Beh se il telaio è gia sviluppato pensando alla versione aperta, la perdita è minore. Su macchine dove il telaio è di carbonio, è talmente rigido che avere anche la parte alta che chiude il tutto, non porta a significativi guadagni. Basta vedere come è fatta la parte alta su queste macchine, struttura leggerissima che serve solo a " chiudere ", senza funzione strutturale. Anche perche si guadagna in minore altezza del baricentro. Si macchine ' normali' la perdita invece è davvero notevole. Su e46 dai 18k Nm/rad della berlina con sedile fisso, a 7.5k Nm/rad della cabrio. Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Finalmente qualcuno ha capito quello che intendevo dire sulla rigidità torsionale della Z4 e futura Z5, bisogna vedere se la versione aperta sarà un progetto a sè stante o derivato dal coupè. Se fanno una versione a tetto rigido sarebbe un controsenso perchè siccome l'aspetto (anche se non indifferente) della rigidità della scocca interessa all'1-2% dei potenziali clienti, comprerebbero quasi tutti la versione cabrio a tetto rigido piuttosto della coupè! Ad esempio disapprovo per gli sportivi e per i potenziali clienti una futura versione della GT86 di Toyota cabrio....a che cavolo serve, quella macchina deve andare forte ed essere rigida, non bella, per la bellezza e un po' di sportività c'è bmw-mercedes-audi.
Il crash test della vecchia tt cabrio: Alla fine dell'assorbimento, pare che il posteriore voglia arrotolarsi all'insù / in avanti. Mi vengono i brividi al pensiero. 10 orari in piu di crash test e come si sarebbe comportata? Solo un esempio per renderr l'idea. Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
In quella nuova chi si rischia a sedersi dietro in caso di impatto rischia la rottura dell'osso del collo netta, tanto per dirtene una, non penso che la nuova sia molto meglio della seconda serie infatti. Le hanno dato 4 stelle perchè come detto ha sistemi con il lane assist e il radar anticollisione che la z4 non ha, ma come protezione assoluta la z4 è ancora migliore. Mazda ha vinto sul segmento delle piccole cabrio in quanto a sicurezza.
N/U: Bmw Z5 2017 Ma secondo te, costa di più studiare e mantenere in produzione un unico modello col tetto rigido oppure due modelli, uno coupè e uno Cabrio col tetto in tela?!?! È ovvio che se la facessero col tetto rigido non ci sarebbe la coupè (come con la E89) se ne fanno due, di cui una col tetto in tela, di certo non è per una questione di risparmio!!
La soluzione del tetto rigido ripiegabile è molto più complessa da sviluppare come progettazione, meccanismi e altro di quella in tela e delle due versioni a cui in fase di produzione cambia solo la scocca, non lo vedo difficile da comprendere come cosa, ci sono una marea di componenti in più! Audi non si è mai avventurata in questo...ad esempio. Io ho la mia idea, non pretendo che tu la pensi come me....se ci fai caso però spesso chi propone una cabrio a tetto rigido di solito non sviluppa la stessa versione coupè...ci sono comunque eccezioni come il serie 3 e il serie 3 cabrio di vendite ne ha fatte...quindi quello che tu dici non è esatto nemmeno a questo punto. Pro: – La tela è un materiale più leggero, quindi la macchina pesa meno e i consumi saranno più bassi. – La tela si ripiega in un piccolo spazio dietro i sedili posteriori, senza occupare il bagagliaio, come avviene invece nelle auto a tetto rigido: c’è più spazio. Contro: – Maggiore rumorosità sia alle alte velocità, dove si avvertono più fruscii, che in caso di pioggia, quando il martellare diventa più incessante e fastidioso. – Più soggetta a sporcarsi con il tempo. La tela è piuttosto delicata, lo smog intacca quelle di colore chiaro, e anche il gelo può rovinarla a lungo andare. – Più soggetta agli atti vandalici. la tela si può squarciare anche con un semplice coltellino. Se abitate in una zona a rischio, meglio metterla in un garage!
N/U: Bmw Z5 2017 Forse non ci stiamo capendo, sono concorde che un tetto rigido costi di più di uno in tela, ma qui stiamo parlando di sviluppare una sola auto o due differenti modelli... Per quanto possa costare di più sviluppare il tetto rigido, non sarà mai come diversificare la produzione su due modelli differenti di auto, invece che avere un solo unico modello.
Invece di fare di testa loro come VAG con l'elettrico, svilupperanno telaio e Ibrido con Toyota e Toyota userà Bmw per i motori che metteranno sulla nuova Supra che sarà su pianale Z5. Potrebbe anche risultare più bella della Bmw...chissà! Di sicuro la Z5 non costerà poco al cliente finale e non mi fiderei mai a prendere un'auto tutta nuova senza che sia stata testata con il tempo dai consumatori. Solo il tempo ci dirà l'affidabilità di questo nuovo progetto di collaborazione.
Anzitutto i tetti in tela attuali son perfettamente insonorizzati al pari di quelli in metallo. Tempo fa sul configuratore audi c'era anche l'opzione tetto in tela ulteriormente insonorizzato piu' costoso. E comunque i cinematismi tra tetto in tela e rigido son gli stessi, il peso in meno quindi non e' nemmeno eccessivo. Si ha una differenza solo se il tetto e' sottile, ma se insonorizzato molto puo' arrivar a pesare quanto il tetto in metallo, quindi anche il discorso peso e' molto relativo. In quanto a rigidita' torsionale va fatto un distinguo tra auto normali e sportive. In quelle normali conta una cippa, son fatte per uso tranquillo, in quelle sportive state certi che il telaio ha i rinforzi necessari, sale ovviamente il peso, tranne nel caso della corvette che nasce con un identico telaio con stessa rigidita' torsionale e peso tra cabrio e targa. Ma poi, quanti giran in pista a far gare? Ma dai, rigidita' torsionale una cippa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> State sicuri che in pista una 458 cabrio o coupe' han comunque di che girare a ritmi ben alti senza problemi, per strada poi idem. Se uno gira solo in pista ovvio si prendera' altro, tipo modello gt3 porsche, ma chi prende una porsche turbo cabrio o coupe' state certi che girera' in pista senza problemi se ogni tanto vuol farsi un giro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Rigidità torsionale la senti pure quando affronti le rotonde con la parte centrale piu alta con scalino, quando sali su di una rampa tipo parcheggio rialzato dalla strada ed entri di traverso. Poi maggior rigidita è indice di silenziosità del telaio, perché se torce si muovono tutte le sottostrutture e prima o poi le sentirai scricchiolare. Sul primo tt cabrio si sentiva eccome sta cosa!! Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Orami fare un cabriolet con la rigidità torsionale di una coupe é quasi impossibile, anche la e86 fatta dalla e85 ha una rigidità superiore. Avere troppi rinforzi significa forse aumentare anche il peso? La 370z perché pesa così tanto? ( solo per curiosità)
N/U: Bmw Z5 2017 Proprio per cercare di recuperare rigidità torsionale e flessionale... Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Io a sentir dire che la rigidità torsionale non conta molto mi vien freddo lungo la schiena, mi dispiace ma su questa cosa non sono assolutamente daccordo. Anzi conta eccome e soprattutto per auto in produzione di serie e maggiormente diffuse! Ma di cosa stiamo parlando?? Come si diceva prima una cosa è una cabrio sviluppata appositamente, altra cosa è una cabrio derivata dalla versione coupè che sicuramente non sarà egualmente efficace in termini di rigidità se a cambiare è solamente la scocca, ma è fisica!. La tela può aver fatto tutti i passi in avanti che vuoi ma non è come avere il tetto rigido punto. Inoltre sviluppare un tetto rigido ripiegabile comporta sviluppare una soluzione più complessa perchè ci sono le varie parti del tetto da scomporre prima e da riporre nel vano poi. Questi non sono pareri miei, sono cose quasi elementari. Qui non stiamo dicendo ad es. che una Porsche cabrio va piano, qui stiamo dicendo che la 911 cabrio non è rigida quanto la coupè! Se svilupperanno cabrio e coupè con due progetti distinti bene, altrimenti per lo sportivo puro sarà sicuramente meglio il coupè anche per bmw!
Hai detto bene, sull'audi Mai avuto tutti sti' scricchiolamenti sulla z4, mai manco mezza volta, ma anche su altre cabrio, mica son di carta velina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Son tutte situazioni anomale quelle da te citate e che si fanno a bassa velocita', quel che conta e' come si comporta la macchina su strada e una z4 cabrio ha di che tener dietro auto a tetto chiuso per telaio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> La nissan infatti nelle prove veniva criticata per la scarsa rigidita' del telaio nel modello precedente, quindi han dovuto rimediare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per il freddo metti un maglioncino Ti sto dicendo non che non conta in generale, ma che su una macchina sportiva hai gia' tutta la rigidita' che ti serve e ci giri in pista senza alcun problema. Ovvio che a tetto chiuso sia meglio, ma non devi far delle gare e il 90% della gente manco la sa sfruttare veramente la macchina. Puoi anche aver una Ferrari ma se non sai guidare rischi di farti seminare in curva da auto meno "nobili", con o senza tetto che siano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Quindi questi estremismi mi stan bene come discorso "tanto per", ma se vogliamo tornare con i piedi per terra, chi usa la macchina su strada e ogni tanto ci va in pista, sta sicuro che con una 911 cabrio ha di che tenersi dietro parecchie auto a tetto chiuso sempre e comunque, parlando di macchina e non di abilita' del guidatore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ho detto "auto sportive", quindi si intendono modelli nati con prestazioni di telaio e motore per uso sportivo, anche cabrio, gia' nate con telai studiati appositamente per render al meglio nella guida sportiva, quindi anche in pista. Se mi parli dell'attuale z4 e89, ti diro' subito che e' una gt stradale, qualcuno ci gira in pista, ma e' decisamente ben poco adatta per uso in pista, anche se la modifichi quanto vuoi. La futura z5 si vedra', per ora e' solo una ipotesi, manco e' nata. La precedente z4M la potevi usare anche in pista, ma il modello attuale, anche se la prendi 35i/35is hanno ottime prestazioni, buon telaio, ma son ben poco adatte ad uso pista /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Tra tetto in tela e tetto rigido a livello di peso (se ben insonorizzato) siamo li', l'unica vera differenza e' che il tetto in tela si ripiega meglio e occupa meno spazio lasciando piu' baule, mentre il tetto rigido comporta meccanismi piu' complessi, occupa piu' spazio, ovviamente pesa un po' di piu' in genere (salvo sia in carbonio) e ha tempi di operazione piu' lunghi. Se invece si prende un tetto in tela piu' leggero ovviamente il peso e' piu' basso, tipo mazda mx5. E come ti ho gia' detto, ma han detto anche altri, un conto se derivi una cabrio dal modello berlina/coupe', ma se nasce come auto sportiva ha un telaio gia' talmente rigido con o senza tetto, come la corvette che usa lo stesso telaio identico senza modifiche tra cabrio e coupe', che nulla cambia.
Invito: [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION] [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION] [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] [MENTION=249]giacomo[/MENTION] Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Non è più roba per me [MENTION=7211]matte[/MENTION], ma seguo ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Discorso rigidità torsionale e flessionale del telaio. Differenze tra una coupe e una cabrio nella vita quotidiana e in pista, sempre nell'ottica rigidita della scocca. Gio, tu che hai girato pure in pista con altri del forum - 435i cabrio - se non sbaglio, avrai notato qualcosa... Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk