N/U: Porsche 911 GT3 RS | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

N/U: Porsche 911 GT3 RS

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 20 Marzo 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    L'ala è l'ala del GT3?

    Bella la targa 997 :biggrin:
     
  2. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    [​IMG]
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.190
    22.928
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Urca che mensola!!!
     
  4. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    Muonio - Finlandia
     
  5. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    L'avevano detto che avrebbe avuto un'ala importante :mrgreen:

    Quanto vorrei esser lì a patire freddo in mezzo a tutte quelle Porsche :mrgreen:
     
  6. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    mah non saprei sai....i ragazzi che eran su mi parlavano di dei -37°....ti garantisco che non é proprio gradevole. Io ho visto (e sentito:eek:) dei -40° e ti garantisco che ti passa la voglia in fretta...

    certo é che quando poi sei bello di traverso sul lago col motore a limitatore e la neve che vola dappertutto fico é fico!:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    Fantastica!! Ho sempre avuto la passione per i mobili!
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    eh, la porsche non padroneggia bene l'effetto venturi

    saluti
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.190
    22.928
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ecchennolloso? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Tu l'hai comprato!
     
  11. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non credo sia un discorso di padroneggiare. Il punto è che dove le altre macchine hanno lo scivolo estrattore, la 911 ha il motore e lo scarico, quindi non c'è effettivamente lo spazio per un estrattore che possa produrre l'effetto Venturi.

    E poi un mensolone è molto più bello! :vamp:
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    "Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a beckervdo."

     


    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    tutto giusto! L´ignoranza é ignoranza, e sta macchina ne ha parecchia!
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    vorrei possederla io questa "ignoranza"
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Ale,

    forse una parte della spiegazione è nel fatto che sulle macchine stradali( causa altezza e sue variazioni) il contributo di questo effetto al carico aerodinamico è fortemente variabile e comunque di modesta entità?
     
  16. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Mah, Ferrari dichiara per la 458 un carico aerodinamico di 140kg a 200km/h, che diventano 360kg a 300km/h.

    Per la 458 Speciale questi valori aumentano notevolmente.

    È vero che viene tenuto conto, nel rilasciare questi dati, solo della deportanza prodotta dagli scivoli e dagli splitter e nolder e non vengono contati i valori di portanza derivati dalla rotazione degli pneumatici (e quindi l'aria che turbina nei passaruote che soinge in su la macchina) e dal profilo superiore della carrozzeria, ma mi sembrano comunque valori di tutto rispetto che, sulla 911, possono essere prodotti solo con un alettone, vista non solo la presenza del motore dietro alle ruote posteriori che limita lo spazio per uno scivolo estrattore, ma anche - e forse soprattutto - per il profilo ad ala rovesciata tipico del padiglione discendente della Carrera.

    Per questo ci vuole il mensolone. E per renderla più catzuta. :vamp:
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Ale,

    le case sono a volte molto ottimiste nel dichiarare certi dati:

    Windkanal

    8 maximal

    10 Punkte

    Die Aussage von Ferrari, dass sich die Kohlefaserlamellen im vorderen Kühllufteintritt mit zunehmender Geschwindigkeit verformen und damit Luftwiderstand und Vorderachsauftrieb verbessern helfen, ließ sich im Windkanal bis zu einem Tempo von 250 km/h nicht verifizieren. Die Verformung beträgt lediglich etwa fünf Millimeter. So nehmen die Beiwerte nicht ab, sondern zu. Im Gegensatz zur Hinterachse, die bei 200 km/h mit Abtrieb belastet wird - immerhin 300 Newton -, ist die Vorderachse bei derselben Geschwindigkeit um etwa das gleiche Maß entlastet. Der lange Radstand wirkt sich allerdings beruhigend auf den Geradeauslauf aus, weshalb auch beim Test des Ferrari 458 Italia jenseits 300 km/h die Handflächen trocken bleiben.

    Fahrzeugstirnfläche:2.022 m²Luftwiderstandsbeiwert:0.33Luftwiderstandsindex:0.67 Vorderachse:32 kg Auftrieb

    Hinterachse:31 kg Abtrieb

    con portanze e deportanze

    salutoni
     
  18. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Appunto per questo, dicevo "Ferrari dichiara".

    Sempre secondo Sport Auto, la rivista dalla quale anche tu hai preso quanto riportato, la 997 GT3rs a 200km/h genera 2kg di carico all'anteriore e 10 al posteriore.

    Quindi, appunto, l'aereodinamica "nascosta" di fondi piatti ed estrattori è più efficace, ma nel caso della 911 l'alettone è l'unica strada.
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ale,

    ci sono diverse prove( sempre dando per scontata l'affidabilità dei risultati):

    non tutte sono omogenee....

    si nota però che nel caso di carico ottenuto con superfici alari esterne non si è quasi mai nel campo della portanza come accade invece in altri casi

    saluti
     
  20. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Ricordo bene (ma non ricordo dove ho messo quei files), che la differenza tra i kg prodotti dall'alettone della Gt3 e della Gt3 Rs fossero intorno ai 12-15 a 200km/h.E cmq sotto i 40 per la RS.

    Personalmente la ritengo una inezia. Diciamo che tutto fa brodo e che fa figo per differenziare il prodotto…ma non parliamo di efficacia in pista se non per i pro (infatti i pro sapete bene con che alettoni girano) o per certe piste con medie altissime... Ricordo anche una discussione su un Forum americano relativamente al fatto di averlo o non averlo questo alettone e soprattutto di essere piloti-guidatori in grado di apprezzarne l'efficacia. Controindicazioni? al di fuori di una presenza in un track day, oggi come oggi andare in giro normalmente e venire additati come pacchiani ed esibizionisti con alettoni kilometrici, non so quanto abbia senso..Ma qui credo che giochi anche l'età media degli utenti e forse io comincio (senza il forse) ad essere fuori target.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina