Che tristezza, anche uno degli ultimi baluardi è crollato. Via il piccolo 4 cilindri hi-rev ed ecco il solito 1.6 sovralimentato che hanno tutte, così per appoggiare questa politica di appiattimento della produzione ed uniformazione dell'offerta fra le case.
purtroppo ai turbo benza dovremo farci l'abitudine, le case non hanno molto margine con le norme anti inquinamento di oggi... l' unica speranza è che questa williams venga proposta anche col manuale
Ah, ora il voler risparmiare quattro soldi turbizzando un motoricchio semplice semplice invece che progettare un bel 4 cilindri hi-revs da 110cv/l, si chiama emissioni, vero. Ma scusate, mo' pure una Clio fanno solo diessegì?
che pena... passi (a malapena) per il motore turbo, ma i cambi automatici, pardon sequenziali OBBLIGATORI sulle piccole belve non si sopportano proprio...
che cagate che escono scusate il termine ma si può mettere l'automatico su una clio? gt86 a parte non c'è neanche una macchina di quelle prodotte ultimamente che vorrei avere.... non ho detto comprerei, le macchine che fanno adesso non le vorrei proprio avere e guidare, neanche se me le regalassero
spiace ma la tendenza è quella. secondo Honeywell entro 5 anni i motori turbo saranno il 40% delle vendite totali ( +60% ), fonte http://www.autoblog.com/2012/10/03/turbo-sales-to-accelerate-by-80-could-make-up-40-of-global-of/ che poi da parte di renault ci sia anche un interesse di risparmio, molto probabile soprattutto visto come stanno andando maluccio le cose, in particolar modo oltralpe, di questi tempi
Che la tendenza sia quella si, lo so, è palese. Ma che il motivo sia legato al risparmio del non dover costruire un motore ad hoc, nascondendosi dietro il dito "emissioni" è parimenti inoppugnabile.
salute a tutti, esattamente, le case automobilistiche cercano di far passare il "proprio risparmio" per progresso tecnico... la questione poi delle trasmissioni automatiche , di qualsiasi genere, su questo genere di automobili è ridicola; chi non avesse voglia di manovrare cambio e frizione può benissimo prendere un taxi, costa molto meno ed è più comodo; il tutto senza contare l'aggravio di costo , peso e i problemi di affidabilità, sempre possibili; ad ogni modo credo che dopo i primi numeri di vendite, la Renault "offrirà" anche una trasmissione manuale...anche solo per seguire la Peugeot
é pur vero che i sovralimentati di oggi non sono più quelli di una volta,il turbo lag è quasi inesistente,spingono fin dai bassi essendo molto fruibili nell'uso quotidiano,consumano meno rispetto a quelli di una volta,la coppia rispetto ad un'aspirato è sempre maggiore così come le prestazioni a parità di cavalleria. Il difetto è che questi motorini sovralimentati da piccole turbine che spingono subito hanno pochissimo allungo e un sound inferiore rispetto ad un'aspirato però resta il fatto che una clio turbocompressa con 220cv sarà terribilmente efficace..
Ma nessuno parla male dei sovralimentati, è l'appiattimento dell'offerta, della varietà, della possibilità di scelta, che critichiamo. Ora, se vuoi una piccola pepata, o 1.6 turbo o 1.6 turbo.
sinceramente potendo scegliere tra un due litri aspirato( tipo honda s 2.000, per intenderci o anche qualcosa di simile a quello che aveva la 320 IS di venti anni fa) o un 1.6 sovralimentato, di quelli che equipaggiano molte cosiddette piccole sportive... beh, credo che non esisterei; non so se il 1.6 con compressore costa meno; sarebbe interessante avere degli elementi saluti
Da questo punto di vista sono d'accordo,inoltre non riguarda più soltanto le piccole compatte ma tutti i segmenti,gli aspirati rimarranno soltanto su alcune supercar...