N/U: BMW Serie 2 GT (Compactive Tourer) | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

N/U: BMW Serie 2 GT (Compactive Tourer)

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da beckervdo, 5 Giugno 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. robycountryman

    robycountryman Kartista

    101
    6
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    -181
    audi a4
    infatti.....mi sono espresso male.....purtroppo oggi le auto per soddisfare certe regole(giustissime) di sicurezza (attiva e passiva) sicurezza dei pedoni, crash test, ed antinquinamento , hanno infarcito le auto di sistemi elettronici e meccanici(uno a caso...le barre antintrusione) che fanno aumentare il peso e le dimensioni........il vero progresso è che comunque anche se una panda (giusto per fare un esempio popolare) pesa il doppio oggi rispetto a quella di 30 anni fa, va comunque il doppio , consuma la metà ed è 10 volte più sicura....

    il prossimo step (solo per il peso) sarà l'alluminio, ma per ora solo per auto di un certo prestigio
     
  2. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.293
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Totalmente d accordo con Roby countryman
     
  3. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ampliare la gamma con un suv o un monovolume non è certo un'imposizione normativa, tantomeno un progresso nel senso stretto del termine, visti i numerosi handicap dinamici e strutturali che le due tipologie di veicoli portano con sé

    se poi rinnovarsi significa buttare la tradizione alle ortiche e mettersi a costruire cose completamente diverse...:rolleyes: potremmo chiamare rinnovamento anche la Ferrari che si mette a fare gruppi elettrogeni?

    ma va? :lol: peccato che la vera ricerca sembra che bmw manco sappia dove stia di casa, a giudicare dai modelli recentemente usciti, non ce n'è uno che pesi meno del modello che sostituisce

    bmw sta seguendo la moda, non il progresso. quel che ti sembra un progresso enorme è un economico affinamento dei sistemi che a malapena compensa l'aumento di massa e resistenze all'avanzamento varie, dettate sì in parte da normative rompiballe sulla sicurezza, ma soprattutto dalle richieste di un mercato abbastanza ignorante

    e se la touran ti faceva i 16...era nonostante la superficie frontale :wink:

    [-X non ci siamo

    comincio dalla fine: sulla E60 si faceva un discreto uso dell'alluminio, tanto che un 530i non pesava tanto di più di un 330Ci E46; sulla F10/11 di alluminio ce n'è molto meno (perché costa, risparmio che si è evidentemente riflesso sul listino :lol::lol:), e un "modesto" 520d in ordine di marcia fa titubare l'ago della bilancia intorno ai 20 quintali, penso non molto distante da un Daily con cassone ribaltabile (nel senso che il Daily probabilmente pesa meno)

    la serie 5 un certo prestigio ce l'ha, che diamine :-k

    e l'alluminio l'avevano già cominiciato ad usare :-k

    questo "step", quindi, non è forse indietro? :-s

    ancora a ritroso, Panda:

    10 volte più sicura: non credo sia esagerato

    peso doppio: no, ma un 50% in più almeno (ma ci sono più di 20 anni tra i progetti, non 6-7)

    "consuma la metà": stava tranquillamente sopra i 15

    "va il doppio": decisamente no, forse la 1.4 odierna ci mette la metà del tempo nello 0-100 rispetto alla 30 bicilindrica, ma con un bell'abisso di potenza, e senza grossi guadagni in velocità massima (giustamente, visto il tipo di macchina è un parametro più che secondario)

    infine, normative:

    c'è da dire che sono fatte abbastanza con il deretano, a cominciare da quelle su consumi ed emissioni, rilevati su cicli surreali

    quelle sulla sicurezza passiva, invece, introducono un controsenso: se per soddisfare i requisiti di sollecitazione ai dummies nei crash test previsti dalla normativa, devo impinzare la macchina di dispositivi vari ed elementi di rinforzo, ne aumenterò per forza il peso, se non voglio spendere soldi nell'uso di materiali più prestazionali (vedi sopra): ma l'aumento della massa non può che portare ad una peggior dinamica, e quindi ad una diminuzione della sicurezza attiva, rattoppata da ulteriori dispositivi elettronici che si affannano per tenere in strada quel che sta diventando un traghetto

    e la cosa divertente è che se gli occupanti del traghetto saranno al sicuro, tutti gli altri utenti della strada saranno molto più in pericolo! perché se, a parità di condizioni, una moderna e sicura panda viene centrata da una serie 3 da 11 o 17 quintali, un po' di differenza c'è

    ovviamente le cose peggiorano ulteriormente considerando veicoli a baricentro alto, intrisecamente più instabili e più pesanti delle berline-sw a loro assimilabili (e la gamma bmw è impestata di suv, e se ne vantano pure)
     
  4. robycountryman

    robycountryman Kartista

    101
    6
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    -181
    audi a4
    guarda che abbiamo praticamente detto la stessa cosa.........so benissimo che l'alluminio si è iniziato ad usarlo tempo fa........(l'audi a8 era interamente in alluminio) ma oggi con i costi delle materie prime se lo possono permettere auto di "caratura" maggiora che una pur nobile serie 5......quindi parlo di auto che costano dai 100000 in su.....con qualche eccezione(per fortuna)

    la panda 30 che ho guidato quando avevo 18 anni(ora ne ho 42) pesava se non ricordo male 600/700kg.....e ti assicuro che i 15km/l non si facevano manco in discesa...........mi ricordo benissimo che le 5000lire avevano le gambe cortissime

    per il resto ricordo che anche 30 anni fa circolavano tante 500 dal peso "ridicolo" e tante volvo o mercedes o bmw dal peso più che doppio.............e visto che erano scatolette di latta...tutti e dico tutti si facevano male seriamente..

    quindi.......meglio 4q in più ma la pelle salva
     
  5. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.293
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    A volte resto basito da queste informazioni che leggo. Ora la domanda e': ma se davvero BMW sbaglia a fare quel modello, non va bene lo stile di quel frontale, quell altra auto non raccoglie piu i veri valori tradìzionali della BMW etc etc.... Ma mi spiegate perché e' l unica casa costruttrice che ha aumentato le vendite in Europa????
     
  6. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.293
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    quindi.......meglio 4q in più ma la pelle salva

    Non sono d accordo. Meglio kg in meno ed uguale robustezza. L' era della" pietra "e' finita, esiste la fibra di carbonio ... Resistentissima e leggerissima.
     
  7. robycountryman

    robycountryman Kartista

    101
    6
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    -181
    audi a4
    hai ragione alex.....purtroppo molti ne fanno una questione personale.....e non di obbiettività........ed io sono per la seconda......
     
  8. robycountryman

    robycountryman Kartista

    101
    6
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    -181
    audi a4
    giusto........ma un auto del genere costerebbe troppo e risulterebbe totalmente fuori mercato.....ma ricordiamoci che grazie alla tecnologia oggi siamo a risultati a dir poco incredibili........auto a gasolio che fanno lo 0-100 in meno di 8 sec con una media di 16 km/l in tutto confort.....non è poco
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sebbene le argomentazioni tecniche siano di primo rilievo, vi faccio solamente notare che non è questo il topic adatto e tali informazioni verrebbero disperse e non è un bene :wink:
     
  10. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.293
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Il rilevo tecnico dal vivo della mia f20, dopo oltre 3000 km , e' il contenimento straordinario dei consumi. A parità di km, in una settimana sono tornato a spendere in carburanti quanto spendevo a inizio 2011.
     
  11. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    BMW Serie 1 GT


    I primi prototipi sono su strada

    [​IMG][​IMG]

    La BMW sta testando in Nord Europa il primo prototipo della futura Serie 1 GT, variante a cinque porte che si distinguerà dal modello standard per un abitacolo più spazioso: la novità più sostanziosa si trova, però, al di sotto della carrozzeria, perché la piattaforma utilizzata per questo modello deriverà da quella della nuova Mini e offrirà la trazione anteriore: da questa base dovrebbero nascere diversi modelli futuri, come la chiacchierata e non ancora confermata Spider Z2.

    Differenze fra "GT". Si tratterà in ogni caso di una vera e propria rivoluzione per i listini della Casa di Monaco, soprattutto perché, pur inserendosi nella gamma della Serie 1, questa variante GT punterà a un target diverso. Attenzione anche a considerare la sigla GT come una versione univoca: anche la nuova Serie 3 dovrebbe offrire un modello GT, ma con caratteristiche sportiveggianti da piccola shooting brake o berlina-coupé, diverse anche rispetto alla precedente Serie 5 GT.

    Motori. La gamma propulsori della nuova Serie 1 GT dovrebbe sfruttare alcune delle unità già note per i modelli più potenti, puntando però anche ai nuovi tre cilindri sovralimentati, che vedremo presto anche sulla nuova generazione Mini.
     
  12. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Sarà più bella della serie 1....almeno così sembra... :mrgreen:
     
  13. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Che schifo

    Ci sto male a leggere ste cose

    Santo cielo!!!!
     
  14. mine

    mine Primo Pilota

    1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    La bmw cerca dei potenziali clienti!
     
  15. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    Omg
     
  16. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Secondo me 'sta 1gt fa pena, la linea può al limite piacere (non a me!!:evil:), ma una Bmw a trazione anteriore non si può sentire.[-X

    O meglio: non con un motore a scoppio.

    Se parliamo di innovazione assoluta, tipo i3 tutta elettrica, allora ci sta: parliamo di un nuovo mondo, parliamo di sostituire la pompa della benza con la spina del garage. E qui parliamo anche di ricerca&innovazione al top, di assoluta avanguardia sia sulla propulsione che sui materiali (CFRP, roba seria), parliamo di un settore forse ancora da inventare e definire, quindi se per ridurre peso consumi o quant'altro la trazione dobbiamo metterla davanti, è accettabile.

    Ma una 135i Gt TA, #-o#-o#-o perdonatemi, per chi ama questo marchio suona come alto tradimento, pare una bestemmia...
     
  17. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    [​IMG]
     
  18. mine

    mine Primo Pilota

    1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Scusate ma la classe A allora? Sempre trazione anteriore è, mentre mercedes è come bmw, eppure anche se i clienti mercedes han fatto lo stesso vostro commento sulla TA ne han vendute a non finire.
     
  19. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    farei un censimento su quanti possessori attuali di serie uno,di questo e dei vari forum sparsi su internet, comprerebbero questa macchina gt compactiv suv tourer
     
  20. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Non avevo ancora visto niente su sta cosa! Non potevate oscurare il topic!? >:>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina