N/U: Maserati Levante - SUV

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 15 Dicembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Mi interessa molto di più la Ghibli, vera Gran Turismo della rinascita delle ammiraglie italiane

2. nik82

nik82 Amministratore Delegato BMW

2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Eh ma questa farà numeri e soldi....vero volano per Maserati.

Tra l'altro pare sarà assemblata a Mirafiori...

3. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    mmm vediamo...

4. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...a me non piace gran che', anzi al momento non mi piace per nulla.

5. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Questa macchina avrebbe fatto molto più successo se fosse uscita al momento dell'esplosione dei SUV di lusso, quando il Cayenne fece il suo exploit (prima di essere sostituito nelle mode dal Q7 e poi dall'X6), cioè nel 2003, quando a Detroit fu presentata la prima concept Kubang.

Purtroppo, all'epoca non si aveva la possibilità di attingere dalla smisurata esperienza ed officina Jeep per un'auto del genere e così si è gravemente persa l'occasione, anche per l'Alfa Kamal a Ginevra dello stesso anno.

6. DaniXdrive

DaniXdrive Secondo Pilota

953
    28
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    5.035
    BMW X5 E70 Xdrive30d futura
    Il prototipo non mi ha per nulla convinto (meglio le ricostruzioni viste sui giornali), però se riescono a vendere il cayenne (o meglio riuscivano, visto che attualmente è in caduta libera sul mercato dopo un paio di anni dal lancio) di queste levante ne venderanno a bisarche.

7. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Si sa qualcosa, circa, dei prezzi?

E poi, monteranno per caso i motori della quattroporte? Intendo il benzina da 530cv...

8. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si dovrebbe montare i motori Quattroporte, più il diesel della Ghibli

9. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...davvero? A me sembra il contrario, si vendono piu Cayenne ora che quando l'avevo presa (ordinata) io per primo in Italia e gia' lo scrivevo in questi luoghi...tra l'altro venendo da X6.

10. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Ah ok..

Quoto.

In giro sto vedendo una marea di Cayenne. Ogni 10 tra diesel e hibryd, un turbo.

11. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Ah, non a Grugliasco?

12. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    A me la Kubang 2003 faceva ribrezzo, ma la 2011 non era male.

Comunque sia, non ne facevo una questione di stile, ma di commercializzare un prodotto all'alba del suo boom di mercato e non nella fase stabile del fenomeno che, rispondendo ai caratteri della moda, inevitabilmente non potrà rivitalizzarsi granché.

13. DaniXdrive

953
    28
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    5.035
    Sicurissimo si vendono più ML e RR Sport che Cayenne... tralasciando X5, X6 e Q7 che stanno andando in pensione...

Il primo Cayenne aveva venduto molto di più nei primi due anni (pur essendo senza diesel) per poi crollare in ogni caso anche lui

14. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...vabbe' perche' entrambi hanno un 2,1 poi voglio anche premiare l'estetica del RR (ma e' un altro segmento) ma se uno vuole un 250cv non ha molte alternative "fresche" se non il Cayenne imho.

...inoltre le ML non hanno piu l'appeal di una volta, se vedete la pubblicita' sembra che te la tirano dietro dandoti possibilita' di credito e di uso impensansabili fino a qualche tempo fa, ed e' sul mercato da quanto? Un anno forse...

Chiedo scusa per l'ulteriore OT.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2013
  15. DaniXdrive

953
    28
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    5.035
    Guarda questi sono i numeri tedeschi dell'intero 2012

ML 14884

Cayenne 8521

X5 8166

X6 4445

Q7 3852

Sinceramente non mi pare un gran risultato guardando i dati di vendita di ML e X5

IMHO bastava creare un design differente per il posteriore e parleremo di ben altri numeri.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2013
  16. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...beh se parliamo di estetica per l'ML altro che cambiare solo il posteriore...ma manco se me la regalano, comunque bisogna vedere quale e' la fonte di questa classifica e quanto e' attendibile mi sembra IMHO molto strano che Cayenne venda la stessa quota come una e70 (che ho avuto anche io), che dire spero allora che questa Maserati Levante essendo un prodotto italiano venda piu di tutte, pero' mi fa sorridere che ogni volta che esce un suv nuovo si faccia sentenza su quello che fino ad un momento prima era il top...cosi e' successo a me personalmente quando sono passato dalla e70 alla e71 e tutti a dire che la prima era in disgrazia perche' tutti scalpitavano per la seconda...stesso rito quando dalla e71 sono passato alla new Cayenne mi sono sentito dire di classifiche che davano per finita la moda della X6 perche' tutti volevano il Cayenne oltre alle critiche che il posteriore era poco riuscito e che il nero faceva tristezza ma il bianco faceva mozzarella e che poi comunque era un Audi visto la provenienza del propulsore e che i 245cv erano "pochi" soprattutto in rapporto ai 286 da cui provenivo...ci ho dedicato un thread intero e non ho piu nulla da dimostrare e soprattutto da dire se non che poi in molti mi hanno seguito dandomi ragione...e ora la nuova classe M anche se oggettivamente non e' il massimo dell'esercizio stilistico ed e' opinione comune e non solo del sottoscritto tanto da essere uno dei rari casi in cui e' piu moderna e bella la serie precedente della successiva e una classifica la da come il massimo dell'aspirazione in quel segmento con un successo di vendite e quindi di gradimento talmente alto da distanziare di quasi il doppio quello del Cayenne...ma dato che non devo difendere nessuna posizione ma parlo solo per la mia esperienza passata ben vengano allora questo tipo di classifiche con buona pace di tutti. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. DaniXdrive

953
    28
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    5.035
    Beh innanzi tutto non si dovrebbe confondere la moda automobilistica originaria dal milanese e dintorni con l'andamento reale del mercato... La "corsa" all'X6 e al Cayenne sono fenomeni prettamente nostrani, pur essendo due auto di indiscusso successo globale. Però se andiamo a leggere i dati di vendita americani, o come in questo caso tedeschi, si scopre la loro reale quota.

Nel 2010 per esempio negli USA si sono immatricolati 102.178 X5 contro 46.404 X6 mentre in Italia le due auto registravano più o meno gli stessi numeri.

Il tuo stupore per i risultati commerciali odierni di X5 e Cayenne, è dovuto semplicemente alla errata convinzione che il mercato italiano rappresenti uno spaccato di quello mondiale, ma in realtà rappresenta più quello della Brianza, e forse al fatto che non hai mai osservato bene il posteriore del Cayenne (eheheheh è una battuta!)

Detto questo anch'io preferisco l'ML attuale (pur trovandolo peggiore del predecessore) al Cayenne.

La fonte dei dati tedeschi è la seguente
    http://www.kfz-betrieb.vogel.de/fileserver/vogelonline/issues/kfz/sonst/2012/4378.pdf

18. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...curioso il Range Rover Sport circa 2000 quando da noi e' pieno, comunque contenti i tedeschi per l'ML :lol: confido a questo punto, anche se ho premesso che non mi piace almeno su quello che ho visto sul progetto postato, sul Maserati Levante...magari mi sbaglio e ci faccio un pensierino.

19. DaniXdrive

953
    28
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    5.035
    Beh se il Levante fosse stato come quello del render da te postato qualche mese or sono... personalmente ci avrei fatto più che un pensierino

20. nik82

nik82 Amministratore Delegato BMW

2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    No, Grugliasco avrà l'onore di assemblare le berline alto di gamma italiane:

- Maserati Quattroporte

- Maserati Ghibli

- Alfa seg. E (meccanica Ghibli)

A Mirafiori dovrebbero portare l'assemblaggio del Levante (originariamente destinato in USA per la sua parentela meccanica con Jeep GC)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina