Musica In HI FI | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

Musica In HI FI

Discussione in 'Cinema, TV e Musica' iniziata da Bigio78, 31 Gennaio 2009.

1. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
  2. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    in taverna cxu + 851a, ottimizzo l'ambiente e sto attento alla qualità di ciò che ascolto. il clipping saltuario avuto ho notato su cd registrati male o sorgenti flac di dubbia provenienza.

per la cucina, dove mi basta una semplice radio ordinato topaz sr20 100w x 2 8ohm AB.

farà andare le canton 670 in stereo per i cartoni del bimbo, i film della moglie e la radio.

La cucina e' una stanza da "lavoro" i film si vedono in salotto. Restano comunque le canton 620 come riempimento in stereo per bassi volumi.

Il topaz come l' 851a ha doppie uscite, sia in taverna che in cucina lascio le libreria per i bassi volumi ed il riempimento e per i film.

poi stereo per tutta la vita.

4 punti sonori a bassi volumi con gente che gira per la stanza, entra, esce, fa festa, lo vedo meglio.

per il divertimento sonoro 2 punti stereo.

Ho praticamente tolto il centrale, non ascolto più in ht.

Per aver un ht degno del stereo dovrei aver preso anche per la cucina il cxr 120, per "soli" 2000 euro.

Si nota la differenza fra gl'amplificatori in classe AB ed in classe A.

La classe A costa a dismisura, è grande, pesa, scalda e bisogna aver spazio.

Se lo capivo prima, non avrei mai comprato ht di mezze misure.

3. camaro71

camaro71 Direttore Corse

2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    lorenzo zen è un autorita assoluta in campo hi fi, beat ote che l hai vicino.

ma nel veneto ci sono parecchi altri negozi prima di arrivare a calco, che poi è molto tirato nel concedere sconti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.049
    5.140
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    :lol: ...e ci credo !

Confesso che per me l'argomento HT è un po' sconosciuto. Avevo fatto una predisposizione nel salone 10 anni fa quando traslocai ma poi non se ne fece nulla anche perchè il TV B&O che avevo allora forniva un audio tale da non farne sentire la mancanza.

Finora seguendo i vostri posts ho letto di clipping etc. Domanda : prendere in considerazione un valvolare almeno nell'impianto stereo normale ?

Io purtroppo, ad onta delle dimensioni del mio salone, per motivi di arredamento (e di vicinato rompiscatole) devo "accontentarmi" dei miei due Mc40 e di due diffusori "mini" come le Acoustical e quindi non posso "sparare" troppo, però nei valvolari la distorsione nominalmente più alta che nei transistor è però prevalentemente di II armonica e in situazioni di saturazione sono assenti quei dannosi picchi di III armonica.

Riferendomi ai miei Mc40 dico "accontentarmi" sia per i motivi di cui sopra ma anche perchè in cantina ho due ampli mono costruiti fine anni '80 che sono la "replica" dei mitici Marantz 9 ... però... con la potenza più che raddoppiata. Da 70 W rms ad almeno 180 W rms (misurati da Aloia) nella configurazione a pentodo delle otto valvole finali EL34 (per canale) e molto meno ma non meno di 90-100 W nella configurazione a triodo.

Beh.. con quegli "affari" lì rispetto agli MC40 era come ascoltare avendo rimosso una pesante tenda davanti.

Una trasparenza e ariosità di suono mai riscontrata prima e devo dire nemmeno dopo...

Perchè non li uso più ? Ebbero una storia gloriosa ma travagliata.

Li costruii con un collega (purtroppo oggi scomparso) e impiegammo un anno intero ad ascoltare un prototipo montato su "tavolaccio" (cioè senza circuito e coi fili volanti) per scegliere l'avvolgimento ideale del trasformatore d'uscita. Io mi occupai della realizzazione finale, con uno chassis degno di tale nome e tutti i circuiti stampati con i migliori componenti reperibili. Purtroppo insorse un problema nella taratura della corrente di placca delle EL34. Con ausilio di un milliamperometro montato sullo chassis potevamo regolarla apparentemente in modo ottimale. L'ampli funzionava egregiamente per un oretta e poi qualcuna delle valvole si "starava" e si arrossava.

Non riuscimmo a risolvere definitivamente il problema. I due ampli mono non potevano essere lasciati soli durante il funzionamento. Anche dopo un'ora o due di ascolto quando tutto sembrava procedere normalmente all'improvviso una delle valvole diventava rossa.

E rovesciare ogni volta un bestione di 25-30 kg per ricontrollare la taratura del milliamperometro e poi di tutte le valvole cominciava ad essere fastidioso.

Io diedi la colpa all'eccessiva "sofisticazione" del circuito. Sul tavolaccio avevamo montato tutto alla buona seguendo lo schema originale, con l'alimentazione dei filamenti in AC etc.

Nella realizzazione finale avevamo voluto fare i "fighetti" mettendo tutte tensioni in DC ultrastabilizzate. Così stabilizzate che alla fine le valvole andavano fuori controllo. ](*,)

Poteva essere anche un componente difettoso o un errore nel circuito ma non avrebbe funzionato bene per un'ora o due per poi dare i numeri....

Nessuna resistenza bruciata o condensatori in corto... Boh...

Nel mentre ci arrovellavamo (pensavamo anche di sottoporre il problema ad Aloia che ne aveva "misurato" un esemplare tempo prima) io rispolverai gli MC40 e li ricondizionai completamente con componenti attuali e poi arrivò il primo figlio, il trasloco e i bestioni finirono in cantina.

Oggi sto pensando, quando avrò un po' di tempo, di rifare completamente l'alimentazione in modo più semplice e spero di recuperarli... :-k

5. camaro71

camaro71 Direttore Corse

2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    complimenti bluemarine davvero notevole.

posta qualche foto

6. bluemarine

8.049
    5.140
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Se riesco a disseppellirli da dove sono in cantina ben volentieri...

7. camaro71

camaro71 Direttore Corse

2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    visto che stai in zona torino io li riporterei da aloia per farli rinascere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. bluemarine

8.049
    5.140
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Aloia ormai è anziano ed mi han detto che ha problemi familiari (salute della moglie, la sua, etc) .

Inoltre potrei anche portargli ( se esercita ancora) quei due bestioni da 30 kg, ma con il mio mal di schiena farei sì riparare quelli ma poi ricoverare me ! #-o

Comunque se vuoi vedere qualche foto di qualche mia realizzazione (nel caso ti siano sfuggite) puoi sempre dare un'occhiata cominciando da quì:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?294128-il-3D-degli-amanti-dell-audiofilia&p=7187394&viewfull=1#post7187394

E' un clone (in tutti sensi) dell'Audio Research SP-8 VI serie ... ed è tuttora funzionante...:wink:

Tornando ai Marantz 9, adesso non ho tempo ma nella seconda metà del mese vedrò di fare un salto in cantina armato di machete....

9. camaro71

camaro71 Direttore Corse

2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    si il bart non è piu giovanissimo però lavora ancora su numeri molto risicati.

ho amici che lo conoscono bene e sono andati alcune volte nel suo laboratorio.

ha appena consegnato ad un audiofilo siciliano una coppia ultima evoluzione dei suoi finali top i renassance 2001, 5 telai una cosa impressionante.

uno di questi amici ha una coppia di st2001 e il pre vtpa the last, i top di aloia, li ho ascoltati alcune volte, davvero un livello altissimo

10. bluemarine

8.049
    5.140
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Ahimè, manco dalla scena solo da 25 anni...

Mi son perso qualcosa...

11. camaro71

camaro71 Direttore Corse

2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    non è mai tardi per ritornare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

se sei anche su facebook ci sono diversi gruppi interessanti

12. bluemarine

8.049
    5.140
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Ehm... sono una di quelle mosche bianche che non hanno FB.

Ho G+ dove aderisco ad una community di Nova Launcher (più che altro perchè era richiesto per poter avere le beta) e basta.... :redface:

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Ehm... sono una di quelle mosche bianche che non hanno FB.

Ho G+ dove aderisco ad una community di Nova Launcher (più che altro perchè era richiesto per poter avere le beta) e basta.... :redface:

Intanto devo affrontare l'ennesimo guasto sui diffusori (causato da sottoscritto trafficando coi cavi, cosa che 25 anni fa non avrei mai fatto...) cioè un woofer partito...:sad:

13. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    guarda..

io andavo sempre ad ascoltare musica quando andavo al liceo e all'uni.. andavo in un paio di negozi di audiofilia a vicenza e restavo li ore a sentire di tutto..

poi crescendo ho smesso..

quando ho fatto casa nuova ho ordinato online un pioneer e un kit yamaha per farmi un 5.1 e mi sono accontentato per anni.. "suonava"... si "sentivano gli effetti dei film" ..e mi sono seduto li..

quest'estate ho deciso che dovevo togliermi uno sfizio e in 4+4=8 ho deciso di investirci un po' di tempo e mi sono fato un impianto come si deve (i back sono troppo vicini ma amen) e adesso noto la differenza tanto che adesso continuo a rimuginare su che altro ottimizzare ma verrei ucciso dalla moglie se spendessi ancora soldi.. ma almeno adesso mi accorgo del suono e mi rendo conto di aver perso 25 anni di buon sonoro...

14. bluemarine

8.049
    5.140
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    E' la fotocopia della mia situazione. Con la differenza che io fortunatamente ho conservato (seppure solo per belvedere...) quello che avevo 25 anni fa e non avrei apparentemente necessità di nuovi acquisti, anche perchè ci sono altre "priorità" ....

Quello che mi piacerebbe fare è terminare l'autocostruzione di un mio vecchio pallino di cui ho (seeeeempre in cantina) ormai ben stagionati i cabinet : le Rogers LS3/5A. Cosa fattibilissima e senza grande dispendio economico. Le Aliante, o Acoustical che dir si voglia, sono ottimi diffusori ma il vecchio monitor della BBC era ed è un'altra cosa...

Sono contento comunque che Aloia sia sempre sulla breccia, non è escluso che lo consulti per quei finali in disarmo, sempre che si ricordi di me....

15. camaro71

camaro71 Direttore Corse

2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    buongiorno audiofili :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    Giorno...

17. camaro71

camaro71 Direttore Corse

2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    buon inizio settimana audiofili :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    Giorno a voi...

19. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.146