Per quanto cerchi di far ragionamenti, se anche fosse il tetto della z4 non pesa 400kg ed essendo una cabrio appena lo abbassa la tua auto alta avra' in 20 secondi un baricentro in ogni caso piu' alto Ma al di la' delle ipotesi, resta il fatto che la z4 HA il baricentro basso per definizione da sempre. Se facciamo un confronto tra z4 e mx5 la seconda avra' un baricentro piu' basso per vari motivi, ma qui non si faceva un confronto, si partiva dal discorso se in ogni caso abbia o meno un baricentro basso. Al di la' dei confronti c'e' comunque un parametro generale per definire quando una macchina abbia o meno un baricentro basso, categoria in cui rientra la z4 gia' a partire dalla e85. Un range rover sport avendo assetto piu' basso ha un baricentro per forza piu' basso del modello normale non ribassato, ma non rientra tra le macchine con baricentro basso
No perché anche da ripiegato comunque il tetto pesa uno sfracelo e rimane comunque relativamente in alto non è che si va a posizionare sotto al tuo sedere. Ovvio che un range rover ha baricentro più alto. Quello che si stava dicendo è che la E89 non può avere vocazioni sportive perché ha un baricentro alto in relazione alla categoria di auto di cui fa parte. Oltre a pesare un botto. Ma poi tu perché hai preso una mx5 se pensi che la E89 sia così tanto sportiva e agile?
Appunto perche' tu hai detto che hai molta massa magra e poco grasso (immagino che gli altri che erano con noi alla grigliata possano confermarlo) e visto che la massa magra a parita' di volume e' molto piu' pesante e considerato che io sono una palla di lardo e visivamente sono meno "presente", avevo stimato che fossero almeno un 100kg di pura potenza.
Non confondergli le idee per carità! Il suo cane ancora non è riuscito a spiegargli bene il concetto di peso specifico!
800kg guarda Meglio informarsi prima, solo il tetto pesa 24kg e questo e' il peso che trovi nella parte alta, se vuoi calcolare anche il resto del meccanismo che e' nella parte bassa nel baule sono in totale circa 50kg, ma tolte auto rare come la mx5 che lo hanno manuale senza servomeccanismo, gli altri 26kg li trovi in tutte le altre auto anche con tetto in tela elettrico, kg piu' o kg meno. Se ai 24kg togli il peso di una capote in tela che ha anche una struttura metallica, vedrai che alla fine son circa 10kg in piu' rispetto al tetto in tela, non ci vedo un peso cosi' esagerato da influire sul baricentro La e89 ha un baricentro basso, punto, fatto innegabile appurato sin dalla prima uscita su qualsiasi scheda tecnica, come detto non stiamo facendo un confronto tra z4 e altre auto, si diceva genericamente se abbia o meno un baricentro basso e rientra in questa categoria, se poi vogliamo fare dei confronti con altri modelli a baricentro basso per dire se abbia un baricentro piu' alto o basso di quelle e' altra cosa. Le z4 pesano circa 1480kg eccetto 35i/35is che pesano 100kg in piu', ovvio che meno peso si ha piu' migliorano prestazioni e dinamica di guida, ma molte auto sportive hanno lo stesso peso se non addirittura piu' alto. Giusto per fare un paragone stando in bmw, la z4M e85 pesa 1495kg, poco di piu', eppure e' da sempre considerata una vera macchina sportiva, quindi non e' il peso il vero gap della e89, anche se riducendolo potrebbe solo migliorare. Nell'assetto non adattivo trovi molle pessime poco frenate in compressione ed estensione che danno reazioni anomale nei cambi di direzione improvvisi, gia' cambiandole risolvi il problema e abbassi il baricentro. E' in generale il corpo vettura a non esser prettamente sportivo, dopo la e85 han voluto fare un modello piu' rifinito e piu' comodo, anche con motori piu' potenti resta una gt stradale e non una macchina da pista, anche se ha comunque