N/U: Porsche Macan | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

N/U: Porsche Macan

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 5 Novembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. beckervdo

beckervdo

56.018
    4.445
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    2.0 BiTDI da +200Cv sicuramente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ieri su NATGEO ho visto un servizio sulla realizzazione della FF. Il responsabile vendite asserisce che per ogni FF 9 su 10 sono personalizzate extraserie con un costo medio per l'acquirente di 58mila € oltre ai 260mila € di partenza del prezzo di listino :lol:

2. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...saranno tutti clienti esteri perche' sentendo un intervista rilasciata dal direttore di Quattroruote su Automoto TV in occasione della propaganda anti governo sulla demonizzazione delle auto sportive di lusso promossa dalla Porsche in "un sogno possibile" diceva che Porsche ma soprattutto Ferrari ha perso in Italia il 70% di vendite...

3. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Non per piaggeria ma....non posso che quotarti!!:wink:

E aggiungo: chi ha una famiglia come va in vacanza?? Con un 997?

Ps......questo anche in risposta all'amico addlightness.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2012
  4. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Negli anni 80, quando molti di voi non erano ancora nati oppure non erano ancora in etá di patente, ho avuto una bellissima 911 S. Erano tempi in cui il piacere di correre non era inibito dai vari rilevatori (tutor autovelox.....) di oggi ma era stretta conseguenza della sensibilitá e della saggezza del suo pilota. Oggi il mondo si è evoluto e, per non andare controcorrente, Porsche ha deciso di affiancare ai suoi modelli di lunga storia nuove motorizzazioni (diesel) e nuove tipologie di auto (Suv). In tale direzione stanno andando tutte le case automobilistiche .....non perché i loro progettisti sono improvvisamente impazziti......ma perché é il mercato che lo richiede. Non comprendo queste prese di posizioni cosí radicate da parte di alcuni di voi!!!! Ora mi domando: quando avevo 30 anni di meno e qualche fidanzata in più:mrgreen: oltreché molto piú tempo a mia disposizione, solcavo le strade della nostra Penisola in lungo e in largo alla ricerca del piacere fine a se stesso. Oggi, con una bellissima famiglia alle spalle e notevoli responsabilitá al mio attivo a titolo professionale e personale, devo adeguare il mio status alle condizioni mutate. Cosa dovrei fare secondo voi? Affrontare un viaggio con bagagli al seguito stipando una "misera" (in termini di spazio) 997 oppure rivolgermi al mio sempre amato marchio indirizzandomi su una piccola Suv (avendo problemi di gestione di un Cayenne in una grande metropoli come Milano)? Lascio a voi la risposta nella speranza possiate lasciare da parte il cuore per ragionare con l'unico "strumento" a nostra disposizione!!!!:mrgreen:

5. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Ma nemmeno molto

Credo che tra autotico sedili in pelle navigatore e cerchi da 19 sará oltre a quella cifra li

Un 2.0 tdi base sará sui 50 k vedrai :wink:

Ps :se te lo compri te copo!!! :mrgreen:

Tutto corretto

Ma purtroppo non siamo piu nel 1960...ora tutte le case devono spaziare in più modelli e più versioni se no si é fuori dal giro

Se porsche non faceva il cayenne e la panamera diesel avrei voluto vedere dove era adesso...

6. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Sempre preciso e puntuale nei tuoi interventi e.......per questo ti stimo!!!!:redface::mrgreen:

7. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    grazie Luigi

e se devo dirla tutta prima o poi pure Ferrari avrà un qualcosa diesel...:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  8. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...non ho mai fatto mistero che mi piace 8-[ :wink:

9. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ottimo intervento, mi trovi d accordissimo!!!

Purtroppo il forum è come il baretto...ognuno deve fare più l integralista dell altro per dimostrare di essere il più puro dei puristi....un pò ridicolo dopo un pò....

10. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Condivido!!! Rep+

Non capisco le persone che ragionano a "compartimenti stagni". Se pur vero che il marchio di Stoccarda é sempre stato sinonimo di sportivitá (e spesso per molti solo per sentito dire), non vuole dire che la novità, pur volta ad un servizio di altra natura, debba per forza essere considerato un passo indietro. Porsche non ha sostituito i suoi modelli sportivi, ha solo affiancato agli stessi nuovi prodotti per specifica richiesta della sua clientela e non solo!

11. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ma infatti è questione di mercato e di mode, e sinceramente non vedo gran differenza tra quello che si accatterà il Macan 3.0tdi e chi il Q5 2.0tdi, magari entrambi bianchi

lato positivo (per me): nonostante se la tirino come nessun altro, anche loro si devono rimangiare la parola e scodellare un 4x4, come anche dei doppia frizione (molto in sordina, visto che in Porsche ci stavano studiando dagli anni '80 almeno, mentre in Ferrari non facevano che vantarsi di quanto il loro F1 fosse ogni volta sempre più veloce di qualsiasi cosa);

lato negativo: tristissima conferma che il mercato domina, e mercato non vuol dire qualità

20 anni fa come ci andava? #-o tutti a casa, i porschisti? o facevano 7-8 viaggi col Carrera per portare tutto e tutti? :lol:

a parte che non capisco perché uno debba per forza dannarsi l'anima per andare in vacanza col PORSCHE... vabbè :rolleyes:

comunque

il suv non è la soluzione definitiva al problema della mobilità, è una moda, come lo sono state le monovolume: ricordate il boom dell'Espace? dopo qualche anno tutti ad inseguire, tutti col monovolume (case e clienti, ovviamente)

poi, prima che si esaurisse il filone...via di monovolume compatto, et voilà la Scenic! e tutti gli altri dietro, stavolta a passo più svelto, la strada era tracciata e di grossi rischi non ce n'erano

ora quanti di voi hanno mai valutato un monovolume per le esigenze di trasporto di famiglia e oggetti voluminosi? :lol: quanti ne sono rimasti oggi nei listini? :lol:

*quando critico certe forme bislacche di automobilismo si tira sempre in ballo il cambiamento dei tempi, l'evoluzione....ma di che??? :-k:-k:-k:-k

hai detto bene...purtroppo

lo dico sempre con un mio amico, che siamo nati troppo tardi, noi che in macchine ultraventennali ci sentiamo come dentro una seconda pelle

l'imperativo della gamma ampia è abbastanza vero...ma solo se si vuole assecondare una politica delirante di crescita, cosa che una casa di nicchia non dovrebbe assolutamente fare

ma tant'è, mica ho studiato economia, io #-o

e a proposito, per raccogliere l'ultima frase del tuo intervento: quasi tutte le case del mondo, che io sappia, sono andate sull'orlo del fallimento almeno una volta nella loro storia, indipendentemente dall'ampiezza della gamma, dall'avanguardia nella ricerca, o della qualità intrinseca dei modelli; Porsche oggi il grosso del guadagno lo fa anche con progettazione conto terzi (non so se vi ricordate gli hard disk esterni Lacie by Porsche o il martello elettrico Metabo con scocca in carbonio, sempre engineered by Porsche) e con giochetti di finanza, quelli che le hanno quasi permesso di comprarsi la Volkswagen qualche tempo fa

dove sarebbe Porsche ora senza Panamera diesel e Cayenne? chi lo sa...magari con una sw ibrida da 300 km/h e 10km/l sarebbe dov'è ora: qualcuno la moda può anche dettarla (riporto per l'ennesima volta l'esempio di Ssangyong Actyon e BMW X6, 2 suv col culo a "coupé", la prima derisa, la seconda osannata)

se la novità va in direzione diametralmente opposta alla norma, cioè alla sportività, scusa eh, ma È un passo indietro

se un chirurgo aprisse anche una macelleria come lo giudicheresti? :lol:

infatti Porsche salva la faccia meglio di BMW, dal mio punto di vista
    se non capisci il mio (e di pochi altri) "integralismo", provo a spiegarlo in modo meno colorito di quanto abbia fatto in precedenza, sperando che passi il "buono" del messaggio: pensa a quando ti viene da correggere un piccolo stupratore della lingua italiana che si esprime per iscritto con "k" a profusione, abbreviazioni epilettiche, mutilazioni di vocali, ibridazioni con simboli e numeri, neologismi da manicomio e quant'altro: pensa se questo ti rispondesse che "i tempi sono cambiati", "il mondo si è evoluto", e che quello sbagliato sei te che non ti sai adeguare

la lingua italiana è il mio modo di vedere le macchine, soprattutto quelle di un certo tipo; il linguaggio da sms è quell'accozzaglia esteticamente fastidiosa e scarsamente funzionale costituita da suv, crossover e altre tipologie di vetture modaiole; le correzioni sono le mie amare considerazioni sulla strada presa dalle case automobilistiche; i "vAfFaNkUlOVeKkIo" :lol: sono le risposte di quelli convinti di aver capito tutto e non disposti nemmeno ad ascoltare le ragioni di un dissenso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

a scanso d'equivoci, non faccio parte dell'Accademia della Crusca, né parallelamente pretendo di portare la Verità Ingegneristica o il Verbo dell'Automobilismo, quindi non mi prendete per il mago otelma o roba del genere :lol:

12. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Io dico solo che l'apertura verso orizzonti diversi, in ogni campo e settore, è e rimarrà sempre un "quid pluris" a discapito di coloro che non ne sanno raccogliere (forse per volontà consapevole o per incapacità innata) il vero significato!:wink:

Questa è la vita ......e questi i contrapposti competitors!!!!

13. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    a me la guida alta e la massa elevata in movimento danno un fastidio indescrivibile, quindi non ci scapito niente a cassare certi orizzonti tout-court ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ma questo non significa che abbia i paraocchi, anzi

14. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Capisco benissimo ció che vuoi dire!! Trenta anni fa la pensavo esattamente come te: oggi forse.....sono semplicemente invecchiato!!!:redface:

15. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    L'inverno scorso ho provato sul Falzarego innevato chiuso al traffico e con i piloti della scuola BMW la M3 e la X6M. Nulla da dire sul piacere della prima a discapito della seconda.

Ma poi, felice come non mai dopo la prima esperienza e deluso dalla seconda, sono sceso e ho guardato mia moglie e......ho capito che il tempo passa per tutti!!!!:mrgreen:

16. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ma sì, mica sto qui a dire che bisogna andare tutti in giro su delle Caterham ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

però a momenti sembra che il suv sia un imperativo :-k (come lo sono state le giardinette prima, le monovolume poi e ora le culone 5 porte #-o) che non esistano altre vetture comode, che se non è una macchina di 25 quintali alta 2 metri per forza ti spacca la schiena

17. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :haha

Aaa pazzzzooo :mrgreen:

Quoto questo tuo messaggio per risponderti anche agli altri

Sinceramente di monovolume, almeno qui, ne vedo ancora molti...come anche i tanto odiati "suv, sac"

Ovviamente ognuno con i propri soldi fa ciò che vuole...io ho avuto delle station wagon, dei suv, un sac e una sportiva, se vogliamo chiamarla cosi...la migliore? Non c'è la migliore...perche si varrebbe la capacitá di carico della station unita alla visuale alta del suv e sentire il sound della spartiva e sinceramente avere una cayenne turbo non è il caso dato che consuma come un jambo

Questa macan avrá successo e sai perchè non per i puristi che la snoberanno come la boxter, o perchè sará prevalentemente venduta nella motorizzazione diesel o perchè è un q5 più bello; ma perchè prende quella fascia di gente che non può prendere il cayenne, sia magari perchè non può economicamente o per le dimensioni, per avere l' auto dell' ultimo grido, o per avere una porsche e per riempirsi la bocca quando lo dice...o semplicemente la prenderanno anche persone come Luigi che vorrebbe qualcosa di pratico, unico, con il giusto spazio per caricare e per fare le ferie con la famiglia senza per questo detestare un'auto, quest'auto, solo perchè non piace...perchè se guardiamo quello che realmente ci piace senza tener conto anche dell uso della auto a 365 giorni l'anno, saremo tutti con auto a 2 posti da 600 cv

Aggiungo per concludere che la porsche ha fatto un'auto a benzina con motore elettrico, la panamera, e prima ancora il cayenne (con motorizzazione più grossa nel cayenne) ma vorrei sapere quante ne son state vendute, anche nell'ultimo mese, a confronto con una panamera diesel...:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2012
  18. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...quello che dice Addlightness e' giusto e condivisibile ma questo non significa che chi, ripeto, non per moda e nemmeno per "vecchiaia" :mrgreen:( si e' "anziani" fortunatamente ad altre eta' :wink:) ma per gusto squisitamente personale uno non puo optare per un auto che non e' un fuoristrada ma neanche una station e nemmeno una rasoterra sportiva nel senso che e' frutto nei limiti della commistione di piu stili...vero pero' che molti suv sembrano dei cassoni su quattro ruote dando piu che altro un immagine tamarra del mezzo e di chi lo guida ma e' altrettanto vero che ci sono bei suv che si lasciano sedurre per le linee...del resto io stesso sono un eccezione che conferma la regola avendo sempre avuto auto sportive comunque basse e veloci e poi ho avuto un colpo di fulmine per l'X5 e70 eppure i suv ne circolavano da anni e la moda era gia' ben consolidata per poi passare alla X6 e al nuovo Cayenne...chiusa la parentesi nuovamente su una rasoterra ma mai potrei rinnegare il passato pur essendo stato al tempo molto scettico e dubbioso.

19. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    vedi, se passo da "attaccabrighe" a volte è perché trovo insopportabile che si cerchino motivazioni razionali ad acquisti guidati totalmente dall'emotività, sia essa consapevole scelta per affinità estetiche ai propri canoni, sia una più ingenua adesione alla corrente modaiola del momento

piace il suv? ok, punto, non sono necessarie spiegazioni, al limite uno può esporre i propri canoni estetici (ma dovrebbe esserne capace, quindi tracciare una linea coerente e non rispondere in malomodo qualora gli si facessero notare eccessive digressioni)

invece fin troppo spesso si tirano in ballo questioni teoriche, pratiche e persino "filosofiche" :lol: per giustificare una scelta di per sé incontestabile, e la discussione scade velocemente nell'offensivo quando ad appunti razionali non si sa più rispondere (cfr. le discussioni su 530d manuale e 550xd ossa rotte :lol:)

almeno qui certi individui spiacevoli non si sono presentati e siamo rimasti nella civiltà :lol:

ripeto, non critico chi compra il suv o il monovolume, ma rispondo a chi viene a raccontarmi che sia sportivo, spazioso, sicuro o altre boiate riportate pari pari dalla pubblicità o dal racconto del venditore, a chi, insomma, cerca di esporre giustificazioni del proprio acquisto ribaltando concetti assodati ma soprattutto leggi della fisica!

sui canoni estetici in generale ci sarebbe da scrivere anni, è da un po' che penso di aprire un 3D ma non ho mai voglia :lol: e probabilmente non sarei in grado di gestirlo

come linea di massima si potrebbero assumere gli inversi dei canoni estetici femminili: donna bella = alta e snella, macchina bella = bassa e larga :mrgreen:

martedì ho portato il suv di mia sorella a fare il tagliando...la sera riprendendo la focus mi pareva di guidare la moto :eek: e ci tengo a precisare che della focus non ho MAI parlato bene, soprattutto da quel punto di vista

della comodità presunta di quel suv, in compenso, mi è rimasto un bel mal di schiena e un filo di nausea :lol:

20. beckervdo

beckervdo

56.018
    4.445
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina