N/U: Porsche 718 Boxster - 718 Cayman | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

N/U: Porsche 718 Boxster - 718 Cayman

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 8 Maggio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    anch'io faccio una "faccetta scura", meno per questa macchina, molto di più per la boxster

    ciao
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    oggi , come mi capita a volte , ho fatto un giretto per vedere certe macchine e sono passato presso il concessionario Porsche;

    alla richiesta di informazioni sulla Cayman, l'agente mi risponde che la macchina non è più ordinabile;

    ne è rimasta qualcuna già pronta ma ovviamente con molto optionals( per me) inutili;

    La nuova è configurabile da febbraio;

    qualche indicazione; se quello che mi è stato detto è esatto un solo livello di potenza per la due litri, circa 300 cv e circa 350 per la S( presumo sia la 2.5 litri);

    nessuna riduzione di prezzo; alla mia osservazione : ma come si riduce il costo del motore e i prezzi rimangono inalterati?

    risposta : ma la potenza "aumenta";

    mah

    una osservazione, tutte le macchine esposte avevano la trasmissione automatica;

    ma che vadano a fare molte uova...

    saluti
     
  3. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Non che il tuo discorso non abbia fondamento, sia chiaro, il fatto è che sei la nemesi del cliente tipo. :mrgreen:
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    lo prendo come un complimento

    saluti
     
  5. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    No era semplicemente una considerazione.

    A me sembra abbastanza ovvia la linea di mercato verso la quale Porsche si sta indirizzando con il "basso di gamma".

    Poi possiamo star qui a disquisire sul fatto che il cliente tipo della 987 si scandalizzi col passaggio al 4 boxer, ma sarebbe giusto un pour parler.
     
  6. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Ho letto su al volante che queste 2 auto peseranno quasi 100kg in più...
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non ci credo, siccome dovrebbero essere piu leggere e nin lo saranno hanno diffuso queste voci ad arte secondo me, cosi poi diranno che non pesa di piu e si perde il fatto che in realta non pesa neppure di meno.

    Vedremo
     
  8. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Ragionando che all'atto pratico l'aver tolto 2 cilindri "dissacrando" ( a mio modesto avviso) il 6 cilindri boxer e l'immagine di Cayman/Boxster e montare di conseguenza una turbina che pesa (sul 4 cilindri) ben 100 kg di piu di prima mi sembra un ottimo risultato..."complimenti" se risultera' piu o meno vero.

    Questa volta il marketing ce l'ha messa tutta...vediamo come slogan di lancio e recensione di contenuti e prestazioni come se la cavera'...
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Vabè non vedo come sia possibile che togliendo 2 cilindri l'aggiunta di turbo+intercooler abbia portato 100kg in più... E che turbo è? :-)
     
  10. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Era un ragionamento matematico pratico (tolgo 2 quindi meno peso rispetto rispetto a prima) avendo solo l'aggiunta del turbo a parita' di massa del telaio essendo sempre una 981.

    In realta' il peso della turbina e intercooler dovrebbe almeno compensare i 2 cilindri in meno...ma sembra non sia cosi.
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Secondo me sarà così invece, la vergogna è non aver abbassato il peso. Occhio a non fare il loro gioco
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    alcune considerazioni sul peso( da prendere sempre con beneficio di verifica):

    il peso del motore 6 cilindri Boxster è intorno ai 180-190 kg;

    il peso di un 4 cilindri sovralimentato( p.e. il VW con blocco in ghisa speciale e a pareti sottili, circa 140 kg);

    il peso del 4 cilindri BMW 2 litri con blocco in lega leggera sovralimentato è di circa 135 kg;

    è ragionevole quindi pensare che il peso del nuovo Boxer 4 cilindri turbo sia intorno ai 140 kg( completo di tutto)

    ci sarebbe un vantaggio di circa 40 kg;

    c'è però da considerare che la trasmissione( vista la coppia più elevata e sempre ammettendo che la vecchia fosse dedicata e non comune alla S) pesarà qualche kg in più;

    sarebbe logico attendersi quindi una certa riduzione di peso( diciamo una trentina di kg);

    da qualche parte ho letto per la boxster 1315 kg invece dei 1330 attuali;

    un aumento di peso di 100 kg è impossibile , anche perchè si arriverebbe a 1430 kg che è il peso della 911 che ha un motore molto più pesante;

    è possibile però che le macchine siano più ricche di accessori, ma non tanto da arrivare a 100 kg in più

    saluti
     
  13. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Anche a me pareva strano. Z4 2.3i e 2.0i pesano all incirca uguali, forse un po meno la 4 cilindri, ma per il peso del motore vw considera che non é boxer, che ha 2 testate se non dico cavolate.
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    senza dubbio , Enri,

    tuttavia il motore Porsche è in lega leggera ;

    mi riprometto di cercare qualcosa sui motori boxer a confronto con i motori in linea

    saluti
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    da alcune notizie di concessionaria si apprende che la presentazione della Cayman è stata spostata a Luglio, con consegne da Settembre;

    è stata data la preferenza alla Boxster perchè fosse pronta per l'estate
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina