mutuo

Discussion in 'Off-Topic' started by pietro-bmw, Jun 22, 2007.

1. Schopenhauer

Schopenhauer Primo Pilota

1,303
    7
    Mar 15, 2006
    ex E91 MSport
    eheheh...diciamo che hanno ottime condizioni..come flessibilità di prodotto e di delibera c'è chi fa meglio..:wink:

2. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3,338
    164
    May 19, 2006
    Portasapone HDI
    purtroppo la mancanza di flessibilità è il problema maggiore, ma so che a milano stanno ampliando enormemente il back office, in modo da far valutare le pratiche a loro dipendenti invece di farlo fare ad aziende esterne, questo dovrebbe migliorare la situazione

3. Schopenhauer

1,303
    7
    Mar 15, 2006
    ex E91 MSport
    Si..quello di sicuro..ma stanno ampliando soprattutto perchè da quando hanno il canale agenziale sono "sommersi" dalle pratiche e i tempi di delibera si stanno putroppo allungando (all'inizio che lavoravamo con loro in 3/4 gg c'era la delibera reddituale). Poi come loro politica, che poi è più che condivisibile, fanno una forte selezione sulla clientela e vogliono che tutto sia perfetto(dalla documentazione, alla perizia etc), il tutto per poter mantenere delle condizioni stracciate avendo margini praticamente nulli di insolvenza - ad esempio se non c'è tutta la documentazione da loro richiesta, che già è più di quella che normalmente gli istituti di credito vogliono, non procedono a delibera, il finanziato è max l'80% del valore immobile..reale (non con i giochini di perizia) per prima casa e 60% x seconda casa, non fanno mutuo costruendo etc etc.

4. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15,658
    342
    Aug 23, 2004
    M340i Touring
    esatto

è ottimo da usare come "minaccia" nelle banche tradizionali :lol:

5. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

865
    12
    Mar 12, 2007
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    come sicuramente ha già detto qualcuno (non ho avuto il tempo di leggere tutte le risposte), i tassi sono arrivati ad un livello in cui, o aumentano ormai di poco o addirittura iniziano verso la loro parabola discendente.
    Comunque ai miei clienti ho quasi sempre proposto (e portato a termine) mutui a tasso variabile ma con rata protetta: significa che se la rata mensile è, per esempio 500 Euro, i tassi aumentano in modo spropositato, loro andranno a pagare non oltre il 5% della rata (quindi massimo 525 Euro) e se i tassi continueranno ad essere alti, in extremis, aumenterà la durata del mutuo di qualche mese ma sempre con una rata uguale o vicina a quella iniziale.
    Viceversa se i tassi scendono, diminuirà la durata del mutuo. Credo che oggi sia tra i più vantaggiosi perchè unisce la convenienza del tasso variabile con quella della rata protetta (stile fisso).
    Tra l'altro ne ho fatto una da poco proprio nella tua regione

6. Schopenhauer

1,303
    7
    Mar 15, 2006
    ex E91 MSport
    Curiosità mia sul prodotto..ma la "rata protetta" è una clasula direttamente del contratto di mutuo o un contratto a latere di protezione tasso?? (leggasi derivato - swap di tasso)

p.s. peraltro secondo me è la soluzione migliore ad oggi..se è possibile farlo in quel modo..

7. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20,343
    1,290
    Feb 17, 2007
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    qua si va sul difficile............ che vuol dire swap per noi poveri mortali :mrgreen:

8. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12,522
    527
    Sep 13, 2004
    E92 335d > E93 335i - 500
    detta così sembra una buona cosa, ma assolutamente non lo è.

In casi limite si può arrivare a pagare praticamente solo interessi (combinazione: aumento tassi, diminuzione valore immobile), come è successo clamorosamente in America con i "mutui affitto" (altro modo per chiamarli)

9. pietro-bmw

20,343
    1,290
    Feb 17, 2007
    letto da qualche parte, azz che fregatura.

10. Schopenhauer

1,303
    7
    Mar 15, 2006
    ex E91 MSport
    Lo swap è sostanzialmente uno scambio di tassi tra il cliente e l'istituto di credito, nel caso specifico scambieresti il tuo tasso variabile con un tasso fisso per un periodo di tempo prestabilito.
    Sono contratti che hanno una durata inferiore rispetto al mutuo o leasing (altrimenti cesserebbe lo scopo) in cui si fissa un tasso di ingresso fisso che il cliente paga indipendentemente dall'andamento del tasso variabile

Es. A(cliente) B(banca)

A ha un tasso variabile che scambia con il fisso di B, stabilito al 5% ad inizio contratto: quindi se il variabile è al di sotto del 5% A pagherà a B la differenza (5%- euribor) (avendo di fatto un tasso del 5% anche se l'Euribor è più basso), in caso contrario B pagherà ad A la differenza tra il 5% e il variabile che sarà più alto (euribor - 5%)(ed A continuerà ad avere un 5% di tasso, anche se l'Euribor è più alto)

In sostanza dove sta il vantaggio?? In una cosa sola: che se ad oggi fai un tasso fisso te lo tieni per vent'anni, se fai un IRS normalmente dura 5 anni e poi puoi decidere che fare..se i tassi come si pensa saranno scesi alla fine dei 5 anni tu avrai il tuo Euribor inferiore al fisso e avrai ovviato all'incertezza del periodo specifico

11. Kixolo

3,338
    164
    May 19, 2006
    Portasapone HDI
    si ma questo è differente rispetto a quello di cui si parlava sopra, sopra parlavano di rata fissa durata variabile, che secondo me non è un buon prodotto, anche perchè alcune banche (non tutte) per ferti applicare l'opzione (1 volta sola) non ti dicono che si dovrà fare una nota di trascrizione al mutuo con costi a carico del cliente

12. Schopenhauer

1,303
    7
    Mar 15, 2006
    ex E91 MSport
    Si..hai ragione..l'avevo letta di corsa e pensavo fosse un derivato..non avevo notato il fatto che la durata di allungava o diminuiva..sorry..quoto sul fatto che non è un buon prodotto cmq..così come penso sia follia il mutuo a 40 anni..no??!!

13. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7,915
    351
    Apr 1, 2005
    330cd E46
    Anche io devo prendere un mutuo per la casa!!!!](*,) Spero di stare sui 100.000€ e non di più, altrimenti per me è una follia pagarlo!!!:confused: Comunque non voglio andare oltre i 20 anni, ma se è così o faccio uno di quelli a rata protetta oppure un fisso, i variabili mi stanno sui maroni!!!:confused:

14. Kixolo

3,338
    164
    May 19, 2006
    Portasapone HDI
    ci sono istituti che arrivano anche a 50 ora.

lo ritengo assurdo anche io, già nel piano d'ammortamento di un 30 il capitale lo restituisci a papa morto, figriamoci in quelli + lunghi.

anche perchè comunque nelle durate così lunghe i tassi medi sono alti, del reso come fa una banca a valutare il rischio su un periodo così lungo, e sopratutto a cartolarizzare?

15. Schopenhauer

1,303
    7
    Mar 15, 2006
    ex E91 MSport
    Esatto..ma questo è il trend che purtroppo rispecchia sempre più quanto l'economia in Italia è alla frutta..ma dico io, se mi posso permettere un'appartamento da 100 k perchè mi ostino per forza a comprarne uno da 200 k e pagarlo in 40 o 50 anni (regalando un sacco di soldi alla banca)??è assurdo..](*,)

16. pietro-bmw

20,343
    1,290
    Feb 17, 2007
    bei signori

17. pietro-bmw

20,343
    1,290
    Feb 17, 2007
    in inghilterra hanno dato un mutuo trentennale ad un signore di 92 anni.

18. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7,915
    351
    Apr 1, 2005
    330cd E46
    Infatti, io mi sono posto come limite 100.000€ di mutuo, gli altri ce li metto in contanti, e sò per certo che onde evitare di rimanere senza una lira in tasca la mia casa dovrà costare 150.000€, c'è poco da fare!!!

19. Kixolo

3,338
    164
    May 19, 2006
    Portasapone HDI
    bah su questo non sono convinto, nel 2004/2005, seppure il mercato andasse ancora discretamente, era nell'aria una flessione, c'era poca fiducia negli acquirenti.

io invece ho notato che negli ultimi 7/8 mesi la fiducia cresce.

poi del resto oggi case a 100.000 euro non ne comperi, se non in condizioni pietose, lasciando perdere milano e limitrofi dove rasentiamo la follia, anche in cittadine delle provincie minori (bergamo, brescia, lecco, verona) dove lavoro i prezzi sono alti ma non accennano a diminuire, un bilocale con box qui da me oggi gravita sui 115000 sul nuovo, settimana prossima rogito un cantiere dove i quadrilocali nuovi (paese da 5000 abitanti a 30 km da bergamo) sono a 185000 + iva!

20. pietro-bmw

20,343
    1,290
    Feb 17, 2007
    dimmi oggi dove trovo un appartamento " vivibile" da 100.000 euro e me lo compro subito.

Share This Page