Come nel cibo, non tutti sanno distinguere quello pregiato da quello molto pregiato, ma se il prezzo è da molto pregiato, deve essere molto pregiato. Altrimenti si cerca altro.
Io devo essere tra quelli che non lo sanno distinguere. Ma nel dubbio vado dove ho sempre mangiato bene. Le volte che mi hanno portato in quei posti dove ci sono i camion parcheggiati fuori ho sempre mangiato tanto ma male, a dispetto dei giudizi dei gourmand che me li avevano indicati.
Fortuna ci sono tanti ristoranti, io se vedo che la qualità scende e il prezzo sale cerco altro, e 90 volte su cento trovo di meglio.
Che e' sempre la scelta migliore. Se uno si puo' permettere di provare tutto senza rischi, sicuramente alla fine uscira' soddisfatto.
Riportando il discorso al mondo delle auto, ci sono i test drive o al limite i noleggi a breve che fanno si che chiunque possa provare accuratamente un'auto prima di procedere all'acquisto.
E vedi, ma anche li ci vuole competenza. Io l'unica macchina che ho provato con un po' di metodo, prima di acquistarla, e' anche quella che mi ha deluso piu' di tutte, la Z4. Credo che la maggior parte dei clienti di 911 cerchino la serenita' e il comfort di quello che gia' conoscono. E porsche e' brava e fa benissimo ad offrirlo, anche se questo costa 50kg ogni volta. Si perderanno i piloti della domenica (o li indirizzeranno verso altri prodotti in gamma)? Forse. Ma finche' restano il riferimento del settore, alla fine vuol dire che hanno ragione loro. Ma forse questo solo perche' io sono un loro cliente in pectore. Che roba e'?
Il fottutissimo filtro antiparticolato, il Boxer ne porta due, per via di spazio ridotto nel vano motore.
Manca il "-", sono buono anche io a lavorare così, del resto è la conferma di un trend di medio periodo
Il "MENO" te lo fanno uscire pagando con stronzate varie come la batteria al litio, i sedili a guscio, i freni carboceramici e qualche altra cagata per limare peso. Ormai in Porsche lo hanno capito.
Niente di strutturale che denoti impegno appassionato nel progetto, devi pagare per avere se va bene il peso della vecchia. Una bella crisi economica gli farebbe bene per riprendere contatto con la realtà.
ricordo un'altra "mignottata" quando venne presentata la 718 ; peso inalterato nonostante il motore 4 cilindri turbo invece del 6; poi si è scoperto che alcune parti della carrozzeria, che precedentemente erano in lega di alluminio, come per incanto erano diventate d'acciaio vanificando il risparmio di peso del motore ; e le riviste a tenere la candela su indicazione della casa scrivendo che il 4 cilindri pesava come il 6 per il turbo etc etc tanto per dare qualche dato; il 4 cilindri turbo della golf GTI con blocco in ghisa pesa intorno ai 140 kg; immagino quanto pesi il 4 cilindri boxer della Cayman; mentre il 6 cilindri della serie precedente pesava circa 175-180 kg; guarda caso la differenza di peso, più o meno ,dei particolari in acciaio della carrozzeria rispetto a quelli in lega( circa 35 kg); mah saluti
Il 2.0 (incluso turbo, intercooler, radiatori etc) pesa 8kg meno del 2.7 aspirato, mentre il 2.5 3kg meno del 2.7. Gli incrementi di peso della 718 sono principalmente dovuti ai cerchi, rinforzi telaio, freni anteriori piu' grandi e equipaggiamento di serie, almeno questo e' quello che dicono sui forum ammereghani (tendenzialmente gli credo, visto che odiano i motori con cubature pari ai frappuccini grandi).
sono stati eliminati gli elementi in lega leggera della carrozzeria; porte , parafanghi e cofani per circa 35 kg "perduti"o meglio aggiunti; i numeri che avevo in memoria sui pesi dei motori li avevo letti da qualche parte,anche se non ricordo dove; ma non credo che un 4 cilindri( anche se con il turbo e l'intercooler, forse 10 kg in tutto) possa pesare solo 8 kg meno del 6; se ci fossero dei dati più precisi te ne sarei grato per correggere eventualmente i numeri che ho in memoria
Primo link trovato (anche se dovrei cercare su rennlist, perche' sono quasi sicuro di averlo letto li, poi magari la fonte era la stessa) https://www.caranddriver.com/news/t...-porsche-718-boxsters-turbocharged-flat-fours "Pleasantly, Porsche was able to keep the new turbo flat-fours’ weights in check. The 2017 718 Boxster’s overall weight is up by 56 pounds (the S’s rises by 78 pounds), thanks to additional standard equipment, bigger front brakes, an extra structural brace, and wider rear wheels, but none of the extra poundage comes from the engine bay. The 718 Boxster’s 2.0L—including its turbo, intercooler, radiators, etc.—is 18 pounds lighter than the outgoing Boxster’s 2.7-liter flat-six; the 2.5L is seven pounds lighter than the 2.7, according to Porsche’s figures."
Questo è tutto ripreso dalla cartella stampa Porsche però, che conta il giusto. L'equipaggiamento non mi pare cambiato in maniera significativa, i cerchi sono delle stesse dimensioni. Se togliere 2 cilindri da un motore gli fa risparmiare così poco come dichiarano forse hanno sbagliato progetto.
Finche' qualcuno non mette il motore su una pesa, e' comunque l'informazione piu' attendibile. A proposito, dove si puo' portare una macchina a pesare? Qui in CH ho trovato dove lo fanno (vicino al gottardo) ma solo per i camion.
Attendibile come la descrizione del vino fatta dall'oste. Alcune aziende di trasporti hanno le pese all'interno.