Musica In HI FI | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Musica In HI FI

Discussione in 'Cinema, TV e Musica' iniziata da Bigio78, 31 Gennaio 2009.

  1. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Perché... ce n’è uno "normale" qua dentro ? :lol::lol:

    Mi fai venire in mente un episodio vero.
    In Puglia un mio amico aveva il nonno che non era una spugna, di PIÙ.
    Un giorno trasportava una damigianetta da non so quanti litri, non molti ma almeno 2 o 5, da podere a casa. Uno zelante carabiniere lo fermò e gli chiese non ricordo cosa, se un documento di trasporto o una affare del genere che aveva a che fare coi dazi.
    Il nonnetto manco sapeva cose fosse quella roba. Lo portò in caserma e gli disse di aspettare in sala d'aspetto. Quando tornò non c'era più il vino.
     
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2022
    A cely, Afterburner e Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Non è il topic giusto ma visto che ci siamo...
    Io ho risolto il problema in modo radicale. Ho eliminato il vino dalla dieta. Non completamente intendiamoci.
    In Italia andavo dal mio fornitore (azienda vitivinicola nel Cuneese) dove mi rifornivo di Nebbiolo e Dolcetto. Il Nebbiolo se sfuso mi costava 5 euro/litro, imbottigliato 7.
    Era un vino eccezionale, sembrava Barolo. Il Dolcetto non ricordo ma era veramente buono.
    Qui ho la possibilità di acquistare per corrispondenza o posso andare in uno store molto grosso a un minuto da casa dove trovo di tutto, italiani francesi spagnoli, ma niente di decente al di sotto dei 25$. Solo moscato o qualche prosecco da 9 a 12-13$.
    Non essendo disposto a quintuplicare la spesa per le libagioni ho preferito sostituire il vino (bevo SOLO a pasto) con ottima birra di cui bevo una lattina al giorno, raramente due.
    Ogni tanto, specie se ci sono ospiti, vado a comprare una buona bottiglia.
    Da qui si deduce che abbiamo spesso gente a cena....:mrgreen:
     
    A cely, Afterburner e Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Ah lo so...ci sono anche altrettanti kit DIY che aiuterebbero e ti diverti solo ad assemblare...alcuni già fatti e suonano veramente bene.

    però questo è diverso..se lo faccio e per mettermi alla prova, imparare qualcosa di nuovo e magari, chi lo sa, creare un qualcosa che mi piaccia per come è venuto.
    d'altronde sono uno che a qualsiasi mio oggetto personale, auto, tel , pc ecc, devo mettere sempre mano per personalizzarlo e sentirlo mio... qui invece creerei qualcosa di mio totalmente.

    e comunque, veramente complimenti @bluemarine
    gran bei lavori
     
    A cely e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  4. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Grazie mille.
    Se vuoi cimentarti con le valvole parti sempre dal presupposto di dover progettare un trasformatore d'uscita. Quindi approfondirei bene quell'argomento dal punto di vista tecnico.
    Io purtroppo non ti posso aiutare perchè non era il mio "campo". Li aveva progettati quel mio amico e non ho mai visto le specifiche di avvolgimento.
    Anzi forse tu potresti aiutare me quando li rimetterò in funzione per risolvere quel problema di valvole arrossate, dato che io di corrente di placca e controreazione ne so fino ad un certo punto....
    Al momento anche il mio impianto base è a riposo per lavori nella cosiddetta sala d'ascolto che non so quando terminerò ed ho una lista infinita di cose ancora da fare, quindi non posso prevedere quando rimetterò mano ai bestioni...
     
    A cely e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.052
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mi hai incuriosito..... che cos'ha combinato sulla M4?

    Questo è il dramma di tutti gli smanettoni: poiché son sempre lì a montare e rimontare, i dispositivi sono sempre solo parzialmente a disposizione..... è un work in progress permanente!

    Un po' come le sale CED di molte aziende, in cui trovi grovigli di cavi sparsi qua e là e se ripassi il giorno dopo trovi ancora più grovigli e rack spalancati con server penzolanti.
    Solo una volta m'è capitato di entrare in una di queste sale e vedere tutto perfettamente a posto..... m'è venuto il dubbio che non lavorassero proprio :mrgreen:
     
    A cely e Harakid piace questo messaggio.
  6. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Lo so. Nel mio caso però si tratta di lavori di ristrutturazione che sto portando avanti da mesi. Nella cosiddetta sala d’ascolto che sarebbe praticamente il basement ho ancora parecchie cose da fare ma ho dato la priorità ad altre da ultimare ai piani superiori. Per rendere l’idea ho quasi finito di sostituire 240 m dì zoccoli.
     
    A cely e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  7. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    di sicuro mi toccherà studiare ma ho un bel libricino con tante cosucce utili... magari lo trovi anche la da te ...sarebbe questo

    https://www.amazon.it/Practical-Ele...d=1644002560&sprefix=pratical+e,aps,85&sr=8-1

    lato audio mi muovo poco pertanto prima devo trovare schemi, componenti e studiare chi cosa fa e a cosa serve e poi vedo come muovermi.

    ok la scimmia è partita, non so quando e come ma farò qualcosa.
     
    A cely e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  8. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    bingo...o forse una malattia.

    per la m4 vai a leggere un po il mio thread...e cercate di non far svegliare altri scimmie che di soldi ormai non ne ho!
     
    A cely e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  9. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Interessante.
    Per quanto riguarda le valvole ricordo che in rete c’era una pubblicazione con tutte le tipologie di schemi base di amplificatori ma io partirei da uno schema già collaudato. Non che io sottovaluti le tue capacità ma secondo me sarebbe tempo sprecato mettersi a progettare una cosa ex novo per arrivare dove altri sono già arrivati da anni.
    Io sceglierei uno schema McIntosh Marantz o altri e mi concentrerei sul trasformatore d’uscita. Di quello non vengono forniti dati sullo schema elettrico e te lo devi inventare tu e credimi sarebbe già un grosso grosso risultato perché influenza il suono almeno per un 50% se non di più.
    A parità di circuito noi siamo andati avanti un anno prima di trovare quello giusto.
     
    A Harakid, cely e Sam_Cooper piace questo elemento.
  10. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.415
    11.406
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Io all''audio puri vivendo in condominio ho rinunciato da anni, ma mi diletto di più col audio video.
    Mi girano solo i Maroni che ho passato l'infanzia sognando la televisione HD di cui leggevo sulle riviste, mi sarei trasferito in Giappone dove leggevo che la NHK trasmetteva in HD.
    Ed oggi che finalmente ho il mio bel oled 4k senza occhiali, contrasto a parte, non vedo la differenza con un funai anni 90
     
    A Sam_Cooper e rsturial piace questo messaggio.
  11. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Beh anch’io non è che ascoltassi tanto il mio impianto. Essendo collocato nello stesso salone dov’era la tv principale puoi immaginare che cosa si ascoltasse/vedesse.
    Ora finalmente dopo decenni ho una potenziale sala d’ascolto separata da tutto il resto, col vantaggio di essere in una casa indipendente e probabilmente ricomincerò ad ascoltare.
    Anzi, dato che son rimasto senza lettore CD data la dipartita del mio vecchio Denon, se qualcuno avesse qualche consiglio da darmi….
    Riguardo al 4k… che problemi ti fai? I tuoi occhiali ti riportano alla vista che avevi tempo fa. Ed è meglio avere un lg oled 4k con gli occhiali che un Funai senza…:rolleyes:
     
    A cely, Sam_Cooper e rsturial piace questo elemento.
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.052
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Se gradisci la filosofia orientale, a me piace molto il Technics SL-G700.

    Se invece vuoi provare con qualcosa che sta a metà tra le stelle e strisce ed il sol levante, il Marantz CD6007.

    Se, infine, vuoi rimanere sospeso tra passato e futuro, un bel Luxman D-10 X.

    Tutti eccellenti, e tutti assolutamente compatibili con qualsiasi impianto.

    Concordo pienamente. Oltre all'aumento di risoluzione è stato fatto un grandissimo lavoro sulla qualità delle immagini. Tra Quantum Dot, LCD con retroilluminazione full array, OLED e ora perfino MicroLED, il mondo della visione domestica è cambiato radicalmente.

    Non avendo un portafogli illimitato per il momento mi limito ad attendere che i MicroLED e gli RGB OLED scendano a prezzi umani, ma già oggi con un w-OLED pilotato dall'elettronica di Panasonic o Sony (mi spiace per LG, ma c'è chi fa meglio nella gestione delle immagini) è possibile godere di immagini che fino a pochi anni or sono non ci saremmo nemmeno sognati.

    E nonostante non abbia mai gradito il modo in cui Samsung si sia impossessata del mercato dei televisori (arrivando quasi ad annientare i grandi nomi giapponesi che hanno fatto la storia dell'AV), con colori ipersaturi e tante pseudo inutili funzionalità, devo ammettere che le ultime generazioni sono decisamente performanti, con qualità di visione eccellenti. Ora poi si apprestano a distribuire i primi QD-OLED, che preannunciano già il prossimo step evolutivo dell'intrattenimento da salotto.
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2022
    A cely e Harakid piace questo messaggio.
  13. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Grazie mille. Terrò tutto presente. Purtroppo più che scegliere tra stelle e strisce e sol levante dovrò discutere col mio portafoglio quale preferisce di più... e il mio portafoglio di solito ha sempre ragione... ](*,)
    Intanto ho annotato le sigle nelle note del cellulare. Per adesso i miei quasi 150 CD sono ancora negli scatoloni insieme a circa un centinaio di LP, quindi ho tempo per decidere.
    Sembrano tanti ma conosco gente che solo di LP ne ha migliaia...
    Io ho sempre avuto la fissa del Sony dai tempi del Trinitron.
    Ancora oggi sopravvive imperterrito a casa di mia figlia il mio vecchio Bravia LCD 46" del 2009, e non ha nessuna intenzione di cambiarlo.
    L'ultimo TV che ho avuto prima di partire però era un Panasonic al plasma da 40" e devo dire che anche Panasonic mi è sempre piaciuto, ed era una bella lotta tra i due quando andavo da MW a vedere un po' di modelli.
    Adesso manco a farlo apposta ho un LG a led da 40" comprato al volo per 300$ (forse un fine produzione o modello in esposizione) giusto per avere qualcosa in casa quando eravamo accampati come sfollati.
    Non è male.
    Samsung onestamente non mi ha mai entusiasmato. E sai come andrà a finire ? Che prenderò poi un Samsung.....](*,)](*,)](*,)
     
    A Sam_Cooper e cely piace questo messaggio.
  14. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.415
    11.406
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    se avessi potuto mi sarei preso senza dubbio un oled Sony o Panasonic ma a Natale ho beccato un offerta di quelle che non si possono rifiutare sul modello base da 55 di Hisense e al prezzo di un LCD entry level mi son portato a casa un oled con supporto a tutti i formati HDR dolby vision IQ compreso, modalità filmmaker e tra l'altro al di là del prezzo ha anche finiture premium, dei bei piedini e parte dello schienale in metallo massiccio, audio da 60w con 6 altoparlanti 2 woofer e 4 medio-alti, telecomando in alluminio ed il sistema operativo Vida proprietario è super scattante e ha la possibilità di regolare finemente l'immagine.
    Unico neo il refresh si ferma a 60 hz e non supporta quindi i videogiochi a 120hz
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.052
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Hisense fa anche oled?
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.340
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Diciamo che LG vende i pannelli a chiunque si presenti con i soldi in bocca ...
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2022
    A cely e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  17. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.415
    11.406
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Come ha correttamente notato @rsturial il pannello è sempre LG Hisense fa solo l'elettronica e lo chachis e direi nel mio caso anche piuttosto bene.
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.340
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Anche io sono Sony addicted (e ho avuto anche Panasonic), attualmente ho un 55 lcd led del 2014 il cui unici difetti sono la parte smart proprietaria (netflix, youtube, ...vanno comunque bene, manca Amazon) e il sintonizzatore che è dvb-t2 ma non supporta la codifica hevc necessaria con l'immininente switch off, anche se avendo anche il sintonizzatore sat dvb-s2 dove non ci sono cambi di codifica il problema diventa relativo.
    La scorsa estate ho preso un sony oled 55 per mio padre ... Il livello dell'immagine con contenuti HD (non 4k) è sicuramente superiore a quello del mio, ma da solo non sufficiente a giustificare il cambio specialmente in ambiente cinematografico.
    Però c'è sempre la scimmia che sta calvalcando l'onda dello switch off per portare a casa un 65 oled, upgrade anche dimensionale che darebbe più senso alla cosa ... Al momento sto riuscendo a tenerla a bada. :mrgreen:
     
  19. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.415
    11.406
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Per quanto riguarda la codifica hevc al momento non e' ancora necessaria nemmeno dopo lo switch off, passano semplicemente in mpeg4 h264.
    Il passaggio ad h265 e' previsto per il 2023 e ci sono parecchie possibilità venga rimandato a data da destinarsi, ergo se oggi il tv riceve già i canali in HD non serve cambiarlo, diverso il discorso con la compatibilità con i servizi ondemand hbbtv di cui si può comunque fare tranquillamente a meno.
    Per quanto riguarda la parte smart, io ho ficcato una firestick 4k anche sul tv nuovo nonostante la parte smart proprietaria Vida vada già benissimo, la firestick e il suo telecomandino sono troppo comodi.
    Il mio prossimo step sarà o un nuovo proiettore o un 65 oled o 75 (purtroppo questo sicuramente non oled a meno che non faccia 6) per il salotto dove al momento ho un ormai vecchio proiettore epson tw680 soltanto HD, considerato però che in salotto non ci vado praticamente mai non ha carattere di urgenza.
    Ps. l'oled 55 l'ho messo in camera da letto dove al buio si può godere al massimo del nero assoluto.
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.340
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    È proprio per questo che la scimmia non ha ancora preso il sopravvento
     

Condividi questa Pagina