N/U: Ferrari 458 II - Prj. F142M

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 3 Aprile 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    ps: la nuova asticella in pista però la alzerà decisamente la nuova McLaren 675...di ormai prossimo arrivo.Temo che non ce ne sarà per nessuno per un bel po..E so che non avrò mai una Mac sia chiaro..
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao savage,

    per valutare le capacità velocistiche di una macchina( oltre a tutto il resto ovviamente) occorre tenere conto della potenza;

    se non ricordo male, tra queste macchine ci sono circa 130 cv( e 700 cm 3) che corrispondono a quasi il 28%;

    mi sembra scontato che ci siano delle differenze in termini di prestazioni velocistiche..

    si deve poi affrontare l'entità di tali differenze;

    in termini grossolani , il livello di potenza sulla stessa macchina incide con una funzione di radice 6a dell'incremento di potenza;

    in altre parole nel caso in questione ( mi sembra tu abbia parlato di un circuito di due minuti) la radice 6 a del rapporto delle potenza porta ad un 4% circa sul tempo che , guarda caso , su 120 secondi significa proprio quei 5 che si sono rilevati...

    saluti
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Ale,

    il confronto è tra due macchine di prestazioni simili....pur nella differenza di potenza, la versione pronto corsa sarebbe Rs
     
  4. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    ero in linea per caso prima di uscire e ti rispondo al volo.Mi devo essere spiegato male.Io non sono sorpreso perchè la Speciale è piu veloce..Come un qualunque appassionato capisco bene perchè.Son sorpreso perchè studiando a fondo da sempre questa tipologia di auto e Marchi..la Gt3 991 ha sempre dimostrato le palle contro la Speciale in varie piste.Questa invece è la prima volta in cui becca un distacco cosi sonoro.Da qui ho scritto..trattasi di dati "controcorrente"..Se le formule fossero sempre applicabili la precedente Scuderia avrebbe dovuto piazzarsi sempre bene rispetto alla 997gt3 Rs.Ma chi frequenta i circuiti sa che non è mai stato cosi purtroppo.Io ripeto sono con te non contro.La Porsche ha sempre fatto in proporzione di piu...con meno come dici tu.L'unico mio appunto è che finalmente Ferrari sembra aver imboccato da un po di tempo la strada giusta..e Porsche se ne è accorta.Magari mi sbaglio..ovvio.
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    [TABLE=class: large]

    [TR]

    [TH]Pos[/TH]

    [TH]Make / Model[/TH]

    [TH]Time[/TH]

    [TH]Year[/TH]

    [TH]Power (hp) / Weight (kg)[/TH]

    [TH]Driven by[/TH]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]1.[/TD]

    [TD]Porsche 918 Spyder[/TD]

    [TD]1:09.54 [/TD]

    [TD]'13[/TD]

    [TD]887 / 1640[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]2.[/TD]

    [TD]Lamborghini Huracan LP 610-4[/TD]

    [TD]1:11.79 [/TD]

    [TD]'14[/TD]

    [TD]610 / 1422[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]3.[/TD]

    [TD]Lamborghini Gallardo LP570-4 Squadra Corse[/TD]

    [TD]1:11.85 [/TD]

    [TD]'13[/TD]

    [TD]570 / 1430[/TD]

    [TD]Davide Fugazza[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]4.[/TD]

    [TD]McLaren 650 S[/TD]

    [TD]1:12.29 [/TD]

    [TD]'14[/TD]

    [TD]650 / 1428[/TD]

    [TD]Davide Fugazza[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]5.[/TD]

    [TD]Ferrari 458 Speciale[/TD]

    [TD]1:12.45 [/TD]

    [TD]'13[/TD]

    [TD]605 / 1290[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]6.[/TD]

    [TD]Ferrari 458 Speciale[/TD]

    [TD]1:12.49 [/TD]

    [TD]'13[/TD]

    [TD]605 / 1290[/TD]

    [TD]Davide Fugazza[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]7.[/TD]

    [TD]McLaren MP4-12C Spider[/TD]

    [TD]1:12.92 [/TD]

    [TD]'12[/TD]

    [TD]625 / 1453[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    quattroruote

    saluti

    aggiungo questo video dal quale si vede che il miglior tempo è di 1m 12sec. 88/100

    http://www.quattroruote.it/news/diario_di_bordo/2015/01/05/porsche_911_una_settimana_con_la_gt3.html

    la differenza è insignificante ....ovviamente su questa pista;

    certamente su una pista veloce ( dove i cavalli contano di più) le cose cambierebbero
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2015
  6. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    tutto torna..nessuna novità...Per questo scrivo da sempre che la Rs sarà uguale e superiore su molte piste alla Speciale.Ma la Speciale è tutto meno che una chiavica questo è altrettanto certo ed appena puo allungare lo dimostra a pieno titolo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2015
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "Ma la Speciale è tutto meno che una chiavica questo è altrettanto certo ed appena puo allungare lo dimostra a pieno titolo."

    ciao savage,

    vorrei avere i mezzi per pensare a questo genere di macchine, e pormi le questioni inerenti alla eventuale scelta;

    salutoni
     
  8. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    se era un colpo basso lo respingo al mittente..mi spiace. Troppo comodo..:mrgreen:[-X
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Contano molto le caratteristiche del tracciato e, sopratutto, le gomme. Però ragazzi, è normale che in una pista come Vairano una GT3 possa andare quasi come una Speciale. Così come è facile attaccarsi al discorso dei cavalli in più per la Speciale e così via. Le vetture, se le si analizzano in condizioni di puro handling, quindi senza prendere in considerazione il motore, sono molto vicine tra di loro con per lo più sfumature di comportamento e nei transitori.

    Inoltre ormai siamo arrivati ad un punto dove il tempo lo fai solo con le auto che sfruttano al massimo le gomme, altrimenti le differenze si assottigliano e le gomme diventano una specie di collo di bottiglia. Credete che il tempo della 918 sia frutto dell'enorme potenza a disposizione? Stiamo parlando di una macchina che, da telemetria, raggiunge picchi di accelerazione laterale massimi in condizioni dinamiche nell'ordine dei 2.2g laterali. Siamo quasi a livello delle vetture da competizione, con ancora una configurazione "stradale" diciamo.

    Allo stesso modo, togliamo le Pirelli Trofeo alla Huracan e poi ne riparliamo di tempi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2015
  10. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    seguo su un forum straniero da tempo i test fatti da un tizio con la sua Gt3 991 e le prove fatte sinora con le Trofeo R hanno mediamente portato i suoi tempi (è uno con migliaia di giri all'attivo su certe piste a sentir lui) a migliorarsi fino quasi al secondo. In questo caso se fosse applicabile anche a Vairano, , la Gt3 sarebbe più veloce anche della 650 S. Come dici tu, molto dipende dalle chewing gum adottate. Ma dubito che interessi a molti possessori di Ferrrari..
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ricordo che quando 4R provò la 458 appena uscita, facero dei tempi quasi fotocopia della 430 Scuderia. Lodavano però la "facilità" con cui si facevano i tempi. Sarebbe da capire anche con quest'ultime dei post, quanto semplice sia fare il tempone.
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Varano è divertente come tracciato: se invece di due turni ne facevo 4 la macchina la portavo a casa a pezzi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non è però una pista di riferimento e non prenderei i tempi di quel particolare tracciato come riferimento assoluto. E' una pista dove per andare forte la macchina la devi voler male.

    Nella mia testa Monza sarebbe una pista già più significativa, così come il Mugello, Imola. Varano, Modena, Franciacorta sono piste un po' al limite per una supercar...
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Lorenzo Vairano o Varano?
     
  14. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Quoto.

    Per una supercar i test andrebbero fatti a Monza....
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Vairano (PV) non Varano Lorè ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Però dai va bene lo stesso, ti manca la pista, lo sappiamo.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Si va bhe.

    Per restare in Italia:

    - Mugello

    - Imola

    - Misano Adriatico
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ragazzi, dichiaro ufficialmente:

    "Parappapà, parappà, parappà pappà.... Figur de merd.... A bocca aperta!!" !! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Okkey, per oggi la cavolata l'ho sparata, scusatemi!! :redface:
     
  18. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    :haha
     
  19. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    N/U: Ferrari 458 II - Prj. F142M

    Voci da alti esponenti del Ferrari Club Italia parlano di 650 CV per la nuova F142M Turbo e di una versione sportiva (forse allestimento handling) della F12 molto prossima.
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao savage,

    colpo basso?

    cosa vuoi dire? non capisco;

    io volevo solo esprimere il mio rammarico per il fatto di non avere i mezzi per potere affrontare il "problema" scelta di macchine di questo livello;

    saluti
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina