vedi tu cosa ti conviene fare cmq puoi girare quante banche vuoi ma quel tasso lì non te lo fa nessuno (oggi)
lo spread che ti ho fatto vedere io era attorno allo 0,50% (poco di più), una % irraggiungibile in pratica... mediamente sta sullo 0,80%
Che banca è?!?!?! Visto che mi fanno lo 0,75% e mi sembrava buono potrei cambiare idea velocemente!!!!!!
ragazzi, mi raccomando, non guardate solo gli spred, guardate l'ISC!! oramai le banche (grazie al decreto bersani) hanno imparato a INCHIAPPETTARCI con le "assicurazioni" e vai ammenicoli UPFRONT (alias da pagare subito alla stipula) e poi tenere lo spread basso, per "far bella figura con il cliente" occhi aperti sopratutto in questi mesi, ho visto assicurazioni da svariate migliaia di €, quando un assicurazione obbligatoria per il mutuo (scoppio incendio) quando costa TANTO costa 15€ l'anno ogni 100.000 assicurati!
Cmq la tipa è stata molto spiccia e non mi ha parlato di spread... Invece mi ha parlato di assicurazioni senza però essere molto precisa...
l'ISC è il tasso globale che ti permette di valutare il mutuo nel suo complesso resta il fatto che lo spread è un dato importante
vi do un paio di dati che ho visto in mano a clienti, non cito la banca per correttezza, ma sono tutte banche di ambito nazionali, e che spesso pubblicizzano il prodotto mutuo con "flessibilità" e "attenzione al cliente" 100.000€ 30 anni € 9.180 325.000€ 20 anni €24.000 180.000€ 30 anni €18.500 tanto per citarne alcune... sai cosa me ne frega di farti uno spread basso dopo che ti ho fatto pagare 50.000.000 di lire subito alla stipula?!? senza poi contare le altre cavolatine, perizia, istruttoria, stipula etc. etc. etc.; senza poi andare a giudicare l'operao di svariati mediatori creditizi che a mio avviso andrebbero incarcerati l'unica cosa che posso dire è ATTENZIONE, guardate "poco" il preventivo e TANTO (ma TANTO) i 3416 fogli scritti in arial 0,05 che vi danno con superficialità! ed esigete SEMPRE almeno 2 settimane prima dell'atto una copia del contratto di mutuo che firmerete dal notaio, è un vostro diritto, ed aviterete sorprese nel giorno che dovrebbe esser il (economicamente parlando) giorno + importante della vostra vita
lo spread è un dato importante senza dubbio, ma purtroppo nel mercato odierno non è + il termine di paragone per un finanziamento
Io ho in mano questo preventivo, ditemi voi: 100.000€ in 30 anni Spread 0,75 Perizia 150,00€ (forse gratis se riesco a parlare con il collega che me la deve fare) Istruttoria 400,00€ Assicurazione scoppio/incendio 420,00€ Imposta di bollo 250,00€ Mi sembra che l'unica cosa su cui posso cercare di trattare sia l'istruttoria, per il resto......
Si rata mensile, cosi anche se pago qualche cosa in più per le spese di addebito ma almeno non mi ritrovo ogni 6 mesi con una legnata!!!!:wink: Comunque stò valutando di farlo a 25 anni invece di 30, e magari prendere un pò meno per mantenere la rata dove volevo!!!!:wink:
O.T. ........che invidia..... da me ad Orvieto.....con 100.000euri...non ti danno neanche uno scantinato... ho appena visto un'appartamento in una zona di villette a schiera(fuori Orvieto peraltro )....e mi hanno chiesto 470.000euri.... quindi per ora...meglio non pensare al mutuo...
Spetta, neppure a Grosseto con 100.000€ ci prendi niente!!!:wink: Il resto lo metto io cash!!!!:wink: Certo è che non si parla di 500.000€, però anche qui per un bilocale nuovo in periferia minimo ti servono 150.000€!!!:wink:
Purtroppo qui i prezzi sono questi. Io ce l'ho fatta a prendermi un quadrilocale, però ho avuto fortuna, c'ho speso di più ovviamente, e ci sono stato dietro per mesi e mesi!!!!:wink: