MY 2005 & 2006 retrofit Cruise e modulo LDM | BMWpassion forum e blog
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MY 2005 & 2006 retrofit Cruise e modulo LDM

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bigroberto, 7 Aprile 2017.

  1. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    AVVERTENZA: tutto quanto descritto qui di seguito va considerato come un diario di viaggio, dopo settimane passate a studiare il forum, schemi WDS, part numbers da ETK, procedure TIS/ISTA. Si declinano responsabilità per eventuali imprecisioni; collegamenti e programmazione vanno fatte "cum grano salis".

    Obiettivo: installare il Cruise Control sul modello E90 costruita prima del 09/2006.
    Riporto quanto fatto sulla mia 330xd.

    Componenti acquistati usati:
    • 61316989580 Anello sterzo con 3 leve (nel mio caso, oltre al cruise c'è da tenere conto del sensore pioggia per i tergicristalli)
      [​IMG]
    • 61316950263 Cover inferiore dello sterzo, per ospitare la terza leva del cruise.
      [​IMG]
    • 66316775949 Longitudinal dynamic module (LDM). Tutte le vetture costruite fino al 09/2006 necessitano di questo modulo per il funzionamento del cruise.
      [​IMG]

    Il montaggio dell'anello con le leve e della cover dello sterzo, l'ho fatto eseguire in officina BMW: avrei fatto eseguire anche il resto ma purtroppo non erano in grado di procedere con la codifica, ne tanto meno con i cablaggi dell'LDM che sono sicuramente la parte più complessa.

    STEP 1 - Montaggio e collegamento LDM
    In rete ho trovato poco, l'unica guida frammentaria è stato questo forum tedesco:
    http://www.e90-forum.de/board17-e9x-forum-allgemein/board49-werkstattecke-einbau-tipps-tricks/anleitungen/14702-tempomat-eba-und-faq/index6.html
    Mi è stata d'aiuto soprattutto per l'acquisto dei connettori del cablaggio (da acquistare esclusivamente in BMW).

    • 6113 8 364 666 Connettore LDM
    • 6113 8 364662 Cappuccio connettore LDM
    • 6113 0 006663 pin connettore con cavo da 0,75 mm² (2 pezzi)
    • 6113 0 005197 pin connettore con cavo da 0,35 mm² (3 pezzi)
    • 6113 8 364566 morsetti rubacorrente BMW neri (5 pezzi)

    Foto dei materiali (include anche guaina termoregistringente, estensione cavo CANBUS e ulteriori 3 pin che non servono).
    [​IMG]

    Step1:
    Assemblare il connettore dell'LDM, inserendo i 3 pin con cavo da 0,35 ed i due pin con cavo da 0,75. Sul connettore ci sono indicati i numeri dei pin, e vanno semplicemente inseriti all'interno, fino in fondo, quando si sentirà un clic che indica che il pin è in posizione. I pin vanno inseriti come indicati dallo schema:
    [​IMG]
    pin 5 - cavo da 0,35 Powertrain CANBUS H
    pin 6 - cavo da 0,35 Powertrain CANBUS L
    pin 16 - cavo da 0,75 Alimentazione +12V
    pin 17 - cavo da 0,75 Ground 31
    pin 18 - cavo da 0,35 Segnale 15WUP

    Il connettore cablato:
    [​IMG]

    Al termine dell'operazione montare il cappuccio azzurro:
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2017
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  2. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Step 2 - Collegare i 5 cavi dell'LDM

    ATTENZIONE: dovendo intervenire sulla parte elettrica è consigliabile scollegare la batteria prima di fare qualsiasi altra operazione.

    Premessa: il modulo LDM si monta dietro il selettore delle luci, sotto il volante, esattamente dietro il modulo CAS (Car Access System).

    [​IMG]

    3) MODULO CAS

    1) MODULO FRM

    Per accedere a questo modulo occore smontare alcuni pannelli:

    [​IMG][​IMG]

    Il modulo CAS è tenuto in posizione da un'unica vite. Il connettore si trova nella parte inferiore.

    [​IMG]

    Per lavorare bene è necessario smontare anche il pannello inferiore sopra i pedali.

    [​IMG]

    scollegando i 2 connettori:

    [​IMG]

    I segnali dell'LDM cavo da 0,75 Alimentazione +12V (16), Ground 31 (17), Segnale 15WUP (18) possono essere derivati dal connettore del modulo CAS.

    Di seguito lo schema di collegamento del CAS:

    [​IMG]

    I pin 16, 17 e 18 sono da collegare come segue:

    16 LDM - 34 CAS (protetto da fusibile 5A X11001) cavo rosso/blu

    17 LDM - 12 CAS cavo marrone

    18 LDM - 19 CAS cavo verde/rosso

    Per il collegamento si possono usare i morsetti rubacorrente acquistati in BMW (61138364566).[​IMG]

    Ho scollegato e disassemblato il connettore per facilitare il collegamento. Il rilsultato dovrebbe essere circa questo

    [​IMG]

    I due segnali che restano sono i più importanti, ossia la connessione al CANBUS Power Train (PT_CAN), con la quale il modulo LDM comunica con il resto della vettura.

    In questo caso, il punto più vicino e sicuro dove intervettare il bus PT_CAN, è sul modulo FRM (Footwell Module), che si trova poco più in basso, sul lato del pedale freno.

    Per accedervi, rimuovere il pannello laterale inferiore:

    [​IMG][​IMG]

    Ecco il modulo FRM:

    [​IMG]

    Si tenga conto che il modulo FRM ha due connettori, quello che contiene il bus PT_CAN è il connettore inferiore.

    Ecco lo schema del connettore:

    [​IMG]

    In questo caso la corrispondenza è questa:

    LDM 5 - FRM 44 PT_CAN_H

    LDM 6 - FRM 43 PT_CAN_L

    Terminati i collegamenti, consiglio di controllare per bene tutto, in modo da non commettere errori (quando si interviene su CANBUS, si possono combinare egregi disastri).

    Ricollegare tutti i connettori e collegare il modulo LDM.

    [​IMG]

    A questo punto le connessioni sono terminate.

    Ricollegare la batteria, e prima di richiudere i pannelli è opportuno collegarsi tramite OBD e verificare se c'è comunicazione con il nuovo modulo LDM.
     
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  3. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Step 3 - Codifica Funzione Cruise




    TOOL utilizzati:

    • NCS Expert versione 5.0.6 (funziona con Windows 10);
    • INPA per reset errori e reset angolo di sterzo;
    • cavo EDIABAS/INPA da usb a OBD.


    PREMESSA

    NCS Expert va configurato secondo la guida che si trova nel forum:

    http://www.bmwpassion.com/forum/threads/301188-GUIDA-Codifiche-con-NCS-EXPERT

    Per verificare il corretto collegamento e funzionamento del modulo LDM:

    • dal menu Process ECU, scegliere il modulo LDM
    • dal menu Change Job, scegliere la funzione CODIERDATEN_LESEN oppure FA_READ
    • premere Execute JOB - se tutto funziona correttamente, il processo si conclude con successo e senza errori, e nel file FSW_PSW.TRC si avrà il risultato della lettura.


    [​IMG]

    Codifica funzione Cruise

    Nel caso del 330xD l'opzione cruise corrisponde al codice opzione SA544 (cruise attivo con funzione frenante).

    Prendo in prestito qualche immagine dalla rete.

    • Dal menu principale di NCS Expert, selezionare Enter FA

    [​IMG]

    Selezionare il modello vettura, nel mio caso E89

    [​IMG]

    Verificare che il numero di telaio sia corretto e premere ok

    [​IMG]

    Nella lista che compare bisogna aggiugere l'opzione $544

    [​IMG]

    • Confermare con OK
    • Premere Back
    • Andare su Process ECU
    • Selezionare il modulo CAS
    • Selezionare CHANGE JOB
    • Selezionare FA_WRITE
    • Selezionare Execute JOB
    • Aspettare che termini la codifica del CAS, quando finisce compare Job ended.
    • ------------------------------------------
    • Andare su Change ECU
    • Selezionare il modulo FRM
    • Selezionare CHANGE JOB
    • Selezionare FA_WRITE
    • Selezionare Execute JOB
    • Aspettare che termini la codifica del FRM, quando finisce compare Job ended.


    I moduli Kombi, FRM e DSC vanno codificati con valori di default. Per fare questo, serve modificare il profilo Expertmode di NCS, togliendo la spunta dalla voce FSW/PSW-Manipulate with FSW_PSW.MAN

    [​IMG]

    Dal menù principale di NCS seguire i seguenti passi:

    • Andare su Process ECU
    • Selezionare il modulo BDSC
    • Selezionare CHANGE JOB
    • Selezionare SG_CODIEREN (avendo tolto l'opzione FSW_PSW.MAN, questa operazione caricherà i valori di default).
    • Selezionare Execute JOB
    • Aspettare che termini la codifica (Job ended).
    • ------------------------------------------
    • Andare su Change ECU
    • Selezionare il modulo FRM
    • Selezionare CHANGE JOB e poi SG_CODIEREN
    • Selezionare Execute JOB
    • Aspettare che termini la codifica (Job ended).
    • ------------------------------------------
    • Andare su Change ECU
    • Selezionare il modulo KOMBI
    • Selezionare CHANGE JOB e poi SG_CODIEREN
    • Selezionare Execute JOB
    • Aspettare che termini la codifica (Job ended).


    Reset dell'angolo di sterzo


    Dopo la riscrittura del modulo DSC, il sensore dell'angolo di sterzo necessita un reset.

    Da INPA seguire i seguenti passi:

    • selezionare il modello di vettura, nel mio caso E90 (SHIFT+F2)
    • selezionare la centralina DSC (Body -> DxC)
    • selezionare il menù Attivare
    • mettere il volante al centro
    • trovare e attivare la voce Reset Angolo di Sterzo oppure Steering wheel sensor/angle
    • fatto!
    • effettuare un reset degli errori del modulo DSC



    NOTA: Se ci sono personalizzazioni dei moduli Kombi, FRM, con queste operazioni sono andate perse e vanno ricaricate.
     
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  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Anche se non posso applicarla (la mia car non è del tuo anno ma del 2009) voglio farti ugualmente i miei complimenti per l' ottima guida fatta,e per averla condivisa con il forum.

    Questo è il vero spirito di un forum,condividere con gli altri quel che si è provato a fare e sperimentato con successo,e poi anche alla faccia di quelli di BMW,che non sono stati in grado di fare quest' upgrade. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    quasi sicuramente potevi flashare il tuo dsc con il nuovo ZB che integra la funzione LDM senza bisogno di montare il modulo.... di fatti il modulo LDM è necessario solo su optional 541 / 544 e solo su DSC sui quali non è integrabile direttamente con aggiornamento software. La mia E90 è di marzo 2006 e non ha bisogno dell'LDM per avere il cruise...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2017
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  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    non mi servirà, ma la rep è meritata.

    ottima guida top
     
  7. Simone1896

    Simone1896 Collaudatore

    334
    1
    12 Marzo 2017
    Reputazione:
    34.974
    M6/120d
    Complimenti per il lavoro e il report
     
  8. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Ci ho provato, ma avendo un modulo DXC_890, mi sono trovato nella situazione che tu stesso avevi indicato qui:

    http://www.bmwpassion.com/forum/threads/365319-Cruise-Control-E91-330XD-non-restyling?p=7773165&viewfull=1#post7773165

     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2017
  9. Mortimer666

    Mortimer666 Kartista

    60
    3
    18 Novembre 2017
    Reputazione:
    21.474.879
    BMW 320d E90
    Ottima guida, la mia e90 del 2005 è sprovvista di cruise control e questa guida mi sembra ottima.
    Prima di iniziare come faccio a sapere se gli articoli che hai inserito in lista sono compatibili con la mia auto? Vado su Bmw oem?
    Hai incontrato difficoltà nell'installazione manuale?
     
  10. Mortimer666

    Mortimer666 Kartista

    60
    3
    18 Novembre 2017
    Reputazione:
    21.474.879
    BMW 320d E90
    Come posso verificare se mi serve LDM o no? Su Bmw oem posso verificarlo?
    Spiegati che sono molto interessato ;-)

     
  11. djhoke88

    djhoke88 Aspirante Pilota

    10
    1
    7 Agosto 2018
    Sassari
    Reputazione:
    0
    Bmw e93
    Ciao a tutti,

    Io ho un e90 del 2005, come faccio a sapere se mi serve l'LDM ?

    Grazie
     
  12. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Serve su tutte le vetture prodotte fino a metà 2006.
    Aggiungo che su tutte vetture a sola trazione posteriore, è possibile modificare il firmware della centralina DSC per gestire il cruise, senza dovere aggiungere l'LDM, ma è una strada che non ho percorso.
     
  13. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Si, vai su BMW oem e verifica tutti i codici se compatibili con il tuo numero di telaio.
     
  14. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    errato, solo se 6cyl
     
  15. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    ok, solo 6 cilindri.
     
  16. DAVIDE HEAVEN

    DAVIDE HEAVEN Primo Pilota

    1.408
    71
    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    1.640.747
    BMW E90 M
    Volevo montare un cruise sulla mia e90 immatricolata il 12 . 12 .2006
    Serve il modulo ldm ?
     
  17. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Per saperlo, bisogna conoscere il mese di produzione.
    Oppure veriricare ETK con il tuo numero di telaio.
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2018
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  18. DAVIDE HEAVEN

    DAVIDE HEAVEN Primo Pilota

    1.408
    71
    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    1.640.747
    BMW E90 M
    Procedo a breve col montaggio del cruise
    Erano anni che ci pensavo su
     
  19. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Ottimo, tienici aggiornati.
     
  20. DAVIDE HEAVEN

    DAVIDE HEAVEN Primo Pilota

    1.408
    71
    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    1.640.747
    BMW E90 M
    Si vi aggiorno per la cover piantone in bmw mi hanno chiesto 60€
    Non era 34 € più o meno ?
     

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