Se l'oste e' l'unico a portarmi dei numeri, mi tocca fidarmi di lui. Ad esempio l'oste, nella riduzione dei pesi della spyder, non ha detto cazzate (almeno per quanto hanno poi misurato sempre gli invasati oltre oceano). Ma io, privato, a Milano (o a Como che e' sulla strada quando scendo) ad esempio, dove posso andare? Sarei veramente curioso di capire quanto pesano le mie due, nella realta'.
Sono passati tanti anni, le cose cambiano; secondo te l'oste ti direbbe mai che usa materiali più economici ma ti chiede più soldi? Qui forse trovi qualcosa: https://forum.camperonline.it/varie/altro-sui-camper/elenco-pese-pubbliche-o-private/66770
questi numeri mi lasciano perplesso per una semplice ragione fisica; solitamente un motore a 4 cilindri( tanto più se di cilindrata minore) pesa circa il 20-25 % in meno di un 6 come nel caso della nostra discussione; i motori 6 cilindri boxer delle Porsche sono sempre stati piuttosto pesanti, alcuni anche intorno ai 200 kg; per questi motivi mi aspetterei che il 4 cilindri possa arrivare intorno ai 150 kg, se anche , come citato il 4 cilindri della golf GTI, anch'esso turbo e con blocco in ghisa, pesa intorno ai 140 kg; ma non ricordando io le fonti non ha senso insistere; ribadisco però che Porsche non ha sottolineato il fatto che alcuni elementi della carrozzeria sulla 718 siano stati realizzati in acciaio invece della lega e a me non sembra casuale; questo fatto sarebbe stato percepito negativamente dalla clientela e allora si sono affannati a mettere l'accento su presunti rinforzi e altri elementi per giustificare il fatto che il peso fosse rimasto invariato; mah, mi riprometto di cercare e se trovo qualcosa ne riparliamo, per il momento buona notte
aggiungo qualcosa sulle pese pubbliche; ho pesato sia la Clio RS che l'audi A 3 1.8 benzina. che la vecchia 320 d E 46 compact; ebbene la Clio 1120 kg, con i cerchi OZ( -12 kg)( quattroruote ha rilevato 1100 kg; l'Audi 1260 kg( se ricordo bene) con qualche optional; La BMW 1430 kg, tutte con il pieno; bisogna considerare anche l'accuratezza della strumento; direi che un 2 % è ragionevole
Si nota bene il crollo delle vendite corrispondente all'inizio della crisi In genere queste prove le fanno in piste veloci dove conta il motore, in percorsi guidati la differenza di peso diventa fondamentale nei cambi di direzione improvvisi, oltre che per i freni. Stando su esempi che ho guidato negli ultimi tempi nonostante la z4 abbia gomme piu' larghe nel misto stretto non ha lo stesso passo della mx5 che pesa molto di meno, senza contare la risposta dei freni. I paragoni fatti in pista lasciano il tempo che trovano, su strada e percorsi guidati il peso fa una grandissima differenza. 80kg contano ma non danno una percezione cosi' netta, mentre a parita' di percorso e stile di guida la maggior differenza di peso tra z4 e mx5 e' decisamente netta e ben percepibile Ad esempio chi ritira metalli ha la pesa per auto e camion da pesare prima e dopo lo scarico per calcolare l'importo da corrispondere a chi porta la roba
Grazie! Tra Natale e capodanno dovrei essere a Milano. Andrò in missione pesa. Dal tuo link ce n’è una in Via Rubattino 81, in pratica di fronte alla Porsche Milano Est (si vede anche con Google maps). Sarà un segno In alternativa c'è, aperta 24/7 ma per me più scomoda (anche se non mi dispiace il non dover chiedere “permesso”), ad Abbiategrasso in via Brunelleschi di fronte al civico 1. Li annoto qui perché è più facile ricordarmeli.
Ricorda che i pesi rilevati dalle riviste sono con pieno di liquidi, quindi vacci con il pieno se vuoi un valore significativo.
salute, alcune considerazioni; il circuito di QR è un circuito di maneggevolezza e le velocità medie che si registrano per queste macchine( già molto veloci) sono intorno ai 120 km/h; idem per il circuito corto di Hockenheim AMuS( un poco più veloce); numerose curve lente e delle varianti intendevo dire che il peso è uno degli elementi e ho citato il caso Alpine e Cayman; la prima più leggera di oltre 350 kg, e accelerazione simile, è meno veloce e di parecchio; con questo si vuole dire che le macchine possono essere più o meno bene concepite e se ci sono carenze di assetto, come per l'alpine, queste riducono i vantaggi della leggerezza fino ad annullarli; ultima cosa, i tempi in pista sono un indice delle qualità velocistiche complessive; di volta in volta sento dire tutto e il suo contrario , a seconda dei punti di vista; saluti
La pista di 4R la conosco bene, ci ho girato alcune volte C'e' il rettilineo per le prove di accelerazione e la pista molto stretta che simula abbastanza bene una corsia stradale singola, in questo caso piu' che di pista si tratta di un simulatore di percorso stradale e le prove fan piu' testo per il guidatore comune rispetto a quelle fatte in piste "vere" dove non si puo' aver un paragone con l'uso stradale. Da non molto hanno aperto anche la pista ad Arese vicino alla ex fabbrica Alfa Romeo, quella anche se non molto lunga e' piu' una pista che un percorso stradale, la usano per prove, test di guida e corsi di guida, ci ho girato appena aperta.