N/U: Porsche 911 GT3 RS | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog

N/U: Porsche 911 GT3 RS

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 20 Marzo 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.207
    2.391
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ho sempre visto la gt3 rs come un'ottima auto da track day, ma anche usabile su strada, a un ottimo prezzo. Un'alternativa a marchi più costosi a un prezzo "umano". Se però questo prezzo sale troppo e arriva a certi livello, di poco più bassi della concorrenza, allora forse si è sbagliato qualcosa.

Se prima una rs la avrei presa ad occhi chiusi, ora probabilmente non più e andrei al piano sopra. Perchè per quanto la rs mi abbia sempre fatto sbavare, per me ferrari o lambo sono un gradino superiore, ferrari forse anche 2.

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    N/U: Porsche 911 GT3 RS

.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2015
  3. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ragazzi mi raccomando: manteniamo la calma e non scaldiamoci per favore! Siamo tra appassionati e stiamo parlando della nostra grande passione! :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2015
  4. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Concordo con tutti ...gran macchina la rs ma con due opt arriaviamo a superare imho 210 mila euro....hanno veramente alzato troppo i prezzi nei ultimi 6 7 anni ....una "normale" 991 targa 4s costa quasi come un 997 turbo ( listino 2007)...alla fine con listini cosi si entra nel mondo di ferrari e lambo............

5. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Continuo a dire (salvo eccezioni da me espresse nel mio post precedente) chi siamo noi per stabilire quale sia il limite dell'asticella del prezzo...purtroppo e' anche vero che non se ne puo fare una colpa a nessuno se non a Porsche stessa che ha reso evidentemente talmente "banale" il brand che nell'immaginario collettivo ci si indigna quasi di un prezzo...scordando (saro ripetitivo) che stiamo parlando di una supercar prodotta in un numero limitatatissimo di esemplari (e che forse in Italia complice la crisi e tutti i risvolti che tale acquisto comporta ne vedremo meno di poche...) e non di una Punto Abarth all'ennesima potenza...:lol:

Ho sinceramente, a questo punto, una sana invidia nei confronti di chi, leggendo alcuni commenti (salvo eccezioni) non per 200k e passa ma per 180k con disinvoltura ci farebbe un serio pensierino...altrimenti (salvo eccezioni), senza offesa per nessuno, liberissimi di esprimere il proprio garbato parere ma diventano un po chiacchere da bar...

A 1 persona piace questo elemento.
  6. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    hai centrato perfettamente il punto

tutto sommato, tutta questa differenza di "contenuti tecnologici" con -per esempio- una speciale (che non costa molto meno) non so dove sia e sarei curioso di leggerne un elenco

ancora assolutamente d accordo, come dicevo sopra, io a quei soldi mi comprerei un appartamnto, magari poterli spendere quei soldi.

Se io fossi in quella posizione, mi prenderei per meno della metá una GT4 e mi fumerei i restanti 100k e rotti in oldtimer, gomme, benzina e sigari fatti a mano...questo anche in risposta ai dubbi di [MENTION=6854]savage[/MENTION], io fossi in te andrei ad occhi chiusi di gt4, visto come apprezzavi la tua 997 ti ci troveresti davvero benissimo!

A 1 persona piace questo elemento.
  7. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Nel 2015 Porsche avvicinerà le 200.000 vetture prodotte.

E' una scelta loro, hanno scelto di vendere anche VW e Audi ribrandizzate, per questo nell'immaginario comune è molto più difficile digerire il fatto di pagare 200.000 € per una 911.

Più facile accettarlo per una 458, Hurracan o 650 S, non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena.

8. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Si ma ancora per poco sentendo quello che e' la linea di Marchionne che vuole massimizzare i profitti della sua gallina dalle uova d'oro contemplando anche altre tipologie di modelli (che significa nel dettaglio non saprei) ma soprattutto assecondando le tante richieste che gli fioccano da ogni parte del mondo aumentando sensibilmente la produzione...cosa che Montezemolo assolutamente non voleva essendo uno della "vecchia" guardia probabilmente ancora legato a certe logiche prima ancora dei facili profitti...ecco forse Porsche ci e' arrivata con anni di anticipo.

9. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    resta il "dato di fatto" che non resteranno invendute né le supersportive sovraprezzate, né le skoda rimarchiate....quindi, come vedi, si puó avere la moglie piena e la botte ubriaca:wink:

10. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    ma non eri tu a scandalizzarti per i 60.000 euro richiesti per la nuova "Golf" Rs3 come la chiami tu?:mrgreen:

allora hanno ragione tutti, non solo Porsche a provarci. Solo perché si vendono non vuol dire comunque che

abbiano ragione i signori al "potere"...no? Anche la droga si vende ed è in continua espansione..ma non credo sia giusto così, solo perché c'è richiesta no? a noi piccoli esseri immondi di questa terra (al cospetto dei grandi incravattati di certe stanze del potere economico ) non ci resta che poterli non solo ammirare per quello che fanno, ma almeno criticare un po..Non c'è nulla di male.Lo fa poi in questo caso uno che si è portato a casa una Speciale in passato invece di un appartamento come farebbero i più sensati...ma che non ha mai tolto la foto della sua Gt3 dal nickname. Alla fine mi sa che sono anche più porschisita io che critico, di te , chissà...:mrgreen:.Anche se oso criticare il prezzo di questo super modello ripeto.

E va detto una volta per tutte: le critiche arrivano soprattutto nei siti più fanatici di porschisti doc e cioè Gt3isti di varie parti del mondo..E sono anche certo che molti di quelli che criticano sono tra quelli che han già dato la caparra:mrgreen::rolleyes:...Ma questo fa parte del gioco e della libertà di opinione dai..

11. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    arriveranno probabilmente a 10.000 pezzi dai 7.000, xchè effettivamente c'è tanta richiesta ed i pezzi in più , più che ad inflazionare un mercato, riempiranno nuovi mercati potenziali in sviluppo..Sfido chiunque con questi nuovi numeri ventilati, ad accorgersi per strada tutti i giorni, di un cambiamento nella sensazione di esclusività che il marchio offre.Se ne vedranno sempre poche e non parlo di Italia. Non credo si possa paragonare questo tipo di esclusività offerta, con un marchio da 200.000 pezzi come per Porsche a breve..

12. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    questo è il più bel commento in Inglese che io abbia letto su quello che aumentare i prezzi in questo caso da parte di Porsche, porta alla casa. Non solo vendite certe quindi ma un vero e proprio cambiamento di "vento" e "flussi passionali"...

RS is close to "last generation" Ferrari money, although the definition of Ferrari money will change with the upcoming 488.

Base price for a 458 is $235,000, and base for 991 RS is supposed to be $180-185,000, with options an RS will likely be right about 200K.

200K and over is naturally considered by market as "Ferrari money" in the minds of many people.

One of the traditional key differences between a Porsche and a Ferrari has been that although both are upmarket, the cost of a Porsche hasn't been high enough to scare people from tracking a Porsche regularly, while you almost never see a Ferrari on a local track due to the financial risk of tracking a Ferrari.

I worry that the new RS will just be bubble wrapped, but not raced by many 991 RS owners, because the cost is nearing "Ferrari money".

13. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.125
    22.906
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ottima sintesi.

14. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quel che dici è vero nel breve termine.

L'immaginario e l'esclusività impiega anni per essere costruito, allo stesso modo per inerzia impiega anni per essere ridimensionato.

Ma accadrà se non si cambia rotta.

E si ripercuoterà in primis sul valore dell'usato, ad oggi grande punto di forza di Porsche.

15. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ma certamente, infatti, per me, il punto é lo stesso: le probabilitá che IO spenda 200k euri per una gititré o 62k per una golf tamarrata sono le stesse...zero!

Indipendentemente peró da questa mia presa di posizione, resta il fatto che nesuna delle due rimarrá invenduta

PS: sempre parlando per me, a mio modo di vedere sono meno giustificati i 62 della a3 che i 200 della 911 (ripeto, IMHO)

esattooo...proprio per questo ti dico...vai di gitíquattro!!!!:mrgreen:

ah beh, questo é poco ma sicuro, io non ho mai speso soldi in porsche, quindi porscista proprio non lo sono, e -anche se mi pare di dare l impressione contraria- non sono neanche un fanboy porsche! mi piacciono le loro auto e trovo facciano molte cose giuste ma...come ti dicevo giá in privato, sai che sono nato e cresciuto a Modena, é chiaro per quale cavallina mi emoziono...:wink:

16. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Caspita vuoi vedere che alla fine che scegliere Porsche e' meglio di un calcio in faccia? :lol:

E' il secondo commento che leggo questa mattina sul fatto che Porsche fa belle auto, che colpiscono ma pero' Ferrari e' un altra cosa...:mrgreen: spero sempre che sia un discorso puramente soggettivo e non oggettivo perche' credo che chi acquista una Porsche soprattutto del livello di una Gt rs e' uno che non guarda tanto il prezzo ma l'emozione visiva e fisica che gli trasmette un auto, un simbolo e il prestigio che sta' dietro...e parlando di certe cifre chi, con tutte le sacrosante "critiche", avra' la possibilita' di staccare un assegno da almeno 200k e' uno che potrebbe anche spenderne altrettanti per prendersi una Ferrari 488 cosi come chi mirando molto piu in alto prenderebbe una 918 valutando anche una LaFerrari. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ritornando ai numeri "ambiziosi" di Porsche occorre anche dire che e' un obbiettivo che verra' raggiunto (sempre SE verra' raggiunto) ancora piu in la (2019) dove si ipotizza che ci saranno probabilmente ulteriori modelli (che quindi si aggiungeranno ai numeri complessivi attuali) dove il maggior apporto verra' sempre dato dalla serie Macan, Cayenne e Panamera.

17. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "E' il secondo commento che leggo questa mattina sul fatto che Porsche fa belle auto, che colpiscono ma pero' Ferrari e' un altra cosa..."

caro Alfonso,

il problema è il solito, la "fede" di alcuni in qualcosa di ultraterreno;

non basta che questo marchio produca automobili che pur in difetto di cilindrata ( e potenza) considerevoli ottengano , praticamente le stesse prestazioni;

non basta che questi prodotti costino molto meno....

se per assurdo la situazione fosse rovesciata e ferrari ottenesse le stesse prestazioni con motori di minori potenza e cilindrata, allora costoro griderebbero al miracolo...ohhhh;

superiorità tecnico, tattica , stilistica etc;

qualcuno a volte ricorda certi infortuni tecnici di Porsche , vero; ma in questo campo nessuno è indenne da errori meno che mai ferrari .

senza pedanteria forse bisognerebbe non dimenticare cosa è l' INGEGNERIA;

ovvero costruire al minor costo possibile ottenendo i risultati previsti, e rispettando le specifiche del prodotto;

in questo porsche è avanti e di parecchio;

di fronte all'evidenza c'è il solito ritornello ....

eh, ma , il mito bla, bla;

molti dimenticano( o fanno finta) le centinaia di competizioni vinte anche quando a contrastare Porsche c'era il marchio prediletto;

Les Mans, , targa florio, campionati mondiali , le competizioni americane etc etc

quindi quello del richiamo al mito( e poi questo "mito" dovrebbe tenere conto anche degli anni di vacche magre o magrissime , ma le cose negative si dimenticano) non è una argomentazione tecnica, è solo la scarsità di argomenti convincenti;

certo ognuno con i propri soldi( ammettendo di averli, naturalmente) fa quello che vuole....

però se si può avere una prodotto di date caratteristiche e prestazioni, spendendo molto meno, non appare " saggio" per i più rinunciarvi a priori ;

almeno a mio modesto parere

salutoni

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2015
  18. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Ciao Giacomo,

hai ragione sul fatto che Ferrari e' il mito...e sarei un ipocrita se non ammettessi che ovviamente non posso che averne ammirazione e sana invidia per chi la possiede PERO' al pari ho lo stesso trasporto per la Porsche che purtroppo paga un immagine piu "inflazionata" rispetto a Ferrari e questo si ripercute nei ragionamenti a volte limitati di chi pensa che sia una scelta meno nobile tanto che si scandalizza se una 911 costa 200k senza pensare che da una liscia a una RS passa un mondo di differenze fatte di studi, prove materiali ed esclusivita' massima che danno senso a quel prezzo...ma evidentemente il fatto che esistono Macan e Cayenne che portano sul cofano la cavillina e sono di piu larga diffusione danno la sensazione anche a chi gira in Golf che in fondo si sta' parlando di una "Volkswagen" piu raffinata e sportiva...insomma spesso non si sa di cosa si sta' parlando ma ci si rifa' a quello che soggettivamente si pensa dando poi giudizi fondati sul proprio credo che non hanno molto di oggettivo.

19. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.207
    2.391
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Vedi giacomo, hai perfettamente ragione. Però le auto sono anche passione, e si sa che essa è irrazionale e porta a fare ragionamenti di questo tipo, che esulano da prezzi e prestazioni. Si entra nel cambio del personale.

Come giustamente qualcuno ha detto, il prezzo lo fa il mercato. E se ferrari riesce a fare auto a quei prezzi e a venderli, significa che il prezzo è "giusto".

Facciamo anche un ragionamento: se una porsche costasse a livello ferrari, togliendo edizioni limitate e altro, venderebbe lo stesso come con un prezzo inferiore? Forse no. Alla fine Ferrari, per me, ha comunque un richiamo e un blasone superiore a porsche, pur riconoscendo a essa un'ottima base. E' un po' lo stesso discorso della gt-r. E' obiettivo che nissan abbia un blasone inferiore, soprattutto da noi che ci associamo micra e quasquai, mica skyline e gt-r, eppure ha prestazioni paragonabili ad auto ben più costose. E se costasse come esse avrebbe le stesse vendite? Non credo.

Nessuno toglie che questa rs sarà un mostro molto desiderabile, ma forse da noi comuni mortali che la vediamo come un sogno si sono spinti un po' oltre.

20. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    Ciao Alo,

temo di non essere stato chiaro....

non metto in dubbio il "valore" di nessun marchio, ma il mio intendimento era di sottolineare che quello di Porsche non è inferiore a nessuno ed è solo una questione dialettica vantare altri marchi...

per cui quando qualcuno, avendo esaurito le argomentazioni tecniche o economiche , passa a parlare di altre questioni( esclusività, mito etc), facendo riferimento p.e. a Ferrari , allora mi viene in mente che molti spesso "dimenticano " ,o non conoscono, la storia dell'automobilismo, sportivo e non

salutoni

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina