In strada non serve avere 400cv infatti.. ma i dubbi sulla z5 non sono dovuti alla cavalleria (che sono bravi tutti a tirar fuori con delle turbine), quanto alle sue doti dinamiche. Io a questo punto non ho inteso la tua domanda alla quale non abbiamo risposto. Che non sa fare le domande
Prendo solo questo stralcio. Il plurifrazionamento non consente solo di avere più cavalli (che oggi si possono avere con qualche turbina e un frullatore) ma di avere un corpo che consente, come detto più volte, di guidare con più piacere in ogni situazione e di usare decisamente meno il cambio, soprattutto in un aspirato.
Ma e' una M intesa nel vero senso della parola come la z4m e85 o la M del kit estetico M ? Perche' i cv sono meno della m3, se poi rispetto alle altre z5 il peso non fosse piu' basso e se assetto e freni non fossero molto piu' potenti, sarebbe una M farlocca, al pari della patacchina che mettevano sulla e89 con il kit estetico M. Sui percorsi misti se la macchina e' leggera i cv in piu' servono al massimo in salita, ma su percorsi dritti 300cv li hanno molte auto anche familiari, 400cv possono anche bastare appena se vuoi confrontarti con altre auto e comunque anche da solo si sfruttano sempre se hai il piede pesante Se sui percorsi guidati conta la dinamica di guida, sul dritto conta solo raggiungere nel minor tempo possibile la velocita' prefissata e piu' cv hai ovviamente meno tempo ci metterai. Ormai a quota 400cv o poco meno trovi le mb a45amg, varie audi, golf e similari, da quando pompano dei 4 cilindri con il turbo costa meno fare motori potenti. A certi livelli 400cv sono il minimo sindacale e si possono sfruttare piu' spesso di quanto credi, magari non per la velocita' massima ma per aver piu' accelerazione e raggiungere prima la velocita' prefissata. Come detto sopra, sta M sulla z5 sta da vedersi se sia una patacca per gli spoiler o se la macchina abbia davvero carte migliori su peso, freni e assetto rispetto alle altre z5. Magari aspetteranno di vedere come vanno le vendite per decidere se fare una M con il motore della serie 4M, come avveniva in passato. Altrimenti sara' un'altra z4 e89 veloce, bella ma piu' gt che sportiva.
La mia da mappata aveva 222cv, per come guido sentivo troppo la mancanza di altri cv, molti di piu', infatti sulle prime avevo pensato di venderla per passare alla 35i, a mio vedere per quel che pesa 300cv son il minimo sindacale. In curva piu' cv hai meglio e', se vuoi recuperare di potenza la macchina devi aver cv per vincere l'inerzia del peso e in ogni caso non ci sono solo le curve del misto stretto ma anche curvoni molto veloci dove con piu' cv prendi maggior velocita' al pari del dritto. Ognuno ha il suo stile di guida e le sue esigenze, avendola avuta per 4,5 anni ti assicuro che 222cv non mi bastavano proprio, la mini elaborata era una spanna sopra come motore. Che non abbia la stessa dinamica della mx5 ok, ma una volta cambiate le molle e messo cerchi a canale piu' largo con gomme da 19 ribassate sui curvoni veloci andava sui binari, solo che nel misto stretto si sentiva troppo il peso e aveva dei limiti, era come guidare una mx5 con la roulotte Divertente da guidare da solo, ma sul dritto sentivo la mancanza del motore della Saab v6 turbo
Capito, quindi Z5 = Z4 E89, vabbe', divertente e bella sicuramente ma non certo all'altezza di una boxster come guida. La cosa che sopperiva maggiormente alla mancanza di cv sul dritto nella z4 era il sound del 6 cilindri, se non dovevi confrontarti con altri ma solo divertirti era sempre un piacere sentirlo cantare tirando le marce
Sicuramente la 40i avrà un gran motore, figuriamoci. Bisognerà valutare la dinamica di guida. Di sicuro andrò a provarla appena esce.
Io non credo di aver mai sfruttato 400cv (anche perché non ho mia avuto una macchina che li avesse) ma fino ad ora le macchine con maggiore cavalleria e meno peso mi hanno divertito di più delle altre, sulle stesse strade e con lo stesso piede. A spanne e manazze direi che qualsiasi cosa sotto i 3.5kg/cv dovrebbe farmi sorridere e farmi venire la voglia di prendere la macchina ogni volta che posso, a prescindere dal valore assoluto dei cavalli. Come vedi ognuno ha una sensibilità diversa sulla cosa. Se tu hai trovato il tuo equilibrio così, Non credo che nessuno cercherà mai di convincerti del contrario. Almeno, io non lo farei mai.
Io ho avuto in mano la 4 cabrio 28i per qualche giorno. Le macchine ferme sono altre. Ma anche quelle che io trovo divertenti. Magari la 2, più compatta e legggera (se lo è) ha un altro carattere.
Meno sbalzi, peso minore del 10% circa e distribuito meglio. Certo, c'è di meglio ma secondo me è abbastanza nel campo dell'umano per prenderla con piacere al posto dell'autobus.