N/U: Porsche 911 GT3 RS | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

N/U: Porsche 911 GT3 RS

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 20 Marzo 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    no a parte gli scherzi mi sento molto più vicino ad una Gt4 che a questa son sincero. Mi sa che metto via la passione per un annetto e rifletto intanto sulla sorte dei salmoni canadesi nel periodo dell'amore...

2. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    solo un appunto: il mio stipendio non lo pagano proprio! tutt´al piú ogni tanto una cena...:mrgreen:

non so dove ho lasciato intendere il contrario ma io non sono dipendente porsche (né di altri OEM) né (spero) mai lo saró:wink:

la tua analisi é piú che corretta, quello che secondo me fa lievitare tanto il prezzo peró sono i costi di sviluppo...mi spiego meglio: considera due componenti che fanno lievitare di molto questa voce di costo

- non cé mai stata come in questa edizione tanta differenza tecnica tra liscia ed rs, questo comporta tempo e costi per sviluppare o calibrare nuovi componenti come mai nelle serie precedenti

- i costi di sviluppo sono fissi, indipendenti dal numero di auto vendute, quindi se vengono prodotti pochi esemplari, i costi di sviluppo (mastodontici...non potete immaginare...) vanno spalmati su pochissime auto, avendo un incidenza molto alta

questa almeno é la mia opinione

PS: tornando alla macchina in se....il fatto che abbia solo l´automatico continua a disturbarmi non poco...

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    in questo annetto in effetti con una GT4 non dovrebbe andarti tanto male :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

se la prendi con un buon sconto, scarichi l'IVA, mi sa che tra un anno, quando la rivendi ci perdi pure poco/niente :vamp:

p.s. prendila blu :haha

4. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Se scrivo: ''Sopra i 180k solo Ferrari'' risulterei di parte e antipatico?

:smile:

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.067
    22.872
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Con i propri soldi uno ci fa quello che vuole. Io ad esempio farei lo stesso tuo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    e a chi?:mrgreen:

e se io scrivo "sopra i 180k solo case" risulto un poveretto?

perché a me quei soldi per UN´AUTOMOBILE fanno venire i brividi...

scusate, se provate ribrezzo nei miei confronti me ne vado...

:lol:

7. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d

C'è da dire che oramai con queste auto siamo a livelli prestazionali e di tempi sul giro incredibili. Ogni qualvolta viene presentata una nuova auto ( supercar ) riesce a limare secondi su secondi rispetto al precedente modello e credo che per arrivare a questi risultati ci sono dei costi ENORMI da ammortizzare. Lo sviluppo per migliorare i tempi di 5-10-20 secondi al giro non passa solo dal farle turbo e buttare giù 50-100 cv in più. [MENTION=4472]feb120d[/MENTION] sicuramente potrà illuminarci

8. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    e se uno dice che queste macchine ( e le ferrari in particolare, visto che costano molto di più e non offrono molto di più)non valgono i soldi che costano....

ah, allora.... .

si rischia di essere sfidati a duello;

una casa come Porsche, il cui mito è difficilmente eguagliabile( questo per evitare che qualcuno ricominci con la solita solfa; il mito, sopra, sotto , di lato etc etc), vende già a prezzi elevatissimi, come dimostra la RS...

.figuriamoci i modelli più cari di altre case;

naturalmente ognuno, quelli che hanno i mezzi, spende i soldi come vuole; è un diritto inalienabile;

così come le case stabiliscono i prezzi anche in base alla richiesta ; il loro scopo è il beneficio finanziario; quindi se qualcuno è disposto a pagare, beh...fanno i loro interessi;

questo però non mi impedisce di dire che siamo a livelli di prezzo troppo alti e quindi non sempre proporzionati ai contenuti

saluti

9. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si ma un 8 cilindri a motore centrale è un tipo di auto di categoria diversa rispetto a 6 cilindri boxer a sbalzo.

Il fatto stesso che i prezzi si avvicinino a quelli di modelli con numeri di diffusione ben inferiori, come 458, Hurracan o 650S, e di categoria superiore (appunto V8 o V10) è li a testimoniare come questa vettura sia fuori prezzo.

Almeno per molti. Poi è chiaro che se qualcuno ha nel cuore o tifa per la cavallina tedesca vede le cose in modo diverso, ma questi sono dati di fatto.

10. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Leggendo alcuni commenti in queste due ultime pagine non capisco quanto doveva invece costare un mostro all'ennesima potenza come una Gt3 RS...(stesso discorso con i dovuto distinguo per la Gt4) a volte giuro sono sempre piu convinto che il disquisire, come e' lecito e dovuto nella massima liberta' di ognuno di certe auto, quasi con la stessa passione di un qualsiasi brand piu "terreno" ci fa perdere il senso di cosa si sta' parlando...tutti esperti e piloti...:lol: quando poi abbiamo Ferrari che solo perche' e' quasi un "plus valore" solo a pronunciarla allora tutti che gridano al capolavoro e anche se costa (spesso solo per un discorso di immagine) uno sproposito magari perche' ne hanno fatte in numero ridotto o con allestimento particolare ...nessuno dice nulla.

11. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    figurati Alex, non appena uno la vede diversamente da te è un fanboy e non è più oggettivo, mentre le tue opinioni (perchè di opinioni stiamo parlando, non dimenticarlo) sono "dati di fatto"...

ma ti pare? dai va là

ti giuro così non è divertente e me ne dispiaccio davvero

12. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.067
    22.872
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io sono tra quelli che a certe cifre prenderei ferrari a prescindere dai contenuti tecnici perche', essendo una pippa a guidare, nel mio immaginario personale ferrari sarebbe un entusiasmante punto di arrivo automobilistico, e onestamente farei fatica a convincermi a prendere una gt3rs alla stessa cifra ma, ripeto, per come gioco io con le auto.

13. giampyzetino

giampyzetino Direttore Corse

2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Ho un'amico che l'ha ordinata..orange...in arrivo x l'estate...non vedo l'ora di sentirla in paese...

14. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Che marchi come Ferrari, Lamborghini, MCLAREN siano più esclusivi di Porsche è un dato di fatto dimostrato dai volumi produttivi.

Non mi riferivo assolutamente a te,ma che alcuni utenti usino 2 pesi e 2 misure nelle valutazioni a seconda del marchio a me pare.piuttosto evidente.

Neppure i interventi come questo sono divertenti, se posso esprimere anche io una considerazione personale.

15. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    ciao Alfonso..nel mio post/delirio scritto sulla speciale ho sempre sempre criticato il costo richiesto da quella casa.Forse anche perchè ho fatto molta fatica a convincermi di spendere tutti quei soldi.Idem ritengo x la Rs, che con contenuti evidentemente inferiori se non per una presunta superiorità su pista ancora tutta da dimostrare costa letteralmente una follia.Doveva costare meno perchè come da tradizione offrirà pochissimo piu della liscia..Questo almeno guardando ai contenuti di cui è dato sapere oggi..C'è chi ha gia montato mega ali sulla liscia e mappato il motore portandolo ad oltre 500 hp per pochi migliaia di dollari.Non credo che su piste da meno di 90 sec ..queste due auto sorelle in molto se non in tutto...andrebbero tanto diversamente.Come è sempre stato tra liscia e gassata...la differenza non ha mai superato i 22.000 euro.Qui sono 53 piu 7 di optional praticamente obbligatori.Una follia x chi non ruba i soldi e comunque non ne ha da buttare.Equo per tutti gli altri.Vero però anche un'altro aspetto interessante: questa differenza in realtà NON ESISTE.È solo un problema di cash flow.Perchè spendi di piu ma recuperi in proporzione per la somma in gioco e non in proporzione per il maggiore appeal...di piu alla fine.Quindi se giochiamo un po come a monopoli con i soldi degli altri....la differenza è solo virtuale.

16. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Quel che scrivi detto da te ci puo' stare ed ha un senso perche' sei l'unico o uno dei pochi che con mano sa' dove c'e' la sostanza e quindi il valore oggettivo e soggettivo anche nel confronto Ferrari/Porsche e dove c'e' invece un chiaro gioco di marketing...pero' dai un po era stato gia' svelato il prezzo di questa RS o almeno si presumeva quale potesse essere...:rolleyes: del resto rispetto alla liscia non sara' solo caratterizzata da diversi contenuti (seppur pochi o comunque non tali da giustificarne la differenza di oltre 50k) ma anche e soprattutto da un numero ristrettissimo di esemplari facendola diventare gia' sulla carta la Gt3 piu rara e ambita...e questo ha un suo valore e vuole essere un punto di prestigio in piu...come mi sembra sia stato anche da te messo in risalto.:wink:

17. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

permettetemi alcune considerazioni;

una macchina non è mai un solo elemento, motore, sospensioni , aerodinamica , freni etce;

è un insieme complesso i cui componenti devono essere ben amalgamati per ottenere certi risultati; sembra scontato.....

dire che una motore è meno "pregiato" di un altro solo perchè ha una architettura più "semplice" mi sembra riduttivo;

bisognerebbe essere stati accanto ai progettisti( ed avere buone nozioni di meccanica) per sapere quali soluzioni o materiali sono stati adottati per raggiungere certi risultati;

ci sono motori in apparenza poco sofisticati( vedi certe macchine americane) che però permettono eccellenti risultati anche in termini di peso

anche il dato di sola potenza massima, o coppia non esaurisce le sue caratteristiche....bisognerebbe rapportare questi valori alla cilindrata ; ci può essere un motore piccolo ma con soluzioni tecniche raffinatissime e quindi costoso;

in definitiva se un costruttore riesce a realizzare un modello con certe caratteristiche e che , nonostante le differenze di cilindrata, è in grado di competere a con vetture molto più potenti e costose, beh, allora ...onore a questo marchio perchè implica capacità ingegneristiche assolutamente straordinarie;

saluti

18. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    questo è un punto molto caro ai Porschisti da sempre e qui secondo me si è sbagliato nell'alzare troppo il prezzo.Nel momento in cui io capo marketing Porsche decido e..mi avvicino pericolosamente come prezzi al concorrente di riferimento del settore...vado in un attimo a cancellare per sempre quella sensazione che chi ha guidato Porsche in pista ..conosce bene..quando incontrava in giro una Ferrari ed il suo tradizionalmente assai sfigato Driver...Ora che le differenze si stanno assottigliando anche le pretese del cliente medio Porsche si stanno alzando..Se la 488 che è tutt'altra macchina..partirà dai 220 mi domando dove voglia arrivare Porsche con i suoi prodotti.Son solo domande che mi faccio Giacomo ..non polemiche con te:-)

19. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps

La penso esattamente come voi due.

Per quanto mi riguarda la Porsche è una gran macchina, ma Ferrari è Ferrari.

20. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao savage,

anch'io mi pongo le stesse domande che fai tu.....

il livello dei prezzi cresce da una generazione all'altra spaventosamente;

bah, finchè vendono.

ultima cosa, anche se tu facessi "polemiche" non lo considererei un affronto..

.credo si tratti di dialettica su base tecnica ed economica;

salutoni

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina