Dunqui cari soci, ve la presento: 120d Attiva Sidneyblau, interni moirè alaskagrau, cerchi da 17" non misti, gomme Bridgestone RE050A, cambio manuale, radio professional, bracciolo, specchi retrovisori esterni elettrici, specchietto interno autoanabbagliante, antifurto, sacca portasci, poggiatesta posteriori abbattibili Avendola ritirata venerdì e avendo già fatto 650km, ho pensato di postare le mie impressioni di guida. Apenna ritirata dal conce l'auto è bellissima, nuova, immacolata, e quindi non esente da alcune "pecche di gioventù": il consumo è super-elevato, il cambio è abbastanza duro e si impunta facilmente, la frizione (x chi non viene da una bmw) è un po "strana" e ci si deve abituare sia alla corsa "corta" sia al modo in cui si deve premere. Presa confidenza con la frizione va tutto molto meglio (anche se l'ho fatta spegnere 2 volte....). Ieri, mattina, spinti dalla carta di credito che si sentiva sola e abbandonata, ho tirato su un paio di amici (alti 1.80 ciascuno) e siamo andati a LIVIGNO (si signori, avete capito bene, LIVIGNO) per fare qualche spesuccia...e per rodare la belva a dovere... Partenza da milano: autostrada e superstrada fino a colico: la macchina viaggia silenziosissima, sui curvoni incredibile, perfetta, progressione allucinante, stabile da far paura (sembra sui binari), velocità di percorrenza delle curve (non so se avete presente quelle della galleria di lecco) a velocità decisamente alta e non fa una piega...si imbarca poco e trova subito appoggio sulle ruote esterne, sterzo superpreciso..trasmette una sicurezza invidiabile. Marce alte, V e VI. Da colico a tirano strada trafficata, qualche multisorpasso (sul rettilineo di morbengo ad esempio fumarsi 5 o 6 auto insieme è un attimo) e marce tra la III e la VI. Arrivati a tirano prendiamo per la forcola, e li è libidine...cambi marcia frequenti (data la strada di SOLE curve), sorpassi, la coppia che si fa sentire subito, frenate (non staccate...d'altra parte è nuova!!) potenti e precise..una libidine per la guida... Arriviamo su alla forcola, passaggio per livigno chiuso...MA PORCA DI QUELLA...e siamo scesi in svizzera facendo semedan, zernez, passo del gallo... In svizzera tempo schifo, pioggia, su in alto dalla forcola-diavolzza-zernez neve ovunque, bagnato per terra...temperatura tra 1° e 2,5° (e avevo su gli estivi)..una parola sola: 1 BELVA!!cambiate frequentissime, allunghi, frenate, attenzione ai massimi per non far casini e godersi un po la macchina..e questa non sbaglia un colpo. Poi ho provato a stuzzicarla un po: curvone a destra semilargo, III marcia, entro, imposto e un po prima della metà comincio ad aprire, 2° C, fondo bagnato, 1700 giri circa: mentre eseguivo la manovra pensavo "non far str..."...la macchina non ha fatto una piega, non è manco entrato il controllo elettronico...dio mio che libidine! La frenata mi ha impressionato: potente, precisa, e anche una frenata di semi-emergenza sul bagnato non ha fatto entrare l'ABS!!! Arriviamo a livigno, parcheggio in centro...tutti che guardano la macchina, la scrutano...manco fosse una ferrari!!!(anche qs sono soddisfazioni)...dentro al negozio due ragazzi che parlavano, hanno visto che era mia e hanno cominciato a chiedere informazioni... Tornando a casa abbiamo fatto il foscagno...pieno con 20€ (a 0.58 al litro....) e coda infinita (almeno 8km) in cui ho potuto apprezzare il tasto rest (che anche a macchina spenta sfrutta il calore del motore per riscaldare l'ambiente per circa 15 min), l'ambience in notturna creato anche dai due led in tinta con la plancia incassato nella plafoniera, e l'impianto audio: questo mi ha davvero stupito, in quanto è moooolto pulito, fedele, potente; ho anche scoperto di avere 2 casse (o 2 sub non saprei) sotto i sedili: durante una canzone infatti, dopo aver regolato i bassi a 2, sentivo una strana "vibrazione" a motore spento nella zona appena prima dei pedali e sotto il sedile...e non riuscivo a capire. Ebbene c'è qualcosa sotto il sedile, cassa o sub che sia.... Ho messo dentro la professional un cd fatto con soli mp3 (pure in overburn): oltre a funzionare perfettamente, ti da anche la lista delle canzoni e il Cd text per ogni canzone, su due righe con artista e brano...davvero moooolto bello!!! ho anche apprezzato lo specchietto autoanabbagliante..funziona davvero bene e strautile!e consiglio vivamente anche i poggiatesta posteriori abbattibili, aumentano decisamente la visibilità posteriore (per 40€ direi che sono la cosa che costa meno e senz'altro + utile)!!! parliamo di abitabilità: in 3 persone (di cui 2 alte 1.80), 6 scatole di biscotti (galbusera rulez) da 1,5kg ciascuno, 2 pandori, una sacca con gli scarponi, una borsa media, una tavola da snow, uno zaino e 3 giacche, abbiamo fatto un viaggio da signori, senza avere le ossa rotte o le gambe in bocca...quello dietro si è pure addormentato, e di roba ce ne stava ancora, fate voi!! Tornando a casa, dopo tantissimi km in cui ho cambiato un bel po, ho variato moltissimo la velocità, ho frenato in modo diverso, ho allungato a velocità diverse e da velocità diverse e con marce diverse e mi sono beccato condizioni meteo non proprio ideali....posso dire che questa macchina è praticamente perfetta!!! Silenziona (ma quali fruscii, a 170 km/h non si sentiva niente!!!)....pneumatici molto silenziosi....cambio che progressivamente si sta smollando e si impunta solo ogni tanto (e qs è un'ottima notizia), consumi che si attestano, motore da far accaponare la pelle per fluidità, ripresa, accelerazione, telaio e tenuta a prova di incoscente (come hanno detto a TG2 motori.., mi sembra davvero azzeccata come definizione), abitabilità + che buona, radio mooolto buona con audio pulito e potente, sedili e impostazione di guida perfetti e decisamente comodi...per me qs è una VERA BMW: piacere di guida massimizzato ai livelli + alti. Anche le 5 porte tutto sommatto sono molto comode e non rovinano la linea. Le altre auto possono solo stare a guardare e rodere d'invidia. Sono iper contento di qs macchina...davvero!!! Mi sembra di aver fatto un bel rodaggio per adesso, senza mai tirarle il collo (cambiate mai sopra i 3000 giri), e di aver variato tutto molto spesso, senza mai tenere un regime per troppo tempo...voi che dite?! P.S.: appena mi mandano le foto le inserisco.
un bel reportage completo........che conferma la mia impressione che, visto che i motori di ingresso della 3er E90 saranno il 320i ed il 320d, la 1er erediterà parecchi ex-clienti 3er E46, leggasi la clientela 316i e 318d. Congratulazioni vivissime per la tua macchina, a seguire il tuo racconto si rivivono le splendide emozioni della prima settimana con un'auto nuova e molto desiderata, quindi emozioni uniche! Grazie e ciao
...bellissimo, dettagliato e molto utile il tuo reportage..... interessante l'opportunità di "forzare" l'andatura con condizioni meteo avverse, questo rende giustizia alla bontà del telaio e della tecnologia basata non solo sull'elettronica ma sulle qualità dinamiche, finalmente... la mia curiosità, si spinge verso i particolari (come hai letto su altri post) come per esempio la rumorosità interna: qui affermi di non percepire niente di "altamente negativo" anche a velocità alte. Davvero non capisco quel grafico sull'intensità del rumore pubblicato da 4 ruote che parlava della tonalità del motore, certo non assordante ,ma presente già sui 130 km/h.... booohh! altra curiosità: davvero non c'è nessun indicatore per capire quando il motore è in temperaturà???? cavolo, questa non sarebbe tanto una leggerezza..... Grazie, ciao!
ciao leo...intanto ti consiglio di registrarti, così entri a far parte anche tu del forum a tutti gli effetti!!! per quanto riguarda la rumorosità, forse se sei in autostrada a 130/150km/h, radio spenta, da solo, in silenzio, e ci fai molta attenzione lo senti...+ che altro credo che utilizzino strumenti che non tengono conto di tutte qs cose...io giuro che a 170/180 non ho sentito nulla...la radio non era forte, ma basso/normale (non amo iil tunz tunz)...non so che dire, lunica è provare!!! L'indicatore della temperatura dell'acqua non c'è in effetti; è curioso, ma ti riporto quanto scritto sul libretto: quando si accende la macchina non lasciarla scaldare da ferma, ma in movimento. Questo vuol dire che quando avendi non devi stare ad aspettare un pochino, ma puoi partire subito, ovviamente non la devi tirare all'inizio!Io per ovviare all'indicatore della temperatura dell'acqua faccio così: accendo, parto e per i primi 10 minuti non cambio oltre i 2000 giri, non picchio l'acceleratore, e accelero con molta calma (tanto ti assicuro che la macchina spinge lo stesso)...10 min mi sembrano una buon tempo approssimativo
quando l'ho provata mi hanno detto che la temperatura dell'acqua si poteva vedere..... dovrebbe essere la tacca del fuori giri..... a motore freddo non dovrebbe esserci........... così mi è stato detto ma non ci metto la mano sul fuoco.....i venditori in concessionaria non sanno mai niente e per venderti un'auto si inventano tutto