N/U: Porsche 911 - Prj. 992 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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N/U: Porsche 911 - Prj. 992

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 20 Novembre 2015.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se l'oste e' l'unico a portarmi dei numeri, mi tocca fidarmi di lui. Ad esempio l'oste, nella riduzione dei pesi della spyder, non ha detto cazzate (almeno per quanto hanno poi misurato sempre gli invasati oltre oceano).

    Ma io, privato, a Milano (o a Como che e' sulla strada quando scendo) ad esempio, dove posso andare? Sarei veramente curioso di capire quanto pesano le mie due, nella realta'.
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Sono passati tanti anni, le cose cambiano; secondo te l'oste ti direbbe mai che usa materiali più economici ma ti chiede più soldi?
    Qui forse trovi qualcosa:
    https://forum.camperonline.it/varie/altro-sui-camper/elenco-pese-pubbliche-o-private/66770
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    questi numeri mi lasciano perplesso per una semplice ragione fisica; solitamente un motore a 4 cilindri( tanto più se di cilindrata minore) pesa circa il 20-25 % in meno di un 6 come nel caso della nostra discussione;
    i motori 6 cilindri boxer delle Porsche sono sempre stati piuttosto pesanti, alcuni anche intorno ai 200 kg; per questi motivi mi aspetterei che il 4 cilindri possa arrivare intorno ai 150 kg, se anche , come citato il 4 cilindri della golf GTI, anch'esso turbo e con blocco in ghisa, pesa intorno ai 140 kg;
    ma non ricordando io le fonti non ha senso insistere;
    ribadisco però che Porsche non ha sottolineato il fatto che alcuni elementi della carrozzeria sulla 718 siano stati realizzati in acciaio invece della lega e a me non sembra casuale;
    questo fatto sarebbe stato percepito negativamente dalla clientela e allora si sono affannati a mettere l'accento su presunti rinforzi e altri elementi per giustificare il fatto che il peso fosse rimasto invariato;
    mah, mi riprometto di cercare e se trovo qualcosa ne riparliamo,
    per il momento buona notte
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    aggiungo qualcosa sulle pese pubbliche;
    ho pesato sia la Clio RS che l'audi A 3 1.8 benzina. che la vecchia 320 d E 46 compact;
    ebbene la Clio 1120 kg, con i cerchi OZ( -12 kg)( quattroruote ha rilevato 1100 kg;
    l'Audi 1260 kg( se ricordo bene) con qualche optional;
    La BMW 1430 kg,
    tutte con il pieno;
    bisogna considerare anche l'accuratezza della strumento; direi che un 2 % è ragionevole
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si nota bene il crollo delle vendite corrispondente all'inizio della crisi
    In genere queste prove le fanno in piste veloci dove conta il motore, in percorsi guidati la differenza di peso diventa fondamentale nei cambi di direzione improvvisi, oltre che per i freni.
    Stando su esempi che ho guidato negli ultimi tempi nonostante la z4 abbia gomme piu' larghe nel misto stretto non ha lo stesso passo della mx5 che pesa molto di meno, senza contare la risposta dei freni.
    I paragoni fatti in pista lasciano il tempo che trovano, su strada e percorsi guidati il peso fa una grandissima differenza.

    80kg contano ma non danno una percezione cosi' netta, mentre a parita' di percorso e stile di guida la maggior differenza di peso tra z4 e mx5 e' decisamente netta e ben percepibile

    Ad esempio chi ritira metalli ha la pesa per auto e camion da pesare prima e dopo lo scarico per calcolare l'importo da corrispondere a chi porta la roba
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Grazie! Tra Natale e capodanno dovrei essere a Milano. Andrò in missione pesa. Dal tuo link ce n’è una in Via Rubattino 81, in pratica di fronte alla Porsche Milano Est (si vede anche con Google maps). Sarà un segno :lol:
    In alternativa c'è, aperta 24/7 ma per me più scomoda (anche se non mi dispiace il non dover chiedere “permesso”), ad Abbiategrasso in via Brunelleschi di fronte al civico 1. Li annoto qui perché è più facile ricordarmeli.
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2018
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ricorda che i pesi rilevati dalle riviste sono con pieno di liquidi, quindi vacci con il pieno se vuoi un valore significativo.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Oki, grazie! Comunque non mi stupirei se mi trovassi dei valori +5/10% maggiori del dichiarato.
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    alcune considerazioni;
    il circuito di QR è un circuito di maneggevolezza e le velocità medie che si registrano per queste macchine( già molto veloci) sono intorno ai 120 km/h; idem per il circuito corto di Hockenheim AMuS( un poco più veloce); numerose curve lente e delle varianti
    intendevo dire che il peso è uno degli elementi e ho citato il caso Alpine e Cayman;
    la prima più leggera di oltre 350 kg, e accelerazione simile, è meno veloce e di parecchio;
    con questo si vuole dire che le macchine possono essere più o meno bene concepite e se ci sono carenze di assetto, come per l'alpine, queste riducono i vantaggi della leggerezza fino ad annullarli;
    ultima cosa, i tempi in pista sono un indice delle qualità velocistiche complessive;
    di volta in volta sento dire tutto e il suo contrario , a seconda dei punti di vista;
    saluti
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La pista di 4R la conosco bene, ci ho girato alcune volte ;)
    C'e' il rettilineo per le prove di accelerazione e la pista molto stretta che simula abbastanza bene una corsia stradale singola, in questo caso piu' che di pista si tratta di un simulatore di percorso stradale e le prove fan piu' testo per il guidatore comune rispetto a quelle fatte in piste "vere" dove non si puo' aver un paragone con l'uso stradale.
    Da non molto hanno aperto anche la pista ad Arese vicino alla ex fabbrica Alfa Romeo, quella anche se non molto lunga e' piu' una pista che un percorso stradale, la usano per prove, test di guida e corsi di guida, ci ho girato appena aperta.
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ecco la cabrio:
    [​IMG]

    sempre affascinante, ma anche sempre più culona :biggrin:

    [​IMG]
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si! :love
     
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.322
    5.452
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Io una botta gliela darei... :rolleyes:
     
    A LupoTHP piace questo elemento.
  14. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    categoria Curvy =P~
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.796
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    A me non piace, troppo massiccia nella parte alta.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Preferivo i due scarichi centrali, ha ancora i due posti dietro inutili ?
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    concordo
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Secondo me sarebbe da vedere dal vivo, spesso le foto non danno l'idea corretta delle proporzioni
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Se non li avesse avrebbe il motore inboard e si chiamerebbe Boxster :bastondit:
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Che sarebbe poi l'impostazione migliore ;)
     

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