Che la R8 sia una macchina eccezionale è fuor di dubbio. Al di là del fatto che possa esteticamente piacere o meno, rimane comunque un capolavoro della meccanica e della tecnica. Telaio in alluminio, trazione integrale, motore V8 a iniezione diretta, sospensioni megnetereologiche, cambio S-tronic... insomma, vale il prezzo del biglietto ed il suo arrivo ha lasciato col sedere per terra molte auto che si sono dovute mettere in fila. A cominciare dalla 911. Ed ora sta arrivando la versione V10 con 530cv... Insomma, che se ne dica, Audi stavolta ha fatto una macchina davvero temibile e terribilmente efficace. Ed ora sembra che stia arrivando la sorellina. Dovrebbe andare sotto il nome di R4 (o forse R6). Avrà telaio in alluminio con motore centrale sviluppato e condiviso con la Porsche (che lo adotterà sulla nuova generazione della Cayman), trazione integrale con giunto viscoso come la R8 e motori V6 e V8 e , con ottima probabilità, le magnetic-ride e S-tronic. Considerando che già la R8 è una scheggia. Non oso pensare cosa possa essere questa equipaggiata col motore giusto (magari una versione RS V8), considerando che il peso e le dimensioni saranno minori rispetto alla sorella maggiore. Allo stesso tempo, mi chiedo cosa potrà contrapporre la BMW come alternativa. Sembra infatti che la nuova Z4 avrà un aumento consistente delle dimensioni e farà un piccolo salto di categoria. Anche come prezzi. Considerando che un'ipotetica versione M (monterà il V8 4.0 da 420cv) non costerà meno di 70/75.000 euro, a questo punto mi chiedo quanto possa valere la pena di prendere la BMW(che sarà basata su un telaio non più recentissimo, quello della E90 ed avrà un motore, sicuramente ottimo, ma non di primo pelo come quello che verosimilmente equipaggerà questa R4: dovrebbe montare il nuovo propulsore della RS4 per la TOP di gamma!) invece che questa Audi che promette faville. La cosa che mi infastidisce è che BMW , casa sportiva per eccellenza, sembra troppo impegnata a fare, SUV, SUVvini, SUV-coupè,Suv-cabrio, PAS, X1, MAs ecct ecct. mentre la concorrenza sforna auto come la R8 , la R10 (che arriva quest'anno) e questa R4. Insomma, quando arrivano le concorrenti da Monaco? Parliamone...
che dire,audi sembra aver cambiato corso,anche se con la gamma normale,la guida sportiva,rimane ancora un pò sotto bmw.
cosi a occhio sembra bella bella ma dove si posiziona? è una TT a traz post? a sto punto toglie di mezzo la tt per mettere la r4, o no?
Molto bella questa futura R4, ma quando uscirà? Chissà che Bmw non segua questa sfida. Magari la prossima Z4 coupè Circa la politica di SUV e Suvvini anche Audi non sta con le mani in mano: Q7 Q5 A6 allroad, A4 allroad . E' il mercato che le chiede
dovrebbe uscire nel 2011, insieme alla nuova generazione della Cayman. Purtroppo da quello che ho visto la prossima Z4 non sembra avere un motore centrale Per quanto riguarda la tendenza dei SUV...ahimè è una triste realtà.
bmw non si posiziona da nessuna parte per adesso, non ha concorrenti ne per l'R8 ne tanto meno per la futura R4, la z4 si contrappone alla TT e la serie 6 (che ha impostazione da auto Gran Turismo) non ha nulla a che vedere con la R8 (che ha un'impostazione da supercar) semplicemente BMW non ha niente in quel settore.....
infatti ho scritto vedremo dove si posizionerà bmw con la prossima z4 se rimarrà così, non avrà nulla per controbattere.... se crescerà un pò di dimensioni e la M avrà il v8.....allora magari le cose cambiano
Ma quante auto nuove produce Audi??? Quante prevede che ne comperiamo a testa? Io non ho tutto questo spazio disponibile...
Se fanno la metà della r8, dovrebbero fare almeno il quadrato della r8, la r 64, con un motore 6.400 cv