N/U: Porsche 911 GT3 RS | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

N/U: Porsche 911 GT3 RS

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 20 Marzo 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao cippy,

dove hai letto questo?

è esattamente il contrario;

quello che accade sul mercato( numeri di vendita) è certamente indice di apprezzamento;

ma questo vale maggiormente per i grandi numeri;

citare le 7.000 macchine vendute da ferrari è certamente indice di gradimento ma solo per quei numeri piccoli;

sarebbe ben diverso cercare di vendere 100.000 macchine;

tuttavia ma questo non significa nulla in termini di affidabilità o efficienza;

non è che una macchina è valida perchè se ne vendono 7.000 e non lo sarebbe se se ne vendessero solo ...mettiamo 4.000; mi auguro di essere stato chiaro ;

le ferrari sono macchine ad altissime prestazioni, in assoluto ma quando le si compara ad altre della stessa categoria e prezzo le cose cambiano e diventano più normali; perchè altri costruttori sanno fare altrettanto; Porsche, lamborghini; maclaren; non hanno nulla da invidiare ;

si potrebbero poi citare i "costruttori artigianali" come Pagani o Konisegg che producono macchine senza pari;

quello che intendevo dire, senza volere urtare la suscettibilità di nessuno, é che

chiunque affermi che il costo di questa RS è troppo elevato dovrebbe accettare che anche il costo della varie ferrari è ancora più elevato;

questa non è una valutazione di merito , è una semplice considerazione di natura economica;

il mito o la passione valgono in misura più o meno uguale anche per altri costruttori; per cui questo non dovrebbe essere un elemento di discernimento;

ripeto ancora una volta che ognuno di noi ha le sue preferenze e sono tutte legittime..

se si dice a me piace questa... è sacrosanto...

ma se si afferma questa è troppo cara e poi, a prodotto simile, si accetta senza alcuna perplessità che un' altra vettura sia molto più cara, allora sono indotto a pensare che siamo in presenza di un qualcosa di pregiudiziale

saluti

2. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

non desidero essere invadente, nè suscitare fastidio;

cerco solo di argomentare quello che mi pare corretto;facendo notare quelle che , secondo me, sono affermazioni non fondate;

riepiloghiamo la questione

questa RS, per la quale secondo indiscrezioni ancora non confermate, ci sarebbe un incremento di costo 50.000 euro rispetto alla GT 3 base, verrebbe a costare intorno ai 190.000 euro; mi sembra che molti siano stati d'accordo nel dire che si tratta di una cifra elevatissima...

qualcuno ha dettagliato le modifiche apportate;

faccio notare che l'evoluzione di questo modello è stata consideravole...motore diverso in primis;

per confronto vediamo adesso quale è stato l'incremento di costo della 458 speciale rispetto alla versione normale...circa 34.000 euro; ma in cosa sono consistite le modifiche?

il motore ha subito modifiche non rivoluzionarie( incremento di circa 35 cv allo stesso regime ) e la macchina è stata oggetto di un certo alleggerimento;

certamente c'è altro che non appare ma....non mi sembra che siano evoluzioni straordinarie;

allora francamente mi paiono meno ingiustificati i (presunti 50.000 euro della RS) a confronto con i 34.000 della speciale;

però nessuno ha sollevato la questione;

altro elemento di riflessione i 190.000 di una RS e i 205.000 della 458 liscia....

si potrebbero fare altri confronti di costo ma la sostanza non cambierebbe

ci sarebbe da discutere su quale costo sia meno giustificato..

3. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    Richiami Auto per 458 italia

costruttore: Ferrari S.p.a.

marca: Ferrari

modello: 458 Italia

Numero Veicoli: 1546

Periodo di produzione: INIZIO LUG 2010

Descrizione Difetto: POSSIBILE NON CONFORMITA\' ASSEMBLAGGIO PASSARUOTa/protezione termica CON CONSEGUENTE DEFORMAZIONE

Azioni correttive: SOSTITUZIONE PROTEZIONE TERMICA

Riferimento CONCESSIONARI

Note -

Intervallo telai da: 170463

Intervallo telai a: 175763

I problemi relativi al collante che han creato qualche incendio (9? chiedo a te perchè non ricordo) all'inizio della carriera 458 e quello che ha interessato una sola laFerrari a causa dell'angusto spazio tra paratie antifiamma e paraurti in carbonio

saluti

4. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Feb,

permettimi di ricordarti che in questo argomento non mi pare di avere "provocato"nessuno;

non è nel mio stile e nelle mie abitudini;

argomento cercando di essere convincente e fornendo dei dati per quello che posso;

se ritengo certe affermazioni infondate lo faccio notare e ne do spiegazione; questo è lo scopo del forum

non è corretto fare delle allusioni definendo ( se ti riferisci a me ) un membro "provocatore";

saluti

5. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    N/U: Porsche 911 GT3 RS

A parte che la differenza di costo andrebbe misurata in percentuale sul listino è non in assoluto, come qualsiasi nozione di economia insegna, ma fa nulla, tanto la discussione sta andando verso la sterilità e le posizioni faziose

6. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    purtroppo non ho seguito la discussione quindi non saprei cosa abbia dato fastidio a chi,

ho solo preso atto che [MENTION=6854]savage[/MENTION] si è sentito provocato e lo ho pregato di restare tra noi visto che mi pare sia uno dei pochi davvero "coinvolti" da quest' auto, oltre che un ottimo interlocutore

7. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    A leggere avevo intuito questo.

Mi hai mai sentito dire che la ferrari ha un prezzo a buon mercato o giusto? No. Anche ferrari chiede uno sproposito di soldi, ma come lambo, mclaren, ecc. Per me, ad esempio, spendere 300.000€ per una rolls è follia pura. Avrà il marchio, avrà una cura al dettaglio maniacale e materiali assurdi, ma è un'auto totalmente distante da me e non gli darei neanche 100.000€.

Io non stò giudicando questa rs cara in relazione alle concorrenti, ma per quello che per me ha sempre rappresentato, ovvero un'auto sportiva da pista con prestazioni elevate ma un prezzo giusto. Non ricordo il listino, ma una gt3 mi pare fosse sui 120 massimo 130, e una rs sui 150.000. Prezzi ben più bassi della concorrenza. Ora invece arrivando ai 200.000 il prezzo "economico" non c'è più. Se prima 150.000 glieli avrei dati a occhi chiusi, anche perchè non mi pare ci sia molto li attorno, sui 200.000 inizio a guardarmi in torno, perchè la concorrenza sale. Una ferrari costerà anche oltre, ma li si entra nel campo delle preferenze personali e del valore che ognuno da alle cose, senza stare sempre a parlare di prestazioni e altro. 200.000 per una porsche non li spenderei, 250 per una speciale, pur essendo un'enormità, lo ammetto, si. Ma i 200 non li spenderei neanche per una mclaren.

Quello che forse non capisci, è che si parla sempre nel campo personale, dove ognuno ha la sua percezione. Ad esempio, perchè spendere 800€ per un'iphone quando con 200 si prende un telefono che fa le stesse cose? Perchè spendere 400€ per delle scarpe quando con magari 100 se ne prendono altre senza il marchio top? Perchè a quegli oggetti si da quel valore.

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Quando si supera la soglia dei 200 mila , non credo cambi molto a chi può spendere cifre cosi aggiungere 20 30 mila euro e andare su Ferrari o Lambo...

9. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    è esattamente quello che ho cercato di spiegare senza riuscirci...E cmq la Rs ne costava sui 140, 50 cavalli fa...mica secoli fa..

10. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    ehi non scaldiamoci che non vale la pena. Se io scrivo che "perdo interesse per una discussione" è solo perché vedo che si vaverso una diatriba che a pelle mi disturba e della quale non voglio far parte perché si allontana dagli scopi che avevo quando ho fatto una tale o tal'altra affermazione. [MENTION=249]giacomo[/MENTION] non ha colpa ok? è un mio limite punto e basta.

Riguardo a quanto potrebbe (da confermare) essere aumentata questa RS rispetto alla Speciale siamo a circa il 17% di aumento per la Speciale contro il 37% della Porsche. Se ancora con questi numeri non riesco a farmi capire, ecco il perché del mio naturale eject...

