BMW Z4 G29 - N/U: Bmw Z4 G29 | Pagina 125 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Z4 G29 N/U: Bmw Z4 G29

Discussione in 'BMW Z4 G29 2019' iniziata da Zetone, 29 Dicembre 2015.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come dico sempre, quel che non ti piace puoi sempre modificarlo ;)
    I finali della m40i sono troppo banali e per nulla aggressivi, inadatti al modello piu' sportivo della gamma, risultano piu' a tono quelli di 20i/30i, due finali doppi tradizionali cambiano non poco il look del posteriore.
    Come diceva @_andre_ su questo modello avrebbero potuto osare di piu' rendendo disponibili anche cerchi da 20 che si sposano meglio con le linee della macchina.
    Non mi ha convinto da subito come avvenuto per la e89, ma man mano mi sta piacendo sempre piu'.

2. _andre_

_andre_ Kartista

160
    20
    2 Agosto 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    321.915
    Z4 g29
    Mmmmm,21 sono troppo grandi. Come linee e dimensioni dell'auto,i cerchi perfetti per la g29 sono 19 o 20 pollici,dipende come si assetta l'auto e ovvimente il disegno dei cerchi.
    Io ho messo i 799M,il modello a doppia razza diamantati con interno nero lucido,è il disegno che in assoluto ingrandisce di più l'effetto del cerchio,vediamo se con quelli più l'assetto ribassato della eibach si arriva al risultato di equilibrio tra dimensione auto/cerchi che ho in mente.
    Per il discorso dei terminali,la versione più bella è quella della 4 cilindri secondo me,due uscite tonde ben distanziate che danno l'effetto di larghezza dietro e il deflettore centrale con le alette per il taglio dell'aria,molto più bello di quello della 40i che ha invece quei parallelepipedi a rilievo (giusto per completezza,se qualcuno con la 4 cilindri volesse cmq cambiare il posteriore con quello della 40i,il deflettore è intercambiabile e aquistabile a parte,senza paraurti posteriore,a circa 200€,mi sono già informato e ho visto gli esplosi dal programma officina BMW,mentre per i due terminali di uscita,una saldata e il gioco è fatto).

3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.069
    25.225
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Questa mi manca.

In ogni caso, parlare di cerchi da 20 per una macchina mi fa venire l'ansia. Certe misure dovrebbero essere riservate ai SUV

A wpc692 piace questo elemento.
  4. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Che li mettono a fare di serie sulle supercar :lol:

5. labrie_it

61.069
    25.225
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Dimmelo tu. A cosa servono?

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.666
    22.680
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster

A rich20, PuccioE39 e wpc692 piace questo elemento.
  7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Nettamente piu' belli da vedersi, spalla gomma piu' bassa quindi maggior velocita' di percorrenza in curva, guida piu' reattiva ai comandi, diminuzione coricamento e inserimento in curva piu' rapido.
    Beata ignoranza, ovvio poi esser destinati a guidare sempre e solo da pivelli :cool:

8. labrie_it

61.069
    25.225
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Ah ok

9. wpc692

wpc692 Secondo Pilota

906
    650
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    Mazda MX5 ND2 RF 184
    Le famose F1 che fanno 5G di accelerazione laterale ma hanno una spalla molto elevata che serve anche da "ammortizzazione" dove le mettiamo?

A rich20 piace questo elemento.
  10. labrie_it

61.069
    25.225
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go

11. _andre_

_andre_ Kartista

160
    20
    2 Agosto 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    321.915
    Z4 g29
    Io parlo di estetica,c'è un giusto rapporto tra dimensione auto e dimensione cerchio per risultare corretto e gradevole alla vista. Poi ovvio,girando con i 17 spalla 55 sicuramente l'auto è cento volte più comoda,ma io inorridirei ogni volta che la guardo di lato ahahha

12. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Dai pivelli del volante o quelli che san solo portare la macchina dal meccanico potevo aspettarmi il classico paragone da inesperto, non da te che te la cavi bene e fai spesso modifiche ;)
    Giusto quando dici che sono piu' alte per ammortizzare a compensare quel che non fanno le sospensioni, ma una gomma da F1 non e' assolutamente paragonabile ad una tradizionale, al pari di un assetto da gara su pista paragonato ad uno sportivo stradale.
    La gomma e' totalmente differente con maglia differente, non sara' mai paragonabile a parita' di spalla con una gomma tradizionale anche sportiva.
    Sulle auto stradali le sospensioni ammortizzano, la gomma piu' ha una spalla rigida (per minore altezza e tipologia di gomma) meno si corica, prima entra in appoggio, ha velocita' di percorrenza maggiore, rende la macchina piu' immediata e reattiva ai comandi del volante.
    Svantaggi sono minor confort, gomma meno comunicativa nel segnalare quando sta per perdere aderenza, maggior rischio di danno ai cerchi.

13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    labrie_it anche tu preferisci restare beatamente ignorante in materia ?

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    anche i sassi sanno che per ogni auto stradale c'è un bilanciamento ottimale assetto-gomme-cerchi, che non è necessariamente la dimensione massima a libretto.
    io, da pilota professionista mancato, esperto in guida ad alte prestazioni su qualunque tipo di strada, in qualunque regione/stato/continente, con esperienze non riconosciute da nessuno ma solo perché sono tutti invidiosi di me, vi assicuro che è vero e che se scrivete il contrario siete solo dei "pivelli" inabili alla guida.

A rich20 piace questo elemento.
  15. labrie_it

61.069
    25.225
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    In linea di principio, sí :D
    Quello che non mi spiego è perché sia necessario avere un cerchio grande per avere una spalla bassa ma figurati, campo lo stesso.

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Il bilanciamento appunto non corrisponde alle migliori prestazioni.
    Se vuoi maggior confort e ridurre al massimo problemi di danni ai cerchi dovrai puntare sulla gomma con spalla piu' alta possibile, se vuoi le migliori prestazioni nella guida sportiva su quelle a spalla piu' bassa, il bilanciamento e' una via di mezzo tra le due cose ma sara' sempre un compromesso che dara' comunque minore confort, maggior rischio danni ai cerchi, minori prestazioni.
    Bilanciamento e' solo un compromesso, non la soluzione migliore sia per chi vuole una macchina piu' comoda, sia per chi la vuole piu' votata alla guida.
    Te lo spiego se non lo sai ;)
    Mentre su pista puoi fare quel che ti pare, quindi puoi anche tenere un cerchio di una certa dimensione cambiando gomme con spalla piu' bassa, su strada no.
    C'e' da dire che se diminuisci l'altezza della spalla a parita' di cerchio hai altre differenze perche' riduci il diametro complessivo della ruota.
    Vai a variare le rilevazioni della strumentazione che va regolata diversamente per dare valori reali, ma avrai anche una risposta differente dalla macchina in accelerazione e per la velocita' massima possibile.
    Su strada non puoi variare il diametro complessivo della ruota, quindi per avere una spalla piu' bassa devi compensare con cerchi di maggior diametro, per questo si ha il binomio cerchio piu' grande/spalla piu' bassa.

17. PuccioE39

63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no guarda ti sbagli proprio, l'e46 xi (quindi non stiamo parlando di top di gamma ovvero m3) era perfetta con i 16, in tutto, mentre coi 17 non era proprio sua madre, come si dice dalle mie parti.
    al contrario, l'e46 con assetto sportivo si sposa alla perfezione coi 17.
    i 18 in entrambi i casi sarebbero stati esagerati e fuori luogo in relazione al bilanciamento della vettura stock, a parte la resa estetica incontestabilmente superiore (motivo per cui li adoravo sulla coupé e sulla cabrio)

18. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Le gomme stradali non sono come le gomme da gara, anche le stradali sportive destinate alle supercar e disponibili solo in certe misure sono diverse da quelle sportive di misure piu' piccole e diverso modello meno estreme, salvo puntare su gomme non piu' stradali ma piu' votate alla pista.
    Un assetto troppo rigido su strada non va bene, la strada e' imperfetta al contrario della pista e la macchina sobbalzerebbe troppo perdendo aderenza e peggiorando guidabilita', tenuta e prestazioni.
    Quindi concordo che vadano curati anche degli aspetti di bilanciamento tra sospensioni e gomme, ma e' fuori dubbio che una spalla troppo alta peggiora le prestazioni con minore reattivita' e peggioramento in curva sotto vari aspetti.
    Il cerchio da 17 non e' un parametro valido, devi dire anche che tipo di gomma monta, perche' a seconda della macchina e delle gomme previste per larghezza sul cerchio da 17 potresti avere una gomma piu' alta o bassa, per questo rilevi le differenzi di cui parli, ma non e' il cerchio a farle, bensi' il diametro complessivo della ruota su cui si basa l'altezza della spalla in rapporto alla misura di cerchio.
    Stiamo parlando di z4, non di paragoni con altri modelli.
    La mia aveva cerchi da 19 e le gomme con spalla piu' bassa, puntando prima di tutto sulla guida ho messo cerchi a canale piu' largo di quelli di serie che irrigidiscono ulteriormente la spalla e la guida era migliorata non di poco in questo caso.
    Per altre auto con gomme diverse e assetto diverso il discorso potrebbe cambiare, ma non necessariamente un cerchio da 17 significa che abbia solo una gomma con spalla molto alta, dipende dal diametro ruota e larghezza gomme quanto sia l'altezza finale della spalla.
    Sulla mia Saab ad esempio ho cerchi da 18, la misura 17 a libretto prevede gomme piu' larghe dei cerchi da 18, quindi in questo caso per aver maggior impronta a terra si dovrebbe puntare sui cerchi da 17.

19. PuccioE39

63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    varie ma l'unico parametro comune, in tutti i casi, era che i 16 su e46 erano pure invernali, e anche con quelle il bilanciamento dell'auto era incredibile.

tanto per capirsi, lo era anche con i 16 + pirelli p6000, le peggiori gomme al mondo (secondo me).

come vedi anche tu, la miriade di parametri che si celano dietro una mera considerazione rendono vana qualsiasi speculazione positiva su gomme da 20 e spalla bassa come configurazione necessariamente migliore.

20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non ti sto dando torto, su una macchina con un certo peso, un certo assetto, un certo diametro ruota e misura battistrada potrebbe esserci una combinazione diversa, ma sicuramente se la misura di cerchio piccola prevede una spalla troppo alta non potra' essere migliore.
    Un esempio, se prendiamo due auto con cerchi 17 ma una ha diametro complessivo maggiore significa che gia' cosi' quella con diametro inferiore avra' una spalla piu' bassa piu' performante di base.

Condividi questa Pagina