Era veramente da tempo che aspettavo una Ferrari cosi' , direi dalla 360 Modena . Non tutti i modelli negli ultimi 25 anni sono riusciti bene come questo imho . La 512 BB era uno spettacolo (imho) Le 308/328 erano bellissime (imho) La Mondial orrenda (imho) La 348 orrenda (imho) La 355 bella (imho) La 360 bellissima (imho) La 430 bruttina (imho) Questa è proprio uno spettacolo . Provate ad immaginare la melodia quel 4.5 V8 hi-revs aspirato da 570 cv con uno scarico Tubistyle ignorante . Mamma mia... La prenderei spider solo per sentirne meglio la musica , che meraviglia . Erano secoli che non m'intusiasmavo piu' cosi' per un'auto , e noto che questa mette proprio tutti d'accordo , sinora ho letto solo lodi sperticate . E ci mancherebbe pure . Grande Becker per le foto , tra l'altro
Appena esce la prendo :))) intanto mi trovate sotto il 4° lampione con una parrucca rosso Ferrari Ossantamadre che sogno di auto :)))
Ma hanno sempre l'insormontabile (per me) caratterisatica del prezzo venusiano . Come vorrei avessero fatto un bel cesso , almeno non stavo qui a frustrarmi . Quando in casa c'erano i soldi , avevamo una 430 che al confronto è orrida come il sedere di un mulo . Adesso che non ne ho piu' , mi esce questa bellezza . Bah Pero' una modifica la farei : Quei 3 scarichi centrali proprio non mi vanno giu'...
E smettila che sto gia' pensando di andare ad elemosinare da papa' e nonni... Ed il brutto (o bello...) è che potrei anche umiliarmi e farlo per davvero
Bah , a qualcuno non piace , ho letto . D'accordo che ''tante teste tanti gusti'' , ma come fa a non piacere una bellezza del genere ? E' perfetta (triplo scarico a parte) , trovo bellissimi persino i fanali anteriori , originali e sofisticati . L'auto ha proporzioni auree , linea di cintura bassissima come piace a me , slanciata ma cattiva , aggressiva e gentile . Stavolta Pinin ci ha preso alla grande ! (IMHO)
stavo pensando...ora che le immagini della 458 girano da un po', ho modo di riflettere meglio sul suo aspetto come impostazione generale la trovo veramente micidiale, mi trasmette un'idea di efficacia dinamica come pochissime altre macchine. caratteristica che mantiene, insieme alla sensualità delle forme, nella versione aperta, a differenza della 430 che (ok, offendetemi pure) è veramente sgraziata. tuttavia trovo che, per quanto bella e aggressiva, si discosti da quella certa eleganza che le sue precedettrici hanno sempre mantenuto, quindi, imho, si allontana un po' dai canoni estetici "classici". non che sia un difetto, per carità, però se uno mi dice "si vede da lontano che è proprio una Ferrari" non sarei tanto d'accordo. forse il posteriore è il punto debole...i 3 scarichi sono un filo desueti, chiunque si sarebbe aspettato 2 doppi, credo, ma non mi dispiacciono; e penso che si tratti più di soluzione tecnica che di richiamo voluto alla F40. ciò che ancora non digerisco sono i gruppi ottici sporgenti dalla carrozzeriaveramente, non li sopporto. e forse la coda è troncata in modo troppo rettilineo in alto, ma sempre meglio imho del culone della 430
Qualche particolare è un po' ''gotico'' ed orpelloso , concordo . Ma è la linea d'insieme , le proporzioni e l'andamento caratteristico che sono azzeccatissimi (imho) . In sostanza l'auto è bella , sui particolari si puo' anche sorvolare , senza dimenticare che un mezzo da 570 cv deve giocoforza sacrificare qualcosa alla mera funzione , è endemico :wink:
ovviamente, form follows function, non si discute! e altrettanto ovviamente, se mi capitasse tra le mani, non starei certo a fare il puntiglioso...in fondo, da dentro, quei fanalini orrendi non si dovrebbero vedere
mi sembra di ricordare che a circa 200all'ora la 458 carica il culo di 140Kg alla medesima velocità la F430 lo faceva di 120 e la 360 di 80Kg... Quindi quello strano popò genera una bella deportanza.
Scuderia , rapporto peso potenza = 2,5Kg /cv 458 = 2,2kg/cv L'unica Ferrari targata mai costruita con un miglior rapporto è la Enzo . Ma certamente sul giro di pista se le prende . In realta' se le prende gia' dalla Scuderia , figuriamoci questa . Che oltretutto rispetto alle 2 sopracitate è infinitamante piu' bella .