Praticamente hanno preso il V6 3.5 di origine Toyota che già equipaggia la Evora (motore da 280Cv ) e lo hanno piazzato nel cofano della Exige...
eh, è un altro motore rispetto al V6 della Camry dato il basso peso della vettura si potrebbe aumentare la potenza specifica di questi motoroni di diversi punti percentuali, senza comprometterne l'affidabilità. tuttavia non so se a parità di potenza e coppia erogate un L4 potrebbe essere avvantaggiato sul piano peso motore/potenza e inerzia. ca77ata delle 22.22: un B4 (quello dell'Impreza) trasversale? baricentro ancora più basso, motore robusto e potente
Credo..e sottolineo credo che abbia bisogno di qualche riguardo nei confronti del circuito di lubrificazione (G laterali maggiori rispetto ad una impreza) Però dato che Subaru è in mano a Toyota...bhe perchè no...
Come ce lo mettete un boxer dentro un'Elise o Exige? Per me la chiave di tutto è il rapporto cavalli/peso, ma del motore più che dell'auto. Un 3.0/3.5 ha senso se viaggi sui 350/400cv, altrimenti ti tieni il 4 in linea e compressore volumetrico come fatto fino ad ora. Andrebbe visto anche quanto pesa un 4 più compressore e intercooler e accessori vari rispetto ad un 6 NA. Onestamente brancolo nel buio, sapevo che il mio che è il 6 più leggero viaggia intorno ai 130/140Kg ma è in linea quindi non ce ne facciamo di nulla. In più non vi so dire se si intende compreso di volano/frizione, scarico, liquidi, ecc.
per la lubrificazione non so, magari mutuano le modifiche dalla WRC più che altro credo potrebbero esserci problemi per piazzare il cambio... e un filo di ostilità verso il turbo... il v6 polmone veniva montato trasversale? nel caso, evidentemente hanno vantaggi nell'attaccarci il cambio con le flange del 1.8
Il V6 lo montavano trasversale. Ma sbaglio o è esistita anche un V8 da BPR con motore di derivazione Esprit o sto delirando?
Ho controllato, un concept della Elise V6 è stata fatta...ma mai prodotta. E la Lotus stessa ha creato la Lotus Elise Sport con un V6 3.0 litri di origine GM http://www.mrcbr.com/2152/lotus-exige-sport/ Qui l'articolo... Gallery Foto http://www.seriouswheels.com/cars/top-2005-Lotus-Sport-Exige.htm
guarda, si fa per parlare, anche io sinceramente brancolo nel buio e vado ad intuito. per me si può giocare un po' sulla leggerezza del corpo vettura per sottodimensionare appena il motore, quindi anche l'impianto di sovralimentazione (anche se, pensandoci, vista la posizione tappata ci sarà maggior bisogno di masse radianti), ed eventualmente il gruppo cambio