N/U: Porsche 718 Boxster - 718 Cayman | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

N/U: Porsche 718 Boxster - 718 Cayman

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 8 Maggio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  2. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
  3. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Boh, non ci vedo nulla di male in un 4B turbo o aspirato secca il suo dovere e da buone prestazioni....

....poi magari si innescherebbe il solito giochino:

"ma é quella dei poveri"

.....xché "deve" essere 6B etc etc....

Alla fine queste son discussioni molto relative, loro devono vender auto e dare o meglio anticipare quel che il mercato richiede.

4. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    N/U: Porsche Boxster Turbo

Sì ma se la maggioranza dei consjmatori e ignorante e non ha cultura automobilistica, magari vendera anche di più, ma non significa che Porsche faccia bene.

Non è che conti solo il denaro e il fatturato, non per me.

Se la maggioranza mangia hamburger non significa che valga più delle ostriche

5. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

Lo dici tu vero che non conta solo il denaro o il fatturato ??

Manco Porsche fosse una ONG !!

....forse Ferrari ed un altro paio di case possono inserire e vendere la cultura automobilistica nel loro brand...

...lo sta cercando di fare FCA con Alfa Romeo xché il nome all'estero ancora lo permette, ma rigorosamente in ottica di fare prodotto pari o migliore della concorrenza tedesca, altrimenti il progetto non nascerebbe neanche.....

Porsche non lo può fare non perché lo dico io....ma xché lo dicono loro, altrimenti Cayenne e Panamarea per citarne un paio probabilmente non esisterebbero neanche....

.....il discorso della cultura automobilistica non vale un fico secco come detto salvo se la puoi vendere, vuoi un esempio ?

per gli europei era ed é uno scandalo un V8 5 litri e spicci da 300cv....in USA é il classicissimo "small block" (anche se pure li se ne vedono sempre meno) e quindi ??

Su uno small black a carburatori dei primi 60 ci son salito, così come su un big block da 7 litri con compressore danno sensazioni differenti da quelle cui siamo abituati ma ti assicuro che il Charger da 720cv su cui era montato in accelerazione era un maledetto aereo col postbruciatore ed una spinta infinita, sempre e cmnq che poi facesse i 3km/lt e si girasse solo a sfiorare il gas é un'altra cosa....

Chi ha ragione chi fa bene o male ?

Alla fine nessuno direi chi fa vetture che piacciono e vengono vendute, mantenendo e migliorando la propria posizione sul mercato, semplice quanto disarmante :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2015
  6. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Occorre fare un distinguo nella scheda che nel 2012 parliamo di 987 e 981 essendo quest'ultima in vendita da maggio e solo versione Boxster mentre per Cayman essendo stata presentata a dicembre (2012) la 981 (Cayman) scatterebbe da marzo 2013 inoltre e si sa che l'introduzione di un nuovo modello generazionale porta inizialmente rinnovato interesse ed entusiasmo per poi assestarsi poi ha inciso non poco soprattutto in Europa e particolarmente in Italia per via delle note considerazioni sui controlli e vessazioni fiscali uno stallo di vendite cosa che non ha colpito ovviamente solo la 981 ma anche 991 cosi come altri brand di piu o meno stesso profilo.

Sinceramente non nascondo che il fatto di non avere la combinazione di trovarmi incolonnato con un altra auto gemella nel traffico o nei parcheggi...anzi di non vederne in giro a mo' di Macan e Cayenne se non quando vado al CP non mi dispiace assolutamente gia' sapendo che cio' certamente non e' dovuto a uno scarso appeal verso questo modello che anzi cattura continui sguardi e approvazione ma probabilmente dovuto anche a una certa esclusivita' visto che, lo ripeto sempre, i listini partano da una cifra tutto sommato non proibitiva e quindi accessibile solo se lo si legge sulla carta (ovviamente parlando del livello della liscia senza neanche l'ipt) ma poi nel concreto molto si dovra' aggiungere visto che non c'e' nulla o quasi di serie...pero' un plauso va fatto al marketing Porsche per aver creato una sorta di iniziale accessibilita' psicologica che poi porta a pensare che in fondo comprare una TT o un Cayman e' alla fine la stessa cosa o quasi leggendo alcuni commenti :lol:

Con il 2.0 avremo un bacino di utenza ancor piu ampio...tanto (fortunatamente) non vivro' quel momento :mrgreen: per cui ben venga anche per assurdo un motore 1.6 o peggio a gasolio cosi ne venderanno ancor di piu o comunque saranno seriamente oggetto di piu facile acquisto da parte di molti per buona pace di tutti.

A 1 persona piace questo elemento.
  7. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car

La storia insegna che ignorare la cultura automobilistica può portare vantaggi nel breve termine, non nel medio e nel lungo.

I soldi nel lungo termine si fanno con la qualità e il rispetto dei clienti intelligenti.

8. Ale_72

57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Le stesse parole dette dai proprietari di 911 quando sono uscite quelle che, per degli anni, hanno avuto il bollino di Porsche dei poveri (ovviamente solo da chi non se le poteva permettere :lol:)

9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    cominciamo già a giustificarli 'sti 4 cilindri, giacomo, solo perchè sono Porsche? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

di sicuro andranno strabene, basta dare un'occhiata alla concorrenza, Mercedes ha un 2.0 litri turbo spaventoso (ed anche VW).....ma rimane un 4 cilindri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    poco ma sicuro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

a noi appassionati, ad esempio, le politiche BMW degli ultimi 5 anni sembrano avventate e suicide, ma da 5 anni BMW inanella record di vendite semestre dopo semestre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

alla fine quindi, anche per porsche, non si discute se questi nuovi turbo siano efficaci o meno o se vendano più o meno, la risposta è scontata.....il discorso è che questi motori sono meno "nobili", che sono un passo indietro, che magari tu, io o un [MENTION=50299]CabrioPassion[/MENTION] qualsiasi non li compreremmo (se mai io avessi la possibilità :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) , ma per il 99% degli abitanti di questo pianeta la sostanza non cambia o cambia poco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2015
  11. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

Se domani inventassero un propulsore elettromagnetico che rende obsoleto il motore endotermico.....

....dove finiranno tutte le diatribe sulla nobiltà del nr dei cilindri e dell'architettura del motore ??

Probabilmente l'animo umano da "Bar Sport", si inventerebbe qualcos'altro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Gianluca,

mi guarderei bene dal "giustificare" questa scelta;

e sono d'accordo con quello che sostiene Alex;

avevo detto , e lo ripeto, che per me un 6 clindri non sovralimentato a parità di potenza( ma non solo), vale diecimila volte più di un 4 sovralimentato;

tuttavia anche nell'ambito dei 4 cilindri esistono differenze di tecnologia, architettura, potenza;

qualcuno aveva citato il 4 cilindri WV; ottimo motore ma si tratta di un propulsore di grande serie;

altre caratteristiche si possono immaginare per questo nuovo 4 cilindri boxer ;

già l'architettura è ben diversa, con quello che ciò comporta in termini di vibrazioni ,regimi raggiungibili, ingombri ,poi il materiale etc etc

il tutto mi fa dire che esistono delle differenze importanti; pur essendo entrambi dei 4;

se a questa "semplificazione" motoristica corrisponderà una riduzione di prezzo, bene; altrimenti la clientela avrà altri elementi da rimproverare e lo scopo( ampliare le vendite) potrebbe non essere raggiunto, anzi potrebbe prevalere la convinzione di uno snaturamento del prodotto...con ricadute negative

saluti

- - - - - aggiornamento post - - - - -

meglio pensare al presente;

in ogni caso la tecnica motoristica raramente è un argomento da bar sport

ciao

13. Ale_72

57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Nessuno ha mai visto ne sentito ne provato ne ha le specifiche tecniche di questa realizzazione di tecnica motoristica piu' o meno gratificante. Dici che siamo ancora ad argomento da fermata dell'autobus?

Io aspetterei a strapparmi i capelli e urlare al sacrilegio (mentre l'oste mi prepara l'ottavo spritz :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

14. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    anche io avevo citato il 4 cil VW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ma parliamo ad esempio del 2.0 litri Mercedes da 360cv (col restyling della classeA 381cv), chiunque l'ha provato l'ha giudicato un motore eccezionale, sicuramente sarà costruito in maniera eccellente, visto la potenza specifica di quasi 200 cv/litro......ebbene, aldilà della differente architettura, cos'è che ci fa pensare che i nuovi 4cilindri Porsche siano migliori di questo? :-k

e poi un'altra considerazione, il gruppo VW produce un 2.0 cilindri che può arrivare fino a 400cv, ma la nuova Audi RS3 non lo monta, per rimanere un pelo più esclusiva della cugina Golf, aggiungendo un cilindro e 500 cm3 (BMW invece per i modelli più esclusivi ha lasciato il 6L, anche se poi alla base ha inserito un 3L :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

p.s. sia chiaro, è solo un discorso da appassionati, come se lo stessimo facendo al tavolino di un bar davanti a una birra ghiacciata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

Qualsiasi argomento lo può diventare anche il più serio, quando alla discussione onesta e razionale si sostituisce "il tifo da stadio", oppure il " questo é più cool di quello". :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi,

ma lo sport del giorno è attribuire agli altri cose mai dette?

" aldilà della differente architettura, cos'è che ci fa pensare che i nuovi 4cilindri Porsche siano migliori di questo?" :-k

e dove sarebbe questa affermazione?

in ogni caso dire differenti caratteristiche non significa intendere necessariamente "migliore"; da quale punto di vista poi?

potenza, affidabilità, consumi specifici, durata, curva di coppia, elasticità?

"Nessuno ha mai visto ne sentito ne provato ne ha le specifiche tecniche di questa realizzazione di tecnica motoristica piu' o meno gratificante. Dici che siamo ancora ad argomento da fermata dell'autobus?

Io aspetterei a strapparmi i capelli e urlare al sacrilegio (mentre l'oste mi prepara l'ottavo spritz :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) "

mah, forse, anzi evidentemente, mi spiego male;

riepilogo la questione per evitare malintesi;

-preferibile( almeno per i miei criteri) un motore a 6 che uno a 4;

-anche nell'ambito dei quattro cilindri ci sono differenze importanti;

qualche elemento , anche senza conoscere i dettagli di questo 4 boxer, si può valutare:

cilindri contrapposti;

ingombro longitudinale piccolo;

assenza di forze di inerzia del 2 ° ordine; quindi nessuna necessità di alberi di equilibratura( peso e inerzie di rotazione);

albero motore corto e rigido, minore peso e quindi inerzie;

basamento in lega leggera il che fa presumere peso ridotto;

tradizionalmente Porsche adotta rapporti corsa alesaggio ridotti con possibilità quindi ( se necessario ) di ruotare ad alti regimi;

ah, ultima cosa, meno male che c'è il nostro bel forum perchè al bar che frequento al massimo si parla della lazio o della roma

mi auguro di avere chiarito la mia idea in maniera che non ci siano equivoci

saluti

17. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    @actarus8v

Hai ragione, sono restio per natura, ma perché sono io ad essere "vecchio stampo" diciamo, così come in merito ad altre cose (vedi il cambio), però non posso non ammettere che la tecnologia di questi 4 cilindri non abbia nulla a che vedere con quelli passati. Ben inteso che lo facciano solo ed esclusivamente per una questione di norme anti inquinamento, perché altrimenti non li avrebbero mai fatti.

18. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La passione la si può inseguire anche nei tempi moderni, Alfa lo sta dimostrando.

Ecco, il 4 cilindri 2 litri è una premessa castrante a prescindere da quale sarà la resa, perchè per ragioni tecniche un 4 cilindri turbo non avrà mai il carattere di un 6 aspirato. Lo ripeto, non importa se venderà a valangate, rimane un passo indietro per gli appassionati di auto.

Per gli azionisti della casa (che sembrano numerosi anche sul forum) invece vendere a prezzo più alto qualcosa che costa meno da produrre sarà sicuramente un successo.

19. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    [MENTION=249]giacomo[/MENTION]

....il mio intervento non era riferito a te, anzi trovo quel che scrivi spesso interessante e cmnq mai "tifo da stadio"....

....il che abbassa il livello della discussione generalmente sempre abb elevato (anche X questo mi piace sto forum)......al famoso spritz da baretto....

....il che abbassa il livello, che di solito é abb elevato (anche X quello mi piace sto forum).....al famoso spritz al baretto

....ricordo che cmnq volenti o nolenti in BMW ormai é sdoganato il 3 cilindri se é per quello ed i 6 cilindri son relegati al medio-alto di gamma ....

Mi riferivo a chi per partito preso parte a dire 6 cool, 4turbo sterco.....

....son imho semplicemente formule differenti con i loro pro/contro e target di clientela di riferimento forse differente....

Poi di mio forse un gg o l'altro una Porsche la metterò in garage, come sarà/sarebbe ? Quasi sicuramente cabrio e sparafangatissima :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D il resto per me ha poca importanza ....per me le 9xx sono il simbolo di qualcosa.....pure col motore del maggiolino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

....sta di fatto, che nn pensiamo che le strategie di gamma/marketing Porsche le decida un " Tony u meccanico" quando si alza dal letto....

....purtroppo o per favore se han deciso di allargare la gamma in SUV - berline high end - sportive più piccole; vuol dire che prevedono un buon rientro dei capitali investiti; purtroppo il gioco facciamone di meno ma elitarie facendole pagare di più nn funziona sempre e cmnq :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2015
  20. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Kasper,

grazie per la precisazione , ma non mi riferivo a nessuno in particolare;

cercavo solo di mettere in evidenza le varie caratteristiche di questi modelli indicando anche quello che c'è di positivo e negativo nelle varie soluzioni tecniche;

rimango della convinzione che certe scelte siano essenzialmente dettate da fattori di economia, con questo non voglio dire che il 4 cilindri sarà "cattivo"...anche per il semplicissimo fatto che nessuno lo ha ancora visto;

ci sarà modo di valutare e discutere a lungo in proposito

salutoni

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina