N/U: Porsche 911 GT3 RS | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

N/U: Porsche 911 GT3 RS

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 20 Marzo 2013.

Status Discussione:
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  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.077
    22.885
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non necessariamente, pare...

    http://automotivethinker.com/chassis/stop-and-weight-a-5050-weight-distribution-is-not-optimal/

    E per avere un idea:

    Porsche 997 C2 : 38% front , 62% rear

    Lotus Elise: 38% front , 62% rear

    Porsche 997 GT3 RS : 38% front , 62% rear

    Porsche 997 C4 : 40% front , 60% rear

    Ferrari 430 : 42% front , 58% rear

    Ferrari 458 : 42% front , 58% rear

    Porsche Cayman : 45% front , 55% rear
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2014
  2. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    niente di piu vero riguardo alla frenata.Per esempio in aeronautica esistono competizioni di atterraggio iper-corto e si insegna paradossalmente (lo sanno in pochi) a dare addirittura motore nella fase di frenata.Sembra assurdo ma funziona.Cosi facendo un certo tipo di aeroplani detti biciclo, frenano con la massima efficacia, avendo grazie al motore in azione,la coda alta..e spostando cosi il baricentro in avanti ( gravando maggiormente sulle ruote frenanti..).I freni in questo modo sono tremendamente piu efficaci..Bravo Lakki..=D>
     
  3. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    L'intelligenza della soluzione è proprio questa: se la 911 avesse avuto il motore centrale sarebbe stata una delle mille sportive a motore centrali inutilizzabili con la stessa fruibilità quotidianamente. L'intelligenza eccezionale della soluzione sta proprio nel fatto che si ottiene una macchina semplice, spaziosa (in relazione alle dimensioni esterne) e veloce, così ci puoi fare sia una macchina minuscola in grado di motorizzare una famiglia (500 e ultimamente, ovviamente con un'altra accezione, la Smart) sia di fare una supersportiva comoda con 4 posti.
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Questo è un altro discorso, per fare la spesa va benissimo, io parlavo di handling e performance.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Cayman docet
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.077
    22.885
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ok, definitely prenderai la boxster :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

    Io mio utilizzo preferito. E nonostante tutto c'e' qualcuno che continua a portarla in pista quando con 5 treni di gomme serie potrebbe portarsi a casa la cayman.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2014
  7. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ah, mi sembrava si parlasse di "motore nel posto meno intelligente".

    Se parliamo di handling e performance, penso che i 7'18" al Ring della 997 GT2rs, i 7.26" della 991 Turbo S o i 7'27" della 997 GT3rs 4.0 parlino da soli. E con loro parlano i loro alettoni. :vamp:
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si parlava di motore nel posto meno intelligente per la dinamica.

    Se parliamo di prestazioni, Porsche il tempo di 6 minuti e 57 secondi l'ha ottenuto con la 918, che guarda caso ha il motore nel posto giusto.

    Negli anni a Stoccarda sono stati bravissimi ad attenuare i difetti tipici di questa soluzione e a valorizzare i pochi pregi (motricità e frenata), ma ciò non cambia le cose. Con le stesse soluzioni tecnologiche un layout a motore centrale (Cayman like) è superiore in toto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2014
  9. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Mah, la 918 ha anche 6000cv di motore e altrettanti di frullatore, oltre a pesare poco ed essere supermegasofisticata da millemila milioni di euro.

    La "semplice" GT2rs, col motore nel posto sbagliato ad 1/4 del prezzo e progetto su base Maggiolino, prende un solo secondo al chilometro, oltre a darne parecchi anche a Gallardo e 458.

    Stesso per la GT3rs 4.0 e la 991 Turbo S.

    Mi sembra che i tempi non siano affatto più alti di quelli delle competitor col motore nella posizione "intelligente".
     
  10. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    intanto ferrari deve metterci centinaia di cv in più per fare le stesse cose, more or less
     
  11. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    tutto vero, la soluzione porsche è certamente sbagliata, considerando le leggi di base della dinamica del veicolo.

    cè però anche da dire che proprio la particolarità di questa configurazione, che di per se, appunto, non è ottimale, è esattamente quello che regala lo speciale e divertentissimo modo di guidare una 911!

    Ovvio che ci sono soluzioni più efficaci ed efficienti....se la guida fosse solo fredda fisica e meccanica...per fortuna invece ci sono ancora soluzioni "sbagliate", ma che regalano emozioni tutte particolari.

    Non tutti cercano la macchina più tecnicamente corretta, altrimenti tutti avrebbero una mclaren mp4 (perfetta dal punto di vista tecnico, ma fredda e poco intrigante..) per la pista ed una toyota iQ per la città

    ripeto il mio punto: siamo d accordo che la soluzione 911 sia "sbagliata" e non ottimale per il raggiungimento della prestazione assoluta. Ma chi compra e guida 911 non cerca la perfezione, bensì una 911!
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.077
    22.885
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quanti sono in grao i portare al limite una "facile" soluzione che permette la prestazione assoluta?

    La forza imbattibile di questo prodotto.
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma certo, sicuramente.

    Del resto nessuno può cancellare il ruolo che ha avuto la soluzione 911 nella storia dell'auto. E piace anche a me, ha un fascino unico.

    Ma se si fa una discussione tecnica non si può prescindere dai limiti di base della soluzione "martello".
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    le questioni teoriche in campo automobilistico sono una cosa la realizzazione pratica di un prodotto un'altra;

    in questo entrano in gioco numerosi fattori che solo i progettisti conoscono; per cui anche partendo da basi molto diverse( e in apparente contrasto con certi principi) il risultato finale può essere simile; se consideriamo una macchina con motore nel posto "intelligente"( posteriore centrale) e una macchina con il motore nel posto meno intelligente( posteriore a sbalzo) si possono notare alcune cose curiose;

    innanzi tutto la distribuzione dei pesi:

    458: 42 % avantreno; 58 % retrotreno; quindi quasi perfetto

    911: 38% avantreno; 62 % retrotreno in apparenza meno equilibrato;

    in realtà sull'assale posteriore della 911 gravano una solo trentina di kili in più

    ma veniamo ad alcuni dati che dovrebbero essere un indice di una buon equilibrio dinamico ;

    prova di slalom

    -18 metri:

    ferrari: 70.7 km/h

    porsche:72.6 km/h

    -36 mtri:

    -ferrari: 136 km /h

    -porsche: 139 km/h

    questo mostra che a priori nulla è scontato e che per valutare un prodotto occorre metterlo alla prova

    dati sport auto

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2014
  15. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E ricordiamoci, perché la cosa è fondamentale, che il motore della 911 è là perché la 911 avesse i posticini posteriori.

    Beh, se questa è una soluzione poco intelligente, trovatemi un'altra macchina che fa i numeri che fa la 911 in pista, in strada nella possibilità di essere guidata come macchina di ogni giorno ed in un'intramontabile carriera lunga mezzo secolo.
     
  16. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ci sono un po' troppe cose interessanti quest'anno a Ginevra, mi vedo costretto a farci un salto :biggrin:
     
  18. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Vi allego uno dei rumor piu forti relativi a questa auto

    (345 dietro??? ed embargo stampa fino al primo marzo) :

    Big rear spoiler.

    Its very rough and hardcore, specially the PDK-S only programming. The RS bangs gears insanely hard. Very easy to drive much faster than 997RS.

    The promo intro color will be non metallic orange but a deeper darker orange than the .1RS. Its a 4 liter car. 20" front and 21" rear wheels, the rears are 345.*

    Big air intakes in the side only, nothing behind the rear window, just like a Turbo. Very wide ***, wider than TT and the front fenders don't have the clip-on extenders but are real wider finders. 275?

    Introduced next month in Geneva.
     
  19. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    :vamp:
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.077
    22.885
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    [MENTION=8821]Lakki[/MENTION]: ricordati di ordinarla con il front suspension lift kit altrimenti non vieni su dalla rampa dei box, visto che già consumi quello in plastica della tua.
     
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