N/U: BMW Serie 5 F10-F11 LCI | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

N/U: BMW Serie 5 F10-F11 LCI

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da beckervdo, 16 Gennaio 2013.

Status Discussione:
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  1. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    allora era un errore di scrittura, meglio cosi'.........:wink:
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ci starebbe un 518i con 170cv.
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Naaaa

    [​IMG]
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quindi l'x18 è "D" e non "I"...cos'avrà, 143cv o più??? :-k
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    145 CV ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    525d a 221 CV
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    La voglio...con assetto MSport e cerchi come minimo da 19 :lol:

    #-o
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Dai che avevamo la 520d Steel da 136 CV :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E prima ancora la 525td da 115 CV :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, allora anche la 524d E28 con 86cv...

    L'E39 c'era anche Attiva e Futura prima, poi anche Business e Silver :wink:
     
  9. Basbass

    Basbass Kartista

    151
    5
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Luxury G31
    Azzzzzzz..... Il 525 ha BEN 3 CV in più, avranno montato il triturbo anche sul duemila...magari aumenta di altri 4000€!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Direi che posso tranquillamente ordinarlo ora con il supersconto del momento...
     
  10. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    prenditela e goditela..........
     
  11. Basbass

    Basbass Kartista

    151
    5
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Luxury G31
    FATTO!!! E' andata, ieri ho firmato contratto e versato acconto.... spero di aver fatto la scelta giusta... Ora non mi resta che attendere 2 mesi!
     
  12. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    hai fatto la scelta giusta..............foto appena arriva............
     
  13. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Certo che il 518d Touring da 145cv...mi lascia quantomeno perplesso!:rolleyes:

    Già il 520d non è che sia un fulmine anche se già 184cv (quanti ne avrà nel restyling?), non sono pochi...ma 145...senza considerare la coppia non certo generosa, sono pochi a mio parere!:-k
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Vedrai invece quante ne prenderanno le società di noleggio...

    Facesse i 0-100 in meno di 9 secondi e come vmax i 210/215, con lo step a 8 marce e magari con 350NM di coppia, non sarà un flumine, ma di sicuro si muoverà dignitosamente.
     
  15. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ma lo hai provato il 520d per dire che non sia un fulmine?........

    0-100 km/h in poco piu' di 8 sec e quasi 230 km/h di velocita' massima non mi pare male per un 2000d su un'auto da 1800 kg.........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2013
  16. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Condivido appieno la riflessione.....

    spesso facciamo le pulci ad un motore sulla base dei dati dichiarati.

    le auto vanno provate.. Di più guidate nel quotidiano...

    Rep. Per pietrobmw
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non proprio, se venissero fatti su quello, nessuno oserebbe definire inidoneo il 2.0 a supportare la massa della 5er. I numeri, sono più o meno gli stessi di quelli che erano apannaggio della 530d E39 con la stessa potenza. Non ricordo di aver mai sentito nessuno lamentarsi dei 184cv della 530d.
     
  18. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Mi spiace Spadiz, ma debbo contraddirti in quanto con la tua riflessione confermi che le valutazioni vengono fatte sul numero dei cv dichiarati.

    te lo dimostro:

    1) qual era la potenza dissipata della e39 184cv e qual è quella della f11 184cv? I cavalli alla ruota sei certo siano gli stessi?

    2) a parità di potenza massima quali sono le curve di potenza delle due auto? Sei certo che quella della e39 184cv sia identica o non sia peggiore di quella della f11 184cv?

    3) a parità di potenza, può essere che il cambio della f11 sia più efficiente e sia più efficacie della e39?

    Concludo dicendo, per non esser frainteso, che sono convinto che la f11 184 cv vada molto bene e non faccia rimpianger nulla.

    Infine, una considerazione la voglio fare: ma non vi pare che di cavalli in giro ce ne siano ben troppi? Sembra quasi che al volante ci siano solo Alonso & c. assetati di prestazioni.

    Io ho sempre avuto il piedone, ma non sfrutto più di 130/140 cv nella quotidianetà. Se poi il parametro di giudizio è quante gare si riescono a vincere in autostrada, allora alzo le mani. Ma consiglierei a questo punto almeno una M3... Lasciamole perdere queste berlinone...
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    No, sei fuori strada. Io non ho parlato di dati dichiarati sul numero dei cavalli, ma sul fatto che gli stessi, con la stessa coppia (il 530 in realtà ne aveva 390 di Nm) sullo stesso segmento di categoria dell'auto in questione ma con cilindrate diverse (1995 vs 2926) si ottengano valori non difformi, e allora nessuno si sognava di dire che il 3.0d con 184cv potesse essere sottodimensionato per la serie 5.

    Aggiungo i dati rilevati da due riviste (quelli ho, purtroppo quindi vanno presi con le pinze, ma danno un ordine di idee):

    Auto ha provato nel febbraio 1999 la 530dA touring (quindi con lo steptronic 5M credo di origine GM) affianco tra partentesi i dati della 520d touring futura con lo step ZF8 rapporti sportivo:

    - VMax-km/h 216,700 (224,227);

    - consumo autostradale-km/l 11,764 (12,8);

    - urbano-km/l 9,78 (9,6);

    - 0-100km/h 8,18 (9,2);

    - 1km da fermo 29,25s (30,4);

    La massa per il 530dA non la so, ma il modello da 193cv provato da Quattroruote (non l'ho messo perché più potente, anche se i numeri sono all'incirca simili) era di 1890kg, il 520d 1989kg.

    Entrambi i motori esprimono i 184cv a 4000giri, la coppia massima sul 2.0 è spalmata tra i 1900 ed i 2750g/min, il 2.9 tra i 1750 ed i 3200.

    Indubbiamente il cambio 8M ha un rendimento ed un efficienza maggiore rispetto a suo nonno con sole 5M.

    Ricordo che il 530 era (forse euro2), e si parla del 1999, il 520d è euro5 con DPF e si parla del settembre 2010, 11 anni dopo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2013
  20. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ok. Perdonami ma non comprendo qual è la conclusione. Se il senso del tuo post è che "se prima ci stava bene la e39 con 184 cv , perchè adesso non deve essere adeguata la f11 con 184cv che va anche meglio?", allora la pensiamo allo stesso modo.

    stiamo dicendo entrambi che è quantomeno assurdo ritenere il 520d un motore inidoneo per la massa della f11?

    Io sostengo questo e aggiungo, richiamando la valutazione di roger84, che ritengo superficiale, che per affermare che 184cv sulla f11 sono pochi, la macchina bisogna averla guidata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2013
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

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