My turn...forse

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da NuT, 11 Ottobre 2010.

1. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
  2. NuT

NuT Collaudatore

299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    BMW E90 320d Msport 163cv
    Ok :wink:

Sì lo so che sono un po' lontanuccio :mrgreen:

L'avevo vista :wink: e la tengo da conto, non male anche se colore interni/esterni non mi esalta (ma non mi dispiacciono) e c'è lo step che non so se mi piace o no (mai avuta/guidata una macchina con cambio automatico)

Comunque grazie :mrgreen:

3. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    E' difficile accontentarti, mi pare...................... L'unico modo per trovarla esattamente come vuoi, mi sa che è ordinarla nuova.........però............

4. NuT

NuT Collaudatore

299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    :mrgreen:

Beh quelle che ho postato io, a mio gusto, sono più belle...finanche quelle che non hanno la pelle ma l'alcantara :mrgreen:

5. NuT

NuT Collaudatore

299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    Allora...

Tra ieri e oggi ho fatto un giro qui dalle mie parti, ma purtroppo di Coupè non ce ne stanno, a parte una 320i del 2009 praticamente nuova, che viene 30mila euro ma, oltre ad essere benzina, non ha gli optional che vorrei.

Berline nemmeno, ma nel giro di 1-2 settimane un paio di concessionari (un multimarca che lavora con le tedesche e uno che fa assistenza ufficiale BMW ma che "sottobanco" -nel senso che non il conce ufficiale- vende anche) mi hanno detto di ripassare perché dovrebbe entrare qualcosa come serie 3.

Di mio, c'è che forse potrei aumentare il budget a 25mila (compresa permuta). Tuttavia, siccome sono uno che se fa 30 fa 31 (cit. :lol:), a sto punto arrivo a 30mila (compresa permuta) e prendo qualcosa di veramente allettante.

Siccome sto uscendo pazzo, è tutto oggi pomeriggio che sto guardando annunci e non ne esco più e mi fuma il cervello...mi date una mano (ancora una volta) a trovare un 320d coupè che abbia pelle+pdc+navi professional? Quello che prende tutto lo schermo però, non so se è l'iDrive II o cosa...spero abbiate capito.

Poi, il resto degli optional che avevo in mente non sono necessari, ma più c'è e più sono contento :mrgreen: e mi riferisco a: allestimento M-sport, tetto e sedili sportivi. Dei tre in realtà mi piacerebbero molto i sedili sportivi, il resto è superfluo perché la 320i che ho visto era una Attiva mi sembra ed era molto bella già così :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dato che le versioni M-sport sono più rare e costose...il tetto se c'è bene se no vivo alla grande pure senza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anche questo fa lievitare il costo e quindi se non c'è e risparmio va bene uguale...

Confido in voi...vi ringrazio sin da ora, nel miglior modo che possiate immaginare :wink:

6. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
  7. NuT

NuT Collaudatore

299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    Ciao Tia, grazie mille sei sempre gentilissimo :mrgreen:

Sì queste mi sembrano ok, la terza l'avevo già vista :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sono molto belle.

La prima mi piace particolarmente, prezzo trattabile e possibilità di permuta! Ma gli interni non sono in pelle totale o vedo male io? E il navigatore sbaglio o non è quello "a tutto schermo" ?

La terza sarebbe la scelta migliore, peccato per l'assenza dei sedili sportivi, bisognerebbe vedere se fanno permute!

Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2010
  8. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Si la prima dovrebbe avere gli interni misto pelle...non pelle totale....e ha il navi più piccolo.....

La terza ha gli interni in pelle non sportivi.....

Trovare gli interni sportivi in pelle non è facile....:mrgreen:

Comunque sono belle tutte e 3.....

9. NuT

NuT Collaudatore

299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    Sto continuando a girare in zona, ma di coupè nemmeno l'ombra :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Oggi, però, mi sono imbattuto in questa:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=182591029

Ok, non è coupè, è 2006, è 163cv...ma il risparmio sarebbe notevole.

Ho fatto le seguenti considerazioni:

1) I km non sono tantissimi, rapportati all'età

2) Il risparmio è veramente notevole. Il tipo, alla mia richiesta, mi ha detto "18mila un filo trattabili, oppure con permuta da valutare". Poi quando sono tornato a casa ho trovato facilmente l'annuncio, ed è listata 16500 :rolleyes: furbetto...ma a questo punto sono quasi certo che a 15mila ci scende, magari strappo pure un 14mila! E senza permuta, che poi venderei privatamente

3) Ha il navi e il tetto; non ha la pelle, ma si può mettere sempre dopo :wink: non ho chiesto però se ha i PDC anche posteriori

4) L'allestimento mi piace; il colore non mi fa né caldo né freddo ma potrebbe andare. Interni scuri e modanature alu ok :wink:

5) Con quello che risparmio, ci metto: cerchi come dico io e interni in pelle sicuro. Poi ci si aggiungerebbero: volante e pomello Msport, e un terminale di scarico doppio. Poi eventualmente si potrebbe pensare al kit Msport esterno e addirittura a rimappare la centralina

6) Mi è sembrata tenuta abbastanza bene

..adesso, ho queste domande da fare:

1) E' vero che nei 163cv la rottura di turbina/attuatore/debimetro è più frequente?

2) Rimappare la centralina è rischioso per la turbina e per l'affidabilità in generale? E' vero che è illegale? Tutto ciò perché non so se 163cv li sento "sufficienti"

3) L'auto è tedesca, se porto la chiave in concessionaria BMW mi dicono comunque vita morte e miracoli?

4) Cosa dovrei controllare per bene? Ci sono entrato e ho dato un'occhiata veloce, senza guardare con convinzione perché tutte le considerazioni di cui sopra, le ho fatte solo dopo...tornerei per riguardarla meglio, e magari provarla

5) Cosa ne pensate della macchina e delle mie considerazioni?

Avrei altre domande da fare, ma non mi ricordo cosa chiedere più :lol: ma per adesso basta così...attendo opinioni :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2010
  10. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    1) I chilometri sono molto pochi riguardo l'età....circa 17000/anno....se sei sicuro che siano i suoi sarebbe un bell'affare...(hai chiesto per il libretto tagliandi?)

2) Il sui prezzo è sui 18000€ da listino 4ruote.....se riesci a portarla via per 15000€ sarebbe molto buono....

3) La attiva non ha di serie il PDC posteriore (si vede anche dalle foto che non li ha)....occhio che senza quelli fare manovra con l'E90 è molto dura...quindi metti in preventivo di farglieli montare...

4) Bello il colore..a me piace....diciamo che non si fa molto notare :biggrin:

5) Concordo su tutto...sopratutto il volante che quello di serie proprio non mi piace :confused:....i cerchi almeno da 17 sono d'obbligo...se puoi montare i 18 vai su quelli dell'M3...sono fantastici....altrimenti da 17 starebbero bene anche quelli dell'M5....

6) Sembra tenuta bene dalle foto....gli interni sono in pratica uguali ai miei...se proprio a te piace la pelle fagliela mettere..non ho mai sentito montaggio di sedili in pelle aftermarket però...:-k

Sulle altre domande posso rispondermi sommariamente:

1) La turbina mi sembrava fosse problematica anche sul 177cv se non di più addirittura del 163..però non ne sono sicuro

2) La rimappa non è legale...però sicuramente è più sicura del modulo a quel riguardo sopratutto in caso di incidente...per trovare segni di rimappa c'è bisogno dell'officina....

Per quanto riguarda l'affidabilità non saprei dirti..l'hanno fatto in tantissimi e non vi sono stati problemi...qualcuno ha compromesso degli organi motore ma poi dipende fino a che punto vuoi spingerti.....una rimappa soft non dovrebbe creare particolari problemi (per soft intendo max 25-30cv che comunque si sentono)

Il 163cv ha un bel tiro....io l'ho guidato e devo dire che va il giusto....e c'è sempre potenza disponibile in ogni situazione....certo non aspettarti sound e prestazioni del 6L :wink:

3) Per la chiave...anche la mia è d'importazione e i chilometri li hanno letti senza problemi dalla chiave...per gli interventi secondo me se sono stati fatti in italia dovrebbe risultare sicuramente...

4) I controlli..intanto prima cosa il libretto tagliandi....ce ne dovrebbero essere almeno 2 se il chilometraggio è il suo....uno a 30k km e l'altro a 60k......

Poi come hai detto controllo in officina/conce bmw con chiave, poi per i vari controlli del caso basta cercare sul sito e ne trovi tantissimi....io più di tanto ora non saprei dirti...ma se i chilometri sono i suoi non c'è molto da controllare....una prova su strada con ogni tipo di prova e controllo sul motore, il volante in pelle dovrebbe essere praticamente quasi nuovo,pure i sedili,controlla bene i cerchi che non abbiano segni di "marciapiede" (i cerchi possono andare bene per le termiche :wink:),stato delle gomme (dovrebbe essere il 2° treno quasi nuovo),non mi viene in mente altro :mrgreen:

Ultima cosa: riguardo alla personalizzazione io gli farei mettere pure i fari blackline al posteriore..stupendi :wink:

Se vuoi parlare di altre cose sono qua :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. NuT

NuT Collaudatore

299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    Innanzitutto non so come ringraziarti per quanto mi stai stando vicino... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Poi..

1) No non l'ho chiesto, ma se ci torno lo farò ovviamente :wink:

2) Ottimo, non lo sapevo, allora già 16mila sarebbe un buon affare..

3) Azz non lo sapevo, pensavo li avesse (ammetto che non ho guardato)! Quanto costa farli montare quelli originali? Riescono poi ad interfacciarsi con l'idrive etc?

4) Sì, è un po' "anonimo", però può andare :wink:

5) A me il volante non dispiace, però quello M è quello M! :mrgreen: mi puoi linkare qualche sito dove vedere per quei cerchi? Non associo il modello al nome :mrgreen:

6) Sì, internamente mi ha fatto un'ottima impressione...non ho ispezionato a dovere la carrozzeria, ma essendo scura si sarebbero notati graffi o altri danni macroscopici. La pelle la si mette in aftermarket, ho visto qualcuno sul forum che con 1200-1500 euro se l'è cavata. Dovrei passare da un tappezziere per vedere che prezzo mi fa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> piuttosto...ma l'Attiva non dovrebbe avere i sedili sportivi di serie? A me pare di ricordare che fossero quelli normali, possibile? In tal caso, si tratterebbe di una Eletta (quindi base) con l'aggiunta di navi, tetto etc, con conseguente "perdita" dell'assetto sportivo giusto?

Sul resto (continuo la numerazione così ci capiamo meglio anche per il futuro :wink:)

7) Beh a rigor di logica dovrebbe essere come dici tu, però il 163cv è la prima versione, magari è meno "maturo" come progetto e quindi più soggetto a rotture...?

8) Uhm, rischioso...sì ovviamente parlerei di una rimappatura di max 30cv, come l'hanno fatta in tanti sul forum...dovrei solo trovare qualcuno in zona che la faccia, e a che prezzi...su quanto dovremmo stare più o meno? Certo lo so che non avrò mai il sound del 6L o altro, vorrei solo guadagnare un po' di performance..fermo restando che 163cv potrebbero bastarmi tranquillamente (ricordo che ad oggi ho una Fiesta che ha 65cv mi pare :mrgreen:)

9) Ok per i km, per gli interventi devo chiedere e vedere il libretto tagliandi

10) Ok. Però controllo sul motore non saprei farlo io, devo portarmi qualcuno dietro? Non ho un meccanico di fiducia, né tantomeno io ne capisco o ho amici ferrati in materia :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il volante mi è sembrato in buone condizioni...secondo me ci può stare, ma non ho altre esperienze con cui fare un raffronto. I sedili erano ok direi, come tutto il resto, mentre i cerchi non li ho guardati con il lanternino ma non mi pare avessero problemi (ottimo per le termiche :mrgreen:). Stato delle gomme non lo so valutare, sono troppo ignorante :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11) Che sono i blackline?

12. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    1) Ok quindi per il libretto tagliandi...cosa essenziale :wink:

2) Si la quotazione è quella per una attiva...ora che mi sono ricordato: siccome è d'importazione i vari allestimenti eletta/attiva/futura ci sono solo in italia....quindi quella è una serie 3 con aggiunto il navi..ecco perchè non ha i sedili sportivi (e non saprei per l'assetto M)....

3) per l'interfacciamento dei sensori con l'idrive non ti saprei dire....comunque si può fare tutto penso..solo che non sò il relativo costo....

4) Il colore mi piace....si vede poco lo sporco :wink:

5) Il volante M è un altro mondo...per i cerchi non ti saprei dire un sito dove comprarli ma ti faccio vedere quali sono:

Cerchi M3 (questi della foto da 19 :mrgreen:):

Cerchi M5:

6) Si come mi ho detto prima in pratica è una base con navi e tetto....quindi dell'attiva in pratica ha solo il volante penso.....

7) Può darsi che il 163 ha qualche difetto in più ma per questo è meglio che cerchi sul sito oppure apri un thread per questo problema....io non ti saprei rispondere....

8) L'hai già provato un 20d 163cv? All'inizio venendo dalla fiesta ti sembra di volare.....e all'inizio saranno più che sufficienti i cavalli...poi con il passare del tempo magari cambi idea..ma io mi concentrerei di più sull'estetica più che sul motore....

9) :wink:

10) Il top sarebbe portarti un meccanico magari esperto di bmw....altrimenti senti dalle sensazioni di guida (scricchiolii vari,rumori sospetti...)..ricordati di fare una prova approfondita del motore...nel senso di provare riprese a marce basse e alte,anche tirate al limitatore dopo aver scaldato la macchina....se il venditore è onesto te lo farà fare senza problemi.....

Per le gomme chiedi ovviamente se sanno quando sono state sostituite....oppure c'è la famosa prova con la moneta da 1€..prova a cercare su internet..altrimenti dopo ti spiego....

11) Fari blackline posteriori:

Molto belli :wink:

13. NuT

NuT Collaudatore

299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    2) Che fregatura :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma allora perché la lista come attiva? :rolleyes: Eventualmente l'assetto sportivo M si può far mettere in aftermarket?

3) Mmm...e allora tu a cosa ti riferivi per i PDC posteriori? :mrgreen:

5) Non mi piacciono entrambi :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7) Ok...in caso mi decido chiedo, se non è una Attiva ci sto già ripensando...

8) No, non l'ho provato, e già lo so che mi sembrerà di volare :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> vedremo comunque..

10) Eh lo so ma non ne conosco :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se mi convinco, quando torno chiedo di provarla...ora cerco sta cosa della moneta :mrgreen:

11) Sì poi avevo cercato...carini ma non indispensabili a mio gusto :mrgreen: sarebbe più fico montare qualcosa a led :mrgreen:

PS=ma il forum fa le bizze o è la mia connessione che scazza?

14. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Penso che sia la tua connessione....:wink:

La lista recita attiva perchè magari non sapendo cosa mettere hanno messo una a caso :mrgreen:...in Germania e nelle altre parti d'europa gli allestimenti sono diversi dai nostri...e se è d'importazione non può essere attiva:wink:

Si l'assetto M si può mettere se non è X-Drive...ma allora ti consiglio di non mettere l'assetto M ma di farne uno a parte....magari con molle+ammo eibach...

3) I sensori di parcheggio non ci sono....e devi vedere tu a chi chiedere per l'interfacciamento con il navi....altro non saprei dirti...

5) Ciascuno i suoi gusti come cerchi..:mrgreen:...a te quali piacciono?

Intanto per provarla io lo farei..cosa ti fai un'idea dell'auto....e della potenza in gioco :wink:

15. NuT

NuT Collaudatore

299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    Costi di molle e ammortizzatori eibach? :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3) Ho capito :mrgreen: ma tu prima dicevi di metterli a parte, salvo poi (dopo mia domanda) dire che non sai se si possono interfacciare etc...quindi ti chiedevo a quali PDC posteriori ti riferissi :wink:

5) Eh boh xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> qualcuno c'è ma non so codici :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Per i costi ti direi intorno ai 500€...ma potrei dire una cavolata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3) Per interfacciamento con idrive devi andare in bmw a farli montare...quindi la spesa potrebbe essere altina...altri PDC non montati da bmw non vanno bene su un'auto del genere.....

Di cerchi belli ce ne sono tanti...ci sono quelli del packM stupendi....ma anche tanti altri.....

Comunque tienimi aggiornato se vai a provare l'auto :wink:

17. NuT

NuT Collaudatore

299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    Sì, ho trovato il kit eibach su eBay a poco più di 600 euro...poi c'è il montaggio che, ovviamente, io non saprei fare.

Sto pensando che a questo punto non so se conviene... :-k ci sarebbero troppe cose da fare, e i PDC mi sa che costano una sassata :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ti tengo aggiornato comunque.

18. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Se ti piace avere l'auto completa ti consiglio di aspettare e cercare per bene...ci sono 320d E90 iper-full a poco più di 20000€....con già tutti gli optional che vuoi....logico che se cerchi il coupè è molto più difficile....ma se vai sulla berlina ci sono moltissime occasioni....

19. NuT

NuT Collaudatore

299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    Già...ho notato poi che questa qui non ha gli xeno #-o mi sa che passo...che palle :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ecco infatti ti volevo proprio chiedere quello....

Comunque se decidi anche per una E90 si può guardare meglio....li c'è più scelta....

Condividi questa Pagina