Ciao _andre_ volevo chiederti come va la zeta con i lavori che hai fatto, quali migliorie hai apportato?
De gustibus, ma la stw alpina della foto vista di fianco ha un posteriore che trovo davvero orribile, linea assurdamente mal riuscita. La e89 e' piu' elegante, la nuova z4 molto piu' aggressiva, piu' grande, da' una sensazione di auto di maggior prestigio e gli interni imparagonabili, nettamente migliori, danno un maggior senso di prestigio e cura. Vista dal vivo mi ha convinto al 100%. Il cruscotto non digitale della nuova z4 e' una cosa inguardabile, avevano messo la foto.
Ovviamente, i gusti sono soggettivi e senza offesa per nessuno ma ritengo che la G29 non sia ancora sportiva ed abbia perso l' eleganza ed il carattere della E89, diventando ne' carne, ne' pesce, a mio avviso...Riguardo poi il cruscotto, lo trovo spartano ma non brutto.
Lo premetti tu, i gusti sono soggettivi. Personalmente mi sono già espresso, e ribadisco che L acquisto mi soddisfa pienamente, ogni giorno di più... poi a ciascuno piace ciò che piace...
Ieri sera mi è capitato di averne una davanti a me per qualche centinaio di metri. Debbo dire che da dietro non era affatto spiacevole, mi ha favorevolmente impressionato. Ma è più larga della precedente?
Ho avuto modo di usarla pochissimo sinceramente,l'ho ritirata ed è stata immediatamente ferma una sett in officina per i lavori,ci ho giarato una decina di giorni e poi ferma ancora 4 giorni per il trattamento di nanotecnologia alla carrozzeria..e domani riparto..al momento ci ho fatto 5/600km.
Decisamente..considera che la precedente z4 era larga 1.79..e le concorrenti attuali (SLC,TT,718) sono 1.80/181
Ok, ma gli hai fatto centralina? Se si sarei curioso di sapere come gira, già così com è butta molto bene, chissà potenziando!
Ancora no,ora parto per un viaggio,torno per fine mese e poi la porterò. Ero stato dal mio preparatore un mesetto fà,per fargli una prima rullata e capire dove c'era da mettere mano e da che base si partiva..e avevamo appunto parlato di rivederci poi verso novembre per metterla sotto i ferri con scarico,filtro e centralina. Si arriva tranquilli poco sopra i 300cv cmq mi ha già accennato,senza spingere con la mappa.
La 20i è superiore al dichiarato come cavalli e coppia,la 30i è in linea con il dichiarato. Ma questo è per il discorso che già avevo accennato tempo fà,stesso identico motore con 2 mappe diverse per prendere commercialmente due fasce di mercato. Solo che la 20i pur avendola strozzata in ogni modo,non sono cmq riusciti ad abbassare la potenza fino ai valori dichiarati. Quando ho rullato un messetto fà,ci eravamo accordati con l'amico preparatore per trovarci il giorno che già aveva appuntamento per mappare un'altra g29. La 20i base ha dato 215cv,la 30i 256cv. e,dai dati usciti dalla rullata,si vedeva che una era strozzata con valori di mappa bmw piu bassi già di base,appunto per abbassare la potenza ed inserire 2 modelli in vendita. Da mappate i due motori arrivano esattamente allo stesso risultato.
Che fossero motoristicamente uguali i due modelli già si sapeva,mi aveva già accennato la cosa anche direttamente una fonte in BMW..e con le rullate dei due motori base e i dati tecnici che ne sono usciti,il preparatore mi ha poi confermato la cosa L'ulteriore prova definitiva sarà vedere la rullata finale dei due modelli mappati,a detta sua saranno identici post rimappatura perchè la base fisica è la stessa.
Infatti, secondo me è assurdo comprare una 30i per poi mappare, questa versione è da comprare se si vuole l' originale, altrimenti meglio risparmiare e prendere la 20i, tanto con l' una o l' altra, il risultato finale è identico.
A dire il vero e' piu' sportiva rispetto alla e89 con meno peso e gomme piu' larghe, quindi maggior tenuta, inoltre ha il differenziale autobloccante su alcune versioni. Dal vivo da' una impressione di maggior "importanza" e immagine, gli interni sono molto piu' lussuosi come sensazione visiva. Pur avendo lo stesso motore sulla e89 la 20i aveva freni anteriori di minor diametro rispetto alla 28i, come accadeva anche tra 23i e 30i. Sulla 23i i freni non avevano un mordente da sportiva, troppo allungo, sottodimensionati per il peso della macchina. La mx5 con freni di serie pesando meno ha una frenata molto efficace che blocca subito senza allungo.