    CarMons Direttore Corse

    1.755
    718
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    16.308.712
    E61 530d LCI 2010
    Si è una calza/retina dentro l'involucro della pompa.
    [​IMG]
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Secondo Pilota

    944
    246
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    2.811.727
    BMW X3 2.0d 150 cv
    Ai tedeschi piacciono le calze a rete;)
     
  9. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    362
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    oggi ho attaccato la pompa benzina ad un'alimentazione esterna e la benzina dopo il primo litro sporco ha cominciato ad uscire pulita (son arrivato a 10 litri e mi son fermato); presumo che l'additivo anti acqua abbia fatto un buon lavoro..ora però mi ritrovo con la linea di alimentazione fino al motore sicuramente piena d'acqua (difatti non va in moto) e a quanto pare dovrò metterci mano da solo . (la macchina è messa in un luogo che rende impossibile l'intervento del carro attrezzi e quasi impossibile tirarla fuori....) Essendo il motore a iniezione diretta mi chiedevo se esiste qualche procedura particolare per far la pulizia al rail...
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Secondo Pilota

    944
    246
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    2.811.727
    BMW X3 2.0d 150 cv
    Di solito il rail ha uno spurgo o in alternativa staccare il tubo di arrivo che dovrebbe essere ad innesto rapido.
    Però dovresti metterla in moto molte ore dopo per far asciugare bene la benzina persa
     
  11. CarMons

    CarMons Direttore Corse

    1.755
    718
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    16.308.712
    E61 530d LCI 2010
    [​IMG]
    Per spurgare fino alla pompa ad alta pressione basta staccare il #5 e far funzionare la pompa nel serbatoio come hai fatto prima.
    Per spurgare il rail prova staccando il sensore che c'è all'estremità, non credo ci sia una valvola di spurgo.
     
  12. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    83
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.652
    Car
    Di che vettura stiamo parlando? Va pulito il serbatoio, se quella schifezza è arrivata davanti probabilmente ha fatto altri danni.
     
  13. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    362
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    la macchina è una 328i f30 motore n20; ho svuotato un po il serbatoio attraverso la sua pompa e dopo un litro circa di quella schifezza è uscita benzina pulita. Non vorrei che quella schifezza sia il risultato della reazione chimica tra l'acqua presente nel serbatoio e l'additivo dispersore d'acqua. Ripensandoci bene la primissima benzina uscita dal serbatoio (pochi cl) era pulita anche se con molta acqua...(poi è uscita la schifezza e poi benzina apparentemente pulita senza acqua...)
     
  14. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    362
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    in effetti ci avevo pensato, stamattina sentendo un meccanico (generico) mi ha comunque consigliato di smontare e ripulire il tutto il rail...
    https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=3A51-EUR-01-2012-F30-BMW-328i&diagId=13_1417

    chiedendogli info sugli iniettori piezoelettrici (se possono essersi danneggiati od otturati) non mi ha saputo dire...
     
  15. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    83
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.652
    Car
    Guarda vanno smontate le due unità di pompaggio del serbatoio, va aspirato tutto il carburante e inserito carburante pulito. Non insistere con l’avviamento. Quanto carburante c’è?
     
  16. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    362
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    Tolti i circa 10 litri già aspirati ce ne saranno circa altri 20.
    La pompa nel serbatoio non mi è possibile smontarla , occorre un tools speciale che non riesco a rimediare.

    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...ent-control-units-electric-fuel-pump/Gz1KDEFD
     
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Secondo Pilota

    944
    246
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    2.811.727
    BMW X3 2.0d 150 cv
    Non conosco la tua auto,ma di solito le ghiere che sono serrate abbastanza forte si riescono a togliere con cacciavite e martello.
    Hai già aperto e visto che non si può fare?
     
  18. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    362
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    già provato , ma il cacciavite si è rotto e col martello e scalpello fino a battere non troppo pesantemente non si è mosso di un micron..ovviamente ho evitato mazzate da muratore, del resto si vede a vista che è serrato pesantemente.. ( e poi il diametro non sembra ma è sui 16-18cm)
     
  19. CarMons

    CarMons Direttore Corse

    1.755
    718
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    16.308.712
    E61 530d LCI 2010
    Di solito con martello e cacciavite vengono via, dai colpi tutto intorno alla ghiera.
    Se non funziona puoi provare con le chiavi a ragno per i filtri olio, se ne trovi una abbastanza grande.
    [​IMG]
    Esistono anche chiavi speciali per i coperchi ma non credo tu voglia aspettare che arrivi.
    Occhio che rimuovendo la pompa ad alta pressione rischi che dopo perda.
     
  20. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    83
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.652
    Car
    È reperibile online. Se lo sporco ha danneggiato gli iniettori molto delicati ci vuole carroattrezzi. Altrimenti è possibile aspirare dal tappo benzina la parte destra del serbatoio con una pompa elettrica di travaso. Anche se non è un lavoro completo.
     

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