Inizialmente c'era stata una moria di turbine ma sopratutto sulla 361cv, come la mia ex. Problema poi risolto infatti le 381 vanno molto meglio. Per quel poco che l'ho avuta posso solo dire che il motore è fenomenale ed ha una affidabilità davvero notevole, inoltre non ho mai avuto problemi di temperature che, anzi, restavano molto costanti e stabili pure dopo numerose tirate. D'altronde...è Mercedes.
Comunque ora il riferimento è l'RS3. Ho guidato di recente (in realtà ci siamo scambiati le auto) per un paio di giorni una RS3 8V facelift con scarichi e centralina Revo dedicata. Beh, a me l'amore per le macchine "piccole" ipercavallate è rimasto e l'RS3 devo ammettere che è superiore alla mia precedente A45 AMG e comunque, nell'uso normale è qualcosa di pazzesco. Riesce a coinvolgere in modo significativo grazie anche all'incredibile sound di scarico (suona più forte della mia Quadrifoglio), feedback con lo sterzo notevole, ben piantata a terra, motricità notevolissima e comportamento dinamico interessante. Avrà una gommatura non convenzionale (anche se l'ho provata con le termiche ed era divertente perché serpeggiava in rettilineo anche mettendo la terza ) motore anteriore e trazione integrale ma riesce nell'intento di divertire con prestazioni da supercar (0 - 100 misurato con racelogic non ve lo dico perché è imbarazzante). Vi dico solo che, a macchine affiancate, partendo lanciati, fino ai 250 - 260 km/h fatico davvero a staccarlo con la mia che ha quasi 600cv.
Credo comunque che la prossima A45S sia il riferimento anche per la RS3 ... considerando anche il fatto che ha una cilindrata inferiore e un cilindro in meno
La prima che hai detto, a meno che non venga volutamente provocata, come in questo video. Ma è una guida "innaturale".
salute, nuovo motore: https://www.auto-motor-und-sport.de...m-139-staerkster-vierzylinder-turbo-der-welt/ e in italiano: https://www.quattroruote.it/news/nu...es_amg_45_motore_potenza_caratteristiche.html
Imminente, dunque, anche la presentazione della vettura (A45). Se solo non mettessero quell'ingombrante alettone sulla S..... P.S. Chissà come risponderà Audi, con la prossima A3: faranno una RS3 da 440cv?
A livello tecnico è praticamente un motore da corsa adattato per l'uso stradale. Avendo avuto la precedente A45 AMG sono davvero molto curioso di vedere come si comporterà questa nuova. Certo che vedere l'asticella salire ancora e leggere sulla scheda tecnica di una Segmento C valori di potenza pari a ben 421cv fa un certo effetto.
Quali sono i particolari che in un motore “stradale” non troviamo? (Per noi comuni mortali) Poi non ho letto del ibrido a 48V ... quindi i 420 sono tutti dal motore termico?
Albero a gomiti in acciaio forgiato, così come bielle e pistoni. Rivestimento in nanoslide per riduzione di attriti e fasce elastiche. Albero a gomiti con fori di raffreddamento per il passaggio dell'olio motore. Turbocompressore raffreddato ad acqua, olio ed aria (2.1 bar relativi e sopratutto, temperature di esercizio fino al limite dei 1200 gradi). Iniezione diretta di benzina (200 bar) a doppio stadio con iniettore supplementare nel collettore di aspirazione I 421cv e 500 Nm sono erogati tutti dal motore termico e ne fanno il motore 4 cilindri più potente del mondo.