Avevo letto anche io del sistema Q di MB per la nuova 45, ma mi sa che lo applicheranno in anteprima sulla AMG GT 4 porte 73
A questo punto è interessante capire se la versione non S monterà lo stesso motore depotenziato via sw o no. Tempo fa si leggeva che il motore termico avesse 387cv con aggiunta del 48V sulla S ma evidentemente non è cosi.
No, la differenza di potenza viene ottenuta incrementando la pressione di sovralimentazione di 0.2 bar 387cv: 1.9 bar di sovralimentazione 421cv: 2.1 bar di sovralimentazione Comunque, per chi avesse voglia, può leggersi il comunicato stampa MercedesBenz https://media.daimler.com/marsMedia...ction-made-in-Affalterbach.xhtml?oid=43531216
Interessante il comunicato stampa ... di fatto quindi sono lo stesso motore ... onestamente non capisco la necessità di due versioni visto che c’è già la A35 Non è ancora chiaro se la trazione 4matic+ è solo per la S o anche per la base...
Ciao, Ho messo su famiglia quindi ormai mi vanno strette queste taglie. Per uso quotidiano uso, con soddisfazione, una Giulietta QV e sostituirla con una A45 AMG renderebbe la cosa impegnativa. Tra l’altro ho provato a cambiare la mia Giulia con una RS4 Avant....è finita che non è durata nemmeno una settimana! Scendere da una Giulia Quadrifoglio è davvero impegnativo...
Senza dubbio è così per chi non si limita ai pizzi e merletti delle Audi... Settimana scorsa ho avuto una Giulia a noleggio ... assetto normale e cerchio 17 e gommatura modesta... beh non mi sarei mai immaginato la differenza dalla mia F20 con assetto HR e cerchi da 19. La mia in piena percorrenza ad una andatura del 70% dal limite se sterzo di colpo sento subito l anteriore mollare con evidente sottosterzo... con la Giulia invece sentivo il muso puntare l interno curva in modo deciso... Sono davvero rimasto impressionato... non oso immaginare la QV con motore “Ferrari” e gommatura e assetto più sportivo
Che poi non ho capito... i motori “piccoli” sono più facili da spingere come cv/L rispetto ad esempio ad un V8? Se consideriamo l ultimo V8 Ferrari 3.9L 720cv ha un rapporto cv/L inferiore alla prossima classe A45. Ora immaginando che la mercedes non sia pazza a montare un motore con poca affidabilità... e che i costi di manutenzione di un motore Ferrari siano superiori... qualcosa non mi torna.
credo sia la prima volta che un'auto stradale monta un motore racing di serie ecco il motivo di questa enorme potenza e coppia
Ok questo è chiaro... ma non credo che un motore Ferrari sia meno racing oppure anche gli stessi AMG da cui deriva le soluzioni tecnologiche hanno un rapporto cv/L inferiore
Se aumenta frazionamento e numero di cilindri aumentano anche le dispersioni e gli attriti interni. E' più facile fare alte potenze specifiche con un motore piccolo sia come frazionamento che come cilindrata che non con un motore grande. Inoltre ci sono anche scelte progettuali dietro. Il V8 Ferrari ha raggiunto il limite dei 195cv/litro perdendo però, rispetto alla specifica da 720cv, coppia ai bassi regimi. Non ho grafici comparativi da mostrarvi ma la scheda tecnica riporta 780cv di potenza con un valore di coppia massima di 800 Nm erogato a 6000 giri/min. Il V8 3.9 della F8 Tributo/488 Pista recita invece 720cv al regime di 8000 giri/min con una coppia massima di 770 Nm a 3250 giri/min. Probabilmente si è scelto di spostare la coperta ad elevato regime a sfavore dell'erogazione a basso regime, compensata però, nella SF90, dalla presenza dei 3 motori elettrici.
Tutto molto chiaro... effettivamente non avevo pensato al discorso attriti e anche la gestione dei flussi in ingresso ed uscita penso sia più complicato.... grazie Beppe.