una ottima dinamica di guida superiore a molte auto con impronta sportiva. Inizialmente pensavo di vender la mia z4 per prendere una 35i perche' i cv non mi bastavano, poi la crisi economica e' andata avanti e l'ho venduta comunque per recuperare un po' di soldi. Non avrei dovuto prender altro tenendo solo la punto, ma la macchina e' la mia passione al di sopra di tutto, quindi ho rinunciato ad altre cose prendendo la mini. Bella, divertente, ma in Inverno con 4 posti anche con il frangivento c'era troppa aria e non riuscivo ad usarla aperta, quindi venduta. Ancora usando la testa non avrei dovuto prender nulla ma di nuovo ho retto poco senza una macchina piu' sfiziosa su cui anche poterci metter le mani ed ho preso la mx5. Quindi ci son vari ragionamenti e motivazioni dietro a delle scelte Quando mi allenavo seriamente pesavo 80kg con zero grasso e molti muscoli, questo sarebbe il mio peso forma, stando totalmente fermo ho perso massa magra e messo molta massa grassa, ma resta di base comunque ancora una massa muscolare ben sviluppata. No, e' andato a dormire dopo aver letto le tue affermazioni, ha detto che e' una causa persa ed ha meglio da fare
Infatti BMW nella cartella stampa della nuova Z4 si premurano di far notare il basso baricentro, cosa che si sono ben guardati di fare con la E89. Ah, a titolo informativo, anche nel 2003 nella cartella stampa della E85 era chiaramente indicato. Se neanche l'oste di decanta una determinata caratteristica del vino, ecco, non andrei a cercarla tra i sentori positivi del vino stesso. Ma poi, sticazzi. Non so neanche perche' ci perdo tempo
A te niente biscotto pero' Han preso atto del fatto che era stata giudicata troppo gt e meno sportiva, del resto loro puntavano a un bacino utenza maggiore, un po' come la mini piu' sportiva e spartana appena uscita divenuta sempre piu' facile, comoda e rifinita. Nel caso della z4 si tratta di un modello con meno numeri di vendita e gli appassionati lamentavano la mancanza della versione M piu' sportiva, han quindi puntato su tetto in tela e affinamenti con un telaio piu' sportivo, ma i primi test sembrano confermare un miglioramento ma che siamo ancora piu' su una gt che su una vera sportiva. Nulla cambia che nelle varie prove e test la z4 e89 sia sempre stata citata come vettura dal baricentro basso, anche se magari non quanto altre auto del segmento piu' sportive. Non e' questione di dover convincere me, cosi' ne parlavano sempre.
Adoro le speedster https://www.autoevolution.com/news/...ows-up-in-traffic-debut-imminent-131982.html#
Ah il mio orologiaio e' tornato Giovedi dal corso Ice Porsche (con le 991.2) e mi raccontava che c'erano due istruttori che avevano provato la 992 ed erano assolutamente e completamente entusiasti.
Ieri sera toccata con mano. A livello di design è bellissima, sopratutto al posteriore dove sembra una scultura. Impressionanti le dimensioni, soprattutto se messa vicina alla sua antenata del secolo scorso. All'interno invece non mi ha convinto al 100%; lo schermo del navi è molto bello, ma la consolle centrale, la leva del cambio e la sensazione "tattile" dei materiali non mi è sembrata eccelsa come dovrebbe essere. Diciamo che i prezzi li fanno correre di più della qualità. Rimane comunque un oggetto unico dal forte fascino.
I miei soliti forum americani attribuiscono l'aumento a: 8 speed PDK much heavier than 7 speed particulate filter attachment points on (strengthened) frame for hybrid motor wider front track increased overall length 21" rear wheels and tires Non ricordo piu' di quant'era l'aumento totale (piu' o meno di 100kg?) Sono curioso di vederla anche io dal vivo.
Tolto il filtro antiparticolato, obbligatorio, il resto dell'appesantimento deriva da scelte discutibili.