N/U: Porsche 718 Boxster - 718 Cayman

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 8 Maggio 2014.

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Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Comunque lessi tempo fa (se ttovo il link lo posto ma sara' cosa ardua) che addirittura si era pensato di far sparire il nome Cayman e Boxster con l'introduzione di questi nuovi motori diciamo piu "economici" rispetto al 6 cilindri boxer e introducendo la sigla 718 in omaggio al passato.

    Questo perche' nei piani Porsvhe sarebbe stata (al momento) accantonato il progetto di una vettura piu "accessibile" a cui inizialmente sarebbe stato abbinato il nuovo 4 cilindri turbo di 2.0 e 2.5 cc

    Quindi potrebbe anche essere che continuera' la 981.2 a chiamarsi Cayman e Boxter ma con listini piu bassi a compensare questo modello accantonato e rimasto sulla carta.

    Probabilmente nel 2019 quando ci sara' presumibilmente la nuova generazione (982 ?) si avra' anche una nuova denominazione.
     
  2. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    Giá....quasi tutte le Porsche dovevano essere "le ultime vere porsche"....

    che poi, guarda caso, se vai a chiedere ai vari Porschisti la "ultima vera Porsche" é fortunatamente PROPRIO quella che hanno in garage loro! pensa te:lol:

    pensa che, per qualche motivo che proprio non capisco...giá questo restyling si chiamerá giá 982, invece che 981.2 come al solito.

    Forse proprio per chiarire il taglio "netto" con la generazione attuale. Anche se, dal punto di vista estetico, non cambierá molto (tra l´altro, da quanto ho visto questo restyling sará anche molto bello, a parere mio)
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.876
    23.159
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ho proprio voglia di trovare il thread giusto, magari [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] la sposta

    [​IMG]
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    le cayman boxster sono tra le più riuscite macchine della loro categoria( e non solo);

    classe, sportività, prestazioni, confort, consumi non eccessivi e prezzi( relativamente) abbordabili;

    un complesso difficilmente eguagliabile
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.876
    23.159
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quale in particolare?

    986.1, 986.2, 987.1, 987.2, 991?
     
  6. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    giusto in realtá andrebbe nell´altra discussione, ora la cerco

    personalmente trovo che la 981 sia la piú riuscita (anche come design), pur adorando il comportamento e il feeling della 986
     
  7. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Parlando con il capo officina mi ha tra l'altro detto che stanno avendo ordini per 981 e 991 piu ora che nei tempi scorsi proprio perche' si vocifera che i nuovi motori potrebbero "tradire" quello che per anni e' stato il punto di forza e di orgoglio del brand...magari a pensar "male" si sbaglia...
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    e cosa ha a che fare la 991 con la cayman o la boxster?

    saluti
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.876
    23.159
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    N/U: Porsche Boxster Turbo

    Typo. Evidentemente 981.

    Quindi quale?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    bene,

    l'ultima serie, ma anche la penultima, ancora con il servosterzo idraulico

    saluti
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.876
    23.159
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dimostrazione che la boxster e', dopo tre serie, sempre un ottimo prodotto. Personalmente non posso parlare avendo provato solo la 987. Aspetto di avere da voi due che avete ampia esperienza sul campo (e anche da alfonso a cui forse manca solo la 986 come prolungato test drive) di sapere come andra' questa maledetta e impura 981.2 o 982 che sia.

     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2015
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Ale,

    io non ho una esperienza diretta approfondita...

    pochi kilometri non possono bastare per questo; riporto solo le mie impressioni e le valutazioni dei vari tester;

    la prossima serie per l'aspetto motoristico con ogni probabilità farà rimpiangere i motori a 6 cilindri, ma ci saranno anche elementi positivi; riduzione di peso del propulsore, coppia motrice, forse consumi;

    le prestazioni( se il motore della versione base svilupperà effettivamente 250 cv) non saranno inferiori di molto all'attuale 2.7 grazie alla maggiore coppia e al minor peso complessivo della macchina

    saluti
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.876
    23.159
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma ci sono gia' delle prove/impressioni (anche "unofficial") del flat 4 che montera' sulle piccole?
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    N/U: Porsche Boxster Turbo

    Il peso inferiore lo voglio vedere sulla bilance però, perché per Porsche anche la 981 dovrebbe essere più leggera della 987, ma poi sulle bilance non accade.

    Quanto alla 982, trattandosi di restyling di 981 rimarrà una vettura con eccellente telaio, magari anche affinato, ma rimane un 4 cilindri monoturbo, come una TT qualunque.

    Vero anche che il 2.7 attuale è povero di coppia, ma 6 cilindri sono 6 cilindri, 4 sono 4.

    Per capirci avevo un 330 a benzina 6 cilindri, non comprerei mai un 330i attuale a 4 cilindri.
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Ale,

    ho letto da qualche parte che questo motore equipaggia già su alcuni mercati la Macam; ma non ho altri elementi

    mi correggo , come ha detto Alex, il motore a quttro cilindri che equipaggia la macam su alcuni mercati è il motore WV...

    un altro passo indietro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2015
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Alex,

    alcune considerazioni;

    la riduzione di peso di un 4 cilindri rispetto ad un 6 di pari potenza è certa; poi vedremo il peso della macchina completa;

    certamente un 4 cilindri è un motore meno "nobile" rispetto al 6; su questo nessun dubbio; tuttavia ci sono 4 cilindri e 4 cilindri;

    architettura, materiali, soluzioni tecniche; paragonare una 4 cilindri di grande serie( come quello Audi) per quanto valido, ad un motore concepito solamente per una macchina di altra categoria, sembra un forzatura

    "Per capirci avevo un 330 a benzina 6 cilindri, non comprerei mai un 330i attuale a 4 cilindri"

    assolutamente d'accordo.

    infatti il 4 cilindri da 2.5 litri che dovrebbe equipaggiare le versioni più potenti non reggerà il confronto( potenza a parte) con i 6 cilindri attuali
     
  17. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Alla fine la concezione che ci si fa del marchio in se è relativa. Io posso vedere porsche come il simbolo del boxer 6 cilindri, chi invece vede solo 911, chi vede solamente "Cayenne". IO piuttosto che prendere un 4 cilindri andrei su un usato.
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Con turbo, intercooler e diavolerie simili non è così certo, e comunque dipende da quanto hanno investito per alleggerire davvero tutto l'insieme dell'auto. Negli ultimi anni i 10 kg risparmiati di qua erano sempre compensati dai 10 kg aggiunti di la.

    Riguardo alla Macan 2.0 litri, monta il motore 4 cilindri in linea della Golf GTI, non questo nuovo boxer.
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "Con turbo, intercooler e diavolerie simili non è così certo, e comunque dipende da quanto hanno investito per alleggerire davvero tutto l'insieme dell'auto."

    non sappiamo se davvero hanno deciso di alleggerire l'auto, ho qualche dubbio in merito, visto quello che è stato fatto per le versioni più potenti;

    la riduzione di peso sarebbe solo la conseguenza del minore peso del motore, se il caso;

    il motore 4 cilindri turbo della golf GTI pesa completo circa 140 kg( con blocco in ghisa); il motore 6 cilindri boxer 2.7 l della Cayman circa 180 kg

    d'altra parte è cosa ovvia che il quattro da 2 litri pesi meno di un 6 da 2.7 l;

    il compressore, l'intercooler e raccordi vari pesano non più di una dozzina di kili

    "Riguardo alla Macan 2.0 litri, monta il motore 4 cilindri in linea della Golf GTI, non questo nuovo boxer."

    non ero al corrente, avevo letto che fosse il nuovo 4 cilindri ad equipaggiare il modello destinato ad alcuni mercati

    saluti

    aggiungo : un altro "passo indietro"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2015
  20. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Precisamente per quanto mi riguarda posso parlare per la 987 e piu diffusamente della 981 avendo avuto sia il 2.7 (Boxster) che il 3.4 (Cayman) ma non rispetto alla 986 che ai tempi (ma anche dopo) mi sarebbe piaciuto possedere.

    Dico la mia aldila' delle giuste considerazioni e supposizioni che in questa discussione si fanno man mano arricchendo di dati tecnici e confronti che tra poco per me la storia con la Cayman e quindi la serie 981 si concludera' non accettando la politica di Porsche di far "declassare" un modello con l'introduzione di un 2.0 e 2.5 per giunta 4 cilindri...tanto vale comprarsi una Audi TT come ha detto giustamente qualcuno.

    Certo sicuramente si avra' un auto piu leggera grazie a due cilindri in meno ma il fascino, la classe e l'appartenenza del 6 cilindri e' tutt'altro.

    Da una parte pero' mi sento fortunato ad aver avuto e goduto di una 981 che poteva essere (almeno per me e' stato cosi) un alternativa alla 991 piu "divertente" avendo il motore centrale e soprattutto lo stesso motore seppur leggermente depotenziato (991 liscia) del resto si e' visto che se si lasiavano quei cv in piu si aveva praticamente una GT4

    Non credo a sostegno di chi dice che e' vero che e' un 2.0 ma e' turbo e piu leggero quindi meglio perche' se fosse stato cosi come attualmente sulle 991 c'e' il 6 cilindri anche sulla 991.2 ci sarebbe dovuto essere un 2.0 4 cilindri turbo e invece (almeno per il momento) cio' non e' stato fatto perche' sarebbe stato un "insulto"

    Comunque anche io faro' parte come diversi altri che conosco di quelli che non acquisteranno piu questo modello ma si orienteranno su altro (magari con la 982 del 2029 faranno un passo indietro) anche perche' consapevoli che ci sara' una politica commerciale del marchio che rendera' inevitabilmente piu facile l'accesso collocando anche psicologicamente le nuove Cayman e Boxster (restyling) piu in basso.
     
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