Le cose principali variate in questa RS sono quelle che ho riassunto più sopra, ieri. Le cose variate su una Speciale sono sommariamente queste:

fondo piatto elaborato in carbonio

aerodinamica attiva anteriore e posteriore

sospensioni ultima generazione

freni in carbonio di terza generazione mutuati dalla LaFerrari

Motore portato ai massimi livelli record come valore assoluto per compressione e Hp/litro

aumento di 35 hp

miglioramenti nel cambio

SSC sistema innovativo e visto per la prima volta, sia per la casa che per la concorrenza

reale riduzione cospicua di peso, minimo certificato di 60 kg, dichiarato di 90

sostituzione di gomme con gomme dedicate e cerchi forgiati ultraleggeri

volante a led molto costoso in quanto optional sulla liscia

sedili bucket in carbonio di serie

dopo non entro nel merito se sia più costoso fare un cofano per la RS in materiale composito con utilizzo parziale di carbonio (come il tetto della M4 per capirsi) o stampare un cofano con uno spessore in alluminio di solo 0,9 mm come per la Speciale. Non entro qui ed in altri termini.

Diciamo che a pelle le differenze apportate sulla Speciale sono state a tutto tondo ed a mio modesto avviso molto più robuste rispetto alla cifra richiesta, tanto da far dire a tutti nei Forum dedicati che una 458 liscia con simili accessori costerebbe come o più della Speciale...quindi nulla di strano nella richiesta. Ricordo anche un cospicua aumento di prestazioni..Mentre nei Forum dedicati Porsche le parole sono ben diverse. E ripeto, sto tornando in Porsche. Non so come fare a sto punto ad a essere più intellettualmente pulito di così, cercando di essere trasparente nel giudizio e nella valutazione di certi fatti e pur tornando alla stessa casa che sto criticando... Mi arrendo in questo in senso non per colpa di qualcuno..ma per mia mancanza, sia chiaro..:redface::mrgreen:

- - - - - aggiornamento post - - - - -

ovvio siano state richiamate tutte e ci mancherebbe. Qualche ora di lavoro e via. Non ricordo invece quante nella realtà siano andate cotte...

Anche le 12C si son bruciate. Sembra un destino in questo settore..

Cmq nessuno è perfetto sia chiaro , manco Ferrari..ovvio.

11. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti ragazzi,

cippy ha detto:

-Mi hai mai sentito dire che la ferrari ha un prezzo a buon mercato o giusto? No. Anche ferrari chiede uno sproposito di soldi, ma come lambo, mclaren, ecc.

è esattamente quello che ho sostenuto, senza distinzioni

saluti

- - - - - aggiornamento post - - - - -

quanto costerebbe il solo motore diverso?

saluti

12. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

il solo motore diverso ha certamente richiesto studi e prove e questo ha una ricaduta sui costi;

certo noi non possiamo sapere l'incidenza delle varie voci sul costo finale , per cui non mi sembra determinante sottilizzare su queste cose;

qualche percento in più o in meno non conta molto

abbiamo detto che ogni costruttore può avere dei problemi tecnici...in maggiore o minore misura ; io mi focalizzerei sugli aspetti tecnici o prestazionali che poi sono quelli che ci interessano di più;

in diverse occasioni abbiamo detto ( e credo si sia tutti d'accordo) che queste macchine hanno raggiunto prezzi notevolissimi, chi più chi meno;

le differenze tra i vari modelli cominciano ad essere relativamente piccole;

cito un altro episodio come elemento di riflessione e a sostegno del fatto che certi infortuni capitano a tutti, in questo caso uniti a scarso rispetto per le norme di sicurezza;

il fatto è che gli USA non sono l'Italia e i costruttori non possono fare i comodi loro in barba alla legge:

NEW YORK - La National Highway Traffic Safety Administration degli Usa (Nhtsa), l'Ente americano per la sicurezza stradale, ha inflitto una multa di 3,5 milioni di dollari alla Ferrari per non aver segnalato i difetti sui suoi veicoli ai sensi di una legge del 2000.

Alla casa di Maranello era stato richiesto, fin dal 2011, di presentare «rapporti di tempestivo allarme» che indicano problemi di sicurezza; prima di quella data la Ferrari era stata esonerata dagli obblighi di segnalazione in quanto i suoi volumi di vendita non raggiungevano una certa soglia. Le cose sono cambiate nel 2011, quando la società è stata acquisita da Fiat Chrysler Automobiles.

La Nhtsa ha dunque applicato alla casa di Maranello lo stesso trattamento riservato alla Toyota e ad altre marche, colpevoli di non segnalare con la dovuta rapidità i richiami per difetti tecnici. Nel caso della Ferrari il ritardo è di tre anni. «Non ci sono scuse per non aver seguito le leggi create per la tutela degli automobilisti e l'azione aggressiva di oggi sottolinea che tutte le case automobilistiche saranno ritenute responsabili», si legge in un comunicato della Nhtsa.

saluti

13. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    atri elementi sulla 911 RS

During the 2015 NAIAS in Detroit, Porsche has confirmed the highly anticipated 911 GT3 RS will receive a new engine.

Speaking to AutoExpress during the show, Porsche R&D boss Wolfgang Hatz disclosed the model will be powered by a completely new naturally aspirated six-cylinder unit. This powerplant will eventually make its way into other models of the German brand. According to latest rumors, the engine in question is a 4.0-liter unit, generating[​IMG] 500 bhp (373 kW).

Hatz also confirmed at launch the sports machine will be available only with a PDK automatic transmission, while a manual option[​IMG] hasn’t been ruled out for the coming years. He hinted the GT3 RS version will be a much more extreme compared to the GT3. ”Performance has to be the main objective. Customers love the current GT3. The RS has to be the peak. The 991 GT3 was very much a surprise for everybody because it’s a very useable car for every day. The GT3 RS will be more extreme.”

man mano che le informazioni si precisano forse le cose assumono un aspetto un poco diverso

saluti

14. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    aspetta che ti aggiorno un po valà, che questa roba è vecchia e ritrita...E' il 3,8 lievemente modificato..

Cmq se ti va bene confermo ufficialmente che Ferrari è ladra, finocchia menzognera e le sue auto fanno

schifo. Porsche ha chiesto poco per la RS perché poteva tranquillamente chiedere quanto una Speciale.

Basta che poi la finiamo però ok? ci stai? dove firmo???:cool:

Then I can tell you what he said about the engine that it is basically

same as GT3 (no real difference) but for the fasteners and some ancillaries

required to allow the larger capacity to rev more.. These

fasteners were intended for RS but now also in GT3 engine due to recall. He

also told me HP is not much different between the two engines, capacity

increase was done for torque which is more noticeable increase and much

flatter curve with this engine so better on the street.

15. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Mi pare tu ora abbia girato un po' la frittata dalla tua parte, evitando accuratamente tutto il resto che ho scritto.

Quoto savage, hai ragione, meglio finirla tanto non se ne esce più. Si hanno idee inconciliabili.

16. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Cippy,

io non rigiro frittate;

fin dall'inizio avevo sostenuto che il costo della RS è molto elevato aggiungendo che a maggior ragione lo era quello delle ferrari che hanno un rapporto prezzo contenuti( o prestazioni) non migliore;

questo ho detto e questo ripeto in maniera chiara;

la stessa cosa vale per altre macchine della categoria; mclaren, lamborghini;

quella che viene chiamata "inconciliabilità" è solo una opinione diversa...

mi auguro di non avere creato malintesi;

saluti

17. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Savage,

non so quale sia l'origine dell'informazione...

io ho riportato le dichiarazioni che un manager Porsche ha fatto ad una rivista...

certo possono essere non veritiere ma bisognerebbe avere una conferma;

se hai altri elementi ...ne riparliamo;

il resto di quello che scrivi non aggiunge molto dal punto di vista tecnico ;

ad ogni modo in considerazione di come si comporta un certo management( vedi la questione della multa in USA) non mi meravigliano molto i rimproveri che fai al marchio, avrai le tue ragioni

saluti

18. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Scusa il tono diretto....sai che son fatto cosi' e credo lo accetterai....
    Secondo me non potevi scrivere una piu' grande e stupida baggianata che l'affermazione che " volete che su milioni di ricchi nel mondo non vi siano qualche migliaio di ricchi rico-lioniti e incoerenti che vadano a comprare una ferrari ??? Ricchi incapaci....

Credo che piu' si salga di prezzo e categorie ,piu' vi sia meno gente capace e piu' gente d'immagine....

Associare Ferrari come punto d'arrivo di ricconi incapaci equivale a constatare che il fatto che una gt3 sia un'auto meno costosa in ogni senso e quindi venga scelta prima di una ferrari per chi oltre la perizia pensa anche al capitale in certi usi spreconi..

Io non sono cosi' stupido da dire che una boxster sia un'auto da ricconi rincogl-ioniti ed incapaci, e che sia un'auto inferiore ad altre.......anche se tra tutte le s2000 vendute vi sia stata negli anni una maggiore specializzazione pistaiola e molta piu' gente incacchiata e capace a portarla, con costi ben differenti.

L'apice cui pochi notano è che una boxster 2,5 oltre che ben inferiore in senso prestazionale vale meno di una plebea honda, e pure una vecchia 2,7 arranca per bene....

Ma questo per la persona intelligente non è un motivo per dire che una boxster è peggio di una s2000, perche' cio' che si vedeva nel prezzo a nuovo si vede in alcune cose (tralasciando soprattutto la parte motore e cambio in cui proprio non c'è storia, ma proprio zero).

Io oggi sono ancora sbalordito di come noi italiani di Ferrari partendo dal periodo in cui la concorrenza toglieva l'intoccabilita' ai miti ( ricordate le 348 e le 964.....dove comunque una 348 era proprio un trappolone)abbiamo saputo dare un colpo di reni forse anche piu' deciso di porsche e riuscire a creare auto di riferimento con una porsche che picchiava duro dopo la sveglia di quegli anni rappresentata da una m3 che si faceva si' piu' borghese e pesante ma anche molto capace , una honda nsx che con i suoi limiti di personalita' ha comunque fatto alzare certe asticelle.....

Non era cosa scontata......e siamo qui a parlare di due ricconi ricchioni e non capaci..????

Ma in mano a gente capace che fanno ste ferrari??? arrancano??? e il piacere e le particolarita' piu' artigianali , esotiche e le diverse e piu' corsaiole emozioni valgono quel biglietto piu' caro???

Suvvia, smettiamo di parlare di aria fritta....

Se fiat/alfa /lancia non ha operato come ferrari è certo un male, ma per favore non scriviamo cavolate su chi l'impegno ce l'ha messo ed è sbattuto davanti agli occhi di tutti (per chi li ha aperti)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2015
  19. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    sia quanto vorrebbe porsche avere quel richiamo piu' multa, piu' tre auto bruciate e un mese di richiami di alberi motore al posto di altre sue "raccole" piu' o meno recenti su piu' modelli???
    O quanti vorrebbero avere l'affidabilita' e la coerenza di toyota ed altri marchi del sol levante nel rispondere di propri errori o imprevisti??

Ma porsche ha la SUA garanzia......

Prima il banking.....poi i motoristi...

20. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    quanto costa a ferrari un motore gia' tirato come la prossima gt3 rs nella versione di base della 458 , e gia' previsto di un certo margine d'affidabilita' cui trarne una speciale???Se uno toppa un motore , per forza spende di piu'. Ma non posso dire che in conto metto il nuovo motore nella gt3 rs, perche' l' "inaffidabile " della normale credo abbia un costo industriale non molto diverso da quello della rs , essendo un motore raffinato ma evidentemente toppato.

Se io in azienda mando via una partita fallata, poi me la tengo. Non posso far pagare la consegna dopo il doppio del prezzo di mercato....

La garanzia porsche approved a pagamento è un'ottima maniera per tutelare il cliente ma soprattutto è un'ottima maniera di guadagnare sulle proprie rogne perche' se c'è una buona percentuale di difformita' ( il 2% sul venduto è gia' un bel numero) potendo aver introiti di parecchie garanzie stipulate a pagamento farai bella figura di aver parato il sedere al cliente, avrai posto rimedio a costo zero ai tuoi errori....e facilmente avrai pure guadagnato visto che con un 30% di garanzie stipulate ci paghi alla grande un 2% di difformita'....

Cioè', a volte lavori con i piedi e ci fai pure la bella figura di chi si comporta bene(anche se in realta' il tuo prodotto negli anni non costava il listino , ma il listino + gli anni di garanzie stipulate( se son 1300???euro per boxster , su 7 anni di garanzie fai un bel gruzzoletto oltre il listino...).

Chi si comporta bene invece (ad esempio toyota) si trova i tramini di vw( come minimo) per screditare interventi fatti automaticamente in modo da sminuire l'immagine sudata in anni ed anni di classifiche d'affidabilita' .

Si fa' presto a scalare classifiche di vendita mondiali quando non solo sfrutti l'incapacita' estetica dei concorrenti, la loro difficile presenza in cina per "ruggini vecchie di vicinato", ma pure giochi sporco.....

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina