N/U: Audi S1 - S1 Sportback

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 7 Dicembre 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    vero, la 500 é ottimo esempio (peraltro raro) di un auto che in versione base é bella quanto -se non a volte piú- di una tutta accessoriata!

    d altra parte io continuo a ritenere la A1 in generale un brutto aborto....la trovo anche (per esempio come ergonomia) nettamente inferiore alla Polo...senza dimenticare che é e rimane una polo...solo appena fonata e cotonata per farla comprare a prezzo stragonfiato a chi si accontenta che dica Audi sul cofano...
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.195
    5.957
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Avendo amici che hanno lavorato internamente al progetto Audi A1 posso dirti con certezza che il maggior costo dell'Audi non è solamente per il marchio sul cofano ma, rispetto alla Polo ha delle importanti modifiche strutturali al telaio atte ad irrigidire la struttura in quanto in Audi temevano che con il tempo si potessero generare degli scricchiolii, poco consoni al marchio. Inoltre la finitura interna è di un altro livello rispetto alla pur ottima Polo (ma per questo basta entrare in entrambi gli abitacoli per rendersene conto).

    Che poi siano sofisticazioni e dettagli, se vogliamo, inutili su quello che in teoria dovrebbe essere una compatta utilitaria, è tutt'altro discorso. Ma le differenze, tra le due, ci sono.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Circa l'ergonomia, a cosa ti riferisci?
     
  3. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ed é bene che la gente continui a pensarla come te...se no i miei colleghi di Audi cosa gli raccontano a casa: "figli miei, da oggi solo pane e cipolla perché purtroppo non cé cascato nessuno che potevamo vendere una polo con due gadget a 30k euro..." ...te lo immagini? sarebbe straziante, quindi finché funziona perché non approfittarne?!

    per quanto riguarda la mia esperienza, i miei colleghi che fanno la A1 sono gli stessi che si occupano della polo...

    pensa che addirittura le A1 per i test hanno targa Braunschweig!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2013
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Cacchio, però non puoi sempre "aggredire" tutti in questo modo!! Tutti qui dentro riconoscono con tanto di cappello la tua esperienza sul campo legata alla tua professione, ma non è questo il modo corretto di porsi, specie con gente che non parla mai per aver letto le cose ma con un minimo di informazioni dettagliate

    (sto parlando proprio di Beppe).

    Feb, te lo garantisco da progettista. Se io ti facessi vedere ed analizzare due macchina che disegno/progetto io, tu le troveresti assolutamente identiche.

    Salvo poi in funzionamento notare che una vibra mentre attraversa una critica e l'altra no. Che una è stabile e l'altra di meno. Eppure sembrano identiche.

    Però magari io ho cambiato lo schema di fissaggio di una piastra, ho aumentato uno spessore qui e ho nervato qualcosa di là. Ho aggiunto una massa nel

    punto giusto e magari ho stabilito una procedura di allineamento più efficiente. Ed il risultato finale è diverso. Eppure se chiedi ai miei colleghi al di là della porta

    del mio ufficio ti diranno "Ah, no. Sono identiche". Però poi arrivo io e gli dico "No, col piffero. Ho cambiato questo, questo e questo". E rimangono con la bocca aperta e dicono nuovamente "Beh dai, sono uguali. Viste da fuori i componenti principali sono uguali".

    Ciò detto, come fai a confutare completamente il messaggio più sopra di AR147? Ripeto, ho troppa stima in lui per sparare ad alzo zero!
     
  5. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    scusa dove hai letto l aggressività nel mio messaggio? non hai capito che era in tono scherzoso?!

    secondo te per "attaccare" qualcuno gli scrivo "...te lo immagini? sarebbe straziante"


    ...a me pareva palese che facevo lo scemo..userò più faccine!
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.195
    5.957
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    @Ubriacone : grazie per la stima, come ben sai è reciproca e condivido appieno la tua disamina.

    @feb120d : nessun problema, tra le righe si era capito abbastanza. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E poi diciamolo, Beppe ha dimenticato di dire che l'amico ha si lavorato sulla A1, ma al marketing... 8-[
     
  8. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ah beh....questo spiega moooolte cose! :lol::lol::mrgreen:
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.195
    5.957
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Scherzi a parte, lavora in ItalDesign e si occupa di calcoli e simulazioni strutturali sui telai.

    Ha lavorato anche allo sviluppo del telaio Aventador ed ha seguito lo sviluppo delle nuove piattaforme modulari del gruppo VW.

    Tra l'altro, le modifiche che ha l'Audi A1, sono state, non a caso, riportate sulla Polo R.

    Ulteriore indizio delle modifiche strutturali al telaio si possono ritrovare nella differente ripartizione delle masse tra A1 e Polo a parità di corpo vettura/motorizzazione. Poi se vogliamo continuare a dire che è marketing......
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    IMHO, sono piccole evoluzioni, normali quando una vettura nasce dopo un'altra, ma la sostanza meccanica è comune.

    Basta metterle su un ponte, o aprire il cofano di entrambe.
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Non è sulla sostanza meccanica che stava dibattendo AR147. Stava parlando di migliorie tecniche al progetto che hanno portato migliori risultati e migliori garanzie nel tempo.

    Spesso tali modifiche non sono evidenti mettendo la macchina sul ponte ed aprendo il cofano. Parola di progettista! :wink:
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Parlava di telaio, io invece di meccanica.

    Se partiamo dal presupposto che sono auto praticamente uguali e giochiamo alle differenze su alcuni aspetti, ok (parola di Project Manager :razz:).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.882
    3.075
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Se sono interessato ad acquistare la A1, sicuramente non vado a farmi fare il preventivo per la Polo.

    (parola di acquirente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ovvio, se ti piace il c*lo pesante e sporgente della A1, non vai a guardare quello pulito e longilineo della Polo, che discorsi!

    :mrgreen:
     
  15. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Tra l'altro, c'è chi paga anche la stessa cosa x volte in più anche solo per non avere il marchio VW sul cofano eh...

    Se uno vuole una Audi, vuole una Audi! Non l'auto del popolo!

    Bisogna anche entrare nella testa degli acquirenti, appunto! :smile:
     
  16. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Comunque, esteticamente, non convince neanche me la A1 in generale. Neanche in versione quattro col 2.0 TFSI. Preferisco la A3.

    Esteticamente preferisco la Polo, internamente l'Audi.
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Questo lo sottoscrivo.

    La Polo è assemblata bene, ma ha materiali plastici economici e accostamenti imbarazzanti e poco curati (plastica parte superiore vs plastica parte inferiore).
     
  18. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.882
    3.075
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Invece di parlare di queste sciocchezzuole perche non ci presenta la AM lei? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Quasi quasi.. :biggrin: A breve!
     
  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    si, è chiaro anche nell'europa che finche' va bene comportarsi da ariani...meglio guadagnare sopra la pelle altrui.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina