N/U: Porsche Macan | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog

N/U: Porsche Macan

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 5 Novembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Tra l'altro e' la prima volta che Porsche adotta lo Sport-Chrono su un suv...sara' un azzardo e fara' anche storcere il naso a chi dice che e' un "furgone" (che poi vista la linea tanto a furgone non sembra) ma e' indice del carattere di questa auto.

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.982
    22.829
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cosa comprende lo sport chrono oltre l'orologino che non mi ricordo piu? Sul manuale mi pare non troppo, sull'automatico forse si.

3. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet

4. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Oltre a gestire l'apertura delle valvole va ad intervenire sui supporti attivi del motore...in effetti ha piu un senso se accoppiato al PDK.

5. *Brando*

*Brando* Presidente Onorario BMW

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    :-k dietro lo spazio è risicato...

6. -JoeBlack-

-JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Dettaglio che mi scende poco (notato anche su altre Audi) acceleratore non ancorato, fa molto Polo ... Bello il volante e il colore del cielo

7. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Notai questo particolare anche sulla Cayenne che appunto non lo porta ancorato al pianale ma scende a leva da sotto il cruscotto...idem per gli altri suv del gruppo VW che condividono pianali e componentistica unica eccezione e' il Q3 che lo ha ancorato...non so la logica in fase progettuale di preferire un sistema all'altro, un motivo ci dovra' pur essere.

8. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Ma la Cayenne non ce l'ha? Il mio venditore, ai tempi, mi aveva detto anche lui di no.. ma che c'era solo la bussola.. ma sul configuratore pare ci sia.. boh

Notare che quasi tocca con la testa dietro :eek: e non mi sembra altissimo come ragazzo

Sinceramente lo odio quel tipo di gas. Ne parlavo recentemente con un amico, pare sia per una questione di sicurezza. Vi risulta? In caso di incidente non so in che modo l'acceleratore ancorato è più pericoloso... me l'ha spiegato ma non ricordo...

Comunque scomodissimo. Sull'S3 avevo il gas ancorato e mi trovavo benissimo. Smart e 911 idem.... sulla Cygnet scende dall'alto e, sarà l'abitudine (ma non credo), nelle partenze da fermo o ripartenze mi trovo parecchio male. (Devo stare attento a come pigio se no parte a razzo.. molto più dosabile l'ancorato)

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2013
  9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.982
    22.829
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Bella domanda, ci avevo pensato anche io.

Avevo cercato in giro dopo aver notato quelli della mia e non e' che avessi trovato molto.

Pare che il vantaggio dei pedali sospesi sia quello di lasciare piu' spazio per i piedi, mentre avere l'acceleratore incernierato in basso potrebbe aiutare il punta tacco.

Credo che i pedali sospesi possano avere anche dei vantaggi nel caso in cui si voglia rendere la pedaliera regolabile separatamente dal resto del sedile.

Ma mi sa che alla fine e' principalmente solo un discorso estetico.

Poi ci sono quei casi (Spyker, Lexus LFA, Morgan, Pagani, 964 e 993 per stare in Porsche) in cui tutti i pedali sono incernierati in basso.

10. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Molto bella la plancia ma l'abitabilità dietro vista da questa foto sa molto di compatta 3 porte che non di suv

11. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Dovrebbe dipendere dal pianale, infatti il Q3 adotta quello della vecchia A3, che aveva l'ancoraggio in basso.

12. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Grazie Alex non lo sapevo...infatti mi sembrava un po strano che solo per la Q3 avevano cambiato il sistema.

13. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Ragazzi, Porsche rivede al rialzo il dato vendite del Macan !!!!

Sta macchina fa il botto e ammazza il segmento suv, come penso da tempo:

http://www.autoblog.it/tag/nuova+porsche+macan

Come avevo detto, ho anche comprato titoli Porsche circa un mese fa, per ora ho un +5% sull'investimento.

Domani presentano il Macan a L.A., sono indeciso se vendere e portarmi a casa il +5% o aspettare che comincino le prime consegne, magari fa il botto!

che ne pensate?? :-k :mrgreen:

14. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Considera che non essendoci ancora il 2 litri credo che in Europa non faccia grandi numeri... vedi tu

Sinceramente non credo che il mercato borsistico venga influenzato esclusivamente dalla Macan

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2013
  15. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    giusta osservazione.

Quanto alla Borsa, penso che il titolo Porsche avrà riflessi importanti legati a Macan, considera che oggi Cayenne fa da solo il principale fatturato della casa di Stoccarda.

se Macan replica il successo di Cayenne e anzi, come io credo, lo supera, dovrebbero esserci impatti sul titolo (poi tutto può essere...)

16. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Secondo me se ancor prima degli ordini (e quindi di un risultato concreto) il marketing si fa prendere dagli entusiasmi dell'attesa prendera' poi una bella "cantonata"(anche se lo ha sempre dichiarato di volerne produrre 75000)...salvo che non la colloca ad un prezzo inferiore alla q5...ma dato che questo non sarebbe possibile (salvo pazzia) andando quindi, come previsione, a costare circa 58/60k oltre tutto il resto di optionals che su un auto del genere occorrono e sono scontati averli e che in Porsche fa lievitare in un nulla il prezzo finale (tra l'altro neanche si recuperano in parte i soldi spesi perche' qui non abbiamo pacchetti come esistono in Bmw che hanno anche listini diversi e quotazioni un domani sull'usato diverse riconoscendo appunto il valore di quel pacchetto) alla fine come collocazione di prezzo e immagine non sara' cosi distante da una Cayenne et simila.

Cio' detto IMHO a Stoccarda sono molto ottimisti in quanto probabilmente i piani di vendita si riferiscono quasi totalmente al resto del mondo piu che da noi, del resto una prova che l'Italia non conta un gran che' Porsche l'ha data eliminando l'unico modello che si vendeva bene (insieme al Cayenne) esente dal superbollo ovvero la Panamera diesel con 250cv e inserendo a listino lo stesso propulsore portato a 300cv sempre monoturbo (e che nulla a che vedere con il biturbo da 313cv che poteva essere in aggiunta) e quindi di fatto facendo scemare le vendite di questo modello.

Questo per dire che il marketing non e' molto interessato a guardare la politica fiscale dei Paesi dove andra' a vendere, prova ne e' l'uscita sulla Macan di un 3.0 da 258cv come primo e unico motore a gasolio...dove non credo che ci sara' la fila se non per vedere l'auto dal vivo e farsi un idea, ma la maggior parte aspettera' il 2.0 e allora possiamo parlare di numeri di produzione e traguardi di vendite almeno in Italia.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2013
  17. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Sì ma dovresti avere un orizzonte temporale decisamente più lungo dato che i primi riscontri si avranno almeno a fine anno, per vedere se i target sono stati centrati oppure no.

18. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Putroppo anche in bmw con le lines si è perso questo privilegio, alla fine si guarda il listino: spero che nella fascia di gamma medio-alta mantengano la stratificazione delle versioni

19. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Soprattutto dovrebbe dirci quel 5% a che base di investimento si riferisce. :biggrin:

20. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Esatto Luka infatti io a questo punto mi posiziono su long e aspetto i primi mesi dell'anno prox per vendere il titolo, secondo me anche se i numeri sono un po' pompati dal marketing, è indubbio che questo Macan porterà fieno in cascina e fatturato a Porsche.

Concordo con Alfonso che ormai il mercato italiano non desta alcun interesse per Porsche (e altre case top), è ormai fatto di naftoni 2.0d spacciati come auto sportive e gabole varie per sfuggire a fisco ecc., chiaramente una multinazionale non sta a pensare al belpaese impoverito ma ai mercati emergenti o più ricchi che ben conosciamo.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina