N/U: Alfa Romeo 4C | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

N/U: Alfa Romeo 4C

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Seraph, 10 Marzo 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    E' così. Ed un buono sterzo (ma davvero BUONO!!) può non necessitare di alcun servosterzo, specie se l'auto non poggia su gommature extra-larghe.:wink:

2. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Ok,non avrà il servosterzo come non lo hanno le lotus,non sarà leggerissimo in manovra come quello elettrico della panda ma non sarà mica impossibile da manovrare,è pur sempre un'auto molto leggera con gomme piccole rispetto a quelle che siamo abituati a vedere..se poi come penso sarà diretto,chirurgico e comunicativo ben venga un tuffo nel passato=D>

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E' un'auto da guidare in movimento... :razz:

4. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    per il 90 percento delle situazioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ma fosse per me escluderei anche clima radio e altre cianfrusaglie quindi sfondi una porta aperta con la sportività nuda e cruda

5. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    se la 4c mantiene fede a ciò che si dice, x uno che cercha sportivita, tra lei e la cayman non ci sarà proprio paragone!

6. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Io non continuerei a paragonarla con la cayman,quest'ultima non è ne superiore ne inferiore è un'auto diversa. Porschè grazie all'ottimo telaio e all'ottima distribuzione del peso grazie al motore centrale rappresenta il punto di riferimento nella sua categoria, ha costi di gestione più elevati ma è pur sempre una sportiva da quasi 1350 kg, super accessoriata e tutto sommato anche comoda nell'utilizzo quotidiano per essere una 2 posti secchi. La 4c sarà molto più piccola,più scomoda per entrare e uscire,baule quasi inesistente,sarà meno rifinita e più minimale anche a discapito del confort, ma sarà ancor più votata al piacere di guida a discapito del confort.Guidare un'auto da 900 kg seduti a pochi cm dall'asfalto regala emozioni diverse...

7. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    esatto

poi cayman è un auto normale e per tutti

4 C è molto ricercata e con un anima sportiva per pochi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Sicuramente rispetto alla cayman abbraccerà una clientela di pochi intimi..

Ma riguardo al prezzo di ufficiale non si sa ancora niente vero?

9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    l'unica a paragonarla con la Cayman sono stato io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma non perchè si rivolge allo stesso tipo di clientela, o perchè ha lo stesso target......era solo per capire se può rivolgersi al cliente tipo porsche, ma che a porsche non può o non vuole arrivare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

in effetti, dalle parole di feb, mi sa che non è così :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io la paragonerei addirittura ad un elise

11. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    la concorrente diretta è l'exige!

12. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...non sono un sostenitore della Cayman che non comprerei mai e non ne ho mai fatto mistero ma sinceramente non la vedo come alternativa a questa 4C che e' un auto troppo particolare e con canoni estetici ricercati di una bellezza molto personale che la caratterizza moltissimo facendone, e vengo al tuo discorso, un auto per pochi intenditori al di la' della collocazione e del prezzo e di cio' ne fa un punto di forza soprattutto per chi ama questo glorioso marchio quale l'Alfaromeo, avrei pero' molto da dubitare visto che non l'hai neanche virgolettato che la Cayman sia un auto normale e per tutti salvo che tu hai una concezione del lusso e del mantenimento molto personale e quindi soggettiva e non oggettiva visto che parliamo comunque di una Porsche. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Cayman e 4C non sono confrontabili.

Questa 4C spiritualmente è come una KTM X-Bow con il tetto e le porte.

14. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    la cayman soffrira' sempre o in parte come "porsche dei poveri", anche se con la 991 si sono impegnati al massimo per rovinare l'estetica posteriore e renderla troppo moderna ed incoerente con la classicita' di una vettura simbolo....e render piu' attraente o quasi la cayman.
    La ktm italiana ( la base è dallara) marchiata alfa sara' auto a se', senza se e senza ma. Non penso sia nemmeno negli obbiettivi fare grandi numeri di vendita, ma basta mantenga anche solo in parte le aspettative e le vendite saranno siuperiori al previsto.

Spero che non lesini sulla dotazione meccanica/telaistica/trasmisione, perche' ad esempio la tanto decantata porsche è nata 2,5 spompo ed ha impiegato anni ed anni fino alla versione boxster spyder per arrivare alla conclusione che "si'...anche la cayman poteva aver bisogno di autobloccante e quello che chiedono certi clienti non completamente ciechi forse è da accontentare".

Per le rotture motori neanche mi esprimo, oltre al costo esorbitante. Certo è una Porsche, ma con la storia del marchio dorato e sempre in vista, le "pesanti" critiche o difetti passano un po' troppo in sordina. Saranno ben studiate le tedesche, ma certe "cappelle"......

15. greyhound

greyhound Kartista

211
    9
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.640
    GT 86
    sarebbe piu corretto paragonarla ad una elise coupè con una qualità degli assemblaggi/materiali sopra al 6

16. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    La cayman non è un'auto normale, è una signora macchina! Ha un ottimo telaio,ottima distribuzione del peso dovuta alla collocazione centrale del propulsore,assetto,sterzo e freni superiori alla concorrenza,ottima motricità,è ben rifinita e gode di una lista di optnional e personalizzazioni infinita,poi ha anche un ottimo blasone ed una buona affidabilità..l'unica cosa in cui forse non eccelle particolarmente è il motore,non che quello della s sia scarso ma per le doti telaistiche dell'auto una cinquantina di cv in più avrebbero fatto assolutamente bene,il problema è che in porsche non sono volutamente andati oltre per non spodestare sua maestà 911. Una cayman s con 350cv circa grazie alle superiori doti dinamiche dovute alla miglior distribuzione del peso in pista andrebbe più forte di una 911 s con 400cv,quest'ultima con il motore a sbalzo e il peso complessivo maggiore non riuscirebbe a stare davanti alla sorella minore. Proprio per questo motivo io non ho mai pensato che cayman sia la porsche dei poveri, se poi parliamo di prestigio e di eleganza fine a se stessa è chiaro che la 911 è una spanna sopra ma se chi l'acquista pensa solo alla sostanza e al piacere di guida una cayman s è superiore ad una 997 carrera liscia.

La 4c si confronterà con lotus exige,se sarà superiore o inferiore lo vedremo più in la ma le caratteristiche sono quelle,se poi faranno una 4c aperta il confronto sarà con l'elise.

17. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Se la 4C entra nel segmento di Exige/Elise a mio avviso 2.500 vetture/anno sono un numero irrealistico, da cui la mia domanda del cliente tipo.

Non prevedo (ma magari sbaglio) un'esplosione di quella nicchia di mercato a breve, soprattutto nell'attuale congiuntura economica. Vero pure è che, destinandola anche agli States, i numeri di vendita possano essere più ottimistici, visto che Alfa a differenza di Lotus negli USA può vantare una rete di distribuzione capillare (ammesso che la si venda mediante quella Chrysler).

18. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Sicuramente essendo un'auto di nicchia e vista la situazione economica generale in Italia non farà grandi numeri,ciò non toglie che il segmento cui appartiene è quello rappresentato ad oggi solo da Lotus.

19. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    io toglierei quello "spiritualmente":mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ma so che un pó a tutti piace continuare a credere a quello che sta scrito su autoblog....quindi mi autozittisco!8-[

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma anche la fiat stessa precisa che il telaio è simile ma non uguale alla ktm ